14924898
Inviato: 9 Apr 2014 12:59 Oggetto: Pirelli Diablo rosso II e autostrada
questa è la mia situazione: presa la moto stamattina dal meccanico dove l'ho lasciata per fare un bel controllino generale, tra cui il cambio gomme...
Il meccanico, rivenditore pirelli, mi ha consigliato di montare le Diablo Rosso 2 (280 fatte e finite), da quanto ho letto, sulla mia hornet sono più che buone.
Il mio dubbio esce fuori per il fatto che mi sto trasferendo da Prato (dove lavoravo) a Milano (dove andrò a vivere) e a fine mese vorrei portare su la moto che ho a Foligno (PG) (dove vivevo fino allo scorso ottobre).
mi aspettano 500 km di autostrada, sia passando per
rotta A:
Verghereto A14 A1
Val di chiana A1
sarebbe il viaggio più lungo fatto con la moto fino ad ora e il mio dubbio è questo:
Considerando che sono da solo a parte uno zainetto, per quando arrivo, le gomme si sono appiattite e saranno da buttare? o reggeranno bene lo stress di tanta autostrada tutta dritta?
come si può fare per salvare il salvabile? non mi andrebbe di affittare un furgoncino per portarla su e mi perderei l'occasione di mettermi alla prova con un viaggio bello lungo!
un grazie a tutti quanti in anticipo!
Fran983
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Apr 2014 13:06
e la madonna..appiattite e da buttare!
sulla mia zetina ho tutt'ora le Rosso II e l'anno scorso ho fatto 3700 km in giro per la Normandia, in 7 giorni con circa 520 km al giorno..e ancora sono buone, ci fai oltre gli 8.000 km, vai tranquillo...500 km è stato il mio rodaggio appena le ho montate!
Stai tranquillo!
aleksjboss
Minimoto Champ
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Inviato: 9 Apr 2014 13:52
Le ho avute sul banditone un paio di anni fà e , nonostante la mole della "bestia" e la mia mano destra abbastanza poco rispettosa del pneumatico posteriore , mi hanno restituito una buona resa chilometrica e , soprattutto , una notevole uniformità d' usura....
L' unico consiglio che mi sento di darti , è quello di utilizzare il valore massimo di gonfiaggio consigliato al posteriore , in modo da limitarne l' usura , pur se a discapito di un poco di appoggio....
ansetup
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Inviato: 9 Apr 2014 13:55
ansetup ha scritto:
Le ho avute sul banditone un paio di anni fà e , nonostante la mole della "bestia" e la mia mano destra abbastanza poco rispettosa del pneumatico posteriore , mi hanno restituito una buona resa chilometrica e , soprattutto , una notevole uniformità d' usura....
L' unico consiglio che mi sento di darti , è quello di utilizzare il valore massimo di gonfiaggio consigliato al posteriore , in modo da limitarne l' usura , pur se a discapito di un poco di appoggio....
aspetta, ma parli del solo tragitto della pallo vero?!
così alla prima curva su un passo con 2.9 bar entra in derapata e ne esce a pasqua dell'anno prossimo (o quando finisce la benza...)
aleksjboss
Minimoto Champ
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Inviato: 9 Apr 2014 13:55
se proprio sei così preoccupato mettile a pressioni da libretto, 2.5 davanti e 2.9 dietro(se queste sono le tue pressioni a libretto, come quasi tutte le honda), non accelerare e frena poco, cercando di andare costante, a 120 direi che è il meglio come compromeso tra velocità consumo gomme e carburante e vedrai che le gomme non lo sentiranno neanche...
bognagol
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Inviato: 9 Apr 2014 14:29
ma vai tranquillo hai preso le gomme più dure che pirelli è in grado di venderti al momento..
Chry44
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Inviato: 9 Apr 2014 14:37
aleksjboss ha scritto:
aspetta, ma parli del solo tragitto della pallo vero?!
così alla prima curva su un passo con 2.9 bar entra in derapata e ne esce a pasqua dell'anno prossimo (o quando finisce la benza...)
Mi sembra che l' autore del topic abbia specificato bene quale contesto d' uso lo mette in apprensione....
In un tale contesto , se si vuole anteporre la limitata usura alle doti di tenuta , adottare valori di gonfiaggio "altini" è un must.....
Chiaro che quel valore ( 2.9....) non sarà l' optimum per avere grip sul misto....., anche se conosco dei turisti che ci girano piuttosto spediti senza problemi.....
ansetup
Esperto di Meccanica
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Inviato: 9 Apr 2014 14:39
ansetup ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
aspetta, ma parli del solo tragitto della pallo vero?!
così alla prima curva su un passo con 2.9 bar entra in derapata e ne esce a pasqua dell'anno prossimo (o quando finisce la benza...)
Mi sembra che l' autore del topic abbia specificato bene quale contesto d' uso lo mette in apprensione....
In un tale contesto , se si vuole anteporre la limitata usura alle doti di tenuta , adottare valori di gonfiaggio "altini" è un must.....
Chiaro che quel valore ( 2.9....) non sarà l' optimum per avere grip sul misto....., anche se conosco dei turisti che ci girano piuttosto spediti senza problemi.....
si si, ovviamente è chiaro così!
aleksjboss
Minimoto Champ
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Inviato: 9 Apr 2014 14:39
ansetup ha scritto:
Mi sembra che l' autore del topic abbia specificato bene quale contesto d' uso lo mette in apprensione....
In un tale contesto , se si vuole anteporre la limitata usura alle doti di tenuta , adottare valori di gonfiaggio "altini" è un must.....
Chiaro che quel valore ( 2.9....) non sarà l' optimum per avere grip sul misto....., anche se conosco dei turisti che ci girano piuttosto spediti senza problemi.....
in effetti l'apprensione è proprio quella
comunque seguirò i consigli, pressione a 2.9 e via tranquillo!
Fran983
Foglio Rosa
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Inviato: 9 Apr 2014 14:42
Fran983 ha scritto:
ansetup ha scritto:
Mi sembra che l' autore del topic abbia specificato bene quale contesto d' uso lo mette in apprensione....
In un tale contesto , se si vuole anteporre la limitata usura alle doti di tenuta , adottare valori di gonfiaggio "altini" è un must.....
Chiaro che quel valore ( 2.9....) non sarà l' optimum per avere grip sul misto....., anche se conosco dei turisti che ci girano piuttosto spediti senza problemi.....
in effetti l'apprensione è proprio quella
comunque seguirò i consigli, pressione a 2.9 evia tranquillo!
sopratutto questo!
aleksjboss
Minimoto Champ
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Inviato: 9 Apr 2014 17:00
Mi stavo facendo un po di problemi in testa per la storia dell'autostrada visto che dovrò farne circa 180 km di andata poi un Passo in mezzo e 180 di ritorno (però in due anche se la mia zavorrina pesa 50 kg) e monto le tue stesse gomme le DR2.. però mi sembra di aver capito che non dovrei avere problemi e non si dovrebbero spiattellare più di tanto giusto?
Armanino
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Apr 2014 17:03
No.
L'anno scorso ho fatto 560 km di passi in svizzera (in 1 giorno ), con la mia zavorrina, non è successo nulla.
E poco prima ho fatto altri 3700 km in Normandia.
E poco prima 1000 km in Val d'Isere..
Ect..
E le ho ancora su oggi, e posso farci ancora 1500 km buoni!
aleksjboss
Minimoto Champ
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Inviato: 9 Apr 2014 17:07
aleksjboss ha scritto:
No.
L'anno scorso ho fatto 560 km di passi in svizzera (in 1 giorno ), con la mia zavorrina, non è successo nulla.
E poco prima ho fatto altri 3700 km in Normandia.
E poco prima 1000 km in Val d'Isere..
Ect..
E le ho ancora su oggi, e posso farci ancora 1500 km buoni!
Grazie
Armanino
Very Important Tinga
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Inviato: 9 Apr 2014 17:10
Armanino ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
No.
L'anno scorso ho fatto 560 km di passi in svizzera (in 1 giorno ), con la mia zavorrina, non è successo nulla.
E poco prima ho fatto altri 3700 km in Normandia.
E poco prima 1000 km in Val d'Isere..
Ect..
E le ho ancora su oggi, e posso farci ancora 1500 km buoni!
Grazie
di niente caro.
aleksjboss
Minimoto Champ
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Inviato: 9 Apr 2014 22:41
ansetup ha scritto:
Le ho avute sul banditone un paio di anni fà e , nonostante la mole della "bestia" e la mia mano destra abbastanza poco rispettosa del pneumatico posteriore , mi hanno restituito una buona resa chilometrica e , soprattutto , una notevole uniformità d' usura....
L' unico consiglio che mi sento di darti , è quello di utilizzare il valore massimo di gonfiaggio consigliato al posteriore , in modo da limitarne l' usura , pur se a discapito di un poco di appoggio....
Non posso che concordare al 100%.
Le monto anch'io sull'R1 e le ritengo ottime gomme.
JO74
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