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I pericoli di un motore "brusco" [nella guida, pareri]
14979726
14979726 Inviato: 17 Mag 2014 12:51
Oggetto: I pericoli di un motore "brusco" [nella guida, pareri]
 



Salve a tutti, mi piacerebbe un chiarimento forse più linguistico che pratico, sento molto spesso mettere in guardia circa "motori bruschi", anche di recente parlando della mia voglia di acquistare un Monster 1000 2 valvole sono stato messo in guardia riguardo un motore "troppo brusco".

Ora premetto che non sono proprio un novellino (se è per quello non sono nemmeno un manico, mai andato in pista, quindi sono assolutamente conscio dei miei grandi, grandi, grandi, limiti umani), i miei primi passi nel mondo delle due ruote li ho fatti con un EXC targato che il precedente proprietario usava per competizioni amatoriali (era una moto assolutamente irrazionale, ricordo di aver vissuto attimi e schienate sull'asfalto da vero panico, altro che manico), poi ho avuto una Speed Triple del '99 che a quanto ho letto in giro è considerato il modello "più brusco" della serie.

Ora la domanda è: qual'è il pericolo di un motore brusco? La percorrenza in curva suppongo, ovvero il fatto che se non stai attento a come apri la manopola rischi di avere uno sbalzo di potenza che in posizione di piega ti manda a gambe all'aria, ma oltre a questo? Dove stanno i veri pericoli di un motore brusco? Grazie icon_smile.gif
 
14980031
14980031 Inviato: 17 Mag 2014 19:02
 

io preferisco un motore brusco a uno fiacco. Infatti per me la moto ideale è un bel 250 CC 2T da regolarità.
Un motore brusco sai che attacca in modo brusco e ci stai attento., uno fiacco magari ti frega.
Poi comunque è meglio avere un entrata brusca a 3000 giri che 16 mila giri inultili che non servonoa nulla.
 
14980266
14980266 Inviato: 17 Mag 2014 21:36
 

Per il modello di moto in questione (ma anche per tutti i bicilindrici di grossa cubatura e spinti...) di solito questa caratteristica viene associata nella ruvidità dell'erogazione sopratutto nei regimi del motore più bassi, situazione che si può verificare per esempio nello slalom del traffico e in entrata di curva quanto tocca parzializzare il gas per inserire meglio la moto,poi ovviamente in uscita di curva i bicilidrici riprendono meglio dai regimi bassi e quindi il motore risulta più brusco rispetto ad un quattro cilindri dunque a moto ancora piegata è più facile far pattinare il posteriore e meritano più attenzione quando si ruota il gas...ma nulla che con l'abitudine non si possa controllare...
 
14981932
14981932 Inviato: 19 Mag 2014 11:24
 

Inoltre secondo me bisogna stare più attenti in scalata. Con un motore morbido tipo i 4 cilindri puoi scalare e mollare la frizione abbastanza disinvolto, conun bicilindrico 1000 rischi il bloccaggio e il saltellamento della ruota posteriore.
E' una cosa che si può controllare e se uno ci pensa non succede. Il problema è quando uno guida passeggiando senza pensarci. Dipende tutto da quanta concentrazione ci metti (sempre) quando guidi.

Penso che uno dei vantaggi dei 4 cilindri è che se passeggi a bassi giri sono come degli scooter

doppio_lamp.gif
 
14982210
14982210 Inviato: 19 Mag 2014 14:03
Oggetto: Re: I pericoli di un motore "brusco" [nella guida, pareri]
 

rodman ha scritto:
Ora la domanda è: qual'è il pericolo di un motore brusco?

Se si parte dal presupposto che il pilota non sia un principiante "totale", ovvero che non sia mai salito in moto, e che abbia il cervello connesso un motore brusco non è percoloso, salvo fatto forse in alcune situazioni limite di aderenza molto scarsa.
Tuttavia se hai una guida tranquilla e devi fare molta città un motore che scalpita a strattona a bassi giri e basso carico rischia di rendere la guida faticosa e poco piacevole. Star sempre con la frizione in mano su una Ducati non è roba da mani delicate... Il rischio è di dover cambiare la moto dopo poco!
Lamps!
 
14982228
14982228 Inviato: 19 Mag 2014 14:12
 

rei348 ha scritto:
Inoltre secondo me bisogna stare più attenti in scalata. Con un motore morbido tipo i 4 cilindri puoi scalare e mollare la frizione abbastanza disinvolto, conun bicilindrico 1000 rischi il bloccaggio e il saltellamento della ruota posteriore.
E' una cosa che si può controllare e se uno ci pensa non succede. Il problema è quando uno guida passeggiando senza pensarci. Dipende tutto da quanta concentrazione ci metti (sempre) quando guidi.

Penso che uno dei vantaggi dei 4 cilindri è che se passeggi a bassi giri sono come degli scooter

doppio_lamp.gif


Difatto uno dei problemi più grossi della mia speed triple (che di cilindri però ne ha come è noto 3) era che in staccata il posteriore era molto pericoloso, non reggeva mai quando era il momento di spingere, ballava nelle scalate repentine... ma non ho mai capito se fosse un fatto di motore o di ammortizzatore posteriore finito, cosa del tutto probabile dal momento che la moto era usata.
 
14982373
14982373 Inviato: 19 Mag 2014 15:22
 

Se nelle accelerazioni il posteriore "pompava" e provocava perdite di aderenza è una questione di mono-ammortizzatore scarico,mentre per i problemi di bloccaggio della ruota posteriore in fase di scalata in commercio esistono le frizioni anti-saltellamento che non innestano fino a quando i giri del motore non scendono al giusto regime onde evitare che la ruota si blocchi causando pericolose scodate...
 
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