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Quale moto acquistare (125)

Risultati del sondaggio

RS4 4T ( Meno consumi, tutto in regola e meno spese ma poche prestazioni rispetto alla 2T Ripotenziata )
23% [ 3 ]
RS 125 2T Depotenziata ( Consumi poco piu alti della 4T, tutto in regola ma meno prestazioni rispetto alla Ripotenziata ma si guadagna dell'accelerazione rispetto alla 4T )
7% [ 1 ]
RS 125 2T Ripotenziata ( Alte spese, Alti consumi rispetto alle precedenti opzioni, molto ma molto divertimento in più, più vivace con più prestazioni; Non in regola e si rischia penalmente! Bisogna perderci tempo e spenderci soldi! )
69% [ 9 ]
Derbi GPR 125 Racing ( Spese Basse rispetto alal RS125 Ripotenziata, Alti consumi, meno ripresa rispetto alla RS125 Ripotenziata, Velocita MAX uguale a quest'ultima )
0% [ 0 ]

Voti Totali : 13

14937329
14937329 Inviato: 17 Apr 2014 18:25
Oggetto: Quale moto acquistare (125)
 

Ciaaaao a tutti! Tra poco vorrei acquistare una moto 125 da strada...Ho fatto tante ricerche sul forum e mi sono innamorato della Aprilia RS 125 Full Power ( Ripotenziata ) ! Mi piace anche la Yamaha Yzf 125, mi piace la sua estetica ma riguardo le prestazioni sembra un po' fiacca in accelerazione e non ha il rombo che ha la RS! Ora pero non so che fare : vorrei acquistare la RS125 2T solo per ripotenziarla ma non so se farlo poiche se cadi l'assicurazione non paga, e sono un tipo che vuole essere sicuro! A questo punto mi farei la RS4 125 4T che ha sempre quel tono aggressivo della RS e devo ammettere che mi piace, anche se odio i 4T devo ammettere che con questi tempi di crisi risparmiare per il carburante sarebbe ottimo! Come longevità dura piu un RS125 2T Full Power ( Quindi ripotenziata ) o una RS4 4T ? Sono un tipo che tirerà sempre la moto, con una guida molto aggressiva! eusa_think.gif Uff non so davvero che fare! Se volete potete anche consigliarmi altri modelli e penso che abbiate capito i miei gusti.

Accetto anche pareri personali!

Grazie in anticipo!

Ultima modifica di ImJahh il 17 Apr 2014 19:53, modificato 1 volta in totale
 
14937376
14937376 Inviato: 17 Apr 2014 18:55
 

secondo me se hai bisogno di prestazioni senza dubbio devi acquistare una rs o una mito,
ovviamente ripotenziate, da depotenziate non hanno senso(se vuoi puoi ma converrebbe un 4t)
un 4t ha generalmente più coppia di un 2t depo.
la rs4 consuma un niente in confronto alla rs 125 2t, però non avrà mai tali prestazioni.
quindi se hai un po' di spiccioli ti prendi una rs 2t usata, (quelle in circolazione sono al 99% ripotenziate)
poi il resto è olio e benzina.
la rs4 nuova costa circa 4800 euro, una rs la trovi in buone condizioni a 1500-2000 euro
alla fine secondo me converrebbe la rs 2t
riguardo l'assicurazione 0509_lucarelli.gif non dovrebbero ispezionare il veicolo se l'incidente non è provocato da te, e se non è grave. doppio_lamp.gif
 
14937409
14937409 Inviato: 17 Apr 2014 19:14
 

LucaB97 ha scritto:
secondo me se hai bisogno di prestazioni senza dubbio devi acquistare una rs o una mito,
ovviamente ripotenziate, da depotenziate non hanno senso(se vuoi puoi ma converrebbe un 4t)
un 4t ha generalmente più coppia di un 2t depo.
la rs4 consuma un niente in confronto alla rs 125 2t, però non avrà mai tali prestazioni.
quindi se hai un po' di spiccioli ti prendi una rs 2t usata, (quelle in circolazione sono al 99% ripotenziate)
poi il resto è olio e benzina.
la rs4 nuova costa circa 4800 euro, una rs la trovi in buone condizioni a 1500-2000 euro
alla fine secondo me converrebbe la rs 2t
riguardo l'assicurazione 0509_lucarelli.gif non dovrebbero ispezionare il veicolo se l'incidente non è provocato da te, e se non è grave. doppio_lamp.gif


Anche io sceglierei la Ripotenziata ma c'è sempre lo 0,000001% di probabilità o che con controlli mi scoprono ( Volendo vado dal meccanico di fiducia e faccio smontare tutto ) oppure se un incidente è provocato da me e fanno dei controlli devo pagare un occhio della testa e magari tocca far vendere pure casa icon_asd.gif icon_asd.gif ...
 
14937431
14937431 Inviato: 17 Apr 2014 19:33
 

oppure ti illustro un mezzo che può soddisfarti senza troppi problemi:
derbi gpr 125 racing:
motore yamaha minarelli a 2 tempi
consumi non elevati
parte del ripotenziamento consiste nel mettere un fusibile da 15 a, che chiude un circuito che fa funzionare la valvola di scarico. puoi mettere solo quello e ottieni 3-4 cv in più(se fanno controlli levi il fusibile e torna come prima...)
puoi poi abbinare uno scarico omologato (giannelli o arrow sono uguali ma la arrow costa di più)
cosi non possono dirti nulla.
(ci sarebbero altri strozzi, ma cosi con scarico e fusibile dovrebbe stare sui 22-23 cv )

ImJahh ha scritto:


Anche io sceglierei la Ripotenziata ma c'è sempre lo 0,000001% di probabilità o che con controlli mi scoprono ( Volendo vado dal meccanico di fiducia e faccio smontare tutto ) oppure se un incidente è provocato da me e fanno dei controlli devo pagare un occhio della testa e magari tocca far vendere pure casa icon_asd.gif icon_asd.gif ...


magari un rene o una retina... 0509_si_picchiano.gif
 
14937457
14937457 Inviato: 17 Apr 2014 19:51
 

LucaB97 ha scritto:
oppure ti illustro un mezzo che può soddisfarti senza troppi problemi:
derbi gpr 125 racing:
motore yamaha minarelli a 2 tempi
consumi non elevati
parte del ripotenziamento consiste nel mettere un fusibile da 15 a, che chiude un circuito che fa funzionare la valvola di scarico. puoi mettere solo quello e ottieni 3-4 cv in più(se fanno controlli levi il fusibile e torna come prima...)
puoi poi abbinare uno scarico omologato (giannelli o arrow sono uguali ma la arrow costa di più)
cosi non possono dirti nulla.
(ci sarebbero altri strozzi, ma cosi con scarico e fusibile dovrebbe stare sui 22-23 cv )

ImJahh ha scritto:


Anche io sceglierei la Ripotenziata ma c'è sempre lo 0,000001% di probabilità o che con controlli mi scoprono ( Volendo vado dal meccanico di fiducia e faccio smontare tutto ) oppure se un incidente è provocato da me e fanno dei controlli devo pagare un occhio della testa e magari tocca far vendere pure casa icon_asd.gif icon_asd.gif ...


magari un rene o una retina... 0509_si_picchiano.gif


E' vero non ci avevo pensato! è una bella moto e con poco la ripotenzi! Arriva sui 170kmh ripotenziata proprio come la SR125 2T...Bella moto! La aggiungo al sondaggio! Il ripotenziamento costa pochissimo ed è semplicissimo!! Wow sono sorpreso! Però c'è da ammettere che la RS ha un po piu ripresa *---*
 
14937467
14937467 Inviato: 17 Apr 2014 19:58
 

beh la rs è più veloce rispetto alla gpr con fusibile e scarico, anche se bisogna vedere come se la cava con la gpr con tutto il ripotenziamento, che ho intenzione di fare alla mia moto (gilera sc 125 = gpr con scritto gilera sul serbatoio).
 
14937476
14937476 Inviato: 17 Apr 2014 20:02
 

LucaB97 ha scritto:
beh la rs è più veloce rispetto alla gpr con fusibile e scarico, anche se bisogna vedere come se la cava con la gpr con tutto il ripotenziamento, che ho intenzione di fare alla mia moto (gilera sc 125 = gpr con scritto gilera sul serbatoio).


Mi scuso per l'OFF TOPIC

Ma ti auguro buona fortuna!

P.S. Ma è vero che si spezzano in due le GPR ? ( Il telaio ) eusa_think.gif eusa_shifty.gif icon_rolleyes.gif
 
14937482
14937482 Inviato: 17 Apr 2014 20:08
 

allora le gpr che si disintegravano erano del 2005, avevano un telaio derbi, dal 2006 vengono prodotte con telaio benelli( sulla mia c'è scritto "benelli tecnomeccanica") e sono a norma
ad ogni modo devi evitare i 2005.
 
14938032
14938032 Inviato: 18 Apr 2014 9:09
 

il derbi con motore minarelli-yamaha ahahah indistruttibile ma prestante propio no
 
14938224
14938224 Inviato: 18 Apr 2014 10:18
 

Sai carburare una moto?
Secondo me il discorso è tutto lì... ho visto parecchi ragazzi divertirsi molto più con un 4t che con una RS125 2t perchè "era sempre dal meccanico, consumava un sacco, era sempre piena di problemi, ti lascia a piedi", ecc... ma quasi la totalità dei problemi nelle RS125 2t deriva da una non buona carburazione.
Se sai carburarla, vai di RS125 2t ripotenziata.
Altrimenti prenditi L' RS4 che è bellissima, ma se cerchi sempre le prestazioni ti lascerà sempre un po' insoddisfatto.

PS: hai il terrore che l'assicurazione non paghi per una piccola elaborazione, ma dici che tirerai sempre la moto... se sei molto sopra i limiti (e quelli li supereresti anche con un 4t) l'assicurazione ugualmente potrebbe non pagare in toto...
 
14938260
14938260 Inviato: 18 Apr 2014 10:37
 

Io ho un'Rs ripotenziata ma ho votato "depo", sarebbe la scelta giusta da fare se uno vuole stare tranquillo...
 
14938382
14938382 Inviato: 18 Apr 2014 11:22
 

mr_Braga ha scritto:
il derbi con motore minarelli-yamaha ahahah indistruttibile ma prestante propio no

il motore che tu dici non essere prestante era montato sul yamaha tzr 125 seconda serie
icon_arrow.gif 33 cv
non mi pare proprio un brutto motore
 
14938465
14938465 Inviato: 18 Apr 2014 12:26
 

Grazie a tutti delle ottime risposte, ci ho riflettuto : la scelta si restringe tra Derbi gpr Ripotenziato 2T ( Non totalmente solo fusibile e togliere le ostruzioni da filtro e airbox ; piu o meno cosi quanto fa? con marmitta originale si intende e quanto consuma? Per chi non l'avesse capito penso di essere molto aggressivo alla guida ) oppure la RS4 4T che ho letto arriva anche a fare 35km/l *-* ..Vorrei anche pareri personali se è possibile! Grazie in anticipo!



AlbertoSSP ha scritto:
Sai carburare una moto?
Secondo me il discorso è tutto lì... ho visto parecchi ragazzi divertirsi molto più con un 4t che con una RS125 2t perchè "era sempre dal meccanico, consumava un sacco, era sempre piena di problemi, ti lascia a piedi", ecc... ma quasi la totalità dei problemi nelle RS125 2t deriva da una non buona carburazione.
Se sai carburarla, vai di RS125 2t ripotenziata.
Altrimenti prenditi L' RS4 che è bellissima, ma se cerchi sempre le prestazioni ti lascerà sempre un po' insoddisfatto.

PS: hai il terrore che l'assicurazione non paghi per una piccola elaborazione, ma dici che tirerai sempre la moto... se sei molto sopra i limiti (e quelli li supereresti anche con un 4t) l'assicurazione ugualmente potrebbe non pagare in toto...


Ti quoto hai pienamente ragione!
 
14938632
14938632 Inviato: 18 Apr 2014 14:28
 

beh la gpr si ripotenzia con:
fusibile 15 ampere
rimozione strozzo airbox
marmitta stappata
carburazione
con cio che hai elencato tu sostanzialmente faresti un ripo completo con cio che hai elencato, ma la marmitta strozzata ti toglie parecchio.
secondo me è fare una cosa completa includendo la marmitta
riguardo i consumi starai sui 15-16 circa (non ne sono sicurissimo)
 
14938634
14938634 Inviato: 18 Apr 2014 14:29
 

LucaB97 ha scritto:
il motore che tu dici non essere prestante era montato sul yamaha tzr 125 seconda serie
icon_arrow.gif 33 cv
non mi pare proprio un brutto motore

si all epoca era un signor motore ma prova a ripotenziarlo su una GPR icon_confused.gif non si assomigliano neanche
 
14938659
14938659 Inviato: 18 Apr 2014 14:48
 

mah le differenze stanno nel carburatore e nella testa, per portare quel motore a 15 cv bastano strozzi su airbox e marmitta e valvola non funzionante,alla fine la rs ha gli stessi strozzi...
c'e anche perfetta compatibilità della maggior parte dei pezzi, non vedo il motivo per cui il motore non possa raggiungere potenze maggiori

ritornando in topic

ImJahh ha scritto:
Grazie a tutti delle ottime risposte, ci ho riflettuto : la scelta si restringe tra Derbi gpr Ripotenziato 2T ( Non totalmente solo fusibile e togliere le ostruzioni da filtro e airbox ; piu o meno cosi quanto fa? con marmitta originale si intende e quanto consuma? Per chi non l'avesse capito penso di essere molto aggressivo alla guida ) oppure la RS4 4T che ho letto arriva anche a fare 35km/l *-* ..Vorrei anche pareri personali se è possibile! Grazie in anticipo!


un 4t affidabile che sia, guidato sempre a manetta dura meno di un 2t te lo assicuro, poi la manutenzione va fatta dal meccanico, un 2t lo apri da te senza troppi problemi
 
14938721
14938721 Inviato: 18 Apr 2014 15:46
 

LucaB97 ha scritto:


un 4t affidabile che sia, guidato sempre a manetta dura meno di un 2t te lo assicuro, poi la manutenzione va fatta dal meccanico, un 2t lo apri da te senza troppi problemi


Questo non lo sapevo, un 4T pero consuma meno e con quello che risparmi di carburante te lo ritrovi per le manutenzioni.

Tu quindi sei del parere di acquistare il Derbi GPR 125 2T Racing togliendo lo strozza dal airbox e mettendo il fusibile? A me piace tantissimo il derbi ma non esiste piu come modello cioè non viene piu prodotto e trovarlo nuovo è un impresa...
 
14938763
14938763 Inviato: 18 Apr 2014 16:17
 

mah non dico di non acquistare un 4t, il discorso è che se cerchi prestazioni potresti stancarti subito,
io ti consiglio di prendere una gpr e montare il fusibile, e magari di cambiare marmitta con una omologata, oppure se vuoi spender meno prendi una pancia della marmitta originale e la svuoti, poi la porti dal saldatore, cosi ha 2 pance una per le revisioni e una per girare.
ovviamente devi ricarburare
ah nuovo non si trova, lo trovi usato, uno in buone condizioni (tipo la mia 3200 km pagato 2500 dal concessionario) si trova senza problemi.
 
14942956
14942956 Inviato: 22 Apr 2014 16:23
 

LucaB97 ha scritto:
... ... un 4t affidabile che sia, guidato sempre a manetta dura meno di un 2t te lo assicuro, poi la manutenzione va fatta dal meccanico, un 2t lo apri da te senza troppi problemi

Scusa ma qual'è la fonte di queste info che dai per sicure? icon_eek.gif Esperienza personale o rigorosi test? icon_wink.gif
Certo, la manutenzione ad un 2T si può fare da soli se si è almeno un po' pratici, ma anche in quel caso, sebbene si risparmino i non pochi soldi del lavoro del mecca, si spendono ugualmente soldi per pistoni, guarnizioni e tutti i ricambi necessari.
Mentre prima di dover cambiare pistone ad un 4 tempi fai in tempo a compiere 20anni e cambiare moto! icon_lol.gif

Se uno tiene tanto alla sicurezza e al risparmio e usa spesso la moto, il 4t è la scelta giusta, senza ombra di dubbio. Certo, dovrà rinunciare a fare le sgasate e le gare di accelerazione al semaforo, ma non a tutti interessano icon_wink.gif
 
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