14972318
Inviato: 12 Mag 2014 21:59
Oggetto: Varie modalità del cambio DCT, quando le usate?
Ciao a tutti. Sono curioso di sentire come usate le varie modalità del cambio DCT. Penso che l’argomento possa essere interessante anche per chi sta valutando l’acquisto di un mezzo dotato di questo sistema.
Direi di procedere segnalando il modello in possesso e poi l’utilizzo che si fa delle tre modalità.
NC700X
-D: la uso sempre i primi dieci minuti per essere "costretto" ad andature tranquille mentre il motore si scalda. Anche nel traffico cittadino vado sempre in D, ti spinge ad una guida più rilassata che tanto accelerare e frenare al semaforo dopo 500m non serve a niente. Anche nella guida in autostrada o in extraurbane scorrevoli è piuttosto comoda.
Quando uso la D mi capita relativamente spesso di usare i pulsanti per scalare, in particolare quando rallento in arrivo a un semaforo o a un’incrocio e quando ho bisogno di un po’ di giri in più per un sorpasso (lo so che quando apri il gas la moto se ne accorge e scala in autonomia, ma preferisco risparmiarle il pensiero, e soprattutto non avere quella frazione di secondo di ritardo tra quando apro e quando la moto effettivamente scatta).
-S: praticamente non la uso mai. Le uniche occasioni in cui la inserisco sono quando faccio provare la moto a qualche amico: tenendo i giri un po’ più alti la guida risulta più intuitiva per chi non ha mai provato il nostro cambio (e la moto sembra meno ferma...)
-M: appena si esce dalla città e iniziano le curve passo in M. Preferisco gestire io il cambio nelle situazioni in cui la guida è più interessante! Mi trovo molto bene in accelerata, la cambiata è veloce e precisa e permette di sfruttare bene la cavalleria; in staccata invece mi sembra manchi un po’ di freno motore, è come se la frizione fosse sempre leggermente tirata, sarei curioso di provare una NC700X con cambio manuale per capire se è una caratteristica della moto o di questo cambio.