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Ridurre i consumi motore [Multistrada] 1000ds?
14942168
14942168 Inviato: 22 Apr 2014 8:28
Oggetto: Ridurre i consumi motore [Multistrada] 1000ds?
 



Salve, da poco ho preso come seconda moto una Multistrada 1000ds. Ha tutto quello che cercavo da una seconda moto, se non fosse che i consumi... icon_eek.gif icon_eek.gif Sono spropositati per un motore con così poca potenza.
Qualcuno di voi sa se è possibile ridurli notevolmente facendo delle modifiche? eusa_doh.gif
Altrimenti sono propenso per venderla...
 
14942181
14942181 Inviato: 22 Apr 2014 8:35
 

fai in tagliando completo vedi se sono state fatte modifiche, fai regolare la carburazione, e la situazione dovrebbe migliorare. dovrebbe consumare poco.
 
14942199
14942199 Inviato: 22 Apr 2014 8:47
 

Ciao Alex88,

cosa intendi per consumi esagerati ??? ...
se fossero sotto i 16/17 km/litro allora direi che è starata di brutto !

Fai riallineare i corpi farfallati e tarare bene il CO e poi le solite cose come il filtro dell'aria, candele , etc etc.

io con un motore molto più tirato del tuo (916) 4 valvole , faccio tranquillamente i 19 km/litro anche andando allegretto...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14942311
14942311 Inviato: 22 Apr 2014 9:57
 

Il motore due valvole Ducati consuma sempre poco e se viene usato con parsimonia arriva a livelli da scooter. Il mio Monster 900 arrivava bene a 20Km/l tirando sempre, la ST3 era sempre sopra tra 19Km/l e 22Km/l, il Monster 620 di mia moglie arriva a 26-27Km/l e persino la mia 749 raggiunge i 17Km/l pur facendo tanta città.

Il tuo motore dovrebbe stare tra i 17-18Km/l se sei una bestia e 21-22Km/l in utilizzo normale.

Magari hai solamente la carburazione (CO) dell'iniezione tarata grassa.

Le candele quanto tempo hanno ?
 
14942591
14942591 Inviato: 22 Apr 2014 12:00
 

Se dopo il tagliando e varie regolazioni non sei soddisfatto ci sarebbe un'ultima spiaggia. Sulle macchine ad iniezzione quelli che montano le celle per l'elettrolisi dell'acqua per ricavare idrogeno e ossigeno hanno il probblema che dopo la combustione la quantità di ossigeno nei gas di scarico e la sonda lambda che è un sensore di ossigeno rileva tale aumento inviando il segnale alla centralina la quale lo interpreta come carburazione magra e va ad ingrassarla. Per risolvere questo problema montano un distanziale per la sonda lambda cosi sente meno i fumi e non rileva l'aumento di ossigeno. Poi usano anche dei chip che non so se li montano perché non ancora soddisfati dal distanziale oppure per non montare il distanziale e ha il compito di falsificare il segnale per imbrogliare la centralina che gestisce la carburazione. Non dico di montare una di quelle celle perché non c'è il posto ma prova quel trucco per vedere se con una carburazione piu magra migliora qualcosa.
 
14942867
14942867 Inviato: 22 Apr 2014 15:16
 

fiftymaniac ha scritto:
Se dopo il tagliando e varie regolazioni non sei soddisfatto ci sarebbe un'ultima spiaggia. Sulle macchine ad iniezzione quelli che montano le celle per l'elettrolisi dell'acqua per ricavare idrogeno e ossigeno hanno il probblema che dopo la combustione la quantità di ossigeno nei gas di scarico e la sonda lambda che è un sensore di ossigeno rileva tale aumento inviando il segnale alla centralina la quale lo interpreta come carburazione magra e va ad ingrassarla. Per risolvere questo problema montano un distanziale per la sonda lambda cosi sente meno i fumi e non rileva l'aumento di ossigeno. Poi usano anche dei chip che non so se li montano perché non ancora soddisfati dal distanziale oppure per non montare il distanziale e ha il compito di falsificare il segnale per imbrogliare la centralina che gestisce la carburazione. Non dico di montare una di quelle celle perché non c'è il posto ma prova quel trucco per vedere se con una carburazione piu magra migliora qualcosa.

Questo tipo di moto non ha la sonda lambda, come altre ducati di questi anno.
La carburazione viene regolata al banco
 
14942874
14942874 Inviato: 22 Apr 2014 15:20
 

DueRuote ha scritto:
Il motore due valvole Ducati consuma sempre poco e se viene usato con parsimonia arriva a livelli da scooter. Il mio Monster 900 arrivava bene a 20Km/l tirando sempre, la ST3 era sempre sopra tra 19Km/l e 22Km/l, il Monster 620 di mia moglie arriva a 26-27Km/l e persino la mia 749 raggiunge i 17Km/l pur facendo tanta città.

Il tuo motore dovrebbe stare tra i 17-18Km/l se sei una bestia e 21-22Km/l in utilizzo normale.

Magari hai solamente la carburazione (CO) dell'iniezione tarata grassa.

Le candele quanto tempo hanno ?

La moto è tagliandata e la carburazione è stata fatta mantenendo la tra i valori ideali restando più vicini al rapporto stechiometrico di moto magra.
I consumi si mantengono intorno i 14/15.
Parlando con altri possessori di questa moto confermano tali consumi, dicendo che sulla mts 1100 invece sono ridotti. (18/19)
 
14942958
14942958 Inviato: 22 Apr 2014 16:24
 

Strano... ma se ti hanno detto così....
 
14943402
14943402 Inviato: 22 Apr 2014 21:08
 

Controlla spesso anche la pressione dei pneumatici al limite senza esagerare prova ad aumentarla un po rispetto ai valori standard però se qualche giorno ti viene la voglia di tirare un po e fare delle pieghe meglio che rimetti quella consigliata dalla casa. Occhio anche al manometro che usi per gonfiare le ruote perché quelli economici dopo un po danno la misura errata e mentre tu sei convinto di aver messo quella giusta in realtà potresti averla superiore o inferiore. Sulla mia pistola per gonfiare le ruote quando mi indica 0,5 bar in realtà sono 2,7 bar e ho comprato un manometro sui 15 euro per avere una misura piu precisa o almeno lo spero.
 
14945957
14945957 Inviato: 24 Apr 2014 13:13
 

il 1000 2V doppia accensione consuma sensibilmente di più del 900 "singola candela"....

i 20km/l si guardano facilmente, mentre con il "doppia candela" arrivare ai 17 km/l è già un traguardo importante.... icon_asd.gif
 
14960522
14960522 Inviato: 5 Mag 2014 10:24
 

Io ho un monster s2r 1000 che monta il tuo stesso motore.
Girando allegramente per i colli l'anno scorso faceva circa 17/18 km/l. Durante l'inverno fra le altre cose ho pulito il filtro dell'aria e sostituito le candele.
Quest'anno ho già fatto 3 uscite e sempre di passo allegro percorro senza problemi 20/21 km/l.
Dato che hai già fatto il CO mi viene da chiederti: filtro aria e candele come sono messe?

Io ho messo le candele all'iridio, ma sono convinto che la diminuzione di consumi si poteva ottenere anche con delle candele normalissime, purchè nuove e pulite...

Tienici aggiornati! doppio_lamp_naked.gif
 
15011460
15011460 Inviato: 9 Giu 2014 15:49
 

con la mia millona (scarico termi,airbox sbragato,nokat) che vada piano o fortissimo faccio sempre i 15-16....quindi tanto vale andare sempre forte!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

vero è che con il 1100,proprio grazie alla sonda lambda, fare i 20-22 risulta decisamente facile
 
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