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tuta in pelle divisibile per pista o [intera? Consigli]
14952031
14952031 Inviato: 29 Apr 2014 8:03
Oggetto: tuta in pelle divisibile per pista o [intera? Consigli]
 

Buongiorno a tutti!

dal titolo vi starete chiedendo: ma di che diavolo parla??
mi spiego meglio. Mi piacerebbe acquistare una tuta di pelle. In futuro mi piacerebbe anche andare, almeno una volta per provare, in pista.
Mi hanno spiegato che con una "semplice" tuta in pelle due pezzi (anche se si può unire giacca/pantalone) non è possibile andarci ma ci vuole una tuta speciale, di quelle che si possono dividere ma che sono fatte in modo particolare, a vita un po' più alta e con cuciture più resistenti.

Con questo tipo di tuta però non è possibile indossare i 2 pezzi separatamente (es. uscire con un jeans tecnico e giacca di pelle) ma andranno comunque indossati sempre insieme.

A voi chiedo: vale la pena acquistare un tipo di tuta pensando alla possibilità di correre in pista in futuro, oppure meglio andare sul completo in pelle, versione "classica", e nel caso decidessi di andare in pista, noleggiare l'occorrente?

Spero di non avervi confusi troppo! vi prego aiutatemi non so bene che fare eusa_think.gif

grazie 0510_saluto.gif
 
14952061
14952061 Inviato: 29 Apr 2014 8:19
 

MA io ho una divisibile che uso anche in pista, il giubbino e obbiettivamente un po' corto, ma si può trnaquillamente usare solo quello, ma io in pista ho usato anche una tuta divisibile della spidi, dove la giacca e il pantalone erano attaccati da una cerniera lungo tutta la circonferenza del pantalone.
Ma la giacca era giacca e si poteva tranquillamente usare da sola
LA giacca era una spidi tipo questa(era la gara modello da uomo che sul sito non c'è più)
Link a pagina di Spidi.com
e si posson oattacare i pantaloni, li vedi nei prodotti correlati
 
14952089
14952089 Inviato: 29 Apr 2014 8:33
 

icon_arrow.gif sabri_bri1, ho leggermente modificato il titolo in modo da rendere meglio l'idea. 0509_up.gif

Per andare in pista non ci vuole una tuta speciale ma una tuta intera in pelle fornita delle necessarie protezioni e creata proprio per quel determinato utilizzo.
Per quanto riguarda le divisibili invece ci sono piste che ti permettono di entrare, altre invece che esigono la tuta intera, la divisibile è certamente più pratica per gli ovvi motivi.
L'acquisto di una tuta intera dipende anche da quante volte hai intenzione di andare in pista etc. etc. mi indirizzerei più su una divisibile proprio in virtù della sua praticità imho. 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
14952108
14952108 Inviato: 29 Apr 2014 8:44
 

molte piste ammettono anche la tuta divisibile, anche se non tutte. in genere quelle per "principianti" sì, mentre quelle più rigide nei regolamenti sono anche le più impegnative. supponendo che tu preferisca iniziare con una pista piuttosto "facile" allora la divisibile andrebbe più che bene. certo deve essere un capo che nasce come tuta e non come due pezzi separati. il problema dei giubbini delle tute divisibili è che sono sempre n po' cortini (a me arrivano sopra l'ombelico), quindi poco pratici da usare da soli (anche se poi sono in molti a farlo).
d'altra parte conosco anche molti motociclisti che la tuta ce l'hanno intera e usano sempre e solo quella, anche per le uscite turistiche... io personalmente troverei un po' scomodo scendere dalla moto e andarsene in giro col pezzo dietro che penzola, ma mi dicono che non gli da fastidio.

io prenderei la divisibile, che mi sembra un buon compromesso se l'attività pistaiola non è quella principale, tanto per andare in giro più lontano del bar un paio di pantaloni protettivi ci vogliono comunque... tra l'altro una volta provati quelli in pelle tutti gli altri (e specialmente i jeans) ti sembreranno piuttosto scomodi.
 
14952172
14952172 Inviato: 29 Apr 2014 9:29
 

MMMMM... sapevo di non essermi spiegata bene!!! mannaggia a me!
eusa_doh.gif
in ogni caso ero già dirottata verso una tuta divisibile.
Il commesso della Dainese mi ha spiegato però, che ci sono 2 tipi di completi divisibili:

1 - che si può usare in pista (in alcune piste, fondamentalmente in quelle per principianti/amatori). Più aderente, senza tasche (se non un'unica all'interno)

1 - che si NON si può usare in pista ma soltanto nelle uscite "normali". Ha tasche esterne/ interne /giacca più lunga e veste più comoda.

In pista non sono mai stata ma vorrei proprio andarci, un giorno o l'altro, e visto il costo di una tuta in pelle il mio dilemma era appunto questo:

acquisto un completo che posso comodamente usare anche separatamente oppure opto direttamente per un completo che mi permette di andare anche in pista (anche se potrebbe accadere una volta sola nella mia vita?)
 
14952235
14952235 Inviato: 29 Apr 2014 10:02
 

sabri_bri1 ha scritto:
MMMMM... sapevo di non essermi spiegata bene!!! mannaggia a me!
eusa_doh.gif
in ogni caso ero già dirottata verso una tuta divisibile.
Il commesso della Dainese mi ha spiegato però, che ci sono 2 tipi di completi divisibili:

1 - che si può usare in pista (in alcune piste, fondamentalmente in quelle per principianti/amatori). Più aderente, senza tasche (se non un'unica all'interno)

1 - che si NON si può usare in pista ma soltanto nelle uscite "normali". Ha tasche esterne/ interne /giacca più lunga e veste più comoda.

In pista non sono mai stata ma vorrei proprio andarci, un giorno o l'altro, e visto il costo di una tuta in pelle il mio dilemma era appunto questo:

acquisto un completo che posso comodamente usare anche separatamente oppure opto direttamente per un completo che mi permette di andare anche in pista (anche se potrebbe accadere una volta sola nella mia vita?)


meglio del primo tipo che hai descritto, per i motivi che ti elenco:

- la tuta divisibile di tipo "sportivo" la puoi usare tranquillamente per fare turismo, ma la turistica non è detto che tu la possa usare in pista, e anche ammesso di poterlo fare non sarebbe tanto adatta (e forse anche un po' scomoda per la guida pistaiola);

- visto che la tuta in pelle è un capo impegnativo da acquistare per via del costo non ha senso prenderla e poi spendere altri soldi per noleggiarne un'altra adatta alla pista. e farsela prestare è anche peggio: la tuta è strettamente personale (anche perchè dopo qualche uscita si adatta alla froma del corpo di chi la indossa). quindi meglio scegliere un capo che sia versatile e che si possa usare nel maggior numero di occasioni possibile;

- le tasche nella tuta non ti servono a granchè, tranne a fare danni se ti dimentichi di chiuderle con la lampo (cose che a me capita spesso). per le cose indispensabili (portafogli, telefono, ecc) puoi usare un marsupio o leg-bag, o anche una piccola borsa da serbatoio;

- il giubbotto da usare da solo è una cosa utile, ma come ho già detto quando si va via in moto è opportuno avere sempre dei pantaloni protettivi, a meno che il tragitto non sia molto breve (ma se è così breve si può andare anche col giacchino corto che è sopportabile). in tutte le altre circostanze la parte sopra non può prescindere da quella sotto, e le occasioni in cui indossare un capo senza l'altro non sono poi molte. tra l'altro mio marito che ha da tanti anni una tuta di tipo "turistico" in pratica non usa mai il giubbotto da solo, e quando vuole mettere solo la giacca ne usa un'altra.


cosa importantissima: quando vai a provarla mettici sotto il tuo paraschiena, altrimenti rischi di cannare la taglia.
 
14952282
14952282 Inviato: 29 Apr 2014 10:22
 

@Lilit - grazie mille di tutte le info!!!!

spero di riuscire a capire "qual'è la taglia giusta"... sono già imbranata di mio con i vestiti di tutti i giorni, ho paura di quello che potrei portarmi a casa in questo caso! icon_asd.gif (anche perchè per i commessi stai bene con tutto e ti va bene tutto, basta che te lo porti a casa icon_sad.gif )
 
14952386
14952386 Inviato: 29 Apr 2014 11:11
 

sabri_bri1 ha scritto:
........
Il commesso della Dainese mi ha spiegato però, che ci sono 2 tipi di completi divisibili:
......
che si NON si può usare in pista ma soltanto nelle uscite "normali". Ha tasche esterne/ interne /giacca più lunga e veste più comoda...

Ciao. Perdonami la domanda. Ma il secondo completo è una tuta in pelle?. Non ho mai sentito di una tuta di pelle con tasche esterne, interne si, ma esterne no.
Comunque, tutti gli autodromi dove mi sono preventivamente informato (o gli organizzatori che ho contattato) non hanno mai sollevato problemi circa la tuta divisibile, bastava che fosse unita da una robusta cerniera e che fosse in buone condizioni.
Un consiglio per la scelta della tuta: sappi che in pista è obbligatorio l'uso del paraschiena (su strada no, anche se io lo reputo indispensabile): verifica che la tuta possa alloggiarne uno al suo interno, altrimenti indossa il tuo, poi prova a sederti sulla moto e verificare se ti sta ugualmente comoda. Non deve stringerti in modo da bloccare la circolazione del sangue ma non deve essere neanche lassa. Devi poterti muovere liberamente in sella senza impedimenti. Saluti!! doppio_lamp.gif

Ultima modifica di SSMANETTA65 il 29 Apr 2014 11:19, modificato 1 volta in totale
 
14952387
14952387 Inviato: 29 Apr 2014 11:12
 

sabri_bri1 ha scritto:
@Lilit - grazie mille di tutte le info!!!!

spero di riuscire a capire "qual'è la taglia giusta"... sono già imbranata di mio con i vestiti di tutti i giorni, ho paura di quello che potrei portarmi a casa in questo caso! icon_asd.gif (anche perchè per i commessi stai bene con tutto e ti va bene tutto, basta che te lo porti a casa icon_sad.gif )


bè, diciamo che è più complicato da spiegare che da provare di persona. la tuta deve essere ben aderente, anche un po' ciucciata nel caso (non tanto da far male o impedire i movimenti, naturalmente).
per le donne la faccenda si complica un po' di più, e specialmente per quelle che hanno il cosiddetto fisico "a pera", ossia busto minuto, fianchi larghi rispetto alle spalle e gambe grosse in proporzione (in Italia credo siano la maggior parte), perchè rischia di essere giusta sopra e troppo stretta sotto, o giusta sotto sovrabbondante sopra. in quel caso ci sono delle Case (per esempio Clover) che hanno in catalogo dei modelli di cui si può acquistare giacca e pantaloni di taglie differenziate: Link a pagina di Clover.it
 
14960782
14960782 Inviato: 5 Mag 2014 13:22
Oggetto: Re: tuta in pelle divisibile per pista o [intera? Consigli]
 

sabri_bri1 ha scritto:
Mi piacerebbe acquistare una tuta di pelle. In futuro mi piacerebbe anche andare, almeno una volta per provare, in pista.

E' esattamente quello che vorrei fare anche io...
Tuttavia dalle mie parti si dice "non si può friggere con l'acqua", ovvero per fare alcune cose servono mezzi adeguati.
La mia opinione personale è che i capi adatti sia alla pista che al turismo sono talmente differenti che se si cerca un compromesso non sarà adatto ne per l'una ne per l'altra cosa.
Mi spiego: per il turismo ci vuole qualcosa di comodo, che permetta di indossare qualcosa sotto, con qualche tasca (almeno per la carta di credito ed il biglietto per l'autostrada!), ovviamente divisibile, impermeabile ma con ampia ventilazione etc.
Per la pista serve invece qualcosa di aderente, e conformato per la posizione di guida, che sarà certamente più scomodo per un uso prolungato su strada soprattutto durante le soste.
Una tuta "da pista" divisibile ma aderente rischia di essere scomoda quasi come una tuta intera, ed il pezzo sopra sarà quasi inutile da solo, non protegge dal freddo i fianchi, ha un'estetica discutibile e le cerniere possono dare fastidio.
Infine il costo: un buon completo divisibile "da pista" non costa tanto di meno di un completo turistico più una tuta intera "entry level", che potrai rivendere a buon prezzo se la usi solo una volta.
Lamps!
 
14960972
14960972 Inviato: 5 Mag 2014 15:03
 

SSMANETTA65 ha scritto:
Ciao. Perdonami la domanda. Ma il secondo completo è una tuta in pelle?. Non ho mai sentito di una tuta di pelle con tasche esterne, interne si, ma esterne no.
Comunque, tutti gli autodromi dove mi sono preventivamente informato (o gli organizzatori che ho contattato) non hanno mai sollevato problemi circa la tuta divisibile, bastava che fosse unita da una robusta cerniera e che fosse in buone condizioni.
Un consiglio per la scelta della tuta: sappi che in pista è obbligatorio l'uso del paraschiena (su strada no, anche se io lo reputo indispensabile): verifica che la tuta possa alloggiarne uno al suo interno, altrimenti indossa il tuo, poi prova a sederti sulla moto e verificare se ti sta ugualmente comoda. Non deve stringerti in modo da bloccare la circolazione del sangue ma non deve essere neanche lassa. Devi poterti muovere liberamente in sella senza impedimenti. Saluti!! doppio_lamp.gif


Se ho ben capito la prima è una tuta divisibile, la seconda non è una tuta ma un giubbotto di pelle con cerniera di aggancio per i pantaloni e un paio di pantaloni in pelle con saponette e relativa cerniera di aggancio al giubbotto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14960997
14960997 Inviato: 5 Mag 2014 15:18
Oggetto: Re: tuta in pelle divisibile per pista o [intera? Consigli]
 

sabri_bri1 ha scritto:
Buongiorno a tutti!

dal titolo vi starete chiedendo: ma di che diavolo parla??
mi spiego meglio. Mi piacerebbe acquistare una tuta di pelle. In futuro mi piacerebbe anche andare, almeno una volta per provare, in pista.
Mi hanno spiegato che con una "semplice" tuta in pelle due pezzi (anche se si può unire giacca/pantalone) non è possibile andarci ma ci vuole una tuta speciale, di quelle che si possono dividere ma che sono fatte in modo particolare, a vita un po' più alta e con cuciture più resistenti.

Con questo tipo di tuta però non è possibile indossare i 2 pezzi separatamente (es. uscire con un jeans tecnico e giacca di pelle) ma andranno comunque indossati sempre insieme.

A voi chiedo: vale la pena acquistare un tipo di tuta pensando alla possibilità di correre in pista in futuro, oppure meglio andare sul completo in pelle, versione "classica", e nel caso decidessi di andare in pista, noleggiare l'occorrente?

Spero di non avervi confusi troppo! vi prego aiutatemi non so bene che fare eusa_think.gif

grazie 0510_saluto.gif


L'unica cosa certa dell'abbigliamento motociclistico è che non si finisce mai di comprarlo.

Non esiste qualcosa che sia ottimale in pista e per fare turismo, qualcosa che sia ad hoc nel mese di gennaio come in quello di luglio.
Ci sono cose che si adattano a fare quasi tutto, ma spesso sono ottimali solo in qualche circostanza.

Io ti consiglio di prendere qualcosa che sia ottimale per l'utilizzo maggiore che fai della motoretta, in modo da ridurre al minimo le situazioni in cui ti devi adattare, e se lo compri buono ti durerà per parecchi anni e man mano potrai aggiungere sempre cose più specifiche, per ampliare il tuo guardaroba e renderlo sempre più ottimale per le diverse situazioni.

Se poi un giorno vorrai provare la pista, per una volta puoi anche noleggiarla la tuta e poi se prende la scimmia della pista (succede circa al 50% di chi la prova) prenderai un tuta adatta alla pista.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15006852
15006852 Inviato: 5 Giu 2014 21:08
 

Spero sia utile anche il mio contributo: l'anno scorso ho scelto di comprare una tuta quindi mi sono documentato in modo dettagliato sull'argomento; sostanzialmente esistono 3 macro tipologie di tute in pelle:

1 - gran turismo: sono tute in pelle (divisibili) a tutti gli effetti, vestono morbido, proteggono molto bene, ovviamente, ma non hanno le "saponette" alle ginocchia e non sono progettate per uso pista (es la zip tra giacca e pantalone è normalmente piccola, fatta per legare i 2 capi ma non progettata per resistere ad un uso intensivo); quindi per quanto ne so, questa tuta non è adatta, nè ammessa (credo) nelle piste
2 - tuta "racing" divisibile: tuta tipo "racing" con saponette e protezioni adatte ad uso stradale ed anche pista; per quanto mi sono documentato (e testato personalmente), alcune piste ammettono questo capo (es castelletto di branduzzo, Franciacorta, (credo anche San Martino al lago), mentre altre (sempre che io sappia) es Monza, Mugello NON ammettono questo abbigliamento; sui vari siti web ci sono i requsiiti per l'abbigliamento ammesso...
3 - tuta "racing" unita: ovviamente simile alla precedente, ammessa su tutti i circuiti, e la più "sicura" in assoluto (ma anche la più scomoda, soprattutto se usata prevalentemente in strada)

la 1 è molto comoda, ma pregiudica l'utilizzo in pista (bene solo per gran turismo), la 3 è orientata prevalentemente alla pista (e piste dove le velocità di punta diventano "importanti"), mentre la 2 l'ho ritenuta alla fine un ottimo compromesso. All'inizio sembra scomoda dato che ti senti "inscatolato" come una sardina, ma dopo poco ci fai l'abitudine e ti senti protetto, e quando sei per strada e ti fermi puoi togliere tranquilalmente la parte sopra: insomma è molto versatile e sicura. Oltretutto è adeguata ad uso pista (almeno per me, dove già Franciacorta è forse il mio "limite").
 
15007204
15007204 Inviato: 6 Giu 2014 7:31
 

cybor ha scritto:
Spero sia utile anche il mio contributo: l'anno scorso ho scelto di comprare una tuta quindi mi sono documentato in modo dettagliato sull'argomento; sostanzialmente esistono 3 macro tipologie di tute in pelle:

1 - gran turismo: sono tute in pelle (divisibili) a tutti gli effetti, vestono morbido, proteggono molto bene, ovviamente, ma non hanno le "saponette" alle ginocchia e non sono progettate per uso pista (es la zip tra giacca e pantalone è normalmente piccola, fatta per legare i 2 capi ma non progettata per resistere ad un uso intensivo); quindi per quanto ne so, questa tuta non è adatta, nè ammessa (credo) nelle piste
2 - tuta "racing" divisibile: tuta tipo "racing" con saponette e protezioni adatte ad uso stradale ed anche pista; per quanto mi sono documentato (e testato personalmente), alcune piste ammettono questo capo (es castelletto di branduzzo, Franciacorta, (credo anche San Martino al lago), mentre altre (sempre che io sappia) es Monza, Mugello NON ammettono questo abbigliamento; sui vari siti web ci sono i requsiiti per l'abbigliamento ammesso...
3 - tuta "racing" unita: ovviamente simile alla precedente, ammessa su tutti i circuiti, e la più "sicura" in assoluto (ma anche la più scomoda, soprattutto se usata prevalentemente in strada)

la 1 è molto comoda, ma pregiudica l'utilizzo in pista (bene solo per gran turismo), la 3 è orientata prevalentemente alla pista (e piste dove le velocità di punta diventano "importanti"), mentre la 2 l'ho ritenuta alla fine un ottimo compromesso. All'inizio sembra scomoda dato che ti senti "inscatolato" come una sardina, ma dopo poco ci fai l'abitudine e ti senti protetto, e quando sei per strada e ti fermi puoi togliere tranquilalmente la parte sopra: insomma è molto versatile e sicura. Oltretutto è adeguata ad uso pista (almeno per me, dove già Franciacorta è forse il mio "limite").

ciao! non utlie... UTILISSIMO!! icon_smile.gif

ho fatto anch'io il tuo stesso ragionamento... peccato che per le donne sia così difficile trovare tute in pelle in negozio. Ne ho ordinata una che era in stock in una filiale a Roma (io sono di Lugano) e dopo 2 settimane ancora non si sa quando arriverà icon_cry.gif
 
15046808
15046808 Inviato: 6 Lug 2014 14:26
 

cybor ha scritto:

3 - tuta "racing" unita: ovviamente simile alla precedente, ammessa su tutti i circuiti, e la più "sicura" in assoluto (ma anche la più scomoda, soprattutto se usata prevalentemente in strada)


Parere personale :
Ho avuto sia la divisibile che l'intera . La tuta intera è la piu comoda sia in pista che in strada .
Dipende anche da che tipo di moto usi.

Se hai una supersportiva allora l'intera è l'ideale visto che la maggior parte del tempo sei piegato sulla moto è anche piu sicura non solo in pista ma anche in strada.


Se invece hai una moto piu turistica la divisibile è una buonissima tuta da sfruttare in diverse occasioni
anche in pista 0510_saluto.gif
 
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