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Occhio alle fregature [Husky 125 ricondizionato]
14963013
14963013 Inviato: 6 Mag 2014 17:05
Oggetto: Occhio alle fregature [Husky 125 ricondizionato]
 

Ciao a tutti, vi scrivo in breve la mia storia (che ancora deve avere un termine) per mettervi in guardia quando comprate un usato e per sentire le vostre opinioni icon_razz.gif

Andando dritti al sodo a fine maggio dell'anno scorso ho comprato un'husqy 125 da un meccanico di un paese vicino, modello 2006 a carburatore pneumatico 0509_doppio_ok.gif . Nel prezzo avevo concordato di metterla a nuovo perchè aveva un po' tutto da rifare (motore grippato, gomme, freni, sistemata generale)

tutto andava bene sino a qualche settimana fa...poi ha iniziato a ingolfarsi inspiegabilmente e a buttarmi fuori olio dalla marmitta a spruzzo quando riuscivo a rimetterla in moto, dopo due volte che lo faceva sono andato da un mio amico meccanico che l'ha aperta e ha trovato la guarnizione della testa bruciata che in pratica faceva entrare acqua nel cilindro icon_evil.gif

controllando però anche la biella sembra giunta a fine vita (lui si regola dal rumore che fa quando sbatte sullo spigolo del cilindro) e il pistone ha perso quasi tutto lo strato di grafite, totale preventivo circa 800/1000 a occhio per cambiare biella, cuscinetti, guarnizioni e forse pistone (o solo la fascia se proprio)

ora ok che magari l'acqua può aver fatto lavorare male il motore...ma secondo voi può essere che dopo 2500 km un motore rifatto totalmente sia in queste condizioni? l'idea che mi son fatto è che invece di cambiare tutto abbia alesato il cilindro e cambiato pistone, ma che la biella e il resto sia lo stesso di quando il vecchio proprietario ha grippato... 0509_si_picchiano.gif voi che dite?
 
14963050
14963050 Inviato: 6 Mag 2014 17:27
Oggetto: Re: Occhio alle fregature D:
 

ovviamente ti ha cambiato solo pistone e guarnizioni non ti rifà il blocco nuovo perchè costa 900-1000€ proprio come hai detto tu!! Bisogna vedere quanti km ha fatto il vecchio proprietario. Un motore nuovo si intende quando cambi paraoli, cuscinetti di tutto il blocco biella ,pistone , frizione ecc e la spesa arriva circa 1500€ con un meccanico e sui 900-1000€ se lo fai da solo. Tu avevi il pistone nuovo e basta. Devi sapere quanti km ha fatto il vecchio proprietario, di solito la biella sui 25-30.000 km inizia ad aver gioco verticale e fare rumore
SixaxiS ha scritto:
Ciao a tutti, vi scrivo in breve la mia storia (che ancora deve avere un termine) per mettervi in guardia quando comprate un usato e per sentire le vostre opinioni icon_razz.gif

Andando dritti al sodo a fine maggio dell'anno scorso ho comprato un'husqy 125 da un meccanico di un paese vicino, modello 2006 a carburatore pneumatico 0509_doppio_ok.gif . Nel prezzo avevo concordato di metterla a nuovo perchè aveva un po' tutto da rifare (motore grippato, gomme, freni, sistemata generale)

tutto andava bene sino a qualche settimana fa...poi ha iniziato a ingolfarsi inspiegabilmente e a buttarmi fuori olio dalla marmitta a spruzzo quando riuscivo a rimetterla in moto, dopo due volte che lo faceva sono andato da un mio amico meccanico che l'ha aperta e ha trovato la guarnizione della testa bruciata che in pratica faceva entrare acqua nel cilindro icon_evil.gif

controllando però anche la biella sembra giunta a fine vita (lui si regola dal rumore che fa quando sbatte sullo spigolo del cilindro) e il pistone ha perso quasi tutto lo strato di grafite, totale preventivo circa 800/1000 a occhio per cambiare biella, cuscinetti, guarnizioni e forse pistone (o solo la fascia se proprio)

ora ok che magari l'acqua può aver fatto lavorare male il motore...ma secondo voi può essere che dopo 2500 km un motore rifatto totalmente sia in queste condizioni? l'idea che mi son fatto è che invece di cambiare tutto abbia alesato il cilindro e cambiato pistone, ma che la biella e il resto sia lo stesso di quando il vecchio proprietario ha grippato... 0509_si_picchiano.gif voi che dite?
 
14963077
14963077 Inviato: 6 Mag 2014 17:45
 

si che era vecchiotta lo sapevo, ora ha 29000 km...però ero d'accordo che facesse tutto e ora mi dice che in pratica l'ho usata male io e non mi passa la garanzia (che scade a fine mese)
Rumori strani non ne ha ancora fatti...il motore era ancora bello pieno e spingeva bene...tra l'altro avevo cambiato pignone da poco e il mio amico meccanico ci ha fatto un giro sopra, sembrava apposto...sarà che è un motore pompato a differenza del rotax aprilia ma pare non dare tanti segni prima di arrivare al punto di rottura aimè 0509_boxed.gif
 
14963165
14963165 Inviato: 6 Mag 2014 18:46
 

A me pare altino come prezzo: un mio amico quando sbiellò il suo Tm spese circa 500 per:
Pistone
Lucidatura
Biella
Paraoli
Cuscinetti di banco
Guarnizioni

Praticamente il blocco nuovo a 500 euro
 
14963676
14963676 Inviato: 6 Mag 2014 22:05
 

prezzo esageratamente alto... con 1000 euro ti metti tutto il blocco nuovo... compreso cilindro e albero
 
14963731
14963731 Inviato: 6 Mag 2014 22:47
 

SixaxiS ha scritto:
si che era vecchiotta lo sapevo, ora ha 29000 km...però ero d'accordo che facesse tutto e ora mi dice che in pratica l'ho usata male io e non mi passa la garanzia (che scade a fine mese)
Rumori strani non ne ha ancora fatti...il motore era ancora bello pieno e spingeva bene...tra l'altro avevo cambiato pignone da poco e il mio amico meccanico ci ha fatto un giro sopra, sembrava apposto...sarà che è un motore pompato a differenza del rotax aprilia ma pare non dare tanti segni prima di arrivare al punto di rottura aimè 0509_boxed.gif

motore pompato rispetto al rotax?
 
14963792
14963792 Inviato: 6 Mag 2014 23:23
 

ma da quando?? Ora sparo i prezzi per husqvarna ( tm decisamente più cari ) pistone 90€ , lucidatura 20€ biella 150€ paraoli cuscinetti e guarnizioni sei a 130€ per husqvarna. conta gabbie a rulli, riembiellaggio circa 40€ + equilibratura albero 150 ! è molto difficile 500€ anche se te lo fai da solo!!
Daniele23 ha scritto:
A me pare altino come prezzo: un mio amico quando sbiellò il suo Tm spese circa 500 per:
Pistone
Lucidatura
Biella
Paraoli
Cuscinetti di banco
Guarnizioni

Praticamente il blocco nuovo a 500 euro
 
14963838
14963838 Inviato: 7 Mag 2014 5:42
 

step1d ha scritto:
motore pompato rispetto al rotax?


si forse mi son spiegato male...nel senso che il blocco husqvarna era nato per la pista sterrata ed è stato portato su strada quindi è più facile che si rompa rispetto al rotax
(o almeno così mi hanno detto) 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif
 
14963869
14963869 Inviato: 7 Mag 2014 6:52
 

quagliaz ha scritto:
ma da quando?? Ora sparo i prezzi per husqvarna ( tm decisamente più cari ) pistone 90€ , lucidatura 20€ biella 150€ paraoli cuscinetti e guarnizioni sei a 130€ per husqvarna. conta gabbie a rulli, riembiellaggio circa 40€ + equilibratura albero 150 ! è molto difficile 500€ anche se te lo fai da solo!!


Da quando lui ha sbiellato icon_biggrin.gif
Considera che io avevo chiesto un preventivo e per l'equilibratura mi hanno chiesto 15 euro, e sono un team che corre con risultati nell'italiano cross, quindi neanche tanto inesperti.
L'ultima volta da loro ho dovuto lucidare cilindro e cambiare pistone, ne ho spesi 60 in tutto (pistone vertex bifascia 45 euro + lucidatura 15)
Comunque vedo di sentire questo mio amico così ti riporto tutto il piu preciso possibile
 
14964019
14964019 Inviato: 7 Mag 2014 8:39
 

quagliaz ha scritto:
ma da quando?? Ora sparo i prezzi per husqvarna ( tm decisamente più cari )

TM più cari??? icon_lol.gif icon_lol.gif ahahah se TM è cara KTM e i jap cosa sono dei ladri?
 
14964024
14964024 Inviato: 7 Mag 2014 8:42
 

comunque io a rifare il blocco del TM 300 ho speso 390 euro di ricambi vari (biella compresa e trittico trasmissione) più 150 di lavorazioni varie(lucidature- T-shape ecc)
con meno di 600 euro blocco nuovo di pacca (cambio escluso)
 
14964370
14964370 Inviato: 7 Mag 2014 12:04
 

fortunati voi, io per husqvarna per rifare tutto il blocco ci vogliono 400€ ( pochi euro di meno ) per rifare tutto da solo, ovviamente senza sbiellate ecc
mr_Braga ha scritto:
comunque io a rifare il blocco del TM 300 ho speso 390 euro di ricambi vari (biella compresa e trittico trasmissione) più 150 di lavorazioni varie(lucidature- T-shape ecc)
con meno di 600 euro blocco nuovo di pacca (cambio escluso)
 
14964727
14964727 Inviato: 7 Mag 2014 15:57
 

SixaxiS ha scritto:
si forse mi son spiegato male...nel senso che il blocco husqvarna era nato per la pista sterrata ed è stato portato su strada quindi è più facile che si rompa rispetto al rotax
(o almeno così mi hanno detto) 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif


Nel senso che ti hai detto male,se ha più problemi non é per quello,ma per il fatto che il rotax magari ha degli accorgimenti che husqvarna non adotta...comunque 500€ e rifai tutto a casa
 
14981286
14981286 Inviato: 18 Mag 2014 21:59
 

ok grazie a tutti ^^
resta comunque che fidarsi del mecca è bene ma non fidarsi è meglio xD
 
14981334
14981334 Inviato: 18 Mag 2014 22:44
 

Il meccanico fa da sè, l'esperienza fa per tre!

Che bel detto che ho inventato icon_asd.gif
 
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