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Postura SS sopra i 100km/h [consigli]
14965466
14965466 Inviato: 7 Mag 2014 23:47
Oggetto: Postura SS sopra i 100km/h [consigli]
 

Ciao a tutti,
Ho un problema abbastanza fastidioso. Non conosco esattamente la corretta postura che dovrei tenere quando inizio a dare gas (cbr600rr), la conseguenza drammatica è che appena passo i 100km/h circa inizio ad oscillare, faccio fatica ad andare dritto e ho una sensazione generale di insicurezza data semplicemente dall'aria che mi arriva addosso. Io sono 1.87, l'unico modo che ho, al momento, di evitare questo problema è sdraiarmi quasi completamente (petto appoggiato al serbatoio, mento all'altezza del tappo del serbatoio o poco piu' e gomiti chiusi) sulla moto. Anche le folate di vento laterali mi fanno prendere delle imbarcate spaventose, e sono a milano, non a trieste dove c'è la bora.
Cosa sto sbagliando? come dovrei guidare? e soprattutto come evito di oscillare come un demente?
 
14965472
14965472 Inviato: 7 Mag 2014 23:57
 

Beh sopra una certa velocità è normale "sdraiarsi" per evitare la resistenza all'aria.
Piedi con le punte sulle pedane, seduto in mezzo alla sella, gomiti chiusi ma non eccessivamente, petto sul serbatoio e casco sul tappo.
Facilmente le oscillazioni sono dati dalla poca trazione. Prova a dargli più tiro alla moto. O accelerare o scalare una marcia tenendo la stessa velocità
 
14965512
14965512 Inviato: 8 Mag 2014 6:19
 

Forse tendi ad irrigidirti con le braccia e le oscillazioni di cui parli potrebbero esserne una conseguenza.... eusa_think.gif
Prova a lavorare maggiormente con le gambe , mantenendo una buona "presenza" sulle pedane , e contrasta la spinta dell' aria spingendo sulle stesse e/o cingendo il serbatoio con le ginocchia.... icon_wink.gif
Purtroppo la protezione dall' aria sul tuo CBR è limitata e la postura corretta è fondamentale per ridurre le conseguenze di una notevole esposizione..... eusa_shifty.gif
L' assetto della moto è quello standard ?..... eusa_think.gif


P.S. : 0509_welcome.gif nel forum..... icon_smile.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14965660
14965660 Inviato: 8 Mag 2014 8:37
 

Una CBR600RR che oscilla oltre i 100km/H? icon_eek.gif icon_eek.gif
Neanche un SH lo fa....anche rimanendo perfettamente eretti con il busto...
Secondo me la moto ha qualche problema grave o meno...
Pressione gomme?
Forcella scarica e/o regolata male?
Cuscinetti sterzo andati?
Cerchi storti?
doppio_lamp.gif
 
14965681
14965681 Inviato: 8 Mag 2014 8:51
 

serialkiller ha scritto:
Una CBR600RR che oscilla oltre i 100km/H? icon_eek.gif icon_eek.gif
Neanche un SH lo fa....anche rimanendo perfettamente eretti con il busto...
Secondo me la moto ha qualche problema grave o meno...
Pressione gomme?
Forcella scarica e/o regolata male?
Cuscinetti sterzo andati?
Cerchi storti?
doppio_lamp.gif

Tenderei a concordare con il collega icon_asd.gif anche a busto completamente eretto, un CBR deve andare dritta come un fuso a 100 km/h, anche mollando le mani.
 
14965849
14965849 Inviato: 8 Mag 2014 10:35
 

Murakami74 ha scritto:
serialkiller ha scritto:
Una CBR600RR che oscilla oltre i 100km/H? icon_eek.gif icon_eek.gif
Neanche un SH lo fa....anche rimanendo perfettamente eretti con il busto...
Secondo me la moto ha qualche problema grave o meno...
Pressione gomme?
Forcella scarica e/o regolata male?
Cuscinetti sterzo andati?
Cerchi storti?
doppio_lamp.gif

Tenderei a concordare con il collega icon_asd.gif anche a busto completamente eretto, un CBR deve andare dritta come un fuso a 100 km/h, anche mollando le mani.


Anche a me sembra molto strano. Io ho una naked e la posizione comincia ad incidere a 130-140 km/h.
BelialRR per fare qualche riflessione in più da quanto tempo hai la moto (questa ed in generale) e quanti km hai fatto ?

Te lo chiedo perchè l'anno scorso, appena presa la moto (una scrambler monocilidrica), a 130 l'anteriore leggero si muoveva parecchio (0509_lucarelli.gif). Dopo un pò di km mi sono accorto che:
- la paura fa 90 (un pò di vibrazione era normale)
- le braccia rigide accentuno le vibrazioni, una postura rilassata le smorza e lascia lavorare l'effetto autoraddrizzante dell'avancorsa (anni che volevo dirlo 0509_si_picchiano.gif )
- caricare un pò l'anteriore mitigava il problema (per avere gli stessi ondeggiamenti dovevo poi salire parecchio di velocità)
 
14965954
14965954 Inviato: 8 Mag 2014 11:36
Oggetto: Re: Postura SS sopra i 100km/h [consigli]
 

BelialRR ha scritto:
Ciao a tutti,
...l'unico modo che ho, al momento, di evitare questo problema è sdraiarmi quasi completamente (petto appoggiato al serbatoio, mento all'altezza del tappo del serbatoio o poco piu' e gomiti chiusi) sulla moto...


Però se non fosse dovuto all'aria, non dovrebbe avere lo stesso problema, indipendentemente dalla sua posizione? Nel senso, se fosse la pressione gomme, dovrebbe "sbandierare" ugualmente sopra tale velocità...
 
14966113
14966113 Inviato: 8 Mag 2014 13:24
 

serialkiller ha scritto:
Una CBR600RR che oscilla oltre i 100km/H? icon_eek.gif icon_eek.gif
Neanche un SH lo fa....anche rimanendo perfettamente eretti con il busto...
Secondo me la moto ha qualche problema grave o meno...
Pressione gomme?
Forcella scarica e/o regolata male?
Cuscinetti sterzo andati?
Cerchi storti?
doppio_lamp.gif

quoto 0509_up.gif ma nemmeno a 250km/h deve oscillare un cbr...(a meno che non ci siano avvallamenti).
Fai dare un occhiata alla ciclistica,comincia a controllare la pressione delle gomme intanto che son capaci tutti
 
14966114
14966114 Inviato: 8 Mag 2014 13:24
 

grazie a tutti per le risposte.
Ho dimenticato un dato importantissimo, anzi, piu' di 1:

1: prima moto (escludendo una breve storia con un cbr125 8 anni orsono)
2: mi è arrivata venerdi' scorso
3: ho fatto circa 400km.
4: la moto è nuova di pacca, cbr600rr ABS 2014.

aggiungo anche:
ogni volta che scendo dalla moto la spalla sinistra mi fa' un male della madonna, ma questo penso sia un residuo di una botta presa con il 125 (non avendo danni "visibili" ho ignorato il dolore finchè, dopo un mese, è passato da solo. probabilmente mi ero fatto male davvero. il risultato è stato che non sono mai riuscito a recuperare completamente mobilita' con quel braccio che per il dolore ho tenuto fermo 1 mese)
 
14966339
14966339 Inviato: 8 Mag 2014 15:19
 

Se la moto, come dici, è nuova e perfetta, ci dev'essere qualcosa di profondamente sbagliato nel modo in cui la guidi, ma fatico a immaginare cosa: forse sei davvero troppo contratto dalla tensione...
 
14966660
14966660 Inviato: 8 Mag 2014 18:18
 

ciao ragazzi, grazie mille dei consigli utilissimi. Oggi ho cercato di ricordarmi tutto quanto mi avete detto e, devo dire, tutta un'altra storia:
1: la moto ha smesso di oscillare vistosamente (certo, sono rimaste delle lievi oscillazioni date dal mio essere ancora molto rigido e dal fatto che, tornando da lavoro, mi porto in spalla uno zaino con dentro, tra le altre cose, la catena che uso per legare la moto, quindi non sono proprio proprio a mio agio).
Ho risolto questa cosa alzando i giri del motore. Venendo da 5 anni di macchina risulta difficile inizialmente capire che i 7000rpm della moto equivalgono ai 2000 dell'auto a benzina 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif prima infatti mi capitava di stare su quel numero di giri anche in 6sta. So' che questa frase sara' causa di molti insulti, purtroppo mi avevano suggerito che in rodaggio non bisognava andare oltre i 7000 giri....bhè ormai sono a 400km, da libretto di manutenzione honda il rodaggio finisce a 500, quindi comincio a sbattermente altamente e (senza fare comunque brusche accelerazioni) inizio a stare fisso sui 9000 giri, che gia' la moto risponde in maniera molto molto migliore.

2: il dolore alla spalla è quasi svanito. Certo, appena sceso dalla moto mi sento un po' irrigidito, ma passa subito. Per correggere questo problema mi è bastato piegare un po' le braccia, andare un po' piu' indietro con il sedere (prima stavo veramente con le ...sfere sul serbatoio) e ammorbidirmi un po'.

3: il problema con il vento si è risolto quando ho fatto quanto descritto nel punto 1. Ora la situazione è decisamente gestibile. Sento ancora dei movimenti che un po' mi spaventano sulle ruote (come delle micro scivolate, soprattutto il posteriore) e le vibrazioni, ma tutto sommato ora la situazione è decisamente moooolto migliorata.

Ora, una domanda per i "colleghi"...mi sto accorgendo man mano che prendo confidenza con la moto, che stando appunto A o SOTTO i 7000 giri la moto soffre molto, e mi sembra quasi...lenta. Tutto regolare? doppio_lamp.gif
 
14966709
14966709 Inviato: 8 Mag 2014 18:50
 

io ho un vecchio cbr600rr che uso solo in pista, ma ti posso dire per certo che da 3000giri è un orologio...
il conce ti ha detto bene, 7000giri max per il rodaggio, ma occhio, prima di tirarla cambia olio e filtri altrimenti i residui del rodaggio depositati rovinano il motore...
per la guida ricordati che tutto quello che deriva da una spinta è bene, tutto quello che deriva dall'aver tirato qualsiasi cosa è male, quindi ricapitolando spingi sulle pedane, spingi con gli addominali il corpo in avanti, spingi con le braccia i semimanubri, spingi sempre e la moto sarà perfetta...
certo che anche te cominciare con qualcosa di più gestibile no è?
comunque dai, non ti abbattere, con i km passa tutto!! buona strada!!
 
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