Ehi. Devo cambiare il trio catena-corona-pignone.
Ho una Monster 620 i.e. modello a 5 marce. Ora, per prima cosa mi piacerebbe capire di default che trasmissione monta per numero di denti degli ingranaggi. Per farlo mi è venuto in aiuto questo post vecchissimo trovato con la funzione cerca...
goosecat ha scritto:
per quanto riguarda il modello 620 i rapporti di trasmissione primaria sono variati negli anni da un valore di 32/73 -31/62 -33/61
il cambio sulla versione dark era con 5 rapporti mentre pre la versione piu costosa era con 6 rapporti
e anche li fino al 2004 aveva rapporti di quasto tipo 1-0.966 2-1.074 3-1.333 4-1.714 5-2.500
per le versioni a 6 marce invece 1-0.923 2 -1.0 3-1.13 4-1.333 5-1.666 6-2.466
si puo notare che nel modello ha 5 marce la terza e' uguale alla quarta nel modello ha 6 marce
come rapporti finali della catena pignone
i valori sono variati tra il 15/39 passando per il 15/43 ed infine 15/46
il cambio sulla versione dark era con 5 rapporti mentre pre la versione piu costosa era con 6 rapporti
e anche li fino al 2004 aveva rapporti di quasto tipo 1-0.966 2-1.074 3-1.333 4-1.714 5-2.500
per le versioni a 6 marce invece 1-0.923 2 -1.0 3-1.13 4-1.333 5-1.666 6-2.466
si puo notare che nel modello ha 5 marce la terza e' uguale alla quarta nel modello ha 6 marce
come rapporti finali della catena pignone
i valori sono variati tra il 15/39 passando per il 15/43 ed infine 15/46
Quindi mi pare di capire (dovrei assumere) che la mia moto ora come ora abbia un pignone da 15 e una corona da 39?
Ora, stavo pensando... pignone lo lascio così... corona gliela metto con un paio di denti in più? Non ho trovato nessuno che recensisse la resa che questa modifica ha su un modello a 5 marce... che comunque di loro sono più piene e corpose di quelle mosciarelle del 6 marce.
Poi, una caratteristica tipica del 620 è che è abbastanza un frullino... cioè eroga potenza fino a quasi 10.000 giri/mil.
60 CV @ 9500 giri/min
coppia 53,3 Nm - 5,4 kgm @ 6750 giri/min
Se io agisco sugli ingranaggi della trasmissione questi valori cambiano? Nel senso, mi sposta l'erogazione di coppia massima ad un diverso numero di giri oppure cambia semplicemente la rapidità con cui raggiunge quel determinato numero di giri?
Illuminatemi, thanks