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Sportcity cube 300 - Sterzo duro (a tratti)
14943278
14943278 Inviato: 22 Apr 2014 19:49
Oggetto: Sportcity cube 300 - Sterzo duro (a tratti)
 

Buongiorno a tutti!
Poche settimane fa acquistai uno scooter usato da un concessionario che me l'ha venduto come "immacolato e sempre tagliandato", uno sportcity cube 300 del 2011 con poco meno di 14 mila Km. A prima vista un ottimo scooter, carrozzeria senza quasi un segno, e anche guardandolo molto approfonditamente non ho trovato niente che potesse suggerirmi un precedente incidente.
L'unica cosa che notai è che lo sterzo a fondo corsa incontrava una resistenza e diventava un po' più duro, ma il concessionario mi disse che erano solo i cavi che facevano resistenza e che lo sterzo era a posto.
Oggi guidandolo per la prima volta ho notato però che lo sterzo è molto più duro anche in marcia rispetto allo scooter che avevo in precedenza, che è uno sportcity cube anch'esso ma 125.
Dandovi più dettagli, mettendo entrambe le moto sul cavalletto centrale e confrontandole il 125 ha lo sterzo molto molto molle, al punto che, con la ruota anteriore sollevata basta un minimo tocco per spostare lo sterzo a fondo corsa, quello del 300 invece si muove nella parte centrale senza oppore troppa resistenza, però se posizionato in un punto rimane fermo così, come se lo sterzo fosse "troppo stretto".
Un amico di famiglia, appassionato di moto mi ha detto che secondo lui è (cito testuali parole) "lo sterzo un po' preciso, smollandolo un filo ti va come l'altro".
A breve lo porterò a far controllare da un meccanico ma nel frattempo mi sto facendo mille paranoie, ho il terrore che il concessionario possa avermi tenuto qualcosa nascosto icon_confused.gif
Secondo voi cosa può essere? è solo una questione di regolazione o potrebbe essere qualcosa di rotto/storto? o magari è solo una questione d'abitudine?
C'è qualcosa che potrei controllare io stesso per capire l'origine del problema?
Grazie a tutti icon_smile.gif
 
14943366
14943366 Inviato: 22 Apr 2014 20:46
 

La cosa non è normale molto probabilmente si tratta del cuscinetto a sfere con pochi soldi lo rimetti nuovo (smpre che il canotto di sterzo non sia piegato...)ma il motivo del perchè in soli 14000 km sia già k.o. non lo si puo dire senza vedere il mezzo ma oltre al pensiero che fosse incidentato a volte sono difettosi oppure causa infriltazioni d'acqua che forma ruggine si possono rovinare. In ogni caso non può essere che sia stato serrato troppo forte...
 
14943487
14943487 Inviato: 22 Apr 2014 22:13
 

vale5-0 ha scritto:
La cosa non è normale molto probabilmente si tratta del cuscinetto a sfere con pochi soldi lo rimetti nuovo (smpre che il canotto di sterzo non sia piegato...)ma il motivo del perchè in soli 14000 km sia già k.o. non lo si puo dire senza vedere il mezzo ma oltre al pensiero che fosse incidentato a volte sono difettosi oppure causa infriltazioni d'acqua che forma ruggine si possono rovinare. In ogni caso non può essere che sia stato serrato troppo forte...

Grazie mille!
Effettivamente la moto credo abbia preso molta acqua, non credo fosse tenuta in garage, ha dei segni di ruggine sui dischi, e sulle molle degli ammortizzatori.
In teoria la moto il concessionario me l'ha garantita per 12 mesi (scritto sul contratto) ma non so se la garanzia copra anche i cuscinetti eusa_wall.gif
 
14943493
14943493 Inviato: 22 Apr 2014 22:16
 

Prova ad insistere col venditore prova a dirli che non riesci a guidarlo bene (anche se non è vero)e che ne và della tua sicurezza...
 
14943716
14943716 Inviato: 23 Apr 2014 8:18
 

vale5-0 ha scritto:
Prova ad insistere col venditore prova a dirli che non riesci a guidarlo bene (anche se non è vero)e che ne và della tua sicurezza...

Penso proprio la porterò dal concessionario a breve. Ieri guidandola ogni volta che mi fermavo ad uno stop, semaforo o simili mi si accendeva anche la spia della pressione dell'olio/problemi all'iniezione....spero non mi facciano pentire per averla acquistata eusa_doh.gif
 
14943848
14943848 Inviato: 23 Apr 2014 9:40
 

Batti il ferro finchè è caldo insisti e fatti mettere tutto a posto per bene, se il motore gira bene non dovrebbe essere nulla di grave a volte le spie si possono accendere senza motivo ma non puoi saperlo quindi non ti fidare e portalo subito almeno non può darti la colpa dicendo che hai continuato a girare peggiorando il danno...
 
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