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Impressioni CBR 600 RR 2003 come prima moto
14970067
14970067 Inviato: 11 Mag 2014 12:49
Oggetto: Impressioni CBR 600 RR 2003 come prima moto
 

ciao a tutti!!! scrivo questo topic con l'intento di aiutare chi sta prendendo in considerazione di comprare questa fantastica moto!...beh che dire la guido da soli 3 mesi (prima moto) e le sensazioni che mi ha trasmesso sono molteplici, si parte dallo stupore per la sua bellezza appena la si compra e la si porta a casa (quando l'ho comprata era fuori dal box del venditore tutta lucida icon_eek.gif bellissima icon_eek.gif )...poi finalmente arrivata a casa si inizia a capire come funziona una moto, come si parte come si accende...come diavolo è fatta insomma....poi ecco che è arriva la sensazioni che non ti aspetti...quella brutta quasi come un pentimento...provi a tirarla fuori dal box ma non gira, non ha sterzo! la accendi fai il tuo primo cambio di marcia arrivi alla rotonda e non riesci a farla girare provi a curvare ma niente! dopo i primi km inizia uno strano formicolio alle mani si perde la sensibilità alle dita, la tuta appena comprata sembra ingombrante ti senti tutto un peso, una scomodità, con le gomme sembra di andare sul ghiaccio e non riesci a guidare! ogni volta che ti fermi e riparti preghi per non farla spegnere! Poi la sera torni a casa e pensi...ma non è che ho fatto una cazzata con sta moto! la guardo nel box e dico "è troppo bella però" ! Allora persisto nel capire come si guida, quando sono in macchina con la moglie guardo gli altri motociclisti con le loro ss e cerco di capire come guidano come stanno seduti, come piegano. Ed ecco che km dopo km inizio a capire come si sta seduti su una ss come la si fa piegare spostando il peso del corpo, come si frena, come si affrontano le rotonde....ed ecco che tutte le sensazioni brutte spariscono, inizio a godermela alla grande, ogni giro torno sempre più euforico, il motore gira da paura la moto è leggera come una piuma, la tenuta è fantastica, la posizione di guida non è poi così tanto scomoda,era proprio la moto che faceva per me! stupenda!
La honda cbr 600 rr è davvero una gran bella moto è divertentissima, esteticamente una delle più belle secondo me! questa scritta sopra è la mia umilissima sensazione ed esperienza avuta con questo gioiellino io non so ancora niente sul mondo delle moto e non ho esperienza ma spero che questo topic quando verrà letto da qualcuno interessato ad una cbr 600 rr 03 possa essere di aiuto!
saluto a tutti centauri e futuri centauri doppio_lamp.gif
 
14970090
14970090 Inviato: 11 Mag 2014 13:20
 

Sì,per prenderci la mano ci vuole un po'di tempo e generalmente le sportive vanno da poco comode a molto scomode.Il primo premio per la scomodità và sicuramente alla Daytona 675 con scarico sotto sella,l'attuale modello pare sia un po'meno scomodo...
La Honda CBR600RR è molto piccola e compatta ed ha una posizione di guida molto sopra la moto e non dentro come avviene ad esempio sulla R1.
I semimanubri sono piuttosto vicini alla sella e abbastanza stretti,mentre le pedane sono piuttosto avanzate per favorire la guida stradale.
Io avevo la Sport,il modello prima della tua che è abbastanza diversa,ma come filosofia ed impostazione di guida non differisce più di tanto e per la mia esperienza posso dire che si tratta di una moto indicata a qualsiasi pilota purchè non superi la taglia media nazionale,altrimenti saltano fuori diversi problemi di abitabilità.
Generalmente le selle delle sportive sembrano abbastanza morbide,ma dopo un centinaio di chilometri si inizia a cambiare idea...
Per migliorare l'abitabilità a persone di stazza superiore alla media è consigliato montare delle pedane arretrate e dei semi manubri più larghi,magari anche regolabili per poter avere una leva superiore altrimenti si finisce per non riuscire a spingere correttamente con i piedi sulle pedane e a caricare gran parte del peso su polsi e trapezio il che và tutto a discapito della guida.
Detto in parole povere io sono 1,85 per 90Kg,non ho gambe molto lunghe,ma busto e braccia sì,quindi per me era decisamente corta.Forse per chi ha busto corto e gambe lunghe è un po'meglio,ma le gambe rimangono sempre e comunque sacrificate e per far rendere una sportiva carenata bisogna poterla guidare con i piedi e con le gambe cercando di muoversi in sella il più possibile.
 
14970152
14970152 Inviato: 11 Mag 2014 14:52
 

ti sei complicato la vita da solo , come prima moto !! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14970243
14970243 Inviato: 11 Mag 2014 17:00
 

io sono 1.77 per 75 kg e la trovo "comoda" l'unico neo che mi impediva le prime volte di godermela era la perdita di sensibilità alle dita che mi faceva togliere ogni due per tre le mani dai manubri...ora per fortuna è passato! comunque a discapito di quanti scrivevano che come prima moto era troppo non penso sia così...certo adesso non ne sfrutto neanche il 10 % però meglio così...di sicuro per buttarla giù in curva ce ne vorranno di km anche se adesso che ho sperimentato di spostarmi col sedere riesco a guidarla molto meglio e qualche curvetta ben fatta mi sta uscendo 0509_up.gif
 
14970664
14970664 Inviato: 11 Mag 2014 22:30
 

bingo51 ha scritto:
ti sei complicato la vita da solo , come prima moto !! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif



si sarà pure complicato la vita però se è così felice e riesce anche se timidamente a capirla e controllarla senza essere caduto è nella direzione giusta per fare tutta la strada che servirà per conoscerla fino a stufarsene..

un pò come me che dopo 12 anni di cbr f sport sono sempre felice di lei ma percepisco che vorrei molta più potenza di quella che è in grado di offrirmi e sento che affrontare il salto di qualità magari con una r1 come quella di soffoco sarebbe d'obbligo per uno che sulle due ruote cè cresciuto ma poi va cosi bene che mi accontento e sono comunque contento...

Che abbia una impostazione alta del pilota come dice broglia è verissimo e questo ti fa sentire un pò troppo sospeso rispetto ad altre supersportive che ho provato ma rispetto all'impostazione ciclistica delle naked gli farà sempre un baffo!

morale della favola.... 0509_up.gif
 
14970794
14970794 Inviato: 12 Mag 2014 4:22
 

grazie delle risp, allora dite che la sensazione che si avverte ogni tanto, quella di sentirsi un po in alto e non un tutt'uno con la moto sia data proprio dalla sella alta? o son cose che poi spariscono con l'esperienza?
 
14971069
14971069 Inviato: 12 Mag 2014 9:55
 

bingo51 ha scritto:
ti sei complicato la vita da solo , come prima moto !! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

tutte p@lle...
passato dalla bicicletta a pedali ad una 08rr due anni fa passando da una er-6n di scuola guida, tanta testa il primo anno e ora me la godo.
Mai stato più contento della scelta fatta.

@leligno:per la posizione alta prova a rilassare i bracci e a piegarli un'attimo; vedrai che ti abbassi quel tanto che basta per trovare la posizione giusta.ci son passato pure io e sono 1.85cm;)
 
14971520
14971520 Inviato: 12 Mag 2014 13:48
 

concordo pienamente con tutto!!!
la cbr è la cbr e rifarei questa scelta altre 30000000 volte...bisogna solo usare un po di cervello e soprattutto dosare il polso destro per altro e tutta una pacchia!! E x chi volesse prenderne una come prima moto beh che dire....cumpraaaaaaa 0509_up.gif
 
14972199
14972199 Inviato: 12 Mag 2014 21:00
 

leligno essendo la tua prima moto non credo che tu possa percepire molto questa sensazione del baricentro un pò troppo alto..

la devi prendere cosi comè e ti dico che ti va comunque benissimo...non farti influenzare troppo dalle voci che girano un pò sono soggettive e un pò ti serve più esperienza per poter percepire meglio di cosa stiamo parlando...

il paragone riusciresti a percepirlo se avessi fatto un pò di km su qualche altra super sportiva oppure potrai recepirlo quando dopo che ti sarai ben abituato all'impostazione del tuo cbr proverai anche semplicemente a salire in sella da fermo per esempio ad una ducati 999 o roba del genere icon_smile.gif

comunque.. benarrivato... 0509_welcome.gif

p.s. toglimi una curiosità..quanti anni hai?
 
14972500
14972500 Inviato: 13 Mag 2014 5:29
 

capito 0509_up.gif comunque ho 26 anni...magari il fatto dell'altezza l'ho percepito perché tempo fa ho guidato x 15 min una 883 e magari l'impatto quando mi sono messo per la prima volta su un cbr è stato quello di essere molta sopra la moto più che dentro...comunque man mano che ci fai l'abitudine diventa sempre più facile da guidare...ieri altri 250 km...fantastica!!!
 
14972651
14972651 Inviato: 13 Mag 2014 8:39
 

dico la mia, passando da una BMW r 850 r (prima moto), completamente diversa sia come postura che soprattutto come motore (bicilindrico...).
Il primo shock che ho avuto e che per almeno un mese mi ha fatto pensare "ma avrò fatto la c@xxata?!?" è stato proprio relativo alla posizione in sella... col tempo ho imparato a starci su e ora dopo anche 300 km non ho male ai polsi... se ti può essere utile ho capito che fanno tutto (o quasi....) gambe e addominali bassi (ebbene si, non l'avrei mai detto...), e sai come l'ho capito?? provando ad andare senza mani. SECONDO ME (teoria, anzi, pratica non suffragata da nulla di scritto perchè non ne ho mai sentito parlare), se provi ad andare senza mani capisci dove "appoggiare" i pesi sulla moto. Poi ovvio che non è quella la posizione in sella.... anche perchè devi stare "rannicchiato", spingere coi manubri e tutto quello che avrai modo di leggere e imparare sulla guida, ma come primo approccio a me è servito moltissimo capire questa cosa.
E poi usare tantissimo le gambe... pensa che dopo 300 km sulla BMW di solito ho il culo a pezzi (nonostante sella stracomoda), e invece sul CBR (benchè abbia anche io l'F Sport con pedane arretrate però...) nessun dolore benchè la sella non sia proprio così "spessa", ma invece i muscoli delle gambe ne risentono parecchio... e proprio perchè sul CBR il culo lo poggio poco, e comunque non con tutto il mio peso.
Leggevo poi su un libro che parla di guida in pista che i piloti potrebbero quasi non averla nemmeno la sella, talmente poco ci poggiano il culo!!!

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14972767
14972767 Inviato: 13 Mag 2014 10:04
 

Ciao a tutti/e 0510_saluto.gif io ho usato il cbr 600 f sport 01 dal 2002 al 2013 e devo dire che e' una moto semplice , ti puo' perdonare molto (non tutto eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif ) come posizione di guida non si e' sacrificati anzi si e' abbastanza alti e non ho mai avuto problemi di nessun tipo ne fisico ne meccanico ( tagliandi e manutenzione periodica) gran moto da consigliare a chiunque, anche dopo 3-400 km non sentivi stanchezza a guidarla, uno spettacolo 0509_doppio_ok.gif e non vi nascondo che mi sono tolto parecchie soddisfazioni 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif .
Ora da qualche mese ho acquistato un cbr 600 rr 2003 e la prima impressione appena salito e' guida molto piu' bassa ( caricata sui polsi) un po' piu' alta della sorella minore e tanta tanta cattiveria in piu' ( logicamente cavalleria in piu', telaio differente , impostazione e ciclistica diversa) insomma un altra moto. Fin ora ho fatto poca strada e spero di riuscire a divertirmi tanto quanto l'altra moto e sicuramente sara' cosi' 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Saluti a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14973111
14973111 Inviato: 13 Mag 2014 14:01
 

azz...peccato oggi piove 0509_down.gif devo provare la cosa di stare appoggiato proprio minimante sulla sella..magari in un percorso un po tortuoso così vedo se le mie pieghe miglioreranno icon_wink.gif
 
14973276
14973276 Inviato: 13 Mag 2014 15:45
 

non hai una moto gp sotto il culo...e quello lo terrai sempre e comunque poggiato sulla sella.

tenerlo alzato un minimo come fanno i piloti serve per essere più reattivo nei continui cambiamenti di direzione che impone il circuito nelle curve ma poi sui rettilinei puoi vedere tu stesso dalle immagini in tv con le telecamere on board poste sul codino che tutte le forze dell'accellerazione e delle inerzie del corpo si scaricano proprio sulla sella e che senza non si riuscirebbe a dominare le forze in gioco rimandendo aggrappati ai manubri..
poi a livello amatoriale,spostarlo sulla sella a destra o a sinistra è un altro discorso e può sicuramente essere utile ammesso che lo si sappia fare sempre per la faccenda di spostare il baricentro ed adeguarlo al grip delle gomme che lavorano più sui fianchi..

forse già l'avrai letto da qualche parte ma tanto per cominciare se vuoi migliorare le tue pieghe devi effettuare una pressione in avanti sul semimanubrio che è all'interno della curva che stai percorrendo...come se dovessi effettuare un leggero controsterzo..per capire immagina la guida esperta sui motard dove li viene enfatizzato al massimo in quanto la ciclistica lo permette...

non esagerare mai troppo all'inizio perchè se non capisci bene quello che stai facendo e in particolare se non capisci bene le possibili reazioni della moto in queste fasi rischi di andare per terra o finire "lungo" fuori dalla curva...

26...ne hai di tempo per imparare e senza fretta........
 
14973387
14973387 Inviato: 13 Mag 2014 16:56
 

le "mie pieghe" non sono intese come dite voi tipo moto gp ma sono il piegare la moto anche di poco ma il giusto per farla girare bene senza colpi di gas come mi capitava prima...tipo che entravo troppo piano per paura di piegare e mi ritrovavo a metà curva praticamente fermo...anche lo spostare il culo io non intendo tipo moto gp sono nuovo nel mondo delle moto e questo lo so benissimo. ma ti posso dire che da quando mi muovo col sedere e non sto fermo sulla moto e premo anche sulle pedane riesco ad inserirmi morbido e a uscire tranquillo senza dar gas perché sono troppo lento. per quanto riguarda i limiti non ho nessuna intenzione di scoprirli sulla strada con la mia bellissima moto nuova (ha praticamente solo fatto il rodaggio il motore) ma sto seriamente prendendo in considerazione di spendere un 1500€ e fare un po di pista...boh vedremo perché non è tanto la paura di cadere ma di rovinare la mia bellissima moto! pensa te come stiamo messi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14974008
14974008 Inviato: 13 Mag 2014 22:28
 

ehehe..leggendoti mi fai comunque venire in mente i lontani momenti in cui io avevo preso la mia e proprio come te rimanevo estasiato anche semplicemente ad ammirarla...non avevo mai avuto una moto cosi bella prima di quel momento ne mi ero mai immaginato di poterne avere una cosi un giorno..
alle volte andavo in garage solo per il gusto di guardarla o di cercare di focalizzare determinati particolari per poi allontanarmi a riguardarla in tutta la sua interezza e riavvicinarmi di nuovo per osservarne altri per quanto mi piaceva..

per la faccenda della pista io ora te lo sconsiglierei perchè a mio parere stai correndo troppo (con la fantasia) abituatici bene girandoci con attenzione..questa sarà per te per ora la miglior palestra che potrai fare anzichè spendere 1500 euro per poi probabilmente renderti conto di averli parzialmente buttati in quanto non ancora pronto per quella situazione...

altra faccenda della pista su cui voglio metterti in guardia è che non è che li non cadi...è facile cadere in pista tanto quanto in strada...l'unica cosa è che se cadi hai una alta probabilità di non farti male o troppo male...quindi ricorda che se vorrai imbatterti in questa esperienza dovrai mettere in conto ai tuoi ipotetici 1500 altri soldi per le eventuali riparazioni della moto rotta sempre ammesso che poi si possa riparare...
non so se sei mai stato a vedere le prove libere in cui gira un pò di tutto..tra questi anche gente che per quanto sia molto abile si prende la birga di commettere prepotenze e bravate molto pericolose e veramente idiote...quindi potrebbero pure rischiare di provocarti loro una caduta o ancor peggio essere tu un pericolo in quanto impossibilitato nel riuscire a mantenere il ritmo di chi arriva dietro di te a 300 all'ora prima della curva..
spendo queste ultime righe per sconsigliarti di andare in pista con una moto nuova...per compiere questo passo di solito conviene avere una moto ben usata e non uscita nuova di pacca dalla concessionaria

.......mi pare di capire che stai dalle parti delle alpi...già sei nell'habitat perfetto per il motociclista sportivo...magari ci stessi io... 0510_saluto.gif
 
14974164
14974164 Inviato: 14 Mag 2014 4:25
 

per quanto riguarda la fase della moto in garage è proprio come dici tu in tutti i particolari 0509_campione.gif invece per quanto riguarda la pista mi sono spiegato male 0509_si_picchiano.gif io non intendevo assolutamente andare con la mia! ma avevo intenzione di spendere 1500 per una moto gia per la pista...anche vecchia...che se ne trovano tante su subito e farmi un po di pistate così anche se cado (perché cado) rompo una moto vecchia e non la mia, ma nello stesso tempo imparo a scoprire i limiti e i vari comportamenti della moto in "sicurezza"...questa era più o meno un'idea...la moto tipo mulo non una moto super preparata anche un catorcio giusto per imparare... 0509_up.gif
 
14975133
14975133 Inviato: 14 Mag 2014 16:41
 

beh se le tue possibilità economiche sono consone non cè nessun divieto nel provarci sempre stando molto attenti perchè anche nelle prove libere il livello di guida solitamente è medio alto e può essere pericoloso..
Ricordati di mettere in conto le spese vive che ogni volta dovrai affrontare nella giornata di pista e cioè oltre al prezzo della pista stessa...i consumi dei materiali...
 
14975189
14975189 Inviato: 14 Mag 2014 17:07
 

si beh...sai il fatto è che a me piacerebbe osare un tantino di più perché so che sono lontano dal mio limite...ti faccio un esempio...in una curva media (80 km/h) so che posso piegare meglio e farla un po più veloce perché lo sento che la moto non sta lavorando tanto solo che la paura di strisciarla per terra mi impedisce di piegare come vorrei...fidati non è nemmeno la paura di cadere ma di rovinare la moto!...la vedo come una moto che voglio lasciarla così immacolata fino a che non invecchio! magari poi quando non farà più per me ne prenderò un'altra però lei la terrò sempre perché e la mia prima moto e secondo me è anche la più bella di tutti i modelli...non sono uno che voleva andare in pista per fare il figo ma era solo perché voglio imparare a guidare al mio limite tranquillo che se cado non rompo la mia honda 0509_up.gif so che è un discorso strano però io sono fatto così ho anche un'auto d'epoca e anche x lei è la stessa cosa..fatti il conto che manco la uso per lasciarla immacolata 0510_saluto.gif mia moglie dice che per sti motori sono pazzo mah icon_eek.gif
 
14976752
14976752 Inviato: 15 Mag 2014 14:33
 

Compli per il post... L' RR anche se con parecchi anni sul groppone si comporta ancora bene,. E comunque fate migliaia di km uno dopo l'altro per conoscerla bene e riuscire poi a sfruttarla ricordando sempre che è una ss e come tale il posto che preferisce è la pista per dare il meglio di se... 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15012391
15012391 Inviato: 10 Giu 2014 8:52
 

wow bella storia...fa piacere leggere storie simili alle proprie...

ho 25 anni e anche io ho comprato ad ottobre un cbr600rr 06 (che è quasi identico al tuo, se non per qualche innovazione (del tempo che fu) ciclistica), anche per me è stata la prima vera moto, ma vengo da esperienze di pista con scooter 70, motard, minicross a livelli amatoriali.
Rileggendo quello che hai scritto mi è sembrato di rivivere le emozioni che ho avuto io.
A livello di comodità nessuna ss è comoda, ma secondo me nessuna è davvero scomoda...ho fatto 4000km in due mesi e giri da oltre 500km tornando a casa più rincoglionito per il rumore dello scarico che per gambe/culo/braccia/polsi rotti, certo dopo qualche passo, centinaia e centinaia di curve, quindi diverse ore seduto su una moto del genere(parlo di ss in generale) non si può pretendere di stare come si sta sul divano di casa.
ho provato un 636 e un grxr 750 di due amici e, riprendendo il discorso della seduta, in quelle moto si sta più bassi, ma a mio avviso un pelo più scomodi.
In ogni caso anche io sono contento della scelta fatta e per il momento me la godo a pieno...
Cercherò di dominare l'assuefazione che da il motore del 600 rispetto al 750-1000 anche perché per andare in strada già il 600 è più che sufficiente...

Buon divertimento
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