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Inviato: 28 Apr 2014 14:29 Oggetto: Start & Stop "umano"...può avere un senso?
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa un mio amico mi ha fatto provare il suo scooter. ..un Honda PCX 150 con questo fantomatico sistema start&stop che ti spegne il motore superati i 3 secondi di sosta e che permette ( a dire di questo mio amico) di ottenere un considerevole risparmio nel consumo di benzina sia nel traffico che ai semafori...
Tornato sul mio scooter (un Piaggio x9 200) e guardando il pulsante rosso avevo pensato di provare per qualche giorno a fare come se avessi lo start e stop
Spegnendo il motore dal pulsantone stacca massa nelle brevi soste e facendolo ripartire allo scattare del verde o quando il traffico riprendeva a muoversi...ma prima di mettere in pratica questa cosa volevo chiedere a voi. ...ha un senso questa cosa?
Il PCX credo non abbia il.motorino di avviamento ma abbia un sistema che sfrutti lo statore per avviare il motore (come le vecchie vespe Pk elestart)
Il mio invece ha il classico motorino di avviamento
Secondo voi. ...conviene provare o usurerei solo inutilmente batteria e spazzole?
Ma sopratutto...il risparmio c'è? Oppure ogni volta che riavvio il motore viene usata una quantità di benzina tale da rendere più conveniente la mia permanenza a motore acceso?
Gyready93
MotoGp
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Inviato: 28 Apr 2014 14:48
Bah, non so...secondo me fai "fuori" la batteria per nulla.
Spegni, accendi, spegni, accendi...che senso ha?
Sinceramente a me nessun sistema di Start/Stop piace e mai ne vorrò uno. Poi è una questione personale, ma secondo me, a meno di semafori che durino 10 minuti... non serve.
aleksjboss
Minimoto Champ
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Inviato: 28 Apr 2014 15:19
L' Honda PCX ha un sistema apposito, un sistema normale non regge un uso del genere.
Aggiungo che, sulle auto almeno, tutti quei salti di tensione portano ad una rottura precoce delle lampadine dei fari; non piace nemmeno a me lo start e stop puro e semplice.
Cliff_Fox
Impennata
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Inviato: 28 Apr 2014 18:57
Lo Start e Stop nasce principalmente per abbattere le emissioni, poi viene anche spacciato per abbatti-consumi.
Sinceramente almento per il momento delle emissioni me ne frego altamente.
Il sistema ovviamente deve essere progettato ad hoc quindi su una moto normale la vedo solo come una rogna.
6thgear
Very Important Tinga
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Inviato: 28 Apr 2014 20:15
Quindi insomma,conviene lasciare perdere
Gyready93
MotoGp
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Inviato: 28 Apr 2014 20:51
Gyready93 ha scritto:
Quindi insomma,conviene lasciare perdere
Esatto.
aleksjboss
Minimoto Champ
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Inviato: 28 Apr 2014 21:30
Almeno nelle auto dotate di sistema start&stop il motorino di avviamento del motore è sovradimensionato rispetto a quelli normali, perché, circolando correnti molto elevate per avviare il motore in meno di 4 decimi di secondo, i cavi (e rispettivi isolanti) devono poter sopportare lo stress. Puoi provare a farlo col pulsante, ma il motorino di avviamento lo bruci in poco tempo. Per quanto riguarda luci e fari nelle auto non hai grossi problemi perché ci sono regolatori di tensione controllati che tamponano le sovratensioni.
pinuozzo
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Apr 2014 10:11 Oggetto: Re: Start & Stop "umano"...può avere un senso?
Gyready93 ha scritto:
Secondo voi. ...conviene provare o usurerei solo inutilmente batteria e spazzole?
non so sulle moto, ma sulle auto lo start/stop funziona eliminando il motorino d'avviamento e sostituendolo con un particolare alternatore che funge anche da motore, un sistema molto più resistente, il tutto accoppiato ad una batteria di capacità superiore al necessario.
In questo modo hai un bel po' di peso in più, per risparmiare - forse - 30 euro di benza in tutta la vita dell'auto
Ho sempre pensato che fosse una gran c.ta, ve lo potrò confermare tra qualche anno: la toyota dei miei ha lo start/stop e un cronometro che misura il tempo totale in cui il motore viene spento dal sistema... a 100 mila km si potrebbe iniziare a tirare due somme.
ciao
WK
wkowalski
Mito
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Inviato: 29 Apr 2014 13:07
io rimango sempre dell'idea che lo start&stop anche se fatto dalla fabbrica a lungo andare è dannoso per la vita del mezzo, d'altronde da tempo non si costruisce più per durare ma per poi cambiare
BigBear
Ginocchio a Terra
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Inviato: 29 Apr 2014 14:11
Nelle 8 auto aziendali in dotazione alla ditta per cui lavoro (tutte uguali, non dico la marca) a causa di quel cavolo di start e stop le lampadine dei fari si guastano precocemente. Ne abbiamo cambiate un sacco, mi domando dove sia il risparmio. E succede su tutte e 8 le auto.
Cliff_Fox
Impennata
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Inviato: 29 Apr 2014 14:12
BigBear ha scritto:
io rimango sempre dell'idea che lo start&stop anche se fatto dalla fabbrica a lungo andare è dannoso per la vita del mezzo, d'altronde da tempo non si costruisce più per durare ma per poi cambiare
Quoto in pieno
leleviola
Super Sport
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Inviato: 29 Apr 2014 14:44
BigBear ha scritto:
lo start&stop anche se fatto dalla fabbrica a lungo andare è dannoso per la vita del mezzo
non ho mai visto delle statistiche, ma mi sembra verosimile... con l'attuale livello di trattamenti superficiali dei metalli e degli olii motore, i motori ormai non si rompono più per usura, ma per stress meccanico o termico (scalda/raffredda)... e lo start/stop sembrerebbe una buona fonte di stress termico.
Se aggiungiamo che un motore al minimo consumerà meno di 1L all'ora... bah...
ciao
WK
wkowalski
Mito
Ranking: 9109
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