Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
Comparativa maxienduro 2014: video ufficiale (parte 1)
14961020
14961020 Inviato: 5 Mag 2014 15:28
Oggetto: Comparativa maxienduro 2014: video ufficiale (parte 1)
 
 
14966433
14966433 Inviato: 8 Mag 2014 16:12
 

Da abbonato ( Ipad) aspettavo l'arrivo della rivista come mai fatto prima, per poter leggere il tutto su questa comparativa.
Premetto che non è una critica, e solo un mio giudizio sulla comparativa.

Sentendo i vostri commenti ( via video) e leggendo l'articolo mi sono fatto una mia idea, secondo il mio parere la vincitrice non può essere una "endurona" che non fa' enduro, cioè mi spiego meglio, gli altri anni ci poteva stare che la BMW vincesse perchè era nel suo ambiente, anche in Grecia le prove erano dure ma nel caso del K avette usato la versione S, ma in Tunisia nella sabbia, nelle dune, nel fuoristrada serio, dove dite che la KTM è la regina incontrastata non può non vincere perchè in autostrada è meno comoda icon_eek.gif.

sarebbe come dire che la M1 in pista è velocissima, ma non vince perchè è scomoda in città icon_asd.gif

Speriamo che questo articolo sia da stimolo per le altre case a progettare dei prodotti sempre migliori.



Un'ultima curiosità, avette provato la BMW con le borse, ma l' avette provata anche senza? perchè questa scelta di lasciarle attaccate?

Grazie e continuate cosi. 0509_doppio_ok.gif
 
14966586
14966586 Inviato: 8 Mag 2014 17:21
 

leddaandre ha scritto:
Da abbonato ( Ipad) aspettavo l'arrivo della rivista come mai fatto prima, per poter leggere il tutto su questa comparativa.
Premetto che non è una critica, e solo un mio giudizio sulla comparativa.

Sentendo i vostri commenti ( via video) e leggendo l'articolo mi sono fatto una mia idea, secondo il mio parere la vincitrice non può essere una "endurona" che non fa' enduro, cioè mi spiego meglio, gli altri anni ci poteva stare che la BMW vincesse perchè era nel suo ambiente, anche in Grecia le prove erano dure ma nel caso del K avette usato la versione S, ma in Tunisia nella sabbia, nelle dune, nel fuoristrada serio, dove dite che la KTM è la regina incontrastata non può non vincere perchè in autostrada è meno comoda icon_eek.gif.

sarebbe come dire che la M1 in pista è velocissima, ma non vince perchè è scomoda in città icon_asd.gif

Speriamo che questo articolo sia da stimolo per le altre case a progettare dei prodotti sempre migliori.



Un'ultima curiosità, avette provato la BMW con le borse, ma l' avette provata anche senza? perchè questa scelta di lasciarle attaccate?

Non hai letto bene, evidentemente. La prova si è svolta per l'80% su asfalto e solo per poche decine di km nel deserto. Le borse sono state tenute ma anche tolte. Nei video è detto bene e chiaramente. Sulla pagina Facebook di Motociclismo ci sono un paio di post dove Federico Aliverti risponde punto per punto a tutte le (legittime) critiche rivolte alla comparativa.

Grazie e continuate cosi. 0509_doppio_ok.gif
 
14966647
14966647 Inviato: 8 Mag 2014 18:08
 

scusami non vorrei sembrarti polemico, ma credo di aver letto bene e sentito bene....
Per quello mi sono fatto la mia idea, che non vuol dire che per forza la vostra sia sbagliata ci mancherebbe.

Il vicedirettore di motocilcismo Federico Aliverti dice: la KTM aveva tutte le carte in regola per fare scacco alla regina, fino a 3/4 di di prova, la più impegnativa, quella che si è consumata su terra asfalto, sabbia e anche su sale.
Poi nel trasferimento nei 700 km di autostrada, misto nelle oasi di montagna la bmw ha recuperato in maniera decisa e non può non essere tenuto in considerazione il fatto che chi compra usa principalmente su strada e lì la Gs e due gradine sopra la KTM.

Ora alla luce di questa considerazione io rimango dell'avviso, sicuramente sbagliando, che le endurone se si provano in ambienti estremi e una di queste stravince io considero la regina delle endurone, poi se in autostrada è meno comoda è un'altro discorso.

Per la domanda delle borse era perchè in una foto ( pag 82) si vede la KTM senza borse e dietro la BMW con le borse, la didascalia spiega il perchè ma io ero curioso di sapere come si comportava senza ( se l'avantreno era troppo morbido che tipo di sensazione dava), per pura curiosità.


grazie
 
14967978
14967978 Inviato: 9 Mag 2014 13:41
 

leddaandre ha scritto:
scusami non vorrei sembrarti polemico, ma credo di aver letto bene e sentito bene....
Per quello mi sono fatto la mia idea, che non vuol dire che per forza la vostra sia sbagliata ci mancherebbe.

Il vicedirettore di motocilcismo Federico Aliverti dice: la KTM aveva tutte le carte in regola per fare scacco alla regina, fino a 3/4 di di prova, la più impegnativa, quella che si è consumata su terra asfalto, sabbia e anche su sale.
Poi nel trasferimento nei 700 km di autostrada, misto nelle oasi di montagna la bmw ha recuperato in maniera decisa e non può non essere tenuto in considerazione il fatto che chi compra usa principalmente su strada e lì la Gs e due gradine sopra la KTM.

Ora alla luce di questa considerazione io rimango dell'avviso, sicuramente sbagliando, che le endurone se si provano in ambienti estremi e una di queste stravince io considero la regina delle endurone, poi se in autostrada è meno comoda è un'altro discorso.

Per la domanda delle borse era perchè in una foto ( pag 82) si vede la KTM senza borse e dietro la BMW con le borse, la didascalia spiega il perchè ma io ero curioso di sapere come si comportava senza ( se l'avantreno era troppo morbido che tipo di sensazione dava), per pura curiosità.


grazie


Ciao.
Federico ti ha risposto in maniera più esauriente su FB? D'altronde lui in Africa c'era, io no. Ma tanto tu "comunque rimani del tuo avviso" icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14968056
14968056 Inviato: 9 Mag 2014 14:13
 

No ci mancherebbe, il bello dei social e che si posso scambiare idee a volte anche contrarie e magari dopo che ci si spiega forse si rimane sulla stessa posizione oppure no. Anche perchè siete voi i tester siete voi che avette avuto dei parametri da valutare, io sono solo un'abbonato e un motociclista che ha la KTM ( S) ma non per questo ho i paraocchi ( se mi pagasse la casa austriaca forse chiuderei un'occhio).
Grazie
 
14968099
14968099 Inviato: 9 Mag 2014 14:31
 

leddaandre ha scritto:
No ci mancherebbe, il bello dei social e che si posso scambiare idee a volte anche contrarie e magari dopo che ci si spiega forse si rimane sulla stessa posizione oppure no. Anche perchè siete voi i tester siete voi che avette avuto dei parametri da valutare, io sono solo un'abbonato e un motociclista che ha la KTM ( S) ma non per questo ho i paraocchi ( se mi pagasse la casa austriaca forse chiuderei un'occhio).
Grazie


Sinceramente la Casa austriaca non paga nemmeno noi (hai visto pagine di pubblicità KTM sul numero di maggio?) e pensa che a momenti la Adv R a momenti ti va a vincere la compa... (anzi, sinceramente ci sarebbe anche piaciuto che non vincesse per l'ennesima volta BMW: ma semplicemente per i nostri tester, in questa prova, con questo percorso e queste situazioni, con questi equipaggiamenti, ecc, ecc la GS è ancora la migliore).

icon_wink.gif icon_smile.gif
 
14968361
14968361 Inviato: 9 Mag 2014 17:20
 

ovviamente non metto in dubbio sulla buona fede del vostro lavoro, lungi da me, ma sempre per curiosità dopo che è stato suggerito ( credo da Ciaccia, ma potrei sbagliarmi comunque un tester ) di controllare la pubblicità all'interno del giornale e almeno lì vince l'arancione icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14968787
14968787 Inviato: 9 Mag 2014 22:17
 

tanto la supertenere 1200 è quella a cui viene tutto bene senza eccellere
 
14969780
14969780 Inviato: 10 Mag 2014 23:09
 

leddaandre ha scritto:
ovviamente non metto in dubbio sulla buona fede del vostro lavoro, lungi da me, ma sempre per curiosità dopo che è stato suggerito ( credo da Ciaccia, ma potrei sbagliarmi comunque un tester ) di controllare la pubblicità all'interno del giornale e almeno lì vince l'arancione icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


L'ho suggerito io. Ma "vince" in che senso? Io non vedo pagine KTM...
 
14970682
14970682 Inviato: 11 Mag 2014 22:46
 

Se questo è il posto giusto per parlare-commentare il servizio...

Intanto complimenti, piacevole da leggere e piuttosto completo.
Direi anche la campagna "promozionale" sul sito è stata ottima. Belli i servizi quasi quotidiani e le foto inedite del "making of".
Si parla spesso di futuro della carta stampata e di come possono rinnovarsi i giornali per non soccombere in un mondo dove tutte le info sono a portata di mouse. Secondo me quello che avete creato attorno a questa comparativa può essere uno bello spunto di riflessione.

Detto questo, volevo condividere un paio di cose...

Tutte le case, tranne Guzzi e Honda, hanno nel loro catalogo le versioni "più piccole" delle endurone che avete testato... Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS (addirittura Adventure da quest'anno), Suzuki DL650, Yamaha XTZ660 Tenerè. La KTM da anni si prende della cretina per non aver "adventurizzato" la sua ottima 690 Enduro... Ma tant'è, alla peggio prendevate quella...
Una compartativa con contenuti off non avrebbe avuto più senso in questa categoria?
Molti utenti quando devono scegliere una moto che sia davvero "totale" si orientano proprio su queste.
Anche nel servizio ci si augura che le case prendano "spunto" dalla Suzuki per realizzare moto più leggere, semplici e gestibili, anche a scapito dei cavalli. Ma in effetti a ben vedere esisterebbero tali alternative (non molte purtroppo, ma qualcuna c'è).
Poi mi rendo conto che chi spende 15-16000 euro per queste moto spesso si fa contagiare dalla voglia di avere quella "più"... Più veloce, più performante, più potente ecc ecc... E forse per questo ora le case si trovano a darsi battaglia su un terreno un po' strano. Hanno finito per creare dei "mostri" con prestazioni tali da mettere in ombra anche le moto degli altri segmenti. Chi si comprerà più una R1200R quando c'è la GS che ha le stesse prestazioni ma con un range di utilizzo molto più ampio?

Poi un'altra questione. L'altezza della sella.
Se guardiamo la "distribuzione" della popolazione italiana, la statura media è attorno ai 175cm. Lasciamo perdere Brunetta che è fuori campione, ma anche per tutti gli altri gestire 'ste moto diventa difficile, soprattutto in off. I vostri tester sono mediamente degli armadi a muro e-o con capacità tali che fanno fare alle moto quello che vogliono, per cui non fanno testo. Potete aggiungere nelle vostre (ormai prossime) prove un tester di altezza "media" magari non professionista, per valutazioni di "gestione" della moto a bassa velocità o da fermo?

Una nota personale. Col tipo di turismo che mi piace fare mi farebbe davvero comodo avere delle sospensioni con un po' di escursione in più, ruote a raggi e della misura compatibile con i tassellati. Ma sono basso 173cm, e tutte queste belle moto sono impossibili per me... icon_sad.gif
Alla fine la V-Strom650 è stata quasi una scelta obbligata...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©