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ausilio controllo RAVE
14964201
14964201 Inviato: 7 Mag 2014 10:21
Oggetto: ausilio controllo RAVE
 

Ciao a tutti ragazzi,
vi voglio proporre un modo per ottimizzare il comando elettronico della nostra amata/odiata valvola RAVE 2, lavorando principalmente su 2 punti che mi sono posto:

1 Non so se alcuni di voi lo hanno giá fatto ma attraverso un semplice interruttore, nelle versioni ripo che hanno la centralina 7800 interrompendo il "ponte grigio" sul connettore è possibile decidere l'apertura...

2 con un pulsante normalmente aperto, collegato al positivo della batteria e al comando + del solenoide è possibile spalancare la valvola...ok! Molti hanno provato provocando a volte danni...ma se noi studiassimo su come far circolare la corrente? Se con due diodi proteggiamo il circuito della centralina quando azioniamo il pulsante? Si può danneggiare qualcosa? Poi se 12 volt sono troppi in comando per il solenoide con una resistenza in serie al pulsante è facile ridurre la tensione... Questo punto lo vorrei realizzare non solo per la pulizia "manuale" della ghigliottina ma anche di poter aprire in progressione specie quando magari in un lungo rettilineo la valvola dopo essersi regolarmente aperta (12v) si chiude quando si stabilizza (6v)...

È anni ormai che ho questa moto e so benissimo come funziona questa valvola e anche con tanta attenzione e manutenzione seppur precise si blocca.. Propongo questo metodo per poterla controllare e smontarla il meno possibile...

Chiedo a voi consigli, critiche, pro e contro e anche idee...

Grazie....
 
14964543
14964543 Inviato: 7 Mag 2014 13:49
Oggetto: Re: ausilio controllo RAVE
 

lollopr ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi
L'argomento che vi voglio proporre oggi tratta di come otticomando con due punti da chiarire, la rave da un punto di vista di comando elettronico di uso e manutenzione della nostra odiata/amata valvora RAVE...

1 Non so se alcuni di voi lo hanno giá fatto ma attraverso un semplice interruttore, nelle versioni ripo che hanno la centralina 7800 interrompendo il "ponte grigio" sul connettore è possibile decidere l'apertura...

2 con un pulsante normalmente aperto, collegato al positivo della batteria e al comando + del solenoide è possibile spalancare la valvola...ok! Molti hanno provato provocando a volte danni...ma se noi studiassimo su come far circolare la corrente? Se con due diodi proteggiamo il circuito della centralina quando azioniamo il pulsante? Si può danneggiare qualcosa? Poi se 12 volt sono troppi in comando per il solenoide con una resistenza in serie al pulsante è facile ridurre la tensione... Questo punto lo vorrei realizzare non solo per la pulizia "manuale" della ghigliottina ma anche di poter aprire in progressione specie quando magari in un lungo rettilineo la valvola dopo essersi regolarmente aperta (12v) si chiude quando si stabilizza (6v)...

È anni ormai che ho questa moto e so benissimo come funziona questa valvola e anche con tanta attenzione e manutenzione seppur precise si blocca.. Propongo questo metodo per poterla controllare e smontarla il meno possibile...

Chiedo a voi consigli, critiche, pro e contro e anche idee...

Grazie....


Riguardo al secondo punto l'unica cosa che mi viene in mente è BOOH icon_neutral.gif
Ma per quanto riguarda il "decidere l'apertura" puoi spiegarti meglio? io sapevo che era possibilefar passare i giri di apertura da 7800 a 8100 invertendo un cavo vicino alla centralina (questo per sentito dire) ma addirittura deciderla!! Sarebbe fantasico... Oppure tu intendevi decidere se farla aprire o no!?
 
14964568
14964568 Inviato: 7 Mag 2014 14:07
 

si intendo il numero di giro all'apertura! la centralina 7800 viene quasi in tutte le rs portata a 8100 grazie a un ponte sul connettore! tempo fa facendo due ricerche e varie prove, ho visto che se questo viene interrotto ritorna a 7800... quindi intervenendo semplicemente sul ponte è possibile impostare le due opzioni! almeno dovrebbe!! chiedo a voi se lavorando insieme riusciamo a creare qualcosa... sarebbe comunque molto utile realizzare anche il punto 2
 
14964951
14964951 Inviato: 7 Mag 2014 18:20
Oggetto: Re: ausilio controllo RAVE
 

lollopr ha scritto:
... L'argomento che vi voglio proporre oggi tratta di come otticomando con due punti da chiarire, la rave da un punto di vista di comando elettronico di uso e manutenzione della nostra odiata/amata valvora RAVE... ...

Che vuol dire questa frase? icon_lol.gif Meglio se traduci! rotfl.gif

Secondo me quello che dici è fattibilissimo, ma sollevo due interrogativi su cui vale la pena ragionare:

1) dato che l'autopulizia della rave apre e chiude la rave ogni volta che la moto è al minimo (significa ad ogni accensione, ad ogni semaforo,...) e la valvola si apre e chiude anche ad ogni cambio di marcia (a meno di guida veramente tranquilla), sei convinto che un pulsante con la quale la apriresti forse un paio di volte ad ogni accensione la renderebbe più affidabile e meno soggetta al bloccaggio?

2) secondo me un pulsante del genere che tu ipotizzi di azionare quando la moto è a regime e quindi la valvola si chiude è inutile perchè se vai a regime senza accelerare è più conveniente sia come consumi che per altro girare a 7000 giri con valvola chiusa... e anche a massimi regimi il pulsante probabilmente sarebbe una distrazione in più e potrebbe farti sbagliare i tempi di cambiata o potresti dimenticarti la valvola aperta nel momento in cui cambi marcia, cosa che sarebbe controproducente... eusa_think.gif

Insomma... è una modifica che potresti fare ma alla fine secondo me la troveresti inutile e alla fine non la useresti 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif

EDIT: io mi riferivo alla modifica del punto 2. Quella del punto 1 per bypassare il ponte grigio non la vedo molto utile... secondo me poi lasceresti l' apertura sempre a 8100 icon_wink.gif
 
14965193
14965193 Inviato: 7 Mag 2014 20:49
 

Ahahahah hai ragione Alberto ho scritto un po a capocchia! Purtroppo avevo tempo libero ma non disponevo di un PC stamattina e ho scritto tutto con il telefono che evidentemente non so usare ancora bene con le correzioni automatiche 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ahahahah ho appena riletto cosa hai riportato e addirittura ci sono pezzi di frase mescolate e ripetute aahahah mah perdonatemi

Comunque il punto 1 lo vorrei realizzare per poter alternare una guida con rettilinei (8100) e una guida meno lineare come in montagna(7800)...
Il punto 2 invece pensavo di realizzarlo con un pulsante normalmente aperto ovvero che funziona solo se si tiene premuto... Purtoppo il solenoide a minimo, quando viene eccitato per fare la pulizia, ho notato che la tensione è solo 6 volt... Il che vuol dire che se la valvola si sta incrostando, il solenoide non ha forza sufficiente per spalancare la ghigliottina imbrattata...
 
14966494
14966494 Inviato: 8 Mag 2014 16:42
 

lollopr ha scritto:
... ...Ahahahah ho appena riletto cosa hai riportato e addirittura ci sono pezzi di frase mescolate e ripetute aahahah mah perdonatemi

Nessun problema, figurati... capita anche a me ogni tanto facendo copia/incolla/aggiungi/taglia/...
Però correggi (o fammi sapere cosa volevi scrivere che così lo correggo io) perchè così veramente non si capisce nulla 0509_up.gif

lollopr ha scritto:
Comunque il punto 1 lo vorrei realizzare per poter alternare una guida con rettilinei (8100) e una guida meno lineare come in montagna(7800)... ...

Posso chiedere perché? (Per capire meglio... non ho mai avuto una moto mia con la rave icon_wink.gif )
Il fatto che molti spostano l'apertura della rave a 8100 a quanto so è per eliminare quel leggero calo di coppia che si ha appena si apre la rave a 7800... cosa cambia il fatto che tu sia nel misto o in rettilineo?
Avere l'apertura a 8100 dovrebbe essere leggermente vantaggioso in entrambi i casi... o mi sbaglio?

Non sapevo poi che al minimo il solenoide ricevesse solo 6v... è così sulla tua o in tutte? Teoricamente con 6v non dovrebbe aprirsi nemmeno se la valvola fosse pulita eusa_think.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14967036
14967036 Inviato: 8 Mag 2014 21:35
 

"""""L'argomento che vi voglio proporre oggi tratta di come otticomando con due punti da chiarire, la rave da un punto di vista di comando elettronico di uso e manutenzione della nostra odiata/amata valvora RAVE... """"

riassumo e traduco icon_asd.gif .... vi voglio proporre un modo per ottimizzare il comando elettronico della nostra amata/odiata valvola RAVE 2, lavorando principalmente su 2 punti che mi sono posto: ....




comunque nelle rs solitamente viene posticipata l'apertura per rendere più progressiva l'erogazione alle marce più alte... e inoltre sembra che permetta, in fase di accelerazione, di portare la moto a regimi più alti...

a 7800 sembra che muri prima ma inizia a spingere leggermente prima... in questo modo si possono evitare appena più facilmente giri altissimi nelle salite...

per quanto riguarda la tensione del solenoide ti faccio leggere direttamente cosa dice il manuale di officina 0509_up.gif

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14968285
14968285 Inviato: 9 Mag 2014 16:19
 

L'opzioni di attivare il solenoide quando si vuole con un comando non fa bene... tempo fa avevo letto che un ragazzo utilizzava questa opzione per "l'effetto nos". Andando avanti così per un paio di mesi ha bruciato il solenoide (100€ nuovo).
 
14968322
14968322 Inviato: 9 Mag 2014 16:52
 

se compra i solenoidi in aprilia è matto il ragazzo,a me si ruppe per scarsa manutenzione del precedente propietario(avevo la moto da 2 settimane) sono andato in un negozio di elettrotecnica con le specifiche e me lo ha procurato alla modica cifra di 30 mauri
 
14968811
14968811 Inviato: 9 Mag 2014 22:54
 

il mio utilizzo non è da pulsante "nos", piuttosto volevo realizzare un modo per pulirla più facilmente e prevenire di un po' le incrostazioni.... poi avrei progettato tutto con dei diodi per proteggere il circuito e inoltre farlo lavorare con una tensione minore a quella della batteria o meglio di quella che esce dallo stabilizzatore di tensione (a volte di norma supera i 14 volt!! icon_eek.gif icon_eek.gif , ovvio che poi brucia tutto)...avevo pensato per esempio 9-10 volt massimo al solenoide...
 
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