aketoest ha scritto:
Ciao , di solito in negozio chiedono il modello e l'anno della moto in base a questo ti danno il kit " la catena di solito è da accorciare , quando tiri giu' la tua prendi la misura " , io ti consiglio di far montare l' originale da un bravo meccanico se hai intenzione di tenere la moto ancora per tanti anni , spendi un po' di piu' ma l'originale dura il triplo , " chiedi uno sconto del 20% per i pezzi di ricambio originali honda , di solito lo fanno" .
Grazie per la risposta. La moto con il kit originale ha fatto 23mila KM (in realtà corona e pignone sono piuttosto in ordine, ma la catena è cotta e tutti mi hanno comunque consigliato di cambiare il kit intero) e per finire ho trovato su ebay questo kit trasmissione della DID e dopo aver contattato il rivenditore mi ha confermato che il prodotto presenta le stesse caratteristiche dell'originale (per quanto riguarda la dentatura corona-pignone) e per 126€ probabilmente prenderò questa. Ho letto in diversi post che la DID è buona. Inoltre la usa pure un amico per competizione SuperMotard e Cross. Per il montaggio mi affiderò difatti a lui e a mio fratello (formazione meccanico di moto... ).
mando695 ha scritto:
Non ti posso aiutare sulla dentatura della tua moto ma per quanto riguarda gli o-ring x-ring ti assicuro che li puoi montare entrambi, a quanto pare gli x dovrebbero darti una durata lievemente superiore quindi se il prezzo non è eccessivamente più alo prendi quelli!
Pel la lunghezza della catena in genere vengono vendute tutte da 120 maglie poi ci pensa il meccanico a smagliarla e a renderla della misura giusta per la tua moto.
Ti ricordo anche che se vuoi una rapportatura più corta per avere un po' più di ripresa a scapito della vel max puoi prendere un pignone con un dente in meno, se invece gradiresti allungare un po' le marce metti un dente in più, se la moto va bene così e non ti sei mai posto il problema allora rimetti la dentatura originale
Buon acquisto
Grazier per le infos sulla catena (utile soprattuto per quel che riguarda o-ring ed x-ring ... )e pure per il suggerimento per modificare la rapportatura. In teoria sarei tentato da tirare via un dente sul pignone, ma visto che quest'estate andrò a caponord e mi tocca fare un po' di km "veloci" probabilmente tengo la dentatura originale. Metterla più da allungo diventa poi forse un po' molle calcolando che viaggerò a pieno carico e con la morosa dietro...vorrei comunque poter salire sui monti/colline ed uscire di curva senza troppe difficoltà. La cosa dei rapporti è interessante, ma sarebbe da avere 2 kit sempre pronti da intercambiare (mancarebbe ovviamente la voglia di farlo ogni volta!!) uno corto per le salite e le curve e uno lungo per viaggi lunghi...però insomma, non si può avere tutto!
Trovo che la via di mezzo (come d'altra parte secondo me è la natura stessa del transalp) sia un ottimo compromesso per questo veicolo multifunzionale...