Leggi il Topic


cambio gomme da motard a cross [possibile?]
14952897
14952897 Inviato: 29 Apr 2014 16:22
Oggetto: cambio gomme da motard a cross [possibile?]
 

ciao a tutti sono nuovo di questo forum. mi prenderò come prima moto un ktm supermotard 250 4t exc (ho 21 anni). volevo chiedervi acquistandola inizialmente con le gomme da motard per andare su strada e pensando di cambiare le gomme sostituendole con quelle da cross per andare su pista una volta alla settimana è una cosa così complessa da farsi o facilmente fattibile anche da solo in garage? (ecco al massimo le prime volte le faccio sostituire da un meccanico di fiducia). e inoltre essendo un supermotard non devo cambiare cerchioni, rapporti ecc? bastano solo le gomme giusto?
 
14952942
14952942 Inviato: 29 Apr 2014 16:49
Oggetto: Re: cambio gomme da motard a cross
 

lollo1308 ha scritto:
ciao a tutti sono nuovo di questo forum. mi prenderò come prima moto un ktm supermotard 250 4t exc (ho 21 anni). volevo chiedervi acquistandola inizialmente con le gomme da motard per andare su strada e pensando di cambiare le gomme sostituendole con quelle da cross per andare su pista una volta alla settimana è una cosa così complessa da farsi o facilmente fattibile anche da solo in garage? (ecco al massimo le prime volte le faccio sostituire da un meccanico di fiducia). e inoltre essendo un supermotard non devo cambiare cerchioni, rapporti ecc? bastano solo le gomme giusto?

no servono anche i cerchioni i dischi freno, e un set pignone-corona adatto se poi anche l'impianto frenante è stato adattato per fare motard servirà anche la pompa freno anteriore icon_wink.gif
 
14952949
14952949 Inviato: 29 Apr 2014 16:53
 

allora nel supermotard si usano cerchi con un canale piu grande, impianto frenante (solitamente solo anteriore) piu potente, rapporti piu lunghi e sospensioni tarate da supermotard. io ti consigli di farti il doppio set di cerchi con le rispettive corone e quando cambi i cerchi cambiare anche corona e catena. 0509_doppio_ok.gif
 
14952969
14952969 Inviato: 29 Apr 2014 17:01
 

grazie mille. e quanto mi verrebbe a costare? non è un po' scomodo cambiare anche catena e corona considerando che lo devo fare una volta a settimana? non mi basta comprare due ruote complete da cross da sostituire con quelle da motard?
 
14953008
14953008 Inviato: 29 Apr 2014 17:40
 

ma scusa l'exc 250 esce con il 21" e il 19"... ti compri il kit motard ovvero cerchioni e freni (i rapporti corti puoi tenerli comunque... anche se sarebbero troppo corti eusa_think.gif )
a fare cross (dipende in che intensità poi) secondo me servirebbe anche una regolata alle forcelle...

cambiare cerchioni e pignone e freni non è difficile per le forcelle è già più "complicato"
 
14954470
14954470 Inviato: 30 Apr 2014 14:34
 

no ... le gomme tassellate sui cerchi motard direi proprio che non vanno ... cosa fai cross con il tassellato da 17 e il 160 ? ahah
devi comprarti un kit di cerchi raggiati con gomme da cross . freno anteriore da cross ... penso tu abbia il disco da 320 ma con la pinza da enduro sul tuo 250 ... dubito ti abbiano cambiato la pinza ...
e poi rapporti più corti , catena più lunga e forcelle tarate diversamente . se vuoi iniziare a fare cross anche in modo amatoriale ma ogni settimana devi prenderti un'altra moto ... cambiare ogni volta il kit è uno sbatti assurdo e tarare le forcelle non è fattibile ... tra forcelle motard e cross cambia anche la molla , magari la densità dell'olio ... con solo i click non è un settaggio "serio"
il cambio kit ovviamente hai due corone diverse montate già sul proprio mozzo ... quindi non devi cambiare la corona , basta levare la ruota con relativa corona ... meglio se compri un altro freno post (disco) almeno non stai a smontarlo dal kit motard e montarlo sul cross ogni volta... se ci prendi la mano in 15-20 minuti lo fai ... però è uno sbattimento ... soprattutto su ktm che ha la pinza posteriore agganciata in modo strano e smadonni ogni volta per togliere il cerchio posteriore da motard ... dopo 1 mese ti è passata la voglia dammi retta ahah già solo fare tutta la manutenzione ordinaria quando torni dalla pista da cross è uno sbatti ... figurati rimontarci il kit motard ...
 
14954540
14954540 Inviato: 30 Apr 2014 15:16
 

come gia detto sopra da lollosvalenti cambiare la corona non ti sbatti piu di tanto dato che è attaccata al cerchione
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum PneumaticiPneumatici Enduro e Cross

Forums ©