tikkio ha scritto:
Binox però anche io giro sempre con scarpe normali nel quotidiano, lo stivale lo metto solo il weekend o i viaggi... eppure a me non è mai capitato! gli inserimenti difficoltosi per me sono mettere la seconda (che è dura su molte moto altrimenti sta in folle) e ogni tanto mi fa fatica la 6°, che occorre essere decisi (non so se è solo la mia) altrimenti rimane in 5°...
però boh, spero non sia nulla per la moto di galiotto.... prova per gradi, inizia come ha detto binox poi nel caso vai di soluzioni più avanzate.
ps: la catena è ingrassata??
Si, certo anch'io non giro sempre con scarponcini, specialmente in città.
Però è proprio in città che l' uso del cambio diventa intensivo, e almeno nel mio caso, utilizzando scarpe particolarmente leggere, alla lunga la leva difficile da azionare. In effetti con certe scarpe estive, molto sottili la pelle è praticamente a contatto con la leva e se guidi molto può risultare fastidioso con la conseguenza di non applicare più la giusta forza alla leva, e provocare il mancato innesto della marcia.
vale5-0 ha scritto:
Secondo me è solo una questione di farci l'abitudine infatti come cambio è preciso il problema è l'entrata dei rapporti che è un pò contrastante (ma questa è una caratteristica comune a tutti i cambi sportivi compresi quelli delle auto),in maniera che il passaggio di marcia sia più rapido e limitando la corsa della leva, (questo non significa che l'ingranaggio selettore del rapporto non si sia rovinato magari dopo tante sfollate e che quindi da "caratteristica" sia diventato un difetto, quello che molti non sanno e che tutte (o quasi) le aprilia hanno una vera è propia posizione di folle tra la 4° e 5° marcia (forse ereditata dai motori rotax... ma non viene indicata dalla spia del neutral) e quindi la sfollata in quel passaggio è difficile evitarla....ma si può imparare ad evitarla con l'uso giusto del cambio
Non posso che confermare quanto detto da vale5-0, non è così difficile trovarsi in quella condizione.
A me è accaduto abbastanza spesso che il cambio entrasse in quella condizione di "non folle". In effetti si sentiva l' ingranaggio grattare e girare a vuoto per qualche secondo, per poi innestarsi violentemente in sede e occorreva essere veloci con la frizione e la leva del cambio per evitare la botta.
Ciao Binox