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Cambio kit trasmissione Transalp 700 [Info varie]
14965741
14965741 Inviato: 8 Mag 2014 9:36
Oggetto: Cambio kit trasmissione Transalp 700 [Info varie]
 



Ciao a tutti...
ho provato a fare una breve ricerca nel forum ma non ho trovato niente di preciso...
Ho da cambiare la catena del mio Transalp e guardando sui vari ebay/amazon ho trovato diverse offerte interessanti.
Mi sono però sorti alcuni dubbi che vorrei togliermi prima di fare qualche acquisto errato o (peggio ancora) rovinare il veicolo con qualche sbaglio facilmente ovviabile.

Il transalp è un modello 2008 o 2009 (da quanto ho capito in ogni caso il modello è praticamente immutato).
Ho comunque letto che la DID Racing come marca va bene e fin qua nessun problema.

le domande che mi sorgono sono queste:

- qualcuno sa già il numero dei denti di Pignone e di Corona originali di questa moto? Eventualmente anche il passo catena e il numero di maglie?
- da manuale ho letto che attualmente la mia moto ha la catena con O-Ring, ma sul sito della DID offrono anche in alternativa la catena X-Ring, che dicono dovrebbe durare di più. È un problema cambiarli o sarebbe meglio tenere gli O-Ring?
- se prendo il kit indicato per il mio modello in teoria dovrebbe essere equivalente...qualcuno che ha un precedente e mi può eventualmente consigliare?

Saluti a tutti e grazie
 
14965799
14965799 Inviato: 8 Mag 2014 10:07
 

Ciao , di solito in negozio chiedono il modello e l'anno della moto in base a questo ti danno il kit " la catena di solito è da accorciare , quando tiri giu' la tua prendi la misura " , io ti consiglio di far montare l' originale da un bravo meccanico se hai intenzione di tenere la moto ancora per tanti anni , spendi un po' di piu' ma l'originale dura il triplo , " chiedi uno sconto del 20% per i pezzi di ricambio originali honda , di solito lo fanno" . 0510_saluto.gif
 
14965960
14965960 Inviato: 8 Mag 2014 11:38
 

Non ti posso aiutare sulla dentatura della tua moto ma per quanto riguarda gli o-ring x-ring ti assicuro che li puoi montare entrambi, a quanto pare gli x dovrebbero darti una durata lievemente superiore quindi se il prezzo non è eccessivamente più alo prendi quelli!
Pel la lunghezza della catena in genere vengono vendute tutte da 120 maglie poi ci pensa il meccanico a smagliarla e a renderla della misura giusta per la tua moto.
Ti ricordo anche che se vuoi una rapportatura più corta per avere un po' più di ripresa a scapito della vel max puoi prendere un pignone con un dente in meno, se invece gradiresti allungare un po' le marce metti un dente in più, se la moto va bene così e non ti sei mai posto il problema allora rimetti la dentatura originale 0509_doppio_ok.gif
Buon acquisto
 
14967508
14967508 Inviato: 9 Mag 2014 9:18
 

aketoest ha scritto:
Ciao , di solito in negozio chiedono il modello e l'anno della moto in base a questo ti danno il kit " la catena di solito è da accorciare , quando tiri giu' la tua prendi la misura " , io ti consiglio di far montare l' originale da un bravo meccanico se hai intenzione di tenere la moto ancora per tanti anni , spendi un po' di piu' ma l'originale dura il triplo , " chiedi uno sconto del 20% per i pezzi di ricambio originali honda , di solito lo fanno" . 0510_saluto.gif


Grazie per la risposta. La moto con il kit originale ha fatto 23mila KM (in realtà corona e pignone sono piuttosto in ordine, ma la catena è cotta e tutti mi hanno comunque consigliato di cambiare il kit intero) e per finire ho trovato su ebay questo kit trasmissione della DID e dopo aver contattato il rivenditore mi ha confermato che il prodotto presenta le stesse caratteristiche dell'originale (per quanto riguarda la dentatura corona-pignone) e per 126€ probabilmente prenderò questa. Ho letto in diversi post che la DID è buona. Inoltre la usa pure un amico per competizione SuperMotard e Cross. Per il montaggio mi affiderò difatti a lui e a mio fratello (formazione meccanico di moto... icon_asd.gif icon_asd.gif ).


mando695 ha scritto:
Non ti posso aiutare sulla dentatura della tua moto ma per quanto riguarda gli o-ring x-ring ti assicuro che li puoi montare entrambi, a quanto pare gli x dovrebbero darti una durata lievemente superiore quindi se il prezzo non è eccessivamente più alo prendi quelli!
Pel la lunghezza della catena in genere vengono vendute tutte da 120 maglie poi ci pensa il meccanico a smagliarla e a renderla della misura giusta per la tua moto.
Ti ricordo anche che se vuoi una rapportatura più corta per avere un po' più di ripresa a scapito della vel max puoi prendere un pignone con un dente in meno, se invece gradiresti allungare un po' le marce metti un dente in più, se la moto va bene così e non ti sei mai posto il problema allora rimetti la dentatura originale 0509_doppio_ok.gif
Buon acquisto


Grazier per le infos sulla catena (utile soprattuto per quel che riguarda o-ring ed x-ring ... )e pure per il suggerimento per modificare la rapportatura. In teoria sarei tentato da tirare via un dente sul pignone, ma visto che quest'estate andrò a caponord e mi tocca fare un po' di km "veloci" probabilmente tengo la dentatura originale. Metterla più da allungo diventa poi forse un po' molle calcolando che viaggerò a pieno carico e con la morosa dietro...vorrei comunque poter salire sui monti/colline ed uscire di curva senza troppe difficoltà. La cosa dei rapporti è interessante, ma sarebbe da avere 2 kit sempre pronti da intercambiare (mancarebbe ovviamente la voglia di farlo ogni volta!!) uno corto per le salite e le curve e uno lungo per viaggi lunghi...però insomma, non si può avere tutto!
Trovo che la via di mezzo (come d'altra parte secondo me è la natura stessa del transalp) sia un ottimo compromesso per questo veicolo multifunzionale...
 
14968760
14968760 Inviato: 9 Mag 2014 21:44
 

Si hai ragione sulla comodità di poter cambiare rapportatura a seconda delle esigenze del momento, infatti io che la desideravo più lunga ho comprato un pignone di un dente più grande (costa circa 16 euro) e l'ho montato, ora mi trovo bene ma ho tenuto pure quello vecchio e non escludo se mi dovesse servire di rimontarlo, è un operazione che sulla mia moto si fa in meno di mezz'ora 0509_doppio_ok.gif
Volendo potresti fare anche tu così, dopotutto il costo è relativamente basso e se li alterni durano praticamente all'infinito
 
14971135
14971135 Inviato: 12 Mag 2014 10:41
 

mando695 ha scritto:
Si hai ragione sulla comodità di poter cambiare rapportatura a seconda delle esigenze del momento, infatti io che la desideravo più lunga ho comprato un pignone di un dente più grande (costa circa 16 euro) e l'ho montato, ora mi trovo bene ma ho tenuto pure quello vecchio e non escludo se mi dovesse servire di rimontarlo, è un operazione che sulla mia moto si fa in meno di mezz'ora 0509_doppio_ok.gif
Volendo potresti fare anche tu così, dopotutto il costo è relativamente basso e se li alterni durano praticamente all'infinito


l'idea è interessante. Forse uno corto per quando faccio offroad e uno lungo per viaggiare...vedremo!
quando cambio questo (ordinato kit completo infine per 132€ spedizione inclusa della DID con O.ring) vedo quanto impiego a cambiare il pignone così poi valuto se prenderne uno o due di "riserva" da intercambiare...

grazie comunque per la consulenza, i consigli e l'aiuto! icon_smile.gif
 
14971401
14971401 Inviato: 12 Mag 2014 12:48
 

ocio che la catena originale è chiusa già di fabbrica non ha maglia a ribadire,c'è da smontare mezza moto per montarla 0509_up.gif e dura come tutte le altre
 
14971588
14971588 Inviato: 12 Mag 2014 14:28
 

mr_Braga ha scritto:
ocio che la catena originale è chiusa già di fabbrica non ha maglia a ribadire,c'è da smontare mezza moto per montarla 0509_up.gif e dura come tutte le altre


Beh se comunque è da togliere la taglio con il flessibile o con una sega del ferro. tanto poi finisce nel cestino (se non riesco a salvarla)... 0509_mitra.gif

comunque grazie per l'info !! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14971605
14971605 Inviato: 12 Mag 2014 14:44
 

groumpy ha scritto:
Beh se comunque è da togliere la taglio con il flessibile o con una sega del ferro. tanto poi finisce nel cestino (se non riesco a salvarla)... 0509_mitra.gif

comunque grazie per l'info !! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

io lo dicevo non per il fatto di smontarla ma per montare una catena nuova originale è un suicidio 0509_up.gif
 
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