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comportamento anomalo versys [consumi elevati]
14951906
14951906 Inviato: 28 Apr 2014 23:20
Oggetto: comportamento anomalo versys [consumi elevati]
 

salve a tutti...
vi spiego il mio problema, posseggo una versys 2011 depotenziata acquistata usata dal concessionario con la quale ho percorso circa 500km in un mese... non vi sto a dire per quali motivi ho scelto questa moto ma uno tra tanti è per la promessa di consumo irrisorio....
bene... fino ad ora ho fatto sempre 5/10€ senza badare al consumo poi qualche giorno fa ho fatto un pieno ed ho azzerato il conta km parziale e bene... ora ho 2 tacche di benzina... leggo e....123km icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif il percorso è solamente cittadino con "qualche" tirata a limitatore...
ma trascuriamo per un momento il fatto del consumo il problema e che la parte finale dello scarico proprio all'uscita presenta dello sporco nero e la moto nelle scalatate di marcia con conseguente ripresa del gas scoppietta....bene è un bicilindrico ci sta che scoppietti ma a me sembra che lo faccia un ptroppo,,,, addirittura oggi dopo aver scoppiettato si è spenta proprio.... ho contattato la mia officina kawa ed ha detto di controllare tutte le fascette dell'impianto di scarico che però risultano essere perfettamente a posto... altro problema potrebbe essere la benzina di scarsa qualità del pieno che ho fatto ( fatto dallo stesso benzinaio da 7 anni anche con altre moto senza mai problemi) cosa potrebbe essere? tanto che avevo pensato di sostituire lo scarico... aggravo la cosa secondo voi?
 
14951918
14951918 Inviato: 28 Apr 2014 23:46
 

Ciao, per il consumo la prova che da il miglior risultato è fare il pieno, azzerare il contakm parziale, percorrere un certo numero di km, tipo 100-150, rifare il pieno e vedere quanti litri hai dovuto integrare, poi fai una semplice divisione.
La mia , non depotenziata, faceva di media intorno ai 20 km con un litro di benza icon_wink.gif , uso prevalentemente cittadino. 0509_up.gif
Per l'altra questione, potrei dire anche io che ti hanno messo una benzina "avvelenata" con l'acqua che ti ha mandato in crisi l'iniezione...altro non saprei eusa_think.gif
 
14952083
14952083 Inviato: 29 Apr 2014 8:30
 

Sinceramente non ho mai avuto bisogno di fare "qualche" tirata al limitatore, visto il tipo di motore rende molto di più salire subito di marcia...quindi forse le mie medie non fanno testo più di tanto......ma io tra i 22 ed i 25 li faccio anche divertendomi sui passi.....e non vado proprio piano piano.... icon_wink.gif
Non so se cambiando stile di guida la cosa rientra nella normalità...anche gli scoppi dopo una tiratona forse ci stanno..... icon_rolleyes.gif
Secondo me se cambi scarico rischi di non migliorare e spendi soldi...piuttosto falla sentire/vedere a più di un mecca.... icon_smile.gif
 
14952175
14952175 Inviato: 29 Apr 2014 9:29
 

gabry64 ha scritto:
Ciao, per il consumo la prova che da il miglior risultato è fare il pieno, azzerare il contakm parziale, percorrere un certo numero di km, tipo 100-150, rifare il pieno e vedere quanti litri hai dovuto integrare, poi fai una semplice divisione.


0509_up.gif 0509_up.gif
Concordo... guardare le tacchette non serve a nulla..

L'unico metodo utile per avere la media reale è questo descritto 0509_up.gif , più pieni fai più hai un consumo reale..

Con la mia del 2007 (non depo) Negli ultimi 6000 km ho una media di 21 km/l

il risultato peggiore è stato il 18km/l fatto appena riaperta l'assicurazione a fine febbraio (3 mesi senza moto si fanno sentire , le prime volte si accellera tanto 0509_si_picchiano.gif )

il migliore un 24.4 km/l fatti ad agosto andando al mare in vacanza (in 2 carichi sono andato via molto sereno)



peppeversy ha scritto:
è per la promessa di consumo irrisorio....

Non mi sembra che del Versys vengano pubblicizzati i consumi irrisori, se guardi sul sito kawa neanche c'è scritto quanto fa con un litro eusa_naughty.gif ....
la serie NC di Honda punta su questo, ma la Versys proprio no...
 
14952215
14952215 Inviato: 29 Apr 2014 9:53
 

La Versys consuma sicuramende poco, a non funzionare bene è l'indicatore: a me col serbatoio pieno fino all'orlo mancano 2 tacche e di conseguenza le altre scendono prima. Fai la prova del contachilometri e vedrai che avrai le tue soddisfazioni icon_smile.gif
 
14952217
14952217 Inviato: 29 Apr 2014 9:53
 

Grazie a tutti per le risposte,
Per qianto riguarda i consumi quasi tutti i concessionari dove sono stato mi dicevano che i consumi erano da scooter ecc ecc ecc....per vendere sai com'è!
Giustamente come suggerito dovrei fare la prova del pieno per più volte per riuscire a capire il consumo...
Vedrò di consumare questa rimasta che a quanto pare è avvelenata, faro un pieno aggiungendo il cleaner della bhardal per ripulire tutto.
Per quanto riguarda gli scoppietti, aumentano se tiro molto la moto!? Perché se così fosse la mia è costantemente a limitatore...
La mia che è depo oltre ad avere la manopola bloccata ha chiaramente il blocco elettronico che taglia la coppia e abbassa il limitatore a 6000 giri...
In paese io faccio 1ª 2ª 3ª la maggior parte delle volte tirando la 2ª fino a 5000 giri che corrispondono al limite di coppia... Oltre fa rumore e niente più.... Figuratevi che l'altro giorno ho preso una batosta da un majesty 400 Yamaha che mi ha bruciato.....sento la moto grande sotto le gambe e spingo molto ma non cammina... L'unica prova sull'autostrada.... Tirata tirata 140! Quindi la uso molto su di giri e scalo per riprendere coppia dato che le marce durano poco....
Un altra cosa che ho notato e che già a 2500 giri la moto saltella e devo scalare... Mi hanno suggerito che con lo scarico riesco a scendere di qualche giro in più... Perche in questo momento le marce sono da 2500 giri a 6000...
 
14952266
14952266 Inviato: 29 Apr 2014 10:16
 

Lascia stare lo scarico, se mamma Kawa ha messo quello, magari avendone provati 20 diversi, vuol dire che quello è il migliore! Magari "soffre" per il fatto di essere utilizzato con una moto depotenziata eusa_think.gif
 
14952292
14952292 Inviato: 29 Apr 2014 10:27
 

gabry64 ha scritto:
Lascia stare lo scarico, se mamma Kawa ha messo quello, magari avendone provati 20 diversi, vuol dire che quello è il migliore! Magari "soffre" per il fatto di essere utilizzato con una moto depotenziata eusa_think.gif


Non sono d'accordo....

gli scarichi originali di oggi sono il meglio si --> per rispettare le norme anti inquinamento ... punto...

per tutto il resto non è praticamente mai vero... vibrazioni, calore, prestazioni, etc...


In questo caso , comunque, non credo lo scarico cambierebbe qualcosa 0509_up.gif
 
14952295
14952295 Inviato: 29 Apr 2014 10:29
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
om1 ha scritto:
Non sono d'accordo....

gli scarichi originali di oggi sono il meglio si --> per rispettare le norme anti inquinamento ... punto...

per tutto il resto non è praticamente mai vero... vibrazioni, calore, prestazioni, etc...


In questo caso , comunque, non credo lo scarico cambierebbe qualcosa 0509_up.gif
 
14952406
14952406 Inviato: 29 Apr 2014 11:19
 

Allora... io ho un andatura turing ma faccio in media i 27 km al litro nei viaggi lunghi... tirando un po' e facendo l'asino sono comunque sui 23 km al litro... quindi come consumi direi quasi da scooter ( il mio nexus 500 da originale faceva in media i 28-30 km con un litro mentre elaborato faceva i 24-26km/l). tirare le marce a limitatore sulla versys è la cosa migliore per consumare un sacco di benzina ed avere meno ripresa possibile. se la tua moto è depotenziata non sono in grado di darti un consiglio perchè non conosco il punto di coppia massima ma sulla non depotenziata conviene cambiare ad 8000 giri. Io sulla mia ho cambiato lo scarico mettendone uno catalizzato ed ho guadagnato sia in leggerezza che in riduzione delle vibrazioni... la moto non si è affatto scarburata (guarda i grafici che ho pubblicato tempo fa)
 
14952412
14952412 Inviato: 29 Apr 2014 11:21
 

purtroppo se la moto è depotenziata piu' di tanto non va ma abbi pazienza ed aspetta il momento di poterla ripotenziare e vedrai che il discorso cambia e poi il majesty 400 (noto per essere fermo in ripresa a causa dei rapporti lunghissimi) lo massacri!!! se hai il dubbio che la moto consumi troppo è meglio farla verificare in un centro kawa con il tester di diagnosi
 
14952625
14952625 Inviato: 29 Apr 2014 13:23
 

boezium ha scritto:
il majesty 400 (noto per essere fermo in ripresa a causa dei rapporti lunghissimi) lo massacri!!!

È questo il problema... Ci sono rimasto male...
Sul sito kawa porta 25kw a 6000 giri... Infatti, fino a 5000 giri spinge arrivati intorno ai 6000 si pianta di botto.... Arriva a 9000 giri ma è come camminare a 100km/h in 1ª
In pratica sembra come affogata, questo depotenziamrnto l'ammazza proprio... Prima di acquistare la moto ho fatto la prova con la normale.... Forse il problema e qui.... Spingo troppo perché penso e ripenso al test drive e mi aspetterei la stessa moto....
Soffre troppo così... Possibile che basti un filo a massa per depotenziare? Non è troppo superficiale? Mi aspetterei di più una rimappatura appropriata.... Secondo me fa solo danni sto depo....
 
14952628
14952628 Inviato: 29 Apr 2014 13:25
 

[quote="peppeversy"#14952625
Soffre troppo così... Possibile che basti un filo a massa per depotenziare? Non è troppo superficiale? Mi aspetterei di più una rimappatura appropriata.... Secondo me fa solo danni sto depo....[/quote]
BMW mette dei fermi fisici come sui scooter 50 ..
 
14952711
14952711 Inviato: 29 Apr 2014 14:09
 

peppeversy ha scritto:
È questo il problema... Ci sono rimasto male...
Sul sito kawa porta 25kw a 6000 giri... Infatti, fino a 5000 giri spinge arrivati intorno ai 6000 si pianta di botto.... Arriva a 9000 giri ma è come camminare a 100km/h in 1ª
In pratica sembra come affogata, questo depotenziamrnto l'ammazza proprio... Prima di acquistare la moto ho fatto la prova con la normale.... Forse il problema e qui.... Spingo troppo perché penso e ripenso al test drive e mi aspetterei la stessa moto....
Soffre troppo così... Possibile che basti un filo a massa per depotenziare? Non è troppo superficiale? Mi aspetterei di più una rimappatura appropriata.... Secondo me fa solo danni sto depo....



Se ti può consolare.....: ricordo ancora un motoincontro Tinga a cui partecipai 2 inverni fà , dove il "povero" Alekabi , mod del forum , proprietario di una Street depo , lamentava un consumo veramente impressionante.... icon_eek.gif
In pratica , durante il giro percorso assieme , la sua Triumph consumò quasi il doppio della mia banditona ( in media , 18/21 km/lt , andando relativamente tranquilli....).... eusa_wall.gif
Credo proprio che tutti i "problemi" lamentati siano causati dal "maldestro" sistema , molto in voga da noi per gli ovvi limiti legislativi , di trasformare ottimi e prestanti motori in "tranquilli animaletti da compagnia".... icon_rolleyes.gif icon_xd_2.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14952719
14952719 Inviato: 29 Apr 2014 14:14
 

allora non sbagliavo... fa piu danni che benefici sto depo....
 
14953051
14953051 Inviato: 29 Apr 2014 18:31
 

Se non ricordo male sulla z750 il kit depotenziamento consisteva in un ponticello sulla centralina (per limitare il numero dei giri) ed una specie di flangetta che limitava l'apertura della farfalla... era una sorta di blocco. già eliminando il ponticello la cosa migliorava parecchio... se riesci a trovare il ponticello eliminalo e già la cosa migliora
 
14953066
14953066 Inviato: 29 Apr 2014 18:44
 

Già provato ad eliminare ed effettivamente la moto si trasforma ma ho fatto un giro di 6-7km e poi l'ho ri-montato per paura di un controllo... In quel modo non sarei in regola
 
14953798
14953798 Inviato: 30 Apr 2014 8:32
 

peppeversy ha scritto:
Già provato ad eliminare ed effettivamente la moto si trasforma ma ho fatto un giro di 6-7km e poi l'ho ri-montato per paura di un controllo... In quel modo non sarei in regola


secondo me più che i controlli (di solito se ti fermano per un controllo guardano le carte e se hai qualcosa di strano montato)
potresti aver problemi in caso di incidente..


Boh, io fossi in te l'avrei già "sbloccata" icon_eek.gif
 
14953808
14953808 Inviato: 30 Apr 2014 8:41
 

Non me la sento di rischiare... Mi aspetterei più che il depo funzionasse a dovere... Sentendo dei meccanici mi sono sentito dire si va be ancora ci credi? Quello serve solo per le carte.... Appena fuori dall'officina si smonta tutto e via icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ecco perché l'Italia non funziona.... Sarò io troppo preciso ma perché rischiare? Ho pagato 500€ ed aspettato 2 mesi per avere il depo pretendo che la moto se pur con prestazioni ridotte avesse consumi ed affidabilità dell'originale... Chiedo troppo secondo voi?
 
14953863
14953863 Inviato: 30 Apr 2014 9:17
 

peppeversy ha scritto:
Non me la sento di rischiare... Mi aspetterei più che il depo funzionasse a dovere... Sentendo dei meccanici mi sono sentito dire si va be ancora ci credi? Quello serve solo per le carte.... Appena fuori dall'officina si smonta tutto e via icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ecco perché l'Italia non funziona.... Sarò io troppo preciso ma perché rischiare? Ho pagato 500€ ed aspettato 2 mesi per avere il depo pretendo che la moto se pur con prestazioni ridotte avesse consumi ed affidabilità dell'originale... Chiedo troppo secondo voi?



In un mondo "idealmente perfetto" , il tuo ragionamento non farebbe una grinza e , almeno per quanto mi riguarda , hai assolutamente ragione..... 0510_five.gif
Purtroppo , legalese e burocrazia spesso "parlano" un linguaggio totalmente diverso da quello conosciuto dagli esperti di marketing..... eusa_wall.gif
I "semplicistici" sistemi per far rientrare nel range legale meccaniche progettate per ben altri rendimenti , sono "figli" di scelte commerciali che badano , prima di tutto , al contenimento dei costi e , in seguito , alla semplicità di liberare nuovamente il reale potenziale una volta che l' acquirente ha raggiunto l' età giusta per poterlo ( legalmente....) sfruttare..... 0510_confused.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14953884
14953884 Inviato: 30 Apr 2014 9:35
 

anche io la terrei "parzialmente" libera... almeno il ponticello lo toglierei. poi se vuoi tieni la flangia sulle farfalle
 
14957644
14957644 Inviato: 2 Mag 2014 20:37
 

vi aggiorno:
oggi si è accesa la spia fuel a 197km dal pieno...
diciamo che con questo pieno ho tirato abbastanza il collo al motore (l'euforia dei primi giorni)
continua io test per capire se e tutto ok o ce un consumo anomalo... domani 2 pieno con andatura blanda e rabbocco a 100km
to be continued
 
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