franzv78 ha scritto:
Il mio parere? La tua moto non ha niente che non va!!!!
La candela funziona sul principio dell'arco elettrico, un capo è a massa e l'altro è sottoposto a una tensione altissima (credo sui 15000V) e ciò fa scoccare la scintilla.
E' ovvio che se stacchi la pipetta, fungi tu stesso da massa e senti la scarica nelle mani. Se ci fosse dispersione la misureresti anche quando la pipetta è collegata alla candela.
Allora, le scariche a pipetta staccata avvengono attraverso la gomma, non sul punto di attacco della candela; per quanto riguarda i cavi, con un apposito strumento che "sente" le dispersioni di corrente (si vedono scintille nello strumento se appoggiato con una punta metallica al cavo) ho appurato che su tutti e 4 i cavi (2 candele per cilindro, bicilindrico) dalla bobina fino alle pipette comprese, vi è questa dispersione; la stessa pipetta staccata se la tengo in mano, sento un formicolio alla mano, ma attraverso la gomma..
Se metto una guaina isolante o uno spray apposito (o entrambi) dite che riesco a fare qualcosa?Perchè non posso cambiare solo i cavi (sono fusi con le bobine), ma in caso dovrei tagliarli all'uscita delle bobine e rifare un collegamento esterno, ma non so quanto "regolare" sia dal punto di vista del funzionamento...