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Discussione generale su Honda CB500X / CB500F / R
14949396
14949396 Inviato: 27 Apr 2014 15:44
Oggetto: Discussione generale su Honda CB500X / CB500F / R
 



Dato che anche guardando i dati di vendita cominciamo ad esser tanti con 'ste moto volevo aprire questo post per discussioni generali sulle nostre "motine".

tecnica, trasformazione, ecc ecc

es: qualcuno ha modificato il precarico del mono post? io in 'sti giorni ho provato a portarlo da 3 a 5 ma mi par troppo duro..mi sa che il problema è più che altro la forcella un pò tenera...

non vi par troppo il primo tagliando a 12k? io l'ho fatto a 6k lo stesso...mah

0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif[img]Foto0027.jpg[/img]
 
14949516
14949516 Inviato: 27 Apr 2014 17:15
 

Sicuramente l'affidabilità Honda non rovina la moto con tagliandi a quel chilometraggio ma sicuramente farlo prima non guasta alla moto, anzi lo fa solo al portafoglio!
Anche io ho indurito il mono di due tacche cercando un po più di "solidità" nei curvoni ad alta velocità. Riguardi alle forcelle, da solo non ho tanti problemi... Ma viaggiando un coppia vorrei avere forcelle più solide e un doppio disco all'anteriore icon_biggrin.gif
 
14968509
14968509 Inviato: 9 Mag 2014 19:10
 

Io ho indurito il mono da 3 a 5 ... non so se e una questione psicologica ma appena uscito dal box ho comingiato a grattare i bulloni delle pedaline fino a consumare completamente il sinistro e in parte il destro. Le forcelle anteriori sono tarate sul morbido però si comprimono in maniera regolare. Su altre moto con le stesse sospensioni notavo che si comprimevano troppo velocemente. In coppia è come non frenare ora avevo intenzione di mettere i tubi in treccia e visto che devo farlo cambiare pastiglie con delle sinterizzate, magari migliora un po' la frenata icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Ps sul sito di andreani group ci sono forcelle anteriori regolabili e mono posteriore regolabile della ohlins, altrimenti si pu far sostituire la molla con una più rigida se non sbaglio
 
14969544
14969544 Inviato: 10 Mag 2014 20:24
 

Qualcuno ha cambiato lo scarico? Se si con cosa? Foto? Come cambia il sound?
 
14969963
14969963 Inviato: 11 Mag 2014 10:32
 

MasterSplash ha scritto:
Qualcuno ha cambiato lo scarico? Se si con cosa? Foto? Come cambia il sound?


Il sound cambia tantissimo e ovviamente in meglio! Qualsiasi scarico tu metta, ne guadagnerà anche la linea (lo scaldabagno cromato originale è davvero brutto secondo me 0509_down.gif ). Io monto un gpr powercone, se guardi il topic che ho in firma troverai alcune foto e qualche descrizione su come cambia l'erogazione 0509_up.gif
 
14972342
14972342 Inviato: 12 Mag 2014 22:16
Oggetto: io ho montato akrapovic
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]dscn1387.jpg[/img]

quando cambi terminale prendi in mano l'originale e il nuovo che monti e senti la differenza di peso, per dirne una.... icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14973093
14973093 Inviato: 13 Mag 2014 13:49
 

Ma lo hai montato te o sei andato dal meccanico? Io vorrei cambiarlo e volevo capire se è un'operazione facile o complicata e se richiede attrezzi particolari
 
14973982
14973982 Inviato: 13 Mag 2014 22:07
 

leobat27 ha scritto:
Ma lo hai montato te o sei andato dal meccanico? Io vorrei cambiarlo e volevo capire se è un'operazione facile o complicata e se richiede attrezzi particolari


Io me lo sono fatto spedire a casa e in un quarto d'ora circa l'ho montato, non hai bisogno di particolari attrezzi, devi solo avvitare un paio di viti utilizzando delle normalissime chiavi inglesi o simili (io ho usato una comune chiave a cricchetto 0509_up.gif )
 
14974130
14974130 Inviato: 13 Mag 2014 23:39
 

Perfetto perfetto 0509_campione.gif come immaginavo, ora aspetto hotrovato un gpr a 245 € icon_smile.gif
Invece qualcuno ha montato un kit di tubi in treccia per l'anteriore in uno dei 3 modelli? In caso marche consigliate?
 
14974233
14974233 Inviato: 14 Mag 2014 7:04
 

[quote=Invece qualcuno ha montato un kit di tubi in treccia per l'anteriore in uno dei 3 modelli? In caso marche consigliate?[/quote]

Io avevo chiesto al conce che mi ha detto che attualmente per il mio modello, la X, non sono ancora disponibili... 0510_sad.gif Comunque quella che credo che sarà la prossima modifica 0509_up.gif
 
14974602
14974602 Inviato: 14 Mag 2014 10:54
 

Bryancondor ha scritto:
[quote=Invece qualcuno ha montato un kit di tubi in treccia per l'anteriore in uno dei 3 modelli? In caso marche consigliate?


Io avevo chiesto al conce che mi ha detto che attualmente per il mio modello, la X, non sono ancora disponibili... 0510_sad.gif Comunque quella che credo che sarà la prossima modifica 0509_up.gif[/quote]

Ti consiglio di non chiedere al concessionario honda, io chiedendo a vari concessionari ufficiali mi sono sentito diremla stessa cosa... prova ad andare da un meccanico/rivenditore accessori, uno di questi mi aveva detto che erano disponibili settimana scorsa. Saranno sicuramente compatibili con f / r / x , l'impianto è lo stesso.
È un lavoro che va fatto per forza se si vuole frenare forte altrimenti non ci si ferma.. arrivo quasi a fondo corsa con la leva del freno(complici pastiglie quasi finite).
L'unico timore è che una volta messo olio appostito migliore, tubi in treccia, pastiglie sinterizzate e gomme più sportive (tipo sportsmart II o metzeler M7), la forcella anteriore nella prima parte della frenata diventi troppo molle dando poco sostegno eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif a quel punto bisognerebbe cambiare molla con una più rigida e olio più viscoso... insomma altri 200 euro di lavoro
 
14974832
14974832 Inviato: 14 Mag 2014 13:41
 

leobat27 ha scritto:
Ti consiglio di non chiedere al concessionario honda, io chiedendo a vari concessionari ufficiali mi sono sentito diremla stessa cosa... prova ad andare da un meccanico/rivenditore accessori, uno di questi mi aveva detto che erano disponibili settimana scorsa. Saranno sicuramente compatibili con f / r / x , l'impianto è lo stesso.
È un lavoro che va fatto per forza se si vuole frenare forte altrimenti non ci si ferma.. arrivo quasi a fondo corsa con la leva del freno(complici pastiglie quasi finite).
L'unico timore è che una volta messo olio appostito migliore, tubi in treccia, pastiglie sinterizzate e gomme più sportive (tipo sportsmart II o metzeler M7), la forcella anteriore nella prima parte della frenata diventi troppo molle dando poco sostegno eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif a quel punto bisognerebbe cambiare molla con una più rigida e olio più viscoso... insomma altri 200 euro di lavoro



Ti dirò...pur avendo una guida molto turistica ho notato anche io che la forcella davanti ha la tendenza a diventare morbidina.... eusa_think.gif
Solo che ho ancora un anno di garanzia, non vorrei che facendo fare questo intervento da un altro meccanico poi mi contestino questa cosa in caso di necessità. Comunque il concessionario non credo che non mi farebbe l'intervento se avesse i prezzi, come dici si prenderebbe dei bei soldini per farlo...quindi... 0509_si_picchiano.gif
 
14974867
14974867 Inviato: 14 Mag 2014 14:09
 

Bryancondor ha scritto:
Ti dirò...pur avendo una guida molto turistica ho notato anche io che la forcella davanti ha la tendenza a diventare morbidina.... eusa_think.gif
Solo che ho ancora un anno di garanzia, non vorrei che facendo fare questo intervento da un altro meccanico poi mi contestino questa cosa in caso di necessità. Comunque il concessionario non credo che non mi farebbe l'intervento se avesse i prezzi, come dici si prenderebbe dei bei soldini per farlo...quindi... 0509_si_picchiano.gif


Non so gli ufficiali honda che ho sentito mi hanno convinto poco uno mi diceva addirittura che forse non era compatibile con l abs il tubo in treccia e inoltre mi sconsigliava tutte le pastiglie tranne quelle ufficiali.. che costano 70€ dicendo che le altre durerebbero la metà. Comunque per piccole modifiche non mi rivolgerò più a quelli ufficiali che hanno prezzi alti, ma a rivenditori o preparatori non ufficiali, che rimangono comunque competenti ma poco legati al marchio, suggerendo modifiche sensate e adatte al tipo di utilizzo del mezzo. Insomma gli ufficiali agiscono con i paraocchi, da quello che ho visto io... altri sono meno condizionati e propongono molte più soluzioni già montate in precedenza a clienti che poi si sono trovati bene .
Comunque la garanzia non dovrebbe risentirne particolarmente, avevo chiesto al concessionario ufficiale se avessi perso la garanzia montando lo scarico, e mi aveva spiegato non si perdeva. Da li ho dedotto che qualsiasi cosa che non manomette il mezzo facendo perdere di affidabilità (tipo centraline ecc) non fanno perdere la garanzia. Alla fine il tubo in treccia migliora ma non rovina, basta che sia compatibile con la pinza.
Per le forcelle quelle della versione x sono piu morbide forse per quello che le trovi più fiacche, hanno un escursione maggiore se non sbaglio. Con quelle della f non mi trovo male, solo quando di stacca veramente forte o quando si è a ginocchio quasi atterra che mostrano i limiti.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14975804
14975804 Inviato: 14 Mag 2014 22:52
 

Sulla r le forcelle sono un po' più rigide (le buche si sentono per bene) e nel misto complessivamente fanno un bel lavoro, anche nelle staccate più violente, dove non affondano più di tanto... Vi consiglio di cambiare l'olio della forcella con uno più viscoso, avevo provato a farlo con l'xr 125 (forcelle di buuurrro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ) e la situazione era migliorata 0509_up.gif
 
15139598
15139598 Inviato: 29 Set 2014 9:15
 

Ciao ragazzi, io ho una cb 500 f appena comprata( 5 giorni di vita) e sento che il rumore appena giro la chiave, è cambiato, si sente tipo grattare, puoi quando passo dalla seconda in folle la prima, a volte, non entra e devo fare qualche passo avanti per farla entrare. Succede anche a voi?? Cosa puó essere??
 
15140877
15140877 Inviato: 30 Set 2014 8:58
 

Elia1994 ha scritto:
Ciao ragazzi, io ho una cb 500 f appena comprata( 5 giorni di vita) e sento che il rumore appena giro la chiave, è cambiato, si sente tipo grattare, puoi quando passo dalla seconda in folle la prima, a volte, non entra e devo fare qualche passo avanti per farla entrare. Succede anche a voi?? Cosa puó essere??


Ciao, da che ricordo non ho mai notato nessun rumore strano delle chiavi.
Per quanto riguarda il cambio, specie dopo una scivolata, è poco preciso per come lo sento io. Anche a me capita che inserendo una marcia non entri bene e risolvo sempre mollando un po' la frizione fino al punto di stacco in modo che entri bene una marcia. Se non e la marcia desiderata ad inserirsi ritento e non mi fa piu il giochetto. Comunque succede in città spesso quando stresso troppo la frizione nel traffico. Se hai dubbi portala direttamente in concessionario.
 
15141065
15141065 Inviato: 30 Set 2014 11:41
 

leobat27 ha scritto:
Ciao, da che ricordo non ho mai notato nessun rumore strano delle chiavi.
Per quanto riguarda il cambio, specie dopo una scivolata, è poco preciso per come lo sento io. Anche a me capita che inserendo una marcia non entri bene e risolvo sempre mollando un po' la frizione fino al punto di stacco in modo che entri bene una marcia. Se non e la marcia desiderata ad inserirsi ritento e non mi fa piu il giochetto. Comunque succede in città spesso quando stresso troppo la frizione nel traffico. Se hai dubbi portala direttamente in concessionario.


ieri la ho portata al concessionario ha detto che il rumore che si sente quando si accende il quadro, è la pompa della benzina e può essere che abbia pescato dello sporco, per le marcie, ha detto che essendo nuova ha ancora il primo olio( tipo quello da rodaggio) almeno così ha detto. poi mi ha regolato la frizione che ha perso un sacco.
 
15141396
15141396 Inviato: 30 Set 2014 15:22
 

in effetti io ho l impressione che dopo i primi km la frizione sia più precisa... ora ho 9500 km e capita molto meno 0509_welcome.gif
 
15142628
15142628 Inviato: 1 Ott 2014 16:18
 

stefocresta ha scritto:
in effetti io ho l impressione che dopo i primi km la frizione sia più precisa... ora ho 9500 km e capita molto meno 0509_welcome.gif


Anche il cambio mi sembra meno rumoroso;)
 
15167794
15167794 Inviato: 27 Ott 2014 23:17
 

Ciao ragazzi, sto cercando un adesivo per coprire la piastra di sterzo (molto bella ma non vorrei rovinarla)... Da una parte acquistare una pellicola tipo finto carbonio potrebbe essere una soluzione economica, ma preferirei un adesivo fatto di un materiale simile a quello del paraserbatoio, quindi di gomma... Il problema è che quest'ultimo, specifico per il cbr 500 r, non riesco a trovarlo sul web. Voi come avete rimediato?
 
15419638
15419638 Inviato: 3 Ago 2015 14:04
 

Ciao ragazzi rispolvero questo topic per scambiare altre impressioni sulle nostre cb dopo qualche kilomentro in più.
Secondo me piu la uso più funziona meglio secondo voi??? Ho anche cambiato il terminale ho un gp storm by mivv lo so che non è il massimo ma ha davvero un gran bel suond non lo avrei mai detto!!
 
15447137
15447137 Inviato: 10 Set 2015 17:08
 

questa motina è fantastica, io ho venduto un GS del 2014 per ordinare la nuova africa twin e siccome non volevo rimanere senza moto per tre mesi 15 giorni fa ho trovato un occasione, un cb500x con soli 1200km immatricolata due mesi fa, penso che qualità prezzo non la batte nessuno, ci ho fatto un viaggio di 3 giorni e 1500km e mi dispiacerà un casino venderla (due moto non le posso tenere) consumi bassissimi e tanta autonomia, agilità eccezzionale che sul misto stezzo salutavo tutti gli amici del gruppo, la sella è comoda che non ho sofferto nessun disturbo in questo tour, prima di partire ho trovato e montato un parabrezza givi usato, ho montato i paramani sempre della givi e ho montato pure i supporti (che già avevo) della bikefactory per alzare e arretrare il manubrio, risultato che ho fatto tanti km in assoluto relax e ho goduto nelle tante curve, ogni curva un piacere, l'unico difetto che alle lunghe distanze a me la moto sta un poco piccola, sono alto 1.87 e mi trovo con i ginocchi troppo piegati e alla lunga mi facevano un po male e poi vibra un po ma tutti le moto vibrano e i bicilindrici di più dei 3 o 4 cilindri, sarà un vero dispiacere venderla......
 
15450361
15450361 Inviato: 15 Set 2015 21:50
 

ho guardato nella sezione apposta, ma di manuali (service) neanche l'ombra.
e pensare che quelli della yamaha te li tirano (quasi) dietro.. 0510_saluto.gif
 
15450567
15450567 Inviato: 16 Set 2015 8:36
 

ZioPigTurbo ha scritto:
ho guardato nella sezione apposta, ma di manuali (service) neanche l'ombra.
e pensare che quelli della yamaha te li tirano (quasi) dietro.. 0510_saluto.gif

Ti serve il manuale di uso e manutenzione?
se così fosse qui ci sono i manuali di uso e manutenzione delle nostre tre sorelle 0509_up.gif

CB500F - CBR500R - CB500X

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15458998
15458998 Inviato: 28 Set 2015 10:03
 

Buongiorno a tutti ragazzi!!
Dopo 2000 km mi sento di tirare le prime somme sulla mia cb500f.
Ieri ho partecipato ad un motoraduno organizzato dal mio concessionario (Honda Palace Roma), siamo partiti da Roma e siamo arrivati alle Cascate delle Marmore tutta per strada normale con veramente delle belle curve (le prime per me purtroppo... usandola principalmente dentro roma e perennemente inbottigliato nel traffico eusa_wall.gif )
Devo dire che fino a ieri ero contento della moto e del suo comportamento ma ieri sera quando sono tornato a casa avevo un sorriso che usciva fuori dal casco... 0509_doppio_ok.gif abbiamo percorso 300km e quasi 5 ore in sella (con ovviamente zavorrina al seguito icon_asd.gif ) ed ho scoperto che la moto è fatta di tutt'altra pasta rispetto a quello che avevo capito fin'ora... eravamo quasi 100 moto, erano presenti super sportive, sport-touring, endurone, naked, e adventure, anche qualche scooter e rispetto a moto che avevano anche 100cv in più non mi sono sentito affatto sminuito, la moto si è comportata benissimo sia su strada un po' sconnessa (buche e radici) che su tornanti e curve large, come premesso è stata la prima volta per me su una strada di questo genere e la moto non mi ha messo minimamente in difficoltà (anche portando la zavorrina al seguito), anzi mi ha aiutato in poco tempo a capire molte cose.

CONSUMO: durante il motoraduno si è attestato sui 26km/l (con zavorrina) mentre nel mio utilizzo quotidiano (da solo) arrivo a 19km/l, purtroppo il traffico di roma non permette mai una guida rilassata e le continue ripartenze dai semafori non aiutano di certo..

FRENI: nel traffico cittadino ci sono molti più pericoli di quanto ci si aspetti, il disco anteriore da 320 e quello posteriore da 240 assicurano sempre una frenata pronta e decisa e grazia all'abs non si ha paura a strizzare i freni se ce ne è bisogno, anche durante il raduno con frenate abbastanza importanti (ricordo sempre che eravamo in due io 85kg e lei 45kg) la moto ha sempre avuto una risposta veramente molto pronta 0509_up.gif

MOTORE: e qui arriva il bello, anche durante il motoraduno appena arrivato in concessionaria la mattina, molte persone incuriosite dalla moto mi hanno chiesto un po' di info e quando puntualmente sapevano dei 48cv in un bicilindrico di 470cm3 storcevano il naso, bhè quando siamo partiti si sono ricreduti tutti e all'arrivo nessuno si aspettava che andasse così bene, ne come allungo ne come ripresa, spinge bene fin dai bassi regimi e anche con ripartenze in 6 marcia a 60km/h non si hanno problemi, quando invece si arriva oltre i 5000 giri il motore inizia a cantare e diventa arrogante icon_mrgreen.gif ( e devo dire che sono riuscito anche a togliermi qualche soddisfazione a scapito di moto come la crossrunner ed etc.. 0509_si_picchiano.gif )

CAMBIO: il cambio è forse l'unica cosa che stona su questa moto, Nell'uso in strade di montagna o comunque non con continui stop and go è perfetto e preciso, invece in un uso cittadino diventa un po' impreciso, durante le partenze capita, che non entri la seconda marcia e torni in folle ma non è una cosa che capita spesso, si può dire che è un cambio che vuole essere usato con un po' di forza (sempre nei limiti ovviamente)

Per il resto la moto è veramente fantastica, dopo 5 ore non ero stanco come invece avrei potuto immaginare, la posizione del busto non è da tourer ma neanche da super sport, è quel compromesso che non ti fa stancare troppo ma ti trasmette la sensazione di avere sempre tutto sotto controllo, le gambe non sono troppo piegate e il riparo dall'aria è praticamente nullo non avendo cupolino o altro icon_asd.gif

Scusate se mi sono dilungato troppo, ma ci tenevo a trasmettermi quello che ho capito di questa moto e spero che possa servire anche a nuove persone che magari sono indecise nel loro futuro acquisto, un saluto a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

p.s. ieri al raduno c'erano 4 cb500f, 1 cb500x e un cbr500r 0509_doppio_ok.gif
 
15502428
15502428 Inviato: 24 Nov 2015 21:06
 

Riuppo la discussione :
Cosa cambia sulla CB500X 2016 ?
cupolino maggiorato, fari a led ... e poi ?
 
15503341
15503341 Inviato: 25 Nov 2015 23:29
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Riuppo la discussione :
Cosa cambia sulla CB500X 2016 ?
cupolino maggiorato, fari a led ... e poi ?


Dovrebbero esserci le forcelle regolabili e (dicono) un lieve miglioramento nei consumi 0509_up.gif
 
15503428
15503428 Inviato: 26 Nov 2015 1:15
 

Forcelle regolabili, tappo incernierato, 1km/l in più (stando al WCMT Honda) ed €4.
 
15503463
15503463 Inviato: 26 Nov 2015 7:38
 

E anche la leva freno regolabile
 
15503680
15503680 Inviato: 26 Nov 2015 13:38
 

Bryancondor ha scritto:
E anche la leva freno regolabile

...e la chiave nuova. icon_asd.gif
 
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