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[Pareri] Cerchi alternativi [e altro] per zxr 750 del 1993
14952573
14952573 Inviato: 29 Apr 2014 12:49
Oggetto: [Pareri] Cerchi alternativi [e altro] per zxr 750 del 1993
 

Ciao a tutti, sono Alex nuovo utente e da poco appassionato di ZXR.
Posseggo una zxr 750 L pronto pista del 93 e spero di suscitare in voi curiosità e qualche consiglio verso il mio caso.

Ho fatto controllare da un preparatore la ciclistica della mia Zxr e lui mi ha detto che l'unica modifica che merita la moto è il cambio dei cerchi perché sostiene che gli originali solo il posteriore pesi quasi 7kg.
ovviamente ha proposto i Marchesini Magnesio in alternativa.....
Sarebbe bello ma visto il costo vi chiedo......
Qualcuno di voi sa se esiste un modello della famiglia Ninja che vada bene (ant+post) e che pesi di meno ?


Grazie mille a tutti
 
14952878
14952878 Inviato: 29 Apr 2014 16:13
 

Il peso degli originali:

Posteriore : 6,833 Kg
Anteriore : 4,980kg

Totale 11,813 kg

Io lascerei perdere cerchi alternativi originali di altre ninja. Sono tutti pesantissimi, come detto l'alternativa sono i cerchi un magnesio che pesano 3 kg l'anteriore e 5kg il posteriore. La spesa è grossa e per me non ne vale la pena considerando che dovrai cambiare pure i dischi anteriori.
 
14953311
14953311 Inviato: 29 Apr 2014 21:03
 

Ciao Valentino, intanto grazie per la celere risposta, questa mia richiesta nasceva proprio dal fatto che è una moto che gira in pista e siccome affronterà delle gare (amatoriali) stiamo cercando di renderla il più performante possibile.

Nel frattempo le tue sono già indicazioni preziose anche perchè ascoltando il tecnico sembrava che si recuperassero chissà quanti KG.

Certo che però pesano sul serio!!

Sai che curiosando su ebay ho trovato un negozio che ha i Marchesini per Monster ad un prezzo concorrenziale! Ma non conoscendo le misure del cerchio e le specifiche non sono nemmeno stato a perderci troppo Tempo.

Ti linko così magari mi dici la tua riguardo

Link a pagina di Ebay.it
 
14954235
14954235 Inviato: 30 Apr 2014 12:48
 

alexzxr ha scritto:
Ciao Valentino, intanto grazie per la celere risposta, questa mia richiesta nasceva proprio dal fatto che è una moto che gira in pista e siccome affronterà delle gare (amatoriali) stiamo cercando di renderla il più performante possibile.

Nel frattempo le tue sono già indicazioni preziose anche perchè ascoltando il tecnico sembrava che si recuperassero chissà quanti KG.

Certo che però pesano sul serio!!

Sai che curiosando su ebay ho trovato un negozio che ha i Marchesini per Monster ad un prezzo concorrenziale! Ma non conoscendo le misure del cerchio e le specifiche non sono nemmeno stato a perderci troppo Tempo.

Ti linko così magari mi dici la tua riguardo

Link a pagina di Ebay.it


Se ti interessano posso metterti in contatto con un paio di persone che hanno cerchi in Magnesio usati. Il prezzo è sui 600 euro che non è male...lascia perdere i cerchi in alluminio che in alcuni casi arrivano a 8/8,5 kg e non converrebbero proprio. Se devi fare la spesa prendi i cerchi in magnesio altrimenti lasciaci gli originali.
Detto questo penso che prima di cambiare i cerchi sarebbero necessari altri affinamenti ciclistici per le gare (cambio mono e preparazione forcelle). Poi dovrai passare all'impianto frenante (almeno tubi, pompa, pastiglie e olio racing). Alleggerisci tutto il possibile (togli fari, specchi, frecce, la parte finale del telaietto posteriore e la parte finale del sotto codone. Cambia lo scarico e fai la carburazione. Cambia la batteria con una lifepo4 che si guadagna tanto e alleggerisci il volano. I cerchi vengono solo alla fine e ribadisco che 600 euro per tre chili sono troppo.
 
14955095
14955095 Inviato: 30 Apr 2014 20:42
 

ciao. io non ci spenderei troppo. io ci ho montato il cerchio posteriore e l intero avantreno del rsv del 2000. non so quanto ci ho guadagnato in peso ma credo un bel po' e in oltre adesso il posteriore e' da 6" a differenza del 5" originale, ho eliminato tutto il paccone di roba x la pinza posteriore, il tutto lo ho pagato 300 euro, e ho speso 60 per far saldare un piolino nel forcellone e far realizzare gli spessorini per centrare il cerchio posteriore. i vantaggi sono che ora ho una forcella showa gia abbastanza perfomante di suo , l intero impianto frenante brembo oro , il canale del cerchio posteriore da 6" e credo di aver avuto un nutevole guadagno in peso
 
14955178
14955178 Inviato: 30 Apr 2014 21:24
 

MacGyver2 ha scritto:
ciao. io non ci spenderei troppo. io ci ho montato il cerchio posteriore e l intero avantreno del rsv del 2000. non so quanto ci ho guadagnato in peso ma credo un bel po' e in oltre adesso il posteriore e' da 6" a differenza del 5" originale, ho eliminato tutto il paccone di roba x la pinza posteriore, il tutto lo ho pagato 300 euro, e ho speso 60 per far saldare un piolino nel forcellone e far realizzare gli spessorini per centrare il cerchio posteriore. i vantaggi sono che ora ho una forcella showa gia abbastanza perfomante di suo , l intero impianto frenante brembo oro , il canale del cerchio posteriore da 6" e credo di aver avuto un nutevole guadagno in peso


Se hai montato i brembo a 5 razze il guadagno di peso è molto molto limitato perchè pesano:

7. Aprilia RSV Mille / RSV SP / RSV Tuono / RSV 1000 R 04' - Brembo 5 Razze 98'> - front: 4,20 Kg (Antracite) - (Assiale)
08. Aprilia RSV Mille / RSV SP / RSV Tuono / RSV 1000 R 04' - Brembo 5 Razze 98'> - rear: 6,70 Kg (Antracite)

Sei sui 10,90 kg la coppia. Pure le pinze brembo oro assiali non le ritengo granché e sono al livello delle tokiko originali (diverso sarebbe il discorso le avessi montato le pinze triple bridge delle R).
La forcella Showa invece è molto superiore alla Kayaba della ZXR. Io la usavo in pista senza modifiche e andava molto bene icon_wink.gif
 
14955566
14955566 Inviato: 1 Mag 2014 10:38
 

si vale. concordo per le pinze. infati era il mio obbiettivo cercare le triple bridge. e anche x il peso dei cerchi , non li ho pesati e quindi non sapevo la differenza di peso, comunque 800 g sull anteriore non e' poco, e comunque piu' di spendere 800 euro x i soli cerchi opterei x altre cose.
non credo che per un amatore come me il peso dei cerchi possa fare la differenza.
io ho optato ad allegerire e a semplificare tutta la moto.
gia' solo la differenza di peso tra le pinze brembo e quelle originali e parecchia, tutto l avantreno aprilia e piu leggero e piu performante. il cerchio posteriore mi ha permesso di eliminare tutto il paccone di roba x la pinza originale e con una semplicissima modifica ho potuto montare la pinza del rsv, e in oltre con quel cerchio ci monto tranquillamente le gomme 190 o 200..
ho prefferito spendere sul mono, ho montato holihns
 
14955579
14955579 Inviato: 1 Mag 2014 10:51
 

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14955786
14955786 Inviato: 1 Mag 2014 15:51
 

MacGyver2 ha scritto:
si vale. concordo per le pinze. infati era il mio obbiettivo cercare le triple bridge. e anche x il peso dei cerchi , non li ho pesati e quindi non sapevo la differenza di peso, comunque 800 g sull anteriore non e' poco, e comunque piu' di spendere 800 euro x i soli cerchi opterei x altre cose.
non credo che per un amatore come me il peso dei cerchi possa fare la differenza.
io ho optato ad allegerire e a semplificare tutta la moto.
gia' solo la differenza di peso tra le pinze brembo e quelle originali e parecchia, tutto l avantreno aprilia e piu leggero e piu performante. il cerchio posteriore mi ha permesso di eliminare tutto il paccone di roba x la pinza originale e con una semplicissima modifica ho potuto montare la pinza del rsv, e in oltre con quel cerchio ci monto tranquillamente le gomme 190 o 200..
ho prefferito spendere sul mono, ho montato holihns


Hai fatto benissimo, anche io avrei lasciato i cerchi come ultima spiaggia. Io avevo i cerchi in magnesio sulla RSV ma, diciamocelo, amatori come noi possono girare pure con le forcelle completamente sballate, cerchi storti eccc che neanche ce ne accorgiamo icon_biggrin.gif
 
14955937
14955937 Inviato: 1 Mag 2014 18:32
 

Ciao ragazzi intanto grazie per i consigli, sicuramente proverò a trovare le triple bridge della R.
Per quanto riguarda l'avantreno Macgyver2 bellissima modifica ma la mia vecchiona è iscritta al campionato moto storiche FMI che non consente modifiche così radicali perchè "" dovrebbero rispettare me originali!!! A questo so già che Valentino mi dirà ma i Marchesini non sono gli originali!! è vero ma Domenica scorsa a Varano de Melegari 1a di Campionato c'erano un sacco di ZXR è la maggior parte delle iscritte avevano i Marchesini!

Ps Valentino sai indicarmi dove cercare la batteria che mi hai consigliato?

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14956139
14956139 Inviato: 1 Mag 2014 21:18
 

alexzxr ha scritto:
Ciao ragazzi intanto grazie per i consigli, sicuramente proverò a trovare le triple bridge della R.
Per quanto riguarda l'avantreno Macgyver2 bellissima modifica ma la mia vecchiona è iscritta al campionato moto storiche FMI che non consente modifiche così radicali perchè "" dovrebbero rispettare me originali!!! A questo so già che Valentino mi dirà ma i Marchesini non sono gli originali!! è vero ma Domenica scorsa a Varano de Melegari 1a di Campionato c'erano un sacco di ZXR è la maggior parte delle iscritte avevano i Marchesini!

Ps Valentino sai indicarmi dove cercare la batteria che mi hai consigliato?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Le triple bridge non montano con la forcella originale perchè sono ad interasse 65mm mentre le tokiko originali sono 60mm.
Per la batteria vai sui ebay e prendi una buona Lifepo4...evita le Li-ion che sono inferiori come prestazioni e più pericolose. Come peso siamo sui 800/900 grammi per un costo medio di 130/150 euro icon_wink.gif
 
14956154
14956154 Inviato: 1 Mag 2014 21:25
 

a varano ci ho fatto da capotecnico alla prima edizione del interforze nel 2011. i nostri due piloti giravano con r1 07, non credo che i cerchi facciano la diferenza , io punterei piu sul lavorare su volano eliminerei l alternatore monterei un filtro aria racing e un buon kit carburatori, il cerchio posteriore lo cambierei ma no tanto per il peso ma per la sezione del canale .; la scelta giusta dei pneumatici la pressione giusta le pastiglie giuste e una forcella aposto e con buona regolazione fanno la differenza
 
14958242
14958242 Inviato: 3 Mag 2014 11:31
 

Ciao Macgyver2, sai la mia conclusione dei cerchi era nata proprio dalla risposta di un tecnico competente sulle sospensioni e forcelle anteriori.
Il suo responso è stato proprio che lo ZXR del 93 ha già tutte le carte in tavola anche originale per correre in termini di assetto.
Quindi fin li mi ha fatto risparmiare tempo e denaro. la sua idea era sui cerchi che fortunatamente grazie ai vostri consigli ora ho un'idea più chiara sul da farsi.

Tieni conto che il mio ZXR non ha più la ventola dell'aria, carene in vtr, telaietto posteriore alleggerito (non sai che fatica inventarsi come fissare la sella), strumentazione ha solo il Contagiri, cambio rovesciato (una delle poche moto che si può rovesciare fai da te 0509_up.gif ) e tante altre modifiche di alleggerimento.

ora mi manca solo da cambiare la pompa del freno anteriore che mi va a pacco dopo 2 giri di pista, ho preso quella dela CBR 600 R che è 16x poi vi farò sapere e per ultimo devo cambiare il terminale perchè mi hanno tirato le orecchie in quanto quelle del 93 avevano marmitta tonda e non ovale...uff

Vi posto qualche foto tutta fai da te

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14958245
14958245 Inviato: 3 Mag 2014 11:35
 

Finalmente settimana scorsa abbiamo fatto prova in pista e domani arrivano tabelle, numeri ed adesivi. 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
14958765
14958765 Inviato: 3 Mag 2014 19:39
 

bella, , un buon kit di carburatori e eliminando l alternatore dovvresti guadagnarci qualche cavallino, per ifreni è importante un buon olio e un buon kit di pastiglie sinterizzate, anche la raportatura giusta tra pignone e corona fanno la differenza, io la ho presa da un amico che non la usava da anni, all inizio volevo restaurala ma poi alla fine la passione per le pistaiole ha prevalso, il problema e' che adesso non e' più ne un pezzo di storia e neanche una competitiva come una moderna, ma tanto noi in sardegna non abbiamo circuiti veloci, ma solo kartodromi e una pistina da 1600m. comunque mi son divertito a realizzarla e comunque per il mio polso e' più che sufficente, . ho eliminato tutto l impianto eletrico inutile, ho costruito il telaieto del monoposto in vetroresina, montato avantreno e ruota post di rsv carene del zx10r , ho eliminato molto peso sostituendo i colletori, pedane regolabili cambio rovesciabile mono holihns motore 900 craburatori 41,
 
14958804
14958804 Inviato: 3 Mag 2014 20:13
 

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14958827
14958827 Inviato: 3 Mag 2014 20:34
 

[img]imgp1377.jpg[/img]
 
14958830
14958830 Inviato: 3 Mag 2014 20:36
 

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14958839
14958839 Inviato: 3 Mag 2014 20:42
 

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14958847
14958847 Inviato: 3 Mag 2014 20:48
 

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14958860
14958860 Inviato: 3 Mag 2014 20:55
 

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14959621
14959621 Inviato: 4 Mag 2014 17:41
 

Ccazzarola, proprio bella!!complimenti.

Io invece non ho avuto alternative! Anche xè Laura era stata radiata x espatrio, qui di riportandola all'origine sono riuscito a re immatricolarla come moto di interesse storico ad uso sportivo!!
Ora se mi fanno qualsiasi controllo non possono più portarmela via!
 
14959682
14959682 Inviato: 4 Mag 2014 18:42
 

Buonasera a tutti,

siccome il topic ha preso una piega interessante ma completamente OT io cambierei il titolo del primo post in modo che non riporti solo ai cerchi ma a dei lavori più ampi, ok ?
 
14963480
14963480 Inviato: 6 Mag 2014 20:48
 

alexzxr è possibile contartarti in pv?
 
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