Leggi il Topic


Vent'anni: Monster 620/695 (con molti sacrifici) o 125 2t?
14925516
14925516 Inviato: 9 Apr 2014 18:31
Oggetto: Vent'anni: Monster 620/695 (con molti sacrifici) o 125 2t?
 

Ciao ragazzi!
Sono un iscritto ormai di vecchia data ed è parecchio che non scrivo qui sul tinga.. Comunque dopo 6 anni in sella a mezzi a variatore, nello specifico uno Zip 50 prima e un Beverly 300 i.e. che uso attualmente, starei valutando l'acquisto della mia prima moto a marce!
Premettendo che ho la patente B e A2 ma solo con cambio automatico e che il mio sogno è un Monster (620 o 695 che sia) credete che sia da valutare l'acquisto in alternativa di una Cagiva Raptor 125? Intenderei usarla più che altro per qualche scampagnata domenicale, giusto per imparare e divertirmi un po', mentre per l'uso diciamo quotidiano continuerei comunque ad usare il Beverly di mio padre! La questione è: ho 20 anni, studio all'università di Innsbruck ma spesso nel weekend sono a casa, ho una gran scimmia di prendermi una moto vera ma ahimè i soldi sono pochi e anche coi lavoretti il capitale non cresce in maniera tale da rendere prevedibile l'acquisto di una ducati (anche se d'annata) nel breve termine, data la necessità, nel caso dell'acquisto di un Monster, di conseguire la patente, pagarne l'assicurazione e la manutenzione, oltre che con tutta probabilità di depotenziarla (500 euro alla Ducati di Bolzano). Sogno la Monster ma temo di dover volare basso.. Mi affido a voi!

Illuminatemi doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14925526
14925526 Inviato: 9 Apr 2014 18:37
 

Quando molti amici miei sono saliti di cilindrata perchè era passata la buona e giusta legge su oltre 350 a 18 anni io mi sono annontentato di un DR 600 di terza mano mentre tutti gli altri hanno comprato l'impossibile.
Chi ha fatto il botto ,chi ha finito i soldi e passava le serate al bar via una sigaretta l'altra e via...Io col DR ho sempre girato.
Quindi basta che abbia due ruote un motore (dei freni chisse) e gasss!
 
14925535
14925535 Inviato: 9 Apr 2014 18:48
 

è quello che ho sempre pensato pure io... in fondo già adesso col beverly a modo mio mi diverto! ma so che una moto è un'altra cosa.. quindi anche un bel due tempino vecchia maniera potrebbe andare secondo te? purtroppo da noi a Bolzano hanno limitato la circolazione ai due tempi tra ottobre e aprile.. quindi volente o nolente sarei comunque obbligato a usarla poco nell'attesa del grande passo! oppure aspetto anche più di un anno nella speranza di mettere via una bella cifra?
 
14925632
14925632 Inviato: 9 Apr 2014 19:58
 

Io che magari sono un po' di parte sono tentato di consigliarti il Monster, perchè rispetto a un 125 2tempi è completamente un altro mondo, ma mi rendo bene conto da studente anche io che le spese sono significative, che è poi il motivo per cui ho venduto il mio per passare a qualcosa di più abbordabile.
L'acquisto del mezzo purtroppo è solo la voce minore in quanto poi ci sono nell'ordine (decrescente) assicurazione, tagliandi, gomme, guasti vari, benzina che succhiano via altri soldi, se non hai un lavoretto fisso purtroppo mi sa che sei costretto a desistere.
Però bada bene il mio non è un post atto a buttarti giù ma piuttosto a farti comprendere che tra un 125 e il Monster hai tante di quelle varianti di scelta che neanche immagini (o forse si chissà icon_biggrin.gif ) a me personalmente il 125 due tempi non piace (tu scendi pure da un 300...) e poi è piccolo, leggero, non ha la "stazza", la "presenza" di una moto vera con cui magari potresti andare all'università durante l'estate, hai pensato piuttosto a una Kawasaki ER5 o a una Honda CB500, tanto per dire, moto di una quindicina d'anni ma ancora piuttosto attuali, dai costi di gestione estremamente ridotti rispetto al Monster, ma che se vuoi ti portano fino a palermo al contrario del 125! Io ho fatto un ragionamento del genere e l'anno scorso ho venduto il mio Monster 695 per acquistare una Aprilia tuareg 350 del 1986, la manutenzione ridotta all'osso e comunque me la faccio da solo, (con la Ducati salutavo il meccanico a suon di 400€ a botta), il costo di acquisto è stato ridicolo ma in compenso dopo averle dato una rinfrescata generale sono in sella ad una moto "vera", relativamente potente, che non mi rimpiangere per niente il monster, e poi la mia essendo d'epoca paga pure poco l'assicurazione.
Tutto questo per dire che se proprio non pui permetterti il Monster hai una possibilità di scelta molto ampia, senza dover scendere fino al 125, che ti permette di guidare ottime e robuste moto che ti regaleranno belle soddisfazioni 0509_up.gif

P.S. scusa la lunghezza mi sono immedesimato e mi sono fatto prendere un po' troppo dal discorso 0509_si_picchiano.gif 0510_inchino.gif
 
14925852
14925852 Inviato: 9 Apr 2014 22:43
 

grazie! eh sinceramente non so bene che moto ci siano a prezzi abbordabili e dall'aspetto decente.. io purtroppo sono innamorato del monster e quindi mi è difficile pensare ad altre moto.. infatti mi piacerebbe la raptor perchè sembra una monsterina!
sennò di moto più "mature" ed economiche oltre alla er5 e alla honda che proprio non digerisco ce n'è?
 
14925916
14925916 Inviato: 9 Apr 2014 23:33
 

Eheheheh ti capisco quando dici della linea del monster... Una delle moto più belle mai costruite secondo me! Io ti avevo consigliato quelle due più che altro perchè sono ottimi prodotti, noti per la loro robustezza costruttiva e facilità d'uso, moto molto valide e di sostanza. Poi volendo si trovano pure monster 620 a 1500€ ma ti ripeto poi con 3 tagliandi ti sei ripagato la moto eusa_wall.gif . di moto anche moderne a poco se ne trovano parecchie, devi cercare di giocartela sul costo della manutenzione e dell'assicurazione, visto che in pratica se il mezzo lo paghi 1500 poi devi spenderne altrettanti ogni anno per mantenerlo. Se i tuoi ti danno una mano è fattibile, ma se non ti piace chiedere vàluta con attenzione. (io la moto l'ho pagata con i miei soldi ma l'ho venduta anche perchè mi ero stufato di chiedere ai miei ogni volta che c'era da fare qualche minimo lavoretto). Le moto di qualche anno fa sono più semplici progettualmente e quindi c'è poco da rompere, e se si rompe si ripara facile, senza contare che i prezzi di ricambio costano 1/4. Esempio facile: una volta stavo dal concessionario Ducati ed è entrato un ragazzo con il monster che praticamente gli si era storto leggermente un cerchio dopo aver preso una buca, quando gli hanno detto il prezzo per averlo nuovo hanno dovuto portargli una sedia poverino icon_asd.gif diciamo che il cerchio di un er5 lo paghi 80 euro su internet, quello del monster costava 10 volte tanto eusa_wall.gif . Purtroppo la vita di noi studenti è dura, specie di questi tempi 0510_sad.gif
 
14925943
14925943 Inviato: 10 Apr 2014 5:44
 

capito! dato che ho intenzione di tenermi entrambi i reni forse è meglio lasciar perdere la ducati intanto.. icon_xd_2.gif quindi il 125 non sarebbe una buona nave scuola? in alternativa avevo visto moto tipo la aprilia pegaso 650 o la yamaha mt 03.. entrambe giuste giuste con 35 kw di potenza come servirebbero a me!
 
14926150
14926150 Inviato: 10 Apr 2014 10:08
 

Beh il 125 dipende dai gusti, secondo me è troppo minuto (penso alla mito) e poco adatto a lunghe percorrenze, inoltre il motore deve girare sempre alto e consuma molto, diciamo che rispetto al beverly 300 che già guidi potrebbe sembrarti un passo indietro.
La Pegaso ad essere sincero è un discorso complicato... qui sul forum leggi di chi ci ha fatto millemila km senza un guasto e di chi invece l'ha venduta perchè stava più tempo in officina che in garage... secondo me è una moto valida ma devi informarti bene sui modelli e le annate se hanno dei problemi noti e comprarne una che sia stata tenuta molto bene senno potresti finire per odiarla.
Pure la Yamaha è una moto valida a mio avviso, non molto potente (ma tanto hai la patente limitata) e onesta come consumi e prestazioni, forse un po' più cara rispetto alla pegaso per quanto riguarda la manutenzione.
C'è pure la Kawasaki KLE che è simile alla pegaso, oppure andando più indietro nel tempo Honda Dominator 650, Yamaha XT ecc anche se per i miei gusti la migliore moto scuola rimane la er5.
Per orientarti nella scelta secondo me dovresti segure delle linee guida del tipo:
-Motore massimo due cilindri
-Meno la moto è "sportiva" meno costa in generale
-Modelli diffusi perchè la disponibilità di ricambi usati è maggiore
-Se la moto è stata tenuta con molta cura anni e km sono relativi
-Se punti su una moto che ha molti anni allora o è d'epoca oppure informati sulle normative antinquinamento di dove abiti (Euro0 ecc)
Buona ricerca mi raccomando facci sapere 0510_saluto.gif
 
14926415
14926415 Inviato: 10 Apr 2014 13:25
 

Siccome hai l'età per guidare qualcosina in più di un 125 io ti consiglio di fare qualche altro sacrificio (magari rimanda di 6 mesi) e di prendere una moto "vera". Con moto vera ovviamente non intendo una supersportiva da 100 cv, ma anche qualcosa simile al monster o di quel segmento 0509_up.gif
 
14926498
14926498 Inviato: 10 Apr 2014 14:08
 

Concordo con chi ti sconsiglia il 125 2T, cerca qualcosa di un po' più "concreto" magari aspettando un poco.
Che tipo di budget avevi in mente (o in tasca)?
Perché tra rifare la patente per il cambio (che costa comunque 250-300€ di costi vivi) e depotenziare il Monster
ti sei già "mangiato" 800€ (è un pasto di tutto rispetto, visto l'obiettivo, ma comunque sono soldi).
Hai fatto un pensiero alle Honda NC700 con DCT? Sia la S sia la X ti permettono la guida con la tua patente e tra qualche anno decidi cosa fare...
Soprattutto la X potresti rivenderla bene tra un paio di anni e rientrare di gran parte della spesa, inoltre l'uscita della 750 dovrebbe far calare ulteriormente i prezzi dell'usato (almeno a partire dall'autunno).
 
14926511
14926511 Inviato: 10 Apr 2014 14:13
 

Se si parla di 125 vecchia scuola, (esempio, una splendida Aprilia Rs125 del 90equalcosa messa in vendita oggi su moto.it a 900 euro...) di sicuro ci si può divertire e si può imparare molto. Certo metti in conto che non avrai sempre un mezzo affidabile: ho avuto una Cagiva Supercity 125, di quelle che ancora non avevano blocchi, e aveva un bel motore, ma più di una volta mi ha lasciato per strada icon_lol.gif

Non concordo molto sulla ER5, una moto adatta veramente SOLO al passeggio e che ha una ciclistica piuttosto scarsa - poi chiariamoci, con tutto si può fare tutto, ho sentito di gente che ci viaggia in due anche a livello serio con la kawatappi, rimango dell'idea che la ciclistica sia quello che è però.. Credo onestamente che sia duecento volte meglio la Tuareg 350 che hai sotto il QQQuelo tu, Mando.

Ci sono moto naked che ti faranno innamorare e che puoi portare a casa a due soldi, come l'sv. Non conosco i dettagli del monster, ma credo che effettivamente un vecchio 620 non sia impegnativo dal punto di vista dell'esborso economico...

Io ti consiglierei di aspettare un pochino, mi sembra che abbia poco senso scendere da un Beverly 300 per salire su una Raptor 125: ci vedo principalmente lati negativi.
 
14926541
14926541 Inviato: 10 Apr 2014 14:29
 

ok il 125 non è il caso ho capito! icon_asd.gif beh.. il budget sarebbe sui 3000 per moto, assicurazione e patente che comunque farei da privatista.. purtroppo però di moto carine e con la potenza giusta ce n'è poche!
Sapreste nominarmi eventualmente una serie di moto del tipo "old but gold"? perchè sul nuovo o recente temo di avere poche speranze, dato che spendendo certe cifre per una nc700 (tanto per fare un esempio)finirei certamente per rimpiangere il monster!!
 
14926584
14926584 Inviato: 10 Apr 2014 14:59
 

CoffeeWolf ha scritto:
Non concordo molto sulla ER5, una moto adatta veramente SOLO al passeggio e che ha una ciclistica piuttosto scarsa - poi chiariamoci, con tutto si può fare tutto, ho sentito di gente che ci viaggia in due anche a livello serio con la kawatappi, rimango dell'idea che la ciclistica sia quello che è però.. Credo onestamente che sia duecento volte meglio la Tuareg 350 che hai sotto il QQQuelo tu, Mando.


Lo credo anche io sennò mi sarei comprato una er5 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
In compenso però è molto più adatta per imparare rispetto alla mia, per questo gliel'ho consigliata.
Poi una volta imparato e una volta scaduta la limitazione della patente sei pronto per passare all'S4RS icon_mrgreen.gif
Andando contro ogni mio principio morale potrei consigliarti anche la hold Hornet con faro tondo, di manutenzione dovrebbe essere abbastanza economica e dovresti trovarne di depotenziate a prezzi più che convenienti.
 
14926601
14926601 Inviato: 10 Apr 2014 15:09
 

mando695 ha scritto:
Lo credo anche io sennò mi sarei comprato una er5 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
In compenso però è molto più adatta per imparare rispetto alla mia, per questo gliel'ho consigliata.
Poi una volta imparato e una volta scaduta la limitazione della patente sei pronto per passare all'S4RS icon_mrgreen.gif
Andando contro ogni mio principio morale potrei consigliarti anche la hold Hornet con faro tondo, di manutenzione dovrebbe essere abbastanza economica e dovresti trovarne di depotenziate a prezzi più che convenienti.

eh la vecchia hornet non sarebbe male.. peccato abbia 71 kw da ripotenziata e il limite per la nuova A2 prevede anche che la moto di derivazione a potenza piena non superi i 70 eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14926719
14926719 Inviato: 10 Apr 2014 16:28
 

hai detto di avere 3000 euro di budget per prendere moto, patente ed assicurazione giusto?

Ti stavo per consigliare la suzuki sv 650 ma purtroppo ha 72 cv, quindi niente.

Perchè non prendi in considerazione un kawasaki er 6n/f? Esteticamente a me non piace molto ad essere sincero, ma è una moto molto divertente ed adatta ai princpianti. Con 3000€ dovresti tranquillamente riuscire a trovarne una già depotenziata (sui 2000€), prenderti la ptatente (250€) e pagarti l'assicurazione (750€, e ci stai largo) icon_biggrin.gif

E' una moto per principianti, ma che se guidata bene da la paga a moto molto più potenti (in una strada di montagna, ovvio) 0509_campione.gif

EDIT
Il limite è di 71 kw, non cavalli. Quindi forse riusciresti anche a prenere la sv 650. Ma c'è da mettere in conto il costo per depotenziarla (ammesso che si possa fare). VIsto il budget penso che la cosa migliore sia cercare una moto già depotenziata
 
14926747
14926747 Inviato: 10 Apr 2014 16:49
 

altra valida alternativa.. anche se guardando qua e là su autoscout e subito non ho visto offerte incredibili per la kawa! sicuramente da valutare comunque! 0509_up.gif la SV la stavo giusto guardando ma mi pare di aver capito che il depotenziamento di un esemplare uscito a potenza piena non sia nemmeno fattibile... tanto per rendere le cose ancora più difficili.. qualcuno me lo può confermare?
 
14926777
14926777 Inviato: 10 Apr 2014 17:07
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Uhm... a me risulta che ne esistano già di depontenziate. icon_confused.gif
 
14926786
14926786 Inviato: 10 Apr 2014 17:12
 

CoffeeWolf ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Uhm... a me risulta che ne esistano già di depontenziate. icon_confused.gif

certo! il problema è trovarle..
 
14931834
14931834 Inviato: 14 Apr 2014 16:37
 

stavo valutando sennò... dell'aprilia pegaso 650 strada mi sapete dire qualcosa? esperienze dirette, voci di corridoio.. potrebbe andare? mi sembra pure piuttosto abbordabile come prezzi dell'usato e dovrebbe essere adatta per la nuova patente A2!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©