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Frenata d'emergenza di sesta.
14937126
14937126 Inviato: 17 Apr 2014 15:46
Oggetto: Frenata d'emergenza di sesta.
 

Ciao a tutti,
premetto che non ho ancora una moto e sono davvero curioso e spaventato di tutte le eventuali situazioni.
Dalla più banale alla più pericolosa.
Sono ormai mesi che leggo di tutto e di più, e credo di avere solo tanta confusione x'D.
Comunque, la domanda è la seguente: in una strada pianeggiante, magari con poco traffico, per un motivo o per un altro, devo quasi fermare la moto di sesta o quinta per evitare incidenti.
Sai com'è, qui al mio paese i bambini corrono in mezzo alla strada eusa_clap.gif.
Se dovessi frenare di botto, quale operazioni dovrei eseguire?
Grazie in anticipo icon_smile.gif

P.S. non so se possa servire, ma guiderò un'aprilia rs125 o una yamaha yzf r125.
 
14937141
14937141 Inviato: 17 Apr 2014 15:54
Oggetto: Re: Frenata d'emergenza di sesta.
 

DanieleS ha scritto:
Ciao a tutti,
premetto che non ho ancora una moto e sono davvero curioso e spaventato di tutte le eventuali situazioni.
Dalla più banale alla più pericolosa.
Sono ormai mesi che leggo di tutto e di più, e credo di avere solo tanta confusione x'D.
Comunque, la domanda è la seguente: in una strada pianeggiante, magari con poco traffico, per un motivo o per un altro, devo quasi fermare la moto di sesta o quinta per evitare incidenti.
Sai com'è, qui al mio paese i bambini corrono in mezzo alla strada eusa_clap.gif.
Se dovessi frenare di botto, quale operazioni dovrei eseguire?
Grazie in anticipo icon_smile.gif

P.S. non so se possa servire, ma guiderò un'aprilia rs125 o una yamaha yzf r125.



le marce si mettono e si tolgono.
cosa vuol dire fermare la moto di sesta???
 
14937144
14937144 Inviato: 17 Apr 2014 15:57
 

Cioè scendere dalla sesta per fermarsi.
 
14937149
14937149 Inviato: 17 Apr 2014 16:00
 

DanieleS ha scritto:
Cioè scendere dalla sesta per fermarsi.



si scala e si frena contemporaneamente.
non capisco dove sia il problema.
anzi, forse il problema è il fatto che tu non abbia mai guidato una moto a marce, devi solo fare pratica.

che la frenata sia d'emergenza o meno non cambia nulla.
mentre freni scali, con l'esperienza diventa automamtico.
 
14937162
14937162 Inviato: 17 Apr 2014 16:11
 

Ma se dalla sesta fermo la moto con tutti e due i freni e la frizione tirata, la moto si spegne?
 
14937164
14937164 Inviato: 17 Apr 2014 16:12
 

DanieleS ha scritto:
Ma se dalla sesta fermo la moto con tutti e due i freni e la frizione tirata, la moto si spegne?


Se la frizione è tirata no icon_smile.gif
Comunque come è stato detto poco più su dopo poco tempo scalare mentre si frena diventa automatico, io ho la moto da 3 mesi e non mi sono mai posto il problema... Già dopo qualche ora di guida in autoscuola non ci pensavo più!
 
14937165
14937165 Inviato: 17 Apr 2014 16:14
 

DanieleS ha scritto:
Ma se dalla sesta fermo la moto con tutti e due i freni e la frizione tirata, la moto si spegne?


non si spegne proprio perchè hai la frizione tirata ...ovvero disinnestata. questo fa si che il motore sia "libero" di girare ....ma la conseguenza grave è che senza "freno motore" gli spazi di frenata si allungheranno molto.
scoprirai con la pratica (e questo vale per l'auto ma nella moto è moooooolto più utile) che scalare le marce durante una frenata o un rallentamento ti permetteranno di usare molto meno i freni e di fermarti in tempi più rapidi.
 
14937167
14937167 Inviato: 17 Apr 2014 16:16
 

DanieleS ha scritto:
Ma se dalla sesta fermo la moto con tutti e due i freni e la frizione tirata, la moto si spegne?


no.
la frizione serve appunto per staccare il motore dalla trasmissione.

ma stai tranquillo che non ti fermerai mai in sesta.
 
14937170
14937170 Inviato: 17 Apr 2014 16:19
 

e poi, se non scali gradualmente mentre freni, come fai ad esempio a riaccelerare???
togli qualche marcia a caso e provi??
se sei in sesta a dieci all'ora la moto sussulta e si spegne.
 
14937202
14937202 Inviato: 17 Apr 2014 16:47
 

Se devi fare una frenata d'emergenza ti attacchi ai freni con tutte le forze! Tiri anche la frizione , ma non avrai il tempo di scalare nessuna marcia, parlo per esperienza diretta, nella frenata da panico ( panic stop) pensi a salvare la buccia, se si spegne la moto , amen, se non sbatti la riaccendi!! 0509_up.gif
 
14937205
14937205 Inviato: 17 Apr 2014 16:51
 

gabry64 ha scritto:
Se devi fare una frenata d'emergenza ti attacchi ai freni con tutte le forze! Tiri anche la frizione , ma non avrai il tempo di scalare nessuna marcia, parlo per esperienza diretta, nella frenata da panico ( panic stop) pensi a salvare la buccia, se si spegne la moto , amen, se non sbatti la riaccendi!! 0509_up.gif



per me ti stai sbagliando.
se ogni volta che freni scali automaticamente, lo farei anche nelle emergenze.
è l'abitudine che ti fa fare questa cosa, e se unita ad un pò di sangue freddo (che ogni motociclista ha.....) ti farà frenare e scalare in contemporanea.

certo se ti esce una macchina dallo stop e gli vai addosso lo so anche io che non scali, giusto perchè non hai avuto tempo.
 
14937227
14937227 Inviato: 17 Apr 2014 17:08
 

Ovviamente nella frenata da panico mi riferisco all'ipotesi che ti esca un ostacolo a breve distanza. A me è successo di essere partito da un semaforo, iniziare a mettere le marce e arrivare in quarta, il viale era totalmente libero, senonchè un idiota esce dal parcheggio in linea e fa inversone di marcia! Te lo trovi davanti a 10 metri e tu sei a 80 km/h, in mezzo secondo sbatti e tempo di scalare, purtroppo, non ne hai!
PS, ho demolito la kawasaki e con i soldi che mi hanno dato mi è uscita la tiger!

Ultima modifica di gabry64 il 17 Apr 2014 17:57, modificato 2 volte in totale
 
14937231
14937231 Inviato: 17 Apr 2014 17:11
Oggetto: Re: Frenata d'emergenza di sesta.
 

DanieleS ha scritto:
Se dovessi frenare di botto, quale operazioni dovrei eseguire?


se riesci a mantenere la calma: dai un pestone al posteriore un istante prima di premere progressivamente fino al limite il freno anteriore, e contemporaneamente premi la frizione a fondo... l'ideale sarebbe riuscire a spostare contemporaneamente il culo più indietro possibile, per contrastare la tendenza del posteriore a sollevarsi. In questo modo hai la massima frenata possibile... errori comuni: 1) frenare troppo forte col posteriore, la ruota si blocca e sbandiera di lato, facendoti cadere; 2) frenare troppo bruscamente con l'anteriore: la ruota si blocca, e cadi all'istante; se invece lo premi progressivamente dai il tempo al peso di spostarsi sull'anteriore, facendo molto più attrito e impedendo il bloccaggio.
Se la moto ha l'abs, è bene esercitarsi, in caso di frenata d'emergenza, a premere a fondo la frizione: se non lo fai, i sussulti del motore che si spegne complicano i calcoli della centralina, e la frenata si allunga.

ciao

WK
 
14937403
14937403 Inviato: 17 Apr 2014 19:10
 

gabry64 ha scritto:
Se devi fare una frenata d'emergenza ti attacchi ai freni con tutte le forze! Tiri anche la frizione , ma non avrai il tempo di scalare nessuna marcia, parlo per esperienza diretta, nella frenata da panico ( panic stop) pensi a salvare la buccia, se si spegne la moto , amen, se non sbatti la riaccendi!! 0509_up.gif


Sono pienamente e assolutamente d'accordo!!!!!!!!!!

A me è successo che una deficiente in macchina sia uscita da uno stop senza guardare da nessuna parte e senza nemmeno rallentare, come se fosse su un'autostrada.
Ha tirato dritto fregandosene di tutto e di tutti.
Me la sono trovata davanti a pochi metri e in un millesimo di secondo ho pinzato di brutto con entrambi i freni e non ho avuto nemmeno il tempo di toccare la frizione, la moto ha saltellato, si è spenta ma fortunatamente non ho sbattuto e son rimasto in piedi nonostante i saltelli della moto.
Inutile riportare qui tutte le "paroline dolci" che le ho dedicato 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Quando devi frenare in quel modo hai voglia di pensare a scalare le marce, non venitemela a raccontare, l'istinto di sopravvivenza la fa da padrone e ti fa agire di impulso, altro che mente fredda e mantenere la calma!!!!!!!!!

Qui non si parla di una frenata in cui hai il tempo di valutare le cose, qui si parla di una frazione di secondo che fa la differenza fra il salvare la pelle o perderla!
 
14937437
14937437 Inviato: 17 Apr 2014 19:39
 

pazuto ha scritto:
per me ti stai sbagliando.
se ogni volta che freni scali automaticamente, lo farei anche nelle emergenze.
è l'abitudine che ti fa fare questa cosa, e se unita ad un pò di sangue freddo (che ogni motociclista ha.....) ti farà frenare e scalare in contemporanea.

certo se ti esce una macchina dallo stop e gli vai addosso lo so anche io che non scali, giusto perchè non hai avuto tempo.

Dici bene ma non mi pare la situazione del nostro amico fresco di moto...
Come ben dici ci vuole del sangue freddo ma come ben sai è una capacità che si affina col tempo e i km.
Consiglio al nostro amico che per evitare problemi coi pedoni, o comunque imprevisti di ogni genere, bisogna adeguare la velocità al contesto in cui ci si trova.
Se mi parla di 5a e 6a vuol dire che non sta rispettando quella regola d' oro... ma imparerà... se poi sta conseguendo la patente....
 
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