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Candele nkg cr10 vs cr9 [pareri su differenze]
14932101
14932101 Inviato: 14 Apr 2014 19:11
Oggetto: Candele nkg cr10 vs cr9 [pareri su differenze]
 

Ciao a tutti! Sono andato dal ricambista a prendere le candele nuove per la motoretta, rigorosamente iridum.
Solo che dentro non aveva le cr10ek iridium e mi ha dato le cr9 dicendo che è solo un pò più calda di quella prescritta. Lo so che questo è vero ma vorrei sapere se un grado di differenza può crearmi problemi alla moto., vi chiedo giusto per sapere se posso montarle e star tranquillo o se le restituisco e mi faccio portare le cr10
 
14932359
14932359 Inviato: 14 Apr 2014 21:19
Oggetto: Re: candele nkg cr10 vs cr9
 

Eh sì: il grado termico non va preso sottogamba, se metti una candela più calda anche di un solo punto senza un motivo valido puoi avere problemi seri (autoaccensione, elettrodo fuso, grippaggio...).

Se per la tua moto è prevista una 10 (ora non ho il tempo di verificare, sorry) metti la 10 icon_wink.gif
 
14932472
14932472 Inviato: 14 Apr 2014 21:57
Oggetto: Re: candele nkg cr10 vs cr9
 

TommyTheBiker ha scritto:
Eh sì: il grado termico non va preso sottogamba, se metti una candela più calda anche di un solo punto senza un motivo valido puoi avere problemi seri (autoaccensione, elettrodo fuso, grippaggio...).

Se per la tua moto è prevista una 10 (ora non ho il tempo di verificare, sorry) metti la 10 icon_wink.gif

d'accordissimo con te
 
14932557
14932557 Inviato: 14 Apr 2014 22:53
 

La iridium ha sigla CR10EIX.
La CR10EK è quella di serie con i due elettrodi.
 
14933353
14933353 Inviato: 15 Apr 2014 12:35
 

Ciao, se fosse inverno ci potrebbe anche stare, ma meglio prendere il grado termico previsto.

0510_saluto.gif
 
14933995
14933995 Inviato: 15 Apr 2014 17:27
Oggetto: Re: candele nkg cr10 vs cr9
 

TommyTheBiker ha scritto:
Eh sì: il grado termico non va preso sottogamba, se metti una candela più calda anche di un solo punto senza un motivo valido puoi avere problemi seri (autoaccensione, elettrodo fuso, grippaggio...).

Se per la tua moto è prevista una 10 (ora non ho il tempo di verificare, sorry) metti la 10 icon_wink.gif



perchè scusa si dovrebbe fondere l'elettrodo?


GuidoPiano ha scritto:
La iridium ha sigla CR10EIX.
La CR10EK è quella di serie con i due elettrodi.



grazie per la puntualizzazione, sono andato un pò a memoria non ricordavo il nome preciso.


Comunque credo che le uniche cose che sono a rischio sono le valvole e i pistoni. il mio dubbio è su questo.
 
14934006
14934006 Inviato: 15 Apr 2014 17:31
Oggetto: Re: candele nkg cr10 vs cr9
 

anto_scara ha scritto:
perchè scusa si dovrebbe fondere l'elettrodo?
Perché una candela calda dissipa meno il calore rispetto ad una fredda. Se il calore diventa eccessivo, l'elettrodo può fondersi.

anto_scara ha scritto:
Comunque credo che le uniche cose che sono a rischio sono le valvole e i pistoni. il mio dubbio è su questo.
...dici niente... icon_asd.gif

PS: dai un'occhiata a questi due articoli
Le Candele
Le candele, queste sconosciute
e a questa voce su Wikipedia
Candela di accensione#Grado termico - it.wikipedia.org
dovrebbero risolverti molti dubbi icon_smile.gif
 
14934425
14934425 Inviato: 15 Apr 2014 21:32
 

Si OK ma l'elettrodo comunque è studiato apposta per quel grado di calore quindi non dovrebbe fondersi. Comunque lo so che sono cose abbastanza serie apposta ho chiesto se corro il rischio o no.
 
14934460
14934460 Inviato: 15 Apr 2014 21:48
 

Appunto, la candela è studiata per una certa temperatura... ma se la temperatura in camera supera quel limite, l'elettrodo si può fondere. È (anche) questo che si intende con "scegliere un grado termico adeguato al proprio motore"... devi scegliere una candela che non ti si fonda icon_asd.gif

PS: stando al catalogo NGK, per la tua moto ci vuole una CR10EK (CR10EIX se vuoi mettere una Iridium)
Link a pagina di Ngk.de
per cui la candela che hai preso è da cambiare
 
14934854
14934854 Inviato: 16 Apr 2014 8:53
 

Il grado termico dipende anche dall'utilizzo della moto.

Se giri nel traffico e non sali molto di giri, va bene anche la 9.

Se pensi di fare lunghi percorsi a giri costanti, almeno a 2/3 rispetto il massimo, devi montare la 10.

Con una candela fredda, hai una combustione inefficiente, specie ai bassi giri, con una candela calda, rischi di bucare il pistone (è successo a me).

Su un motore 4T mi pare improbabile grippare, invece. Almeno non per un singolo grado termico di differenza.
 
14935176
14935176 Inviato: 16 Apr 2014 11:41
 

Canyon_500 ha scritto:
Il grado termico dipende anche dall'utilizzo della moto.

Se giri nel traffico e non sali molto di giri, va bene anche la 9.

Se pensi di fare lunghi percorsi a giri costanti, almeno a 2/3 rispetto il massimo, devi montare la 10.

Con una candela fredda, hai una combustione inefficiente, specie ai bassi giri, con una candela calda, rischi di bucare il pistone (è successo a me).

Su un motore 4T mi pare improbabile grippare, invece. Almeno non per un singolo grado termico di differenza.



la moto la uso sopratutto per tratti autostradali e per le sparate in montagna e pochissima città. Mi hai confermato il mio dubbio quindi credo che andrò a farmele cambiare, prevenire è meglio che curare. Il ricambista mi diceva che per un solo grado non ci fa niente e poi mi ha detto, tanto tu non stai sempre a sedicimila giri. Ho preso comunque queste perchè le 10 erano da ordinare e non mi ha saputo dire quanto c'è da aspettare, le candele non mi servono urgentemente.
 
14935185
14935185 Inviato: 16 Apr 2014 11:49
 

Non esiste un altro ricambista in zona? Cè sempre evil bay... icon_asd.gif

Si, se guidi in quel modo, devi montare la 10. Io faccio enduro con un 2T e ho il problema opposto, devo cioè montare un grado inferiore perché giro in sottocoppia. Salvo montare nuovamente il grado piuù alto, per i lunghi tragitti stradali.
 
14935191
14935191 Inviato: 16 Apr 2014 11:53
 

Canyon_500 ha scritto:
Non esiste un altro ricambista in zona? Cè sempre evil bay... icon_asd.gif

Si, se guidi in quel modo, devi montare la 10. Io faccio enduro con un 2T e ho il problema opposto, devo cioè montare un grado inferiore perché giro in sottocoppia. Salvo montare nuovamente il grado piuù alto, per i lunghi tragitti stradali.


per trovare un altro ricambista devo fare altri 40 km più o meno, ma poi mi rifornisco sempre là quindi mi pare un pò brutto andare da un altro. Per l'enduro ti capisco, anche io sono costretto alla stessa cosa, solo che lunghi tragitti stradali non ne faccio quindi monto sempre un grado in meno.
 
14935795
14935795 Inviato: 16 Apr 2014 19:26
 

oggi sono andato dal ricambista che mi ha ordinato le 10 senza nessun problema. Poi mi spiegava che per una moto come la mia per certi versi la 9 è meglio della 10 perchè in città o comunque nei tratti lenti c'è meno rischio di imbrattare la candela. Dice che c'è il rischio di far danni solo in un uso intenso come ad esempio in pista dove si sta sempre da i 12 e 16 mila giri.
 
14936083
14936083 Inviato: 16 Apr 2014 22:51
 

Ciao, il ricambista dice il vero, ma se poi la devi usare in autostrada o in montagna non è bello girare con il "pensiero" delle candele.

Considera che ogni casa cerca il miglior compromesso per il motore, difficilmente sbagliano.
 
14936250
14936250 Inviato: 17 Apr 2014 7:22
 

mozi ha scritto:
Ciao, il ricambista dice il vero, ma se poi la devi usare in autostrada o in montagna non è bello girare con il "pensiero" delle candele.

Considera che ogni casa cerca il miglior compromesso per il motore, difficilmente sbagliano.



Appunto per questo ho deciso di restituirle. Prevenire è meglio che curare
 
14959579
14959579 Inviato: 4 Mag 2014 17:08
 

candele montate! ho fatto un pò di fatica perchè ho dovuto smontare un pò di cose e comunque lo spazio di manovra è ridottissimo. Comunque ho fatto un breve giro e la moto sembra essere più pronta, più scattante. Probabilmente è l'effetto placebo, visto che non ci facevo un giro da settembre.
 
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