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Ma chi lo dice che le jappe non hanno carattere?
14820257
14820257 Inviato: 23 Gen 2014 17:14
Oggetto: Ma chi lo dice che le jappe non hanno carattere?
 
 
14820647
14820647 Inviato: 23 Gen 2014 20:47
 

Ogni moto ha un suo carattere a sè.
Il fatto che le jap da alcuni vengano definite moto senza carattere probabilmente dipende dal fatto che sono abbastanza standardizzate tra di loro perchè la maggior parte sono 4 cilindri in linea,almeno le più "famose",ma poi in realtà anche quelle che sembrano uguali sono molto diverse tra di loro perchè hanno posizioni di guida diverse,erogazioni diverse e danno sensazioni diverse.
Se sali ad occhi chiusi su una R1 e poi su una FireBlade,anche senza accenderle ti accorgi che non sono uguali ed ognuna è sportiva a modo suo.
Di solito chi asserisce che le jap son tutte uguali e senza carattere è appassionato e porta bandiera sfegatato di marchi nostrani,viceversa chi è ammiratore dei marchi del sol levante molto spesso non ha grande considerazione delle moto nostrane;poi ci sono quelli che apprezzano tutto ed hanno avuto di tutto.
Io credo che tra le jap ci siano sicuramente moto senza carattere,quelle che ti portano da A a B e che fanno i grandi numeri nelle vendite,ma non ti fanno battere il cuore,ma non si può certo dire che moto come la R1 cross-plane,la Z1000 dal 2010 in poi,le varie GSX-R la CB1000R siano moto senza carattere,anzi!
 
14820685
14820685 Inviato: 23 Gen 2014 21:10
 

Io penso che ogni moto ha il suo carattere e la sua anima.
Sta a noi esaltare e godere delle loro caratteristiche.
 
14820790
14820790 Inviato: 23 Gen 2014 21:58
 

La classifica è ovviamente personale... mi permetto però un appunto sulla posizione 9 in cui si dice:

"Oggi si parla tanto della ciclistica della RSV4, ma a dire la verità, la prima volta che ho provato la super Aprilia ho pensato: ehi, curva come una R6! Moto incredibile la “Yamachina”: una velocità ad andare alla corda tutt’oggi ineguagliata e un quattro in linea con un urlo da brivido."

Questo a mio avviso, non è un pregio da dare alla R6... ma uno punto in più per la RSV4 che come moto da 1000cc ha ottenuto la maneggevolezza di una moto di cilindrata inferiore (e sinceramente è anche bella piccolina... forse più della r6 stessa)...
per cui se la R6 piega ed è maneggevole come la RSV4, grande merito a lei, ma è la RSV4 ad essere straordinaria...
 
14820888
14820888 Inviato: 23 Gen 2014 23:41
 

Come detto da tikkio la classifica risulta personale e molto soggettiva e quindi "incontestabile" almeno virtualmente...ma (c'é sempre un ma) i parametri descritti nell'articolo mi lasciano scettico.
Quando si parla di personalità si intende di moto che in qualche modo lasciano un segno indelebile e che anche dopo anni continuano ad affascinare.

Mi permetto di ribattere alla classifica almeno in parte;

10-Sulla ZRX nulla da dire, il fascino old style non si discute e in quanto parere soggettivo non si può dire nulla, ma riguardo alla personalità...bella è bella ( piace anche a me quella moto) ma non ha una dote che la renda indimenticabile, né un estetica che la renda mozzafiato...una moto bella ma senza eccellere.

9-Più che un elogio della R6 ne sembra un'esequia funebre, paragonare una 600 ad un 1000 di recente generazione elogiandone le qualità simili significa che la R6 è un vagone...mentre il rumore del suo 4 non mi pare nulla di così personale.

8-Si parla di personalità non di prestazioni e a quanto pare in questa classifica sulla CBR1000 non si è parlato altro delle seconde, nemmeno un'osservazione di qualche particolare che renda la moto speciale.

7-Ancora non la si conosce, ma l'impatto statico non promette bene...troppo simile alle altre MT e già questo è un demerito, non è una moto che si fa notare e non è una dote delle moto di carattere o personalità.

6-La descrizione è degna di un raduno tuning e non mi pare che un'estetica da tuning rispecchi del carattere...potremmo definirla una moto "truzza" in base a ciò che è scritto...personalmente la trovo solo scarsa d'estetica.

5-La più bella di sempre? Con quel codone appesantito da scarichi orrendi? Ritengo che venga battuta dalla versione 2003, con una linea molto più fluida e pulita nonostante l'ingombrante scarico...un motore che urla come un ossesso non vuol dire molto, non sono le urla a fare una personalità.

4-La descrizione che puntualmente accompagnava il lancio di ogni modello SS Jap, senza eccezione, ho letto centinaia di articoli su tantissime SS e puntualmente venivano osannate e considerata quasi pronto pista...eccezione la Limited, con la sua livrea '85 ed i dettagli le conferivano più personalità della massa di Jap.

3-Nulla da eccepire, dimostazione che quando ci si mettono i Jap sanno fare moto fantastiche...peccato che sia un 2 e non un 4 e già questo le dona un certo carattere...oltre ai 3 titoli fra piloti e costruttori vinti, però non dimentichiamo una cosa importante...il prezzo! Tra lei e la sua diretta rivale vi erano circa 4Mln di vecchie lire e ciò è bastato per decretarne la fine commerciale, tutti questi dati le hanno dato un carattere ed una personalità che le altre Jap non hanno...ma la VTR SP difficilmente la si considera una normale moto Jap, è atipica per i loro standar e modo di pensare.

2-Da quando carattere significa impennare ruotando appena il gas? Quello significa prestazione e potenza, carattere non mi pare visto che ci sono molte moto Jap che appena ruoti la manopola ti ritrovi con la ruota al cielo...almeno è quello che scrivono di 2 sportive su 3! Per l'aspetto cattivo non direi, la "bocca" dell'airbox sarà anche funzionale ma esteticamente non la trovo questa gran cosa.

1-Sul modello sono d'accordo, l'anno di produzione meno! Ritengo che la V-Max degli anni '80 sia la vera depositaria, la prima capostipite delle drag-bike, la prima moto a cui si può applicare il detto "Apri-Stacca-Prega" perchè con quella moto fare le curve in velocità era utopia con quelle quote!

Questo almeno il mio personale pensiero, ma sono certo che concorderete che il carattere di una moto non è semplicemente questione di prestazioni, ma di un insieme di fattori in cui le Jap non eccelleno...ma quando si parla di emozioni non vi è differenza fra una motogp ed uno scooter, per il proprietario sarà sempre il mezzo più emozionante del mondo per un semplice motivo...è il SUO mezzo e non quello di altri.
 
14821483
14821483 Inviato: 24 Gen 2014 12:36
 

Il punto debole delle jap è l'affidabilità. Una moto che parte sempre e non si guasta mai non dà quel brivido che danno le moto italiane, sempre con qualche difettuccio, la batteria che si scarica da sola, il motorino che non parte, le perdite d'olio...
Ne ho fatto esperienza, e ancora rimpiango la mia vecchia Guzzi.
Voi vorreste una donna bellissima, con un carattere perfetto, che non si arrabbia mai ? Ogni tanto qualche scazzo ci vuole.
 
14822029
14822029 Inviato: 24 Gen 2014 18:54
 

io, io, la voglio io (la donna che non s'incazza mai)! icon_exclaim.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14822588
14822588 Inviato: 25 Gen 2014 10:53
 

gatobrujo ha scritto:
Il punto debole delle jap è l'affidabilità ......................




?????????????????????????????????????
 
14823210
14823210 Inviato: 25 Gen 2014 23:17
 

BRZLPL ha scritto:
gatobrujo ha scritto:
Il punto debole delle jap è l'affidabilità ......................




?????????????????????????????????????


Leggi con attenzio il resto del messaggio e capirai con precisione cosa intende! icon_wink.gif
 
14823298
14823298 Inviato: 26 Gen 2014 0:15
 

gatobrujo ha scritto:
Il punto debole delle jap è l'affidabilità. Una moto che parte sempre e non si guasta mai non dà quel brivido che danno le moto italiane, sempre con qualche difettuccio, la batteria che si scarica da sola, il motorino che non parte, le perdite d'olio...
Ne ho fatto esperienza, e ancora rimpiango la mia vecchia Guzzi.
Voi vorreste una donna bellissima, con un carattere perfetto, che non si arrabbia mai ? Ogni tanto qualche scazzo ci vuole.


Scusa eh, ma tutte le moto hanno qualche difettuccio, la moto perfetta non l'hanno ancora inventata, però se si comincia a parlare di batteria che si scarica da sola, motorino che non parte o perdite di olio più che avere qualche brivido io avrei qualche incazzatura.

Non so tu ma io penso che nella quotidianità di ognuno vi siano già tanti scazzi da affrontare e sopportare, se poi ci si mette pure la moto a rompere i maroni 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif icon_rolleyes.gif

Comunque il mondo è bello pechè è avariato (cit.) e se a qualcuno piace il masochismo son problemi suoi icon_mrgreen.gif

P.S. ogni moto ha il carattere di chi la guida, quindi parlare a tavolino di moto senza carattere IMHO non ha senso.
 
14823392
14823392 Inviato: 26 Gen 2014 9:32
 

Naturalmente hai ragione. Ma siccome una moto secondo alcuni ha anche un'anima, senza qualche capriccio tipico degli esseri senzienti sarebbe solo un elettrodomestico. Anzi io credo che quei difettucci tipici di certe marche, che sarebbero facilmente eliminabili, vengano lasciati appositamente per farci affezionare di più.
Basta non esagerare...
 
14829265
14829265 Inviato: 30 Gen 2014 13:38
 

gatobrujo ha scritto:
Naturalmente hai ragione. Ma siccome una moto secondo alcuni ha anche un'anima, senza qualche capriccio tipico degli esseri senzienti sarebbe solo un elettrodomestico.


Sinceramente, credo che anche le più perfettine giapponesi, in quanto comunque moto, tutto siano tranne che prive di qualcosa con cui dover fare i conti! Faccio un solo esempio: sembra che il mio deretano non sia in grado di trovare una sella che possa dirsi veramente comoda. Ecco, se già mi devo fermare ogni tot per farlo riposare un attimo, perchè "arricchire" la sosta anche del controllo di una perdita d'olio...

Sono convinto che ci siano moto con personalità più spiccate e altre con personalità meno spiccate.
Ma sono anche convinto che per "anima" e "personalità", spesso ci si riferisca a qualcosa che certe case volontariamente non faranno mai, quindi non perchè non capaci, ma perchè le ritengono un difetto.
Mi riferisco (ed è la cosa a cui si attribuisce spesso e volentieri "anima") ad erogazioni, di un certo tipo...
Faccio un esempio, Ducati per la Multistrada ha optato per un bicilindrico con 150 cv. Questo motore fin da subito ha mostrato non gradire molto i bassi regimi... tanto che poi hanno pure cercato di migliorare la situazione con nuove mappature.
Ecco, io credo che marchi come Honda e Bmw possano fare anch'essi un bicilindrico da 150 cv, ma che mai lo metterebbero su una moto che ha velleità turistiche, che la Multistrada comunque ha.
Il boxer sarà sempre pastoso ai bassi regimi, per non parlare del V4 della CrossTourer.
Anche se magari non sono motori che "danno la botta" a certi regimi come quello Ducati.
E quindi... in questo caso si tratta di saper costruire moto con l'anima, o di precise scelte?
Ovviamente non voglio "esaurire" la questione con questo semplice esempio.
 
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