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Adattare corrente alternatore per utilizzatori 12V
14961153
14961153 Inviato: 5 Mag 2014 17:02
Oggetto: Adattare corrente alternatore per utilizzatori 12V
 

salve a tutti, ho di recente acquistato un kawasaki kl kx 125 enduro. essengo l'impianto elettrico originale già ben poco funzionante, ho deciso di togliere tutto per realizzare un impianto semplificato. ho già provveduto a rimuovere tutto l'impianto a bassa tensione lasciando intatto quello dell'accensione. il mio dubbio riguardava l'utilizzo della corrente in uscita dal generatore di bassa tensione: sull'impianto originale non era presente alcun regolatore di tensione. il meccanico mi ha detto che di impianti del genere ne ha già realizzati semplicemente collegando uno stabilizzatore di tensione (insomma un filtro che elimini i picchi di tensione che potrebbero bruciare gli utilizzatori) e poi collegando direttamente gli utilizzatori (che sarebbero soltanto i fari). voi mi confermate tale possibilità? come potrebbe funzionare il tutto con la tensione alternata in uscita dall'alternatre? possiedo un condensatore da 10000 uF che avevo montato al posto della batteria sulla mia vecchia moto, potrebbe tornare utile?
grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi icon_smile.gif
 
14961165
14961165 Inviato: 5 Mag 2014 17:10
 

Il tuo alternatore esce con UN cavo arancio o DUE cavi arancio?
 
14961181
14961181 Inviato: 5 Mag 2014 17:25
 

Un cavo, 14Vpp di alternata circa misurata col tester al minimo mi pare
 
14961229
14961229 Inviato: 5 Mag 2014 17:52
 

bene,allora devi trovare un regolatore a 3 morsetti di quelli della ducati energia o della cev. sono quadrati e da dietro vedrai che i 3 morsetti sono . Il centrale arrivo dal volano,uno dei due laterali uscita e l'altro massa delle lampadine. E' quello usato sul fifty malaguti
 
14961233
14961233 Inviato: 5 Mag 2014 17:56
 

Ottimo, è costoso?
 
14961261
14961261 Inviato: 5 Mag 2014 18:21
 

Link a pagina di Subito.it tipo questo?
Però non capisco come facessero a funzionare gli abbaglianti sul vecchio impianto senza regolatore!
 
14961286
14961286 Inviato: 5 Mag 2014 18:45
 

NON è quello,quello che dico io ha 3 faston piantati ,quello potrebbe andare ma hai bisogno dello schema. Come andavano prima? Se tu metti una lampadina di consumo uguale alla corrente che esce non ti serve il regolatore
 
14961311
14961311 Inviato: 5 Mag 2014 19:05
 

Non so andava soltanto l abbagliante, la corrente non capisco cosa centri, seintendi l amperaggio quella dovrebbe bastare per tutti gli utilizzatori
 
14961635
14961635 Inviato: 5 Mag 2014 21:19
 

l'alternatore non è stabile. Se apri il gas vedrai che da 14 volt arrivi a 35. Mano a mano che aumenti il carico la tensione scende finchè non hai 12 volt al regime di utilizzo del motore con il carico previsto.
Se il generatore tira fuori 40 watt devi consumarne 40 e non hai bisogno di un regolatore
 
14961695
14961695 Inviato: 5 Mag 2014 21:57
 

certo capisco, con tutti quei carichi l'assorbimento di corrente è tale che la tensione scende ai livelli adatti, resta il fatto che ci troviamo davanti ad un'onda sinusoidale mentre il resto va a continua..in pratica la parte di stabilizzatore di tensione del regolatore non serve ma serve la parte di raddrizzatore di segnale!
comunque forse l'ho trovato, è questo? Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
14962172
14962172 Inviato: 6 Mag 2014 9:07
 

zane93 ha scritto:
serve la parte di raddrizzatore di segnale!

Ha ragione Doc, per far funzionare lampadine (e claxon adatto) non serve raddrizzare la corrente.
Prima della venuta dell'accensione elettronica e delll'avviamento elettrico che necessitano batteria e corrente continua tutte le moto funzionavano così (come le lampadine a 220V che hai in casa).
Unici punti contro: l'impossibilità di usare un pulsante per il lampeggio cha accende l'abbagliante senza spengere l'anabbagliante, perché non hai abbastanza corrente per tenerli accesi insieme, ti dovrai accontentare di commutarli con un deviatore, e come ti hanno detto dover realizzare un impianto a "consumo costante" sempre tutto acceso o tutto spento (quando userai il claxon potrai notare un abbassamento delle luci, spece al minimo). Occhio anche che se ti si fulmina la lampadina del faro, che assorbe molto, dovrai subito spengere tutte le altre per evitare di fulminarle.
Lamps!
 
14962341
14962341 Inviato: 6 Mag 2014 10:33
 

aaah ottimo ho capito grazie!! dunque se non devo raddrizzare la corrente visto che comunque sarà un impianto semplificato con pochi carichi collegati mi basterebbe una sorta di salvalampada a due poli giusto? anche se mi pare costi addirittura più del regolatore che mi avete indicato icon_asd.gif e siamo sicuri che l'impianto così alleggerito (niente frecce, clacson, display, devioluci e complessivamente molti meno connettori e centimetri di filo da percorrere per la corrente) non regga nello stesso momento abbaglianti ed anabbaglianti? perchè era mia intenzione far passare tutto per un interruttore a 3 posizioni, in cui la posizione 1 è tutto spento, la posizione 2 è posizione dietro e anabbaglianti davanti e la posizione 3 è posizione dietro e davanti abbaglianti + anabbaglianti (per avere più luce possibile in caso di giri notturni)
 
14962859
14962859 Inviato: 6 Mag 2014 15:21
 

zane93 ha scritto:
mi basterebbe una sorta di salvalampada a due poli giusto?

Forse nemmeno quello, la mia Vespa (ed il Ciao) non avevano nulla.
Ma per questo penso che Doc ti possa aiutare meglio di me.
zane93 ha scritto:
siamo sicuri che l'impianto così alleggerito (niente frecce, clacson, display, devioluci e complessivamente molti meno connettori e centimetri di filo da percorrere per la corrente) non regga nello stesso momento abbaglianti ed anabbaglianti?

Se regge abbagliante e anabbagliante insieme vuol dire che quando ne spengi uno la corrente erogata sarà troppa, la tensione salirà e fulminerà tutto il resto. L'unico modo di far funzionare le cose senza regolatore è calibrare il carico con la corrente erogata. Al minimo la luce sarà giallina e poca, ma andando andrà benone.
Se il tuo alternatore da molto più di 100W puoi (devi...) mettere un faro doppio o uno con una lampadina da 100+100W.
Lamps! (Si fanno anche con il deviatore icon_smile.gif )
 
14962942
14962942 Inviato: 6 Mag 2014 16:11
 

Nono no ci siamo capiti, qualche dispositivo per regolare la corrente lo metto sicuramente, il mio dubbio era se il generatore è in grado di supportare tale carico di abbaglianti + anabbaglianti e nel caso l amperaggio da scegliere per il regolatore (ce ne sono da 10, 12 e 16 A)
In ogni caso grazie per l aiuto che mi state dando ragazzi icon_smile.gif
 
14963040
14963040 Inviato: 6 Mag 2014 17:22
 

Normalmente sono da 10 A sui 50cc e 12 sui più grandi. La prova fai in fretta a farla,prendi un h4 della macchina (i meccanici quelle con un filamento bruciato te le regalano) e guarda a quanti giri si accende bene. Di solito a 3600 giri ha l'erogazione completa.
Il regolatore è LUI!
 
14963060
14963060 Inviato: 6 Mag 2014 17:33
 

Questa h4 ha un wattaggio equivalente al carico che vorrei testare quindi? E riguardao a questo "salvalampade" mi sapresti dire qualcosa?
 
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