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Acquisto e iscrizione Fmi XT 600
14943891
14943891 Inviato: 23 Apr 2014 10:06
Oggetto: Acquisto e iscrizione Fmi XT 600
 

Salve a tutti, mi presento, sono nuovo del forum e volevo chiedervi informazioni sull' acquisto di un a yamaha xt 600 E del 1993.
Volevo chiedervi soprattutto se secondo voi la moto in questione è originale (almeno per quanto riguarda i colori) visto che vorrei iscriverla all' FMI o ASI; sono già rimasto "scottato" con una vespa px che per assicurarla mi hanno chiesto dai 700 ai 1200 euro annui, quindi volevo chiedere se vale la pena acquistare la moto in foto da iscrivere ad un registro storico o spendere qualcosa in più per una moto già iscritta.
Aspetto vostre notizie.
Grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14943951
14943951 Inviato: 23 Apr 2014 10:43
 

quella moto mi sembra sana e non modificata rispetto all'originale, quindi sarà facilmente iscritta all'archivio storico. Calcolando la soddisfazione di essere il proprietario che procede a questa iscrizione, e calcolando i vantaggi economico burocratici che ne derivano, io la comprerei. Credo che il prezzo si aggiri sui 1000 se non meno, giusto?
 
14943978
14943978 Inviato: 23 Apr 2014 10:53
 

Grazie per la risposta...
il prezzo si aggira sui 1300, e va ricomprata la batteria visto che la moto è rimasta ferma;
sai per certo che il colore è originale? il mio dubbio è che il pezzo che sta tra la sella e il serbatoio (sotto all' adesivo verde/azzurro) sia grigio,e non nero...
 
14943990
14943990 Inviato: 23 Apr 2014 10:58
 
 
14944208
14944208 Inviato: 23 Apr 2014 12:55
 

MrTomy ha scritto:


MAGARI!!!!!! icon_confused.gif
15 compagnie su 10 mi hanno chiesto un certificato di storicità, esclusa helvetia che comunque prevede l' iscrizione a un club e per lo più la moto deve avere più di 25 anni...
 
14944526
14944526 Inviato: 23 Apr 2014 15:48
 

erosxt ha scritto:
Grazie per la risposta...
il prezzo si aggira sui 1300, e va ricomprata la batteria visto che la moto è rimasta ferma;
sai per certo che il colore è originale? il mio dubbio è che il pezzo che sta tra la sella e il serbatoio (sotto all' adesivo verde/azzurro) sia grigio,e non nero...


Mah andando così a memoria e non son certo passati pochi anni, posso affermare che quel pezzo è dello stesso colore di ogni altra parte verniciata, nel tuo caso è giustamente nero lucido.
 
15154908
15154908 Inviato: 14 Ott 2014 13:57
 

In basso la mia. Xt600 3TB del 1993.
L'ho pagata 1850 però è stata rimessa a nuovo ed ha 20mila km.
E' stato inoltre cambiato l'ammortizzatore posteriore con quello regolabile del modello precedente.

Passiamo all'iscrizione storica...
La moto l'ho acquistata gia iscritta ASI (da poco) ed anche questo ha inciso sul prezzo per via delle attese se vuoi iscriverla tu.
Una volta iscritta non c'è bisogno più di fare altro anche se la acquista qualcun altro. Il certificato di storicità è legato alla moto e si richiede solo un duplicato (che costa 10€) in caso di acquisto usato.
La nota dolente però arriva con l'iscrizione al club che è personale. ASI costa 100€ l'anno fissi. Le assicurazioni richiedono espressamente questa iscrizione (I soliti accordini...se la moto è storica perchè serve il club?!!!!!). FMI dovrebbe costare circa la metà e onestamente magari ci faccio un pensierino richiedendo un secondo certificato con loro.
Sono riuscito a trovare solo un'assicurazione decente. Mi è venuto 250€ perchè ci buttano sempre dentro le stramaledette polizze infortuni che costano intorno ai 90-100€. Quindi assicurazione 160+90 infortuni. Anche con l'auto mi hanno fatto la stessa cosa! Adesso mi ritrovo con 2 polizze infortuni: una auto e una moto!! 0509_mitra.gif

Morale della favola il tutto mi costa 350€ l'anno (iscrizione club asi + assicurazione). Qualche anno fa si riusciva a stare sotto i 200!
350€ sembrano pochi sempre perchè li paragoniamo ai circa 1000€ per una polizza normale che di normale non ha NULLA! Ma siamo veramente all'assurdo. E' come comprare una moto ogni anno! Nel momento in cui finiranno le assicurazioni storiche rivendo la moto senza tanti complimenti e non vedranno più un soldo da me.

Il consiglio che posso darti è di informarti un po prima se riesci.
Io vivo in campania dove le assicurazioni parlano turco per cui sono andato discretamente bene.
Tu dovresti specificare dove ti trovi perchè c'è un abisso tra una regione e l'altra.
Visto il post vecchiotto poi che hai fatto?
Ciao

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15157110
15157110 Inviato: 16 Ott 2014 16:15
Oggetto: Re: Acquisto e iscrizione Fmi XT 600
 

erosxt ha scritto:
Salve a tutti, mi presento, sono nuovo del forum e volevo chiedervi informazioni sull' acquisto di un a yamaha xt 600 E del 1993.
Volevo chiedervi soprattutto se secondo voi la moto in questione è originale (almeno per quanto riguarda i colori) visto che vorrei iscriverla all' FMI o ASI; sono già rimasto "scottato" con una vespa px che per assicurarla mi hanno chiesto dai 700 ai 1200 euro annui, quindi volevo chiedere se vale la pena acquistare la moto in foto da iscrivere ad un registro storico o spendere qualcosa in più per una moto già iscritta.
Aspetto vostre notizie.
Grazie

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

1) Dipende da dove vivi... se sei a Napoli o comunque in meridione con una tradizionale difficilmente ti salvi, con l'FMI fatti i 130/150 euro di iscrizione (30 di moto e tra i 100 e i 120 se non sbaglio di iscrizione, varia da regione a regione e per moto come la tua devi controllare che sia riconosciuta come veicolo di "interesse storico per quote produttive e/o meriti sportivi")
2) l'iscrizione come detto sopra varia tra i 130 e i 150, più la assicurazione che va sui 150 (anche qui con 30 euro ti danno la guida libera con un passeggero, senno può essere guidata solo dal proprietario e non può trasportare passeggeri e sei vincolato ai raduni storici)....
3) come detto prima la tua ha 20 anni come la mia, quindi deve essere presente sul libro dei mezzi di interesse storico della FMI, questo registro NON è nazionale e devi andare all'aci a chiedere
 
15160060
15160060 Inviato: 19 Ott 2014 21:46
Oggetto: Re: Acquisto e iscrizione Fmi XT 600
 

fctz170 ha scritto:

3) come detto prima la tua ha 20 anni come la mia, quindi deve essere presente sul libro dei mezzi di interesse storico della FMI, questo registro NON è nazionale e devi andare all'aci a chiedere


La sua è nell'elenco. Si può vedere qui:
Link a pagina di Federmoto.it

Riporta:
XT 600 (tutte le versioni) [43F] [2KF] [3TB] [3UW] - XT 600 Z/Tenéré [34L] [1VJ] [3AJ] [55W]

Poi visti i prezzi di cui parla è di SICURO del meridione (come me). Conosco bene quelle cifre. Sono folli!
Ad ogni modo, anche con l'assicurazione storica, ti rifilano dentro la solita polizza infortuni di altri 100€ quindi se riesci a fare il tutto non te la cavi con meno di 250€ di assicurazione + iscrizione al club (che nel mio caso con ASI è 100€).
 
15160167
15160167 Inviato: 20 Ott 2014 0:09
Oggetto: Re: Acquisto e iscrizione Fmi XT 600
 

FuSioNmAn ha scritto:
La sua è nell'elenco. Si può vedere qui:
Link a pagina di Federmoto.it

Riporta:
XT 600 (tutte le versioni) [43F] [2KF] [3TB] [3UW] - XT 600 Z/Tenéré [34L] [1VJ] [3AJ] [55W]

Poi visti i prezzi di cui parla è di SICURO del meridione (come me). Conosco bene quelle cifre. Sono folli!
Ad ogni modo, anche con l'assicurazione storica, ti rifilano dentro la solita polizza infortuni di altri 100€ quindi se riesci a fare il tutto non te la cavi con meno di 250€ di assicurazione + iscrizione al club (che nel mio caso con ASI è 100€).

Fanno schifo... in teoria si dovrebbe essere incentivati a tenetere pezzi di storia... ma siamo in italia...
 
15160394
15160394 Inviato: 20 Ott 2014 9:30
Oggetto: Re: Acquisto e iscrizione Fmi XT 600
 

erosxt ha scritto:
Salve a tutti, mi presento, sono nuovo del forum e volevo chiedervi informazioni sull' acquisto di un a yamaha xt 600 E del 1993.
Volevo chiedervi soprattutto se secondo voi la moto in questione è originale (almeno per quanto riguarda i colori) visto che vorrei iscriverla all' FMI o ASI; sono già rimasto "scottato" con una vespa px che per assicurarla mi hanno chiesto dai 700 ai 1200 euro annui, quindi volevo chiedere se vale la pena acquistare la moto in foto da iscrivere ad un registro storico o spendere qualcosa in più per una moto già iscritta.
Aspetto vostre notizie.
Grazie

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



La moto è quasi apposto... gli mancherebbero solo alcuni adesivi sui fianchetti laterali sotto la sella... e le plastiche sotto al serbatoio....e se si vuol esser pignoli..anche gli specchi son diversi e uno non va bene!

Link a pagina di Digiphotostatic.libero.it

una foto di esempio....
tutta roba abbastanza facile da reperire!
La moto è grandiosa...un bel cavallo di battaglia, indistruttibile, affidabile e poco assetato... io ancora la uso molto con piacere!

Riguardo alla storicità, stai ben attento...la nuova proposta di legge di stabilità (che ancora dev'essere approvata un parlamento) prevede un annullamento delle attuali agevolazioni per i veicoli storici...in uno dei suoi praragrafi si propone l'annullamento della vecchia legge del 2000, dove un veicolo diveniva storico dal 20esimo anni di età, per innalzarlo direttamente a 30. Cioè un veicolo verrà considerato storico dal 30esimo anno di età, anche se questi sono inseriti negli elenchi dei veicoli di interesse storico di asi ed fmi.
Ancora la legge deve passare...e ovviamente il primo cambiamento sarà la scomparsa delle agevolazioni sul bollo per i veicoli 20ennali (la legge del 2000 infatti regolava solo la tariffazione del bollo e tasse di circolazione per i veicoli storici)..ma chissà se le compagnie assicurative non approfitteranno del nuovo giochetto per ritoccare un pò i loro listini...o magari per non applicare la polizza storica se non solamente ai veicoli con piu di 30 anni. La legge non è retroattiva...ma molti dubbi sul cambiamento ci sono anche per chi ha la moto già iscritta e già usufruisce anche di polizze agevolate e bolli agevolati.... sicuramente dovrebbe tornare a pagare la cifra intera...ma per la polizza ancora non si sa niente.

Io personalmente aspetterei a iscriverla....se la nuova legge passa, i soldi per l'iscrizione sarebbero buttati via....avresti un veicolo iscritto storico ma che per legge non ha diritto a nessuna agevolazione perchè non considerato piu storico! Caso contraroi se la nuova legge non viene approvata!
 
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