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Aprilia rs 50 filtro a cono, problema [fa vuoti e mura]
14980085
14980085 Inviato: 17 Mag 2014 19:44
Oggetto: Aprilia rs 50 filtro a cono, problema [fa vuoti e mura]
 



Salve a tutti ragazzi, ho un rs 50 con solo la marmitta giannelli e filtro a cono.
Prima di mettere il filtro a cono tutti mi dicevano che quest'ultimo non mi avrebbe migliorato per niente le prestazioni della moto, e in piú i problemi di carburazione.
Poi l'ho messo su e invece ho notato un aumento della coppia, oltre che vabbeh un gran rumore eusa_drool.gif .
Quindi qualche vantaggio l'ho avuto, ma ora in questo periodo la moto non riesce ad arrivare al massimo dei giri (12.000) in sesta, e per questo ho perso un po di allungo.
Sò che è la carburazione il problema, ma quale potrebbe essere il problema in specifico?
Ah, ultima cosa, spesso ho dei lunghi vuoti, ma quelli me li faceva anche senza il cono, a cosa sono dovuti i vuoti?
Grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
14980107
14980107 Inviato: 17 Mag 2014 19:56
 

Se li faceva anche prima...o avevi problemi anche prima o hai qualche problema con l aria automatica....controlla che il pacco si apra tutto bene poi prova un altra candela o può darsi sia un problema di anticipo...prova a rimettere l airbox smagrendo poco e vedi se non da vuoti
 
14980131
14980131 Inviato: 17 Mag 2014 20:09
 

Un filtro aperto comporta un aumento del flusso d'aria, smagrendo la carburazione. I vuoti sono sintomo di carburazione magra, quindi ora dovresti essere magro alla seconda icon_asd.gif
 
14980203
14980203 Inviato: 17 Mag 2014 20:57
 

E per il fatto che non riesco ad arrivare al massimo dei giri? icon_smile.gif
 
14980219
14980219 Inviato: 17 Mag 2014 21:08
 

Perche sei magro agli alti! Basta ricarburare! icon_smile.gif
 
14980251
14980251 Inviato: 17 Mag 2014 21:27
 

Quindi devo aumentare il getto del massimo?
 
14980261
14980261 Inviato: 17 Mag 2014 21:34
 

Si
 
14980267
14980267 Inviato: 17 Mag 2014 21:38
 

Se la moto ti da problemi solo quando acceleri al massimo, devi solo aumentare il massimo si. icon_smile.gif
Se sei inesperto ti consiglio però di darla ad un meccanico, se non ti vuoi cimentare nell'operazione, poiché potrebbe richiedere molti smontaggi e tempo icon_wink.gif
 
14980280
14980280 Inviato: 17 Mag 2014 21:47
 

Si quello che vorrei risolvere è appunto questo problema, e chiedevo appunto se per riuscire ad arrivare al massimo dei giri bisognasse cambiare il getto del massimo.
Per farmi capire meglio, arrivo molto bene a 10/11.000 giri, poi non riesco ad arrivare a 12.000, con la lancetta che va avanti e indietro icon_neutral.gif
 
14980434
14980434 Inviato: 18 Mag 2014 1:13
 

devi anche renderti conto che quella moto originale fa sie no 10000 giri.....è gia strano che non ci sia il limitatore di giri, se la continui a cercare di tirare oltre i 10000 poi ti lascia a piedi fidati, esperienza icon_asd.gif
ingrassa la carburazione comunque che sicuramente sei magro.
 
14980453
14980453 Inviato: 18 Mag 2014 6:39
 

Bisogna vedere che anno è quelle vecchie non dovrebbero averlo...al massimo fa il taglio come nel rs 125
 
14980479
14980479 Inviato: 18 Mag 2014 7:31
 

Se si sta parlando di rs post 06 il motore gira sugli 11'000 giri e poco di più da originale, io con la stessa marmitta ho avuto un piccolo incremento di velocità di rotazione.
Il ponte sulla centralina che si ha sul 125 è tutta un altra storia, secondo me è solo magro.
Occhio a non tirarla troppo però, io ho girato col massimo magro e le ho tirato il collo, il motore è indistruttibile, ma non si sa mai..
 
14980509
14980509 Inviato: 18 Mag 2014 8:23
 

Sisi ma tranquilli che non la tiro sempre eh icon_asd.gif
Comunque di quanti punti devo aumentare il getto? Ora monto un 90
 
14980517
14980517 Inviato: 18 Mag 2014 8:31
 

Carburatore originale 17,5?
Metti 92 e vedi come va, la carburazione, si fa piano piano per farla precisa icon_wink.gif
 
14980521
14980521 Inviato: 18 Mag 2014 8:47
 

Sisi ho il 17,5 icon_smile.gif ok proverò con il 92 oppure con uno un po più grande.
Ma comunque sono l'unico che ha avuto un aumento delle prestazioni (coppia) montando un filtro a cono? icon_lol.gif
 
14980530
14980530 Inviato: 18 Mag 2014 8:54
 

Nono non sei l'unico icon_asd.gif
Passando da un airbox originale e chiuso ad un filtro completamente aperto l'aria aumenta ed aumenta la coppia su tutto l'arco di erogazione.
Chi ti ha giustamente sconsigliato il filtro è perché con esso la carburazione diventa instabile, poiché non entra aria "ferma" ( principale funzione dell'airbox) ma un flusso turbolento, inoltre aumenti di molto il rumore di aspirazione, come tu hai ben potuto notare. icon_wink.gif
 
14980546
14980546 Inviato: 18 Mag 2014 9:20
 

Sisi infatti ero rimasto stupito dall'aumento di prestazioni icon_smile.gif
Poi per il rumore, beh, è troppo bello il suono che fa il cono, soprattutto in coppia, quando apri il gas a manetta, sembra che il cono canti l'Inno di Mameli icon_lol.gif
 
14980551
14980551 Inviato: 18 Mag 2014 9:34
 

Si ma ti augurò di non trovarti sotto un'acquazzone ahaha, per il resto sono d'accordo con gli altri, addirittura prova con un getto del 98 e scendi piano piano: da 98 a 96 ecc.. icon_asd.gif 0509_up.gif
 
14980560
14980560 Inviato: 18 Mag 2014 9:45
 

Si un acquazzone non è l' ideale icon_asd.gif
Comunque nell' rs il filtro è abbastanza al riparo, io ho già preso abbastanza acqua con il cono e rimaneva sempre asciutto, certo non mi è mai capitato
un acquazzone rotfl.gif
 
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