Leggi il Topic


HM Derapage scarburata (magra o grassa?)
14946464
14946464 Inviato: 24 Apr 2014 19:07
Oggetto: HM Derapage scarburata (magra o grassa?)
 

Ciao a tutti, ho cercato in tutti i forum possibili già esistenti ma non ho trovato niente che cercavo.
La mia moto è scarburata al minimo o ai medi (non so dove) e non so se sia grassa o magra.
Ogni tanto sembra grassa perché sta muta in discesa ogni volta che lascio il gas, altre volte sembra magra perché quando mollo il gas scoppietta molto e singhiozza. (premetto che quando sembra grassa ma poi magra la temperatura, la pressione atmosferica e l'umidità è pressoché la stessa, quindi non mi cambia la carburazione in base a questi fattori, ma sono altre le cause che non capisco quali)
Poi spesso il minimo sembra salire di giri se la lascio in folle per un po' e poi dopo un 20 secondi vado a gasare e fa un gran vuoto (quindi magra). Altre volte al minimo gira giustissima e gasando non fa un minimo vuoto, però in discesa, appunto come detto prima, sta muta e quando vado a riaprire il gas si sente che gratta come se fosse grassa.
Non riesco a capire che cos'ha... ho fatto un sacco di prove modificando la vite miscela, ma sia che svito, sia che avvito la carburazione peggiora sempre, quella meno peggio risulta essere quella con la vite miscela a 2 giri e mezzo da tutta avvitata. In teoria se svito la vite miscela dovrebbe tendere a spegnersi e ad affogare, e se avvito dovrebbe salire di giri ed essere più magra, ma toccandola non succede nulla di tutto ciò...

La mia elaborazione è questa:
- Polini d.50 (80 cc circa)
- Albero top
- Pacco lamellare malossi
- Marmitta originale (si lo so che tappa un casino, infatti tra poco rimetterò la giannelli che avevo prima(che poi anche quella tappa ma va be icon_asd.gif ))
Carburatore phbg 19 dell'orto (getto starter 60, getto minimo 50, getto massimo 85 o 90 non ricordo, spillo alla seconda tacca partendo dal basso)

A gas pieno va bene la moto, quindi escludo che sia grassa al massimo.
Aiutatemi vi prego 0510_inchino.gif
 
14946525
14946525 Inviato: 24 Apr 2014 19:48
 

Ipotizzo: minimo magro, spillo grasso, massimo magro che viene compensato dallo spillo e quindi va bene
Non prenderla come verità assoluta perché essendo una situazione complessa la moto bisognerebbe vederla, anche solo con un video, per dare una giusta spiegazione a tutto ciò.
A proposito: hai l'airbox lavorato, originale o filtro aperto? In quale posizione?
 
14946644
14946644 Inviato: 24 Apr 2014 21:19
 

io per prima cosa pulirei il carburatore, così sei sicuro che non sia un po' di sporco che cambia la carburazione a caso
se anche non fosse quello il problema non fa mai male una pulita 0509_up.gif
 
14946934
14946934 Inviato: 25 Apr 2014 0:38
Oggetto: Filtro
 

Proverò a pulirlo...
Io ho cassa filtro originale non lavorata con red sponge malossi
 
14946937
14946937 Inviato: 25 Apr 2014 0:44
 

Daniele23 ha scritto:
Ipotizzo: minimo magro, spillo grasso, massimo magro che viene compensato dallo spillo e quindi va bene
Non prenderla come verità assoluta perché essendo una situazione complessa la moto bisognerebbe vederla, anche solo con un video, per dare una giusta spiegazione a tutto ciò.
A proposito: hai l'airbox lavorato, originale o filtro aperto? In quale posizione?
ma che differenza c'è se cambio il getto del minimo o se regolo solo la vite miscela?]
 
14946996
14946996 Inviato: 25 Apr 2014 8:25
 

La vite miscela non serve per carburare quanto per regolarizzare il minimo perché agisce sul circuito del minimo solo fino ad un apertura di 1/8 di gas. La vite miscela o aria, qualunque sia si tende a tenerla svitata 1 giro e 1/2 dalla chiusura, in modo che abbiamo mezzo giro di regolazioni da poter fare (ti ricordo che si tende per sicurezza ad arrivare massimo a 2 giri dalla chiusura mentre a 3/4, 1 giro dalla chiusura come valore minimo)
Il getto minimo invece, arriva a 1/4 di gas, quindi quando senti negli on-off di gas sintomi di carburazione sballata è dovuto ad un getto minimo non giusto.
 
14947028
14947028 Inviato: 25 Apr 2014 9:26
 

Daniele23 ha scritto:
La vite miscela non serve per carburare quanto per regolarizzare il minimo perché agisce sul circuito del minimo solo fino ad un apertura di 1/8 di gas. La vite miscela o aria, qualunque sia si tende a tenerla svitata 1 giro e 1/2 dalla chiusura, in modo che abbiamo mezzo giro di regolazioni da poter fare (ti ricordo che si tende per sicurezza ad arrivare massimo a 2 giri dalla chiusura mentre a 3/4, 1 giro dalla chiusura come valore minimo)
Il getto minimo invece, arriva a 1/4 di gas, quindi quando senti negli on-off di gas sintomi di carburazione sballata è dovuto ad un getto minimo non giusto.
questo lo so... ma se la vite miscela agisce fibo a un ottavo di gas, allora agisce anche sul minimo quando non gaso, non posso regolare solo quella?
 
14947029
14947029 Inviato: 25 Apr 2014 9:29
Oggetto: .
 

Ma non può essere magari il pacco lamellare rotto o qualcosa di simile? Anche perché spesso il minimo è irregolare
 
14947039
14947039 Inviato: 25 Apr 2014 9:43
 

No perché non hai lo stesso range di regolazioni che hai con il getto minimo.
La vite aria e miscela serve a poco, solo per regolarizzare.
Se avessi il pacco lamellare rotto agli alti non potresti non accusare problemi, quindi lo escluderei, per ora pulisci il carburatore e tutti i suoi organi
 
14952349
14952349 Inviato: 29 Apr 2014 10:50
 

Daniele23 ha scritto:
Ipotizzo: minimo magro, spillo grasso, massimo magro che viene compensato dallo spillo e quindi va bene
Non prenderla come verità assoluta perché essendo una situazione complessa la moto bisognerebbe vederla, anche solo con un video, per dare una giusta spiegazione a tutto ciò.
A proposito: hai l'airbox lavorato, originale o filtro aperto? In quale posizione?
perché ipotizzi che il massimo sia magro e lo spillo grasso?
 
14952390
14952390 Inviato: 29 Apr 2014 11:13
 

In effeti mi sono spiegato male.. lo spillo agisce anche sul massimo, quindi se hai dei medi irregolari e a tutta apertura stai messo bene, significa che lo spillo è grasso e che nel riposizionamento o sostituzione con un di conicita e diametro differente devi andare a ritoccare il getto massimo ingrassandolo per averlo come prima
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccAlimentazione Moto 50 cc

Forums ©