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Problemi accensione Rotax 122 [aprilia 125]
14928683
14928683 Inviato: 11 Apr 2014 22:27
Oggetto: Problemi accensione Rotax 122 [aprilia 125]
 

Salve a tutti,
Possiedo una Supermotard Aprilia Mx 125 con blocco rotax 122
Poco tempo fa avevo grippato a causa di un cuscinetto di banco che si è distrutto
Ho sostituito biella ,cuscinetti paraoli
Lucidato il cilindro(per fortuna i segni erano lievi)
ricordo che il cilindro del rotax è in alluminio con canna cromata
pistone bifascia 53.98mm ma con fasce 54.00 per non avere problemi di compressione visto gli strisci del cilindro,dopo aver montato tutto la guarnizione di base del cilindro non faceva tenuta per cui il liquido refrigerante usciva sia fuori sia dentro i carter(quindi cassa dell albero),non me ne ero accorto subito e ho provato ad accenderla e il risultato è stato che si è accesa ma rimaneva accelerava quasi all massimo,penso sia stato colpa del getto del minimo(avevo montato un 70 testa bassa mentre il carburatore di serie montava un 68 testa alta quindi pescava piu in basso) ...questi 20 secondi di accensione sono bastati per rigare ancora leggermente il cilindro,l'ho lucidato da capo e ho messo il getto di prima..ho comprato una nuova guarnizione di base e con un po di grasso adesso sembra che non perde piu,almeno per fuori non perde ma per dentro non posso saperlo...
Mentre ho cambiato il getto del minimo per sbaglio ho rotto lo sfiato della vaschetta che penso serve per far fuori uscire la benzina in eccesso dalla vaschetta quando è troppo piena..quindi l'ho tappato con della plastica fusa...

Ora la moto si accende molto difficilmente e non regge bene il minimo,dopo massimo 5 secondi si spegne e sembra che si ingolfa e ci metto una vita a riaccenderla....
Una sola volta sono riuscito ad accenderla e tenendo accelerato restava in moto,ma se non tenevo costante su di giri il motore la moto muoriva come se fosse ingolfata...ma le altre volte appena tentavo di accelerare si spegneva..tutto questo con l'aria tirata,con l'aria in posizione normale non si accende nemmeno....

L'unico motivo del problema secondo me è lo sfiato tappato oppure puo essere che entra ancora acqua dentro....pero all 80 % escluderei la seconda...

Secondo voi qual'è potrebbe essere la causa di tutto cio?
la carburazione è identica a come era anche prima di grippare

A spinta si accende ma dopo molto poco si spegne

Non so piu a cosa pensare è da una settimana che ci sto dietro ma nessuna risoluzione dei problemi
 
14929844
14929844 Inviato: 13 Apr 2014 12:23
 

Non ho ben capito la faccenda del refrigerante perché se esce dalla guarnizione di base allora é perché trafila da quella di testa entrando nella canna del cilindro e mischiandosi alla benzina e porta a grippare e la candela poi se é bagnata non si accende quindi o l'ha i montata male e trafila o non ho capito il problema..se rimane accelerata al massimo non é colpa del getto del minimo e mi pare ovvio,se hai il 28 sicuramente é la ghigliottina che rimane bloccata,anche il 28 che avevo io quando l ho smontato non riuscivo nemmeno a togliere la ghigliottina perché si bloccava...
 
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