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Quali gomme secondo voi? [Ducati st2 ]
14998617
14998617 Inviato: 30 Mag 2014 14:02
 

TeoPanz ha scritto:
Allora se vuoi cambiare prendi l occasione e prenditi le qualifier2 o le 1....io le sto usando.....mi piacciono......poi col caldo vanno meglio delle road!!

bene!!!proprio quello che volevo sentire dire!! se col caldo lavorano meglio vien da se che la gomma è progettata per lavorare come la uso io!! è quindi più facile a sto punto che riesco ad avvicinarmi alle percorrenze promesse da dunlop, che per le qualifier II dovrebbe aggirarsi attorno ai 5000 km!!!più del doppio rispetto quello che riesco a fare con le road!!ma anche se fossero 4000 o 3500km riuscirei a coprirci almeno una stagione!!!!
 
14998697
14998697 Inviato: 30 Mag 2014 14:59
 

casta087 ha scritto:
bene!!!proprio quello che volevo sentire dire!! se col caldo lavorano meglio vien da se che la gomma è progettata per lavorare come la uso io!! è quindi più facile a sto punto che riesco ad avvicinarmi alle percorrenze promesse da dunlop, che per le qualifier II dovrebbe aggirarsi attorno ai 5000 km!!!più del doppio rispetto quello che riesco a fare con le road!!ma anche se fossero 4000 o 3500km riuscirei a coprirci almeno una stagione!!!!


Sicuro che col caldo vanno meglio ed essendo piu sportive magari in presenza di caldo estivo si consumano meno delle road probabilmente...resta solo che provare a sto punto!!
5000 km mi sembra tanto comunque..ma magri 3500 li fai!!
 
14998971
14998971 Inviato: 30 Mag 2014 18:29
 

TeoPanz ha scritto:
Sicuro che col caldo vanno meglio ed essendo piu sportive magari in presenza di caldo estivo si consumano meno delle road probabilmente...resta solo che provare a sto punto!!
5000 km mi sembra tanto comunque..ma magri 3500 li fai!!

ah guarda....sui 3500 km ci metteri la firma!!!!in questi momenti rimpiango il buon vecchio monster 600!!!con un treno di sportec m3 ci facevo 6.000 km!!!!solo che queste sull'st 2 lavorano malissimo, è come andare sempre sull'acqua.... 0509_vergognati.gif
allora proverò ste qualifier II, le uno faccio fatica a trovarle.
adesso aspetto ancora un po, tanto quelle che ho su al centro sono nuove e la multa non dovrebbe arrivare.....non ho in previsione nessuna uscita sui passi e per usarle tutti i giorni ancora fanno!!!
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14998978
14998978 Inviato: 30 Mag 2014 18:34
 

TeoPanz ha scritto:
Quoto anch io!!potresti usare le ss ora.......col caldo rendono di piu e si consumano meno delle road....le road sono un compromesso per "l uso tutta la stagione".....se si ha poco cash si valuta le ss1 che costano meno e son super collaudate!!

Ansetup...secondo me da dunlop prendi la percentuale!!! icon_asd.gif



Si vede così tanto che mi piacciono i loro prodotti ?..... eusa_shifty.gif icon_asd.gif
Ad ogni modo....., non avevo badato al "limite" della misura..... icon_rolleyes.gif
Anchio credo che le Q2 potrebbero tener botta meglio , col caldo..... 0509_up.gif



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15131973
15131973 Inviato: 21 Set 2014 16:41
 

ciao gente!!!
riesumo il topic in quanto non sapevo dove postare e visto che si parla sempre di dunlop per la mia moto posto qui....
alla fine le fantastiche roadsmart 1 sono finite, 5.500 km circa e le spalle erano lisce.
seguendo il consiglio di un gommista ho montato le roadsmart 2!!! il mio problema ora è che proprio non mi piace l'anteriore!! quando spingo un pochino di piu ondeggia tantissimo, a volte da anche dei forti colpi di chiusura sul manubrio e quando non ondeggia mi da un idea di scarsissima stabilità....
andando sui passi dietro chiudo benone la gomma ma davanti non riesco, mi manca un millimetro, mentre con le RS 1 davanti la chiudevo alla grande e dietro (secondo me strano) mi si anneriva un paio di mm anche sotto il battistrada, dove sono le scritte di marca e modello della gomma, penso perchè a quell'angolo di piega il battistrada si schiacciava andando a segnare la spalla.....
vi ho detto questo in premessa della mia domanda in quanto penso che tale fenomeno sia colpa dell'assetto.
la moto ha il rinvio del mono allungato di circa 1.5 cm (posteriore alzato) e le forcelle sfilate dalla piastra di due tacche.
può tutto questo puntamento sul davanti generare il fenomeno descritto con le roadsmart 1 e rendere l'anteriore ingestibile con le roadsmart 2 secondo voi?? e se fosse, perche le 1 comunque risultavano ottime e mi permettevano certe pieghe anche con quell'anomalia nell'assetto senza fare nessun genere di scherzi mentre con le 2 non ci riesco??
grazie a tutti, saluti!!!
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15132028
15132028 Inviato: 21 Set 2014 17:51
 

Ciao, modificando l'assetto della moto non è prevedibile il suo comportamento.

Solitamente le case calcolano le "geometrie" per permettere una configurazione neutra, certo si può affinare ma i risultati sono imprevedibili.

Da come scrivi la tua moto è ben caricata all'avantreno e l'evoluzione della gomma potrebbe non gradire.
Solitamente la gomma anteriore non si chiude completamente su strada, a differenza del posteriore.

Potresti fare un tentativo riportando la moto con l'assetto standard e vedere se la situazione migliora, altrimenti potrebbe essere una gomma poco "felice" con la tua moto.
 
15132043
15132043 Inviato: 21 Set 2014 18:13
 

mozi ha scritto:
Ciao, modificando l'assetto della moto non è prevedibile il suo comportamento.

Solitamente le case calcolano le "geometrie" per permettere una configurazione neutra, certo si può affinare ma i risultati sono imprevedibili.

Da come scrivi la tua moto è ben caricata all'avantreno e l'evoluzione della gomma potrebbe non gradire.
Solitamente la gomma anteriore non si chiude completamente su strada, a differenza del posteriore.

Potresti fare un tentativo riportando la moto con l'assetto standard e vedere se la situazione migliora, altrimenti potrebbe essere una gomma poco "felice" con la tua moto.

il lavoro di ripristino dell'assetto è lungo, nel senso che devo smontare tutta la carena, e tra montaggio e smontaggio ci vuole almeno un ora e mezza.
io pensavo per ora di tirare a finire queste il prima possibile per poi ripassare a rs 1, volevo solo avere la vostra opinione per quando le rs1 usciranno di produzione e sarò costretto a montare le 2...
comunque con le 1 quella davanti la chiudevo eccome!!!!è con queste che non ci riesco!!!
 
15132045
15132045 Inviato: 21 Set 2014 18:16
 

mozi ha scritto:
Ciao, modificando l'assetto della moto non è prevedibile il suo comportamento.

Solitamente le case calcolano le "geometrie" per permettere una configurazione neutra, certo si può affinare ma i risultati sono imprevedibili.

Da come scrivi la tua moto è ben caricata all'avantreno e l'evoluzione della gomma potrebbe non gradire.
Solitamente la gomma anteriore non si chiude completamente su strada, a differenza del posteriore.

Potresti fare un tentativo riportando la moto con l'assetto standard e vedere se la situazione migliora, altrimenti potrebbe essere una gomma poco "felice" con la tua moto.



Sono daccordo su tutto..... 0509_up.gif
Conosco molto bene le 2 versioni di Roadsmart , dove nella 2 Dunlop ha modificato ( fra le altre cose.....) il profilo dell' anteriore per aumentare la reattività della moto nei cambi di inclinazione/direzione , "lasciando per strada" un poco di quella fantastica stabilità direzionale che caratterizzava la prima versione.... icon_rolleyes.gif
Per questo sono convinto che , prima di decretare la scarsa compatibilità delle 2 con la ciclistica del Duca , convenga fare dei tentativi per compensare il più "appuntito" profilo del prodotto in questione..... icon_smile.gif
A mio modesto parere , potresti provare a modificare il setting in favore di una maggior stabilità direzionale , abbassando il retrotreno e/o alzando il davanti....., ma prima di tutto ripartirei dal set-up di serie , che ricordo molto stabile e confidente , intervenendo poi di conseguenza , qualora l' intervento non fosse sufficiente a ridarti la passata confidenza..... icon_wink.gif



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15132087
15132087 Inviato: 21 Set 2014 18:54
 

ansetup ha scritto:
Sono daccordo su tutto..... 0509_up.gif
Conosco molto bene le 2 versioni di Roadsmart , dove nella 2 Dunlop ha modificato ( fra le altre cose.....) il profilo dell' anteriore per aumentare la reattività della moto nei cambi di inclinazione/direzione , "lasciando per strada" un poco di quella fantastica stabilità direzionale che caratterizzava la prima versione.... icon_rolleyes.gif
Per questo sono convinto che , prima di decretare la scarsa compatibilità delle 2 con la ciclistica del Duca , convenga fare dei tentativi per compensare il più "appuntito" profilo del prodotto in questione..... icon_smile.gif
A mio modesto parere , potresti provare a modificare il setting in favore di una maggior stabilità direzionale , abbassando il retrotreno e/o alzando il davanti....., ma prima di tutto ripartirei dal set-up di serie , che ricordo molto stabile e confidente , intervenendo poi di conseguenza , qualora l' intervento non fosse sufficiente a ridarti la passata confidenza..... icon_wink.gif



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quindi, te che conosci bene entrambi i modelli, mi confermi che le 2 sono comunque valide e il mio problema sta solo nel eccessivo puntamento sull'anteriore della mia moto? comunque se al prossimo cambio ancora fossero in produzione le 1 ritornerei su quelle senza modificare l'assetto....
quindi si sa nulla circa la fuoriuscita dalla produzione delle rs1??
 
15132123
15132123 Inviato: 21 Set 2014 19:38
 

casta087 ha scritto:
quindi, te che conosci bene entrambi i modelli, mi confermi che le 2 sono comunque valide e il mio problema sta solo nel eccessivo puntamento sull'anteriore della mia moto? comunque se al prossimo cambio ancora fossero in produzione le 1 ritornerei su quelle senza modificare l'assetto....
quindi si sa nulla circa la fuoriuscita dalla produzione delle rs1??




Non sei il primo a preferire il profilo della prima versione , ma con le 2 Dunlop ha sicuramente incrementato le potenzialità in ambito sportivo del loro prodotto.....: oltre al profilo più "svelto" dell' anteriore , ha ridotto di molto la tendenza del posteriore a calare in tenuta guidando spediti con temperature estive , pur mantenendo ottime performances con freddo e/o pioggia..... icon_smile.gif
Personalmente , preferisco la prima versione finchè non adotto ritmi ( molto....) allegri , dove la 2 è sicuramente più tenace , rendendo nel contempo più agile la moto..... icon_wink.gif
Sono quasi certo che , adattando il setting alle 2 ( io lo "adeguo" quasi sempre , quando installo pneumatici diversi.... eusa_shifty.gif ) , le troveresti forse ancor più efficaci della prima versione , nella guida sportiva stradale.... icon_wink.gif
Per vedere se la mia ipotesi ha un qualche fondamento , potresti operare sul setting in maniera approssimativa....., intervenendo sul parametro più semplice da modificare , purchè nella "direzione" consigliata poco sopra.....
Ad esempio , potresti togliere un poco di precarico molla al "mono"....: il successivo test su strada potrebbe già rivelarti se la confidenza con l' anteriore aumenta o meno.....
Se così fosse , dovrai metterti l' animo in pace : per ritrovare un' ottima confidenza , dovrai necessariamente modificare il setting come descritto , riportandolo verso valori maggiormente conservativi..... icon_wink.gif


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15132202
15132202 Inviato: 21 Set 2014 20:31
 

ansetup ha scritto:
Non sei il primo a preferire il profilo della prima versione , ma con le 2 Dunlop ha sicuramente incrementato le potenzialità in ambito sportivo del loro prodotto.....: oltre al profilo più "svelto" dell' anteriore , ha ridotto di molto la tendenza del posteriore a calare in tenuta guidando spediti con temperature estive , pur mantenendo ottime performances con freddo e/o pioggia..... icon_smile.gif
Personalmente , preferisco la prima versione finchè non adotto ritmi ( molto....) allegri , dove la 2 è sicuramente più tenace , rendendo nel contempo più agile la moto..... icon_wink.gif
Sono quasi certo che , adattando il setting alle 2 ( io lo "adeguo" quasi sempre , quando installo pneumatici diversi.... eusa_shifty.gif ) , le troveresti forse ancor più efficaci della prima versione , nella guida sportiva stradale.... icon_wink.gif
Per vedere se la mia ipotesi ha un qualche fondamento , potresti operare sul setting in maniera approssimativa....., intervenendo sul parametro più semplice da modificare , purchè nella "direzione" consigliata poco sopra.....
Ad esempio , potresti togliere un poco di precarico molla al "mono"....: il successivo test su strada potrebbe già rivelarti se la confidenza con l' anteriore aumenta o meno.....
Se così fosse , dovrai metterti l' animo in pace : per ritrovare un' ottima confidenza , dovrai necessariamente modificare il setting come descritto , riportandolo verso valori maggiormente conservativi..... icon_wink.gif


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ho anche la forcella regolabile in idraulica e precarico....comunque posso aggiungere un dato. quando sono in due la moto migliora un po, quindi, penso che sia l'ssetto. anche se, anche in questo caso, non la sento bene come con le 1.....
inoltre il caare di prestazioni della posteriore non mi dava tanto fastidio, mentre l'anteriore ballerino è una cosa abbastanza insopportabile....
 
15132270
15132270 Inviato: 21 Set 2014 21:20
 

Ciao, alla fine credo che perdere un ora e mezza per riportare la moto in configurazione standard sia accettabile per verificare il comportamento delle gomme.

Almeno è molto meno del tempo che impiegheresti a finire le attuali gomme, che tra l'altro ti tolgono il piacere di guida.
 
15132308
15132308 Inviato: 21 Set 2014 22:09
 

casta087 ha scritto:
ho anche la forcella regolabile in idraulica e precarico....comunque posso aggiungere un dato. quando sono in due la moto migliora un po, quindi, penso che sia l'ssetto. anche se, anche in questo caso, non la sento bene come con le 1.....
inoltre il caare di prestazioni della posteriore non mi dava tanto fastidio, mentre l'anteriore ballerino è una cosa abbastanza insopportabile....



Il fatto che col passeggero tu avverta miglior feedback è sintomatico della necessità di intervenire nella direzione di cui scrivevo poco sopra , cioè modificare le geometrie in favore di un maggior rigore direzionale.... icon_smile.gif
La presenza del trasportato fà abbassare il retrotreno , aumentando di fatto i valori di avancorsa ed interasse....., anche se ovviamente porta in dote altri "problemucci" , come un' eccessiva riduzione del carico sull' asse anteriore..... eusa_shifty.gif
Meglio sarebbe poter intervenire sulle quote evitando eccessivi sbilanciamenti di carico su ogni singolo asse.... icon_wink.gif



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