Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 1 di 1
 
Il carattere delle moto, così difficile da definire
14942527
14942527 Inviato: 22 Apr 2014 11:31
Oggetto: Il carattere delle moto, così difficile da definire
 
 
14949149
14949149 Inviato: 27 Apr 2014 11:41
Oggetto: carattere
 

Ciao Tar, secondo me il carattere di una moto va inteso cercando di quantificare il grado di soddisfazione che da al suo possessore, il piacere di guidarla, la gioia di sentire il suo motore iniziare a girare, l'accelerazione più o meno bruciante, anche se, come diceva Mario, con 50 cv dai la polvere a una Porsche booster in una partenza al semaforo.
Le varie categorie elencate possono essere utili a creare una distinzione tra i vari modelli, io ho cercato il famoso compromesso prima con la Kawasaki versys, un nome una garanzia di versatilità, poi ho continuato con la Triumph tiger 1050, moto meravigliosa per tutte le mie esigenze: la uso in città tutti i giorni "litigando" con i maxi scooter, ma girando sempre primo alla curva dopo il semaforo eusa_whistle.gif , ci vado a fare l'appennino con grande piacere e ogni tanto qualche centinaio di km di autostrada eusa_clap.gif
Non ho posseduto tante moto, solo 3, intervallate da anni di astinenza totale e 8 anni di scooter, posso sommare le mie con quelle avute da mio fratello e tirare la riga : ho avuto una monocilindrica (klr 600), una bicilindrica (versys 650) e una tricilindrica (tiger 1050), mio fratello ha avuto una Honda vf 400 e una Yamaha fzr 600, entrambe quadricilindriche, dal 2003 ha una v strom 650 bici!
Le categorie interessate sono ovviamente le sportive, le enduro, le tuttofare: con le sportive, usate su strada, sfrutti a malapena il 25% del loro potenziale, in autostrada fai il missile, ma bagagli non ne porti, in città non sei a tuo agio, quindi appagato da una velocità "bruciante" devi mettere in conto tutti gli altri svantaggi! Con le enduro apprezzi la leggerezza, la facilità negli spostamenti urbani e extraurbani, ma non l'autostrada, con lo svantaggio di subire vibrazioni notevoli sempre, inesistente protezione dall'aria. Rimangono le "tuttofare": non eccellono da nessuna parte, ma ti consentono, secondo me, di "sorridere" sempre: in città vai tranquillo, nel misto ti diverti e se devi fare un viaggio riesci comodamente!
Quindi...hanno un carattere simpatico e socievole, a me le moto piacciono così! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©