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Consumi e quanti km si fanno con un pieno nc750x
15497644
15497644 Inviato: 17 Nov 2015 22:29
 



Confermo in città km 25/26 lt - fuori sui 28
andature allegre.
In 11 mesi fatti 21.000 km.
 
15499148
15499148 Inviato: 20 Nov 2015 0:39
 

Ultimo aggiornamento prima del lungo letargo della moto.... ho percorso quasi 60 km in poco più di 22 min. Quindi circa 150 km/h di media con punta max di 187 ( senza ovviamente considerare scarto) in autostrada, sempre a manetta, giusto per rendermi conto del peggior consumo medio ottenibile, spremendola a fondo. 20,6 km/l media finale. Non male.... 0509_up.gif
 
15503167
15503167 Inviato: 25 Nov 2015 20:03
 

Ma con il passare degli anni e dei km, il motore incomincia a consumare di piu?
 
15509605
15509605 Inviato: 4 Dic 2015 19:08
 

Ciao ragazzi, vi aggiorno sulla situazione consumi;

Dopo i miei post qui con foto dei chilometri fatti con un pieno, miseri 18 al litro, vi posto un altro pieno dopo aver fatto CAMBIO FILTRO ARIA ai 13000 km e controllo completo!!

Link a pagina di Drive.google.com

Link a pagina di Drive.google.com


Facendo la media vengono 17/18 km al litro!!
Sinceramente dopo aver cambiato il filtro dell'aria non mi immaginavo un risultato così!!!
Incomincio a pensare che peso troppo per questo mezzo, per poter fare le vostre medie.

Come già detto peso sui 105/110 kg e a volte ho il bauletto che solo quello pesa sui 10/12 kg ed a volte viaggio in due con la mia morosa che peserà 55/60 kg.
Bhaa!!!

Non so se portarla in Honda e spendere altri soldi per i controlli oppure arrendermi!!
 
15509760
15509760 Inviato: 4 Dic 2015 22:48
 

sal87 ha scritto:
Ciao ragazzi, vi aggiorno sulla situazione consumi;

Dopo i miei post qui con foto dei chilometri fatti con un pieno, miseri 18 al litro, vi posto un altro pieno dopo aver fatto CAMBIO FILTRO ARIA ai 13000 km e controllo completo!!

Link a pagina di Drive.google.com

Link a pagina di Drive.google.com


Facendo la media vengono 17/18 km al litro!!
Sinceramente dopo aver cambiato il filtro dell'aria non mi immaginavo un risultato così!!!
Incomincio a pensare che peso troppo per questo mezzo, per poter fare le vostre medie.

Come già detto peso sui 105/110 kg e a volte ho il bauletto che solo quello pesa sui 10/12 kg ed a volte viaggio in due con la mia morosa che peserà 55/60 kg.
Bhaa!!!

Non so se portarla in Honda e spendere altri soldi per i controlli oppure arrendermi!!


Il peso non centra, come scritto altre volte io e zav 160 kg piu' tris valigie piene con strade di montagna, mai sceso sotto i 28 km/l, anzi superato anche i 30 km/l, hai verificato che il contachilometri segni il giusto? perche' se ti segna 10 km e in realta' sono di piu' su un pieno fa la differenza. 0510_saluto.gif
 
15510104
15510104 Inviato: 5 Dic 2015 17:21
 

Ciao sal87, l' unica è organizzare un' uscita con qualcuno che abita nelle tue zone e verificare (e mi pare che di nc a Milano ne girano parecchie) ... però ora fa freddo e se non si è attrezzati piu' che bene è meglio lasciare la bimba in garage.
Resto disponibile in primavera per uscita in compagnia ( prepareremo un giro ad hoc ) 0509_up.gif .
 
15510462
15510462 Inviato: 6 Dic 2015 16:32
 

Io ho appena preso una NC 750 X, ho fatto un giretto di 60 km per portarla a casa e il cdb segnava 31,6 km/l.....un buon inizio! icon_lol.gif
 
15511465
15511465 Inviato: 8 Dic 2015 8:56
 

Io con bauletto, valige laterali e parabrezza maggiorato, dopo 8 mila km sulla nc 750x manuale, ho quasi sempre visto i 30 km/l. Medie riferite a percorsi fatti prevalentemente in extraurbano con velocità di percorrenza diciamo "tranquille" attorno ai 100 km/h e comunque ottenute con marce di riposo dove il motore gira basso 0509_up.gif .
 
15512218
15512218 Inviato: 9 Dic 2015 14:44
 

black69 ha scritto:
Il peso non centra, come scritto altre volte io e zav 160 kg piu' tris valigie piene con strade di montagna, mai sceso sotto i 28 km/l, anzi superato anche i 30 km/l, hai verificato che il contachilometri segni il giusto? perche' se ti segna 10 km e in realta' sono di piu' su un pieno fa la differenza. 0510_saluto.gif


non ho verificato che il contachilometri segni giusto perchè la strumentazione è stata cambiata per il richiamo fatto l'anno scorso.
non so più cosa pensare, a parte darla in pasto all'officina honda e spenderci su soldi icon_sad.gif
 
15512224
15512224 Inviato: 9 Dic 2015 14:47
 

angelo963 ha scritto:
Ciao sal87, l' unica è organizzare un' uscita con qualcuno che abita nelle tue zone e verificare (e mi pare che di nc a Milano ne girano parecchie) ... però ora fa freddo e se non si è attrezzati piu' che bene è meglio lasciare la bimba in garage.
Resto disponibile in primavera per uscita in compagnia ( prepareremo un giro ad hoc ) 0509_up.gif .


Ci sto!!
io comunque la sto utilizzando anche adesso... e la continuerò ad utilizzare.. a meno che non nevichi
 
15512250
15512250 Inviato: 9 Dic 2015 15:19
 

Con il freddo i consumi si alzano, ora stò sui 22 km/l 0510_sad.gif
 
15512349
15512349 Inviato: 9 Dic 2015 18:18
 

ciao ragazzi/e...

...c'è qualcuno che la usa:

- al 99% in città (grande e molto trafficata)
- sempre in modalità S
- senza risparmiare il polso
perché la mia media è sui 20 al litro icon_neutral.gif

P.S. (peso 90 kg e non ho più il terminale originale)
 
15512412
15512412 Inviato: 9 Dic 2015 20:29
 

yuyu734 ha scritto:
Con il freddo i consumi si alzano, ora stò sui 22 km/l 0510_sad.gif


Già, anche i miei sono "crollati" a 25,6Km/l con l'ultimo pieno icon_mad.gif
NC700 DCT ed uso esclusivamente urbano in città (non eccessivamente trafficata)
 
15513607
15513607 Inviato: 11 Dic 2015 14:16
 

mi accodo, già a febbraio 2015 avevo notato un'incremento dei consumi. quest'estate ho fatto pochi km causa lavoro ma comunque i 7000 km hanno avuto una media dei 19.
io sono un boiler da 110kg e prima del tagliando dei 12000km e il cambio del quadro strumenti facevo i 25-27 km\l. leggendo potrebbe essere il filtro dell'aria... ora a febbraio che la porto a fare il tagliando gli chiedo di non montare più il filtro dell'aria che ha montato e di metterne un'altro per verificare i consumi.
 
15520778
15520778 Inviato: 23 Dic 2015 23:37
 

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. 0510_saluto.gif

NC750X DCT presa a Dicembre, fatti appena 300km...mai superati i 18 Km/l e sempre usata in città con andatura molto rilassata, sempre in drive. E' stato abbastanza triste andare dal benzinaio dopo aver percorso 220 Km quando si legge che si dovrebbero superare i 400 Km con un pieno icon_evil.gif

Migliora dopo rodaggio o me ne devo fare una ragione?
 
15520904
15520904 Inviato: 24 Dic 2015 9:01
 

Benvenuto 0510_saluto.gif .
Aspetta a fasciarti la testa .... 300km di pura città significa che non hai mai messo nemmeno la 4° 0509_up.gif .
I 30/32/34km litro sono fatti con uscite extraurbane su percorsi lunghi non tra una rotonda e l' altra; a 400km di contachilometri comunque è meglio avere un distributore nel mirino o una tanichetta a bordo perchè sei proprio al lumicino ( a 350km hai la riserva che lampeggia già da un pò e l' ansia comincia a prendere consistenza icon_asd.gif ).
doppio_lamp_naked.gif
 
15520910
15520910 Inviato: 24 Dic 2015 9:13
 

Io, presa nuova a fine novembre, 750 travel cambio tradizionale, fin'ora ho fatto solo rifornimenti da 10 € e i km percorsi sono stati sempre 200, con riserva già lampeggiante. Sono in rodaggio, quindi guida tranquilla, ma ogni tanto una tiratina e ripresa veloce l'ho fatta..
 
15520914
15520914 Inviato: 24 Dic 2015 9:28
 

Grazie per le risposte.
Vengo da un ottimo SH150 che dichiarava 40km/l e riusciva a ternermi i 33 con lo stesso tragitto che adesso faccio in moto...eppure stavo quasi sempre a manetta come potete immaginare.
È certamente vero che non vado quasi mai di sesta con la nuova moto....ma lo è anche il fatto che praticamente non tiro mai le marce e accarezzo il gas. Bah...,sono soddisfattissimo della NC e aspetto ancora prima di trarre qualsiasi conclusione, ho solo aspettative alte probabilmente 0510_confused.gif
Grazie ancora, questo forum in particolare è davvero interessante
Ciao
 
15520967
15520967 Inviato: 24 Dic 2015 10:49
 

Bhè, anche la cilindrata ha il suo peso. Io arrivo da un 700 sempre Honda e con quella facevo una media di 20-22 kml, ora un po il freddo un po il rodaggio, non li considero dati attendibili più di tanto. Vedremo da marzo in poi.. icon_wink.gif
 
15520971
15520971 Inviato: 24 Dic 2015 10:52
 

Abbi fede, lascia arrivare la primavera ... quando potrai metterti su qualche bella strada panoramica e goderti la nuova moto in relax per centinaia di km 0509_up.gif .
 
15520990
15520990 Inviato: 24 Dic 2015 11:23
 

Confermo anch'io. Moto nuova ritirata qualche giorno dopo robir8, primo pieno percorsi solo 220 chilometri circa. Cambio automatico, io in sesta ci sono quasi sempre dato che, a 60 km.h. la moto le ha già inserite tutte. Per ora il tragitto è sempre stato casa lavoro, ovvero 15 km. andata e 15 al ritorno.
 
15521001
15521001 Inviato: 24 Dic 2015 11:56
 

Arrivano i 30km/lt tranquilli, ora anche a me i consumi sono crollati a 25-26 invece di 32/33.
Penso sia il freddo, ora sento anche il rumore dell' aspirazione dell' aria da sotto il finto serbatoio che fino ad un mese fa non avevo notato/sentito ... sembra un' aspirapolvere icon_eek.gif, poi quando è calda sparisce (ma intanto mi sa che beve come una dannata).
Ricordo anche che lo scooter 250cc in questi periodi neanche mi teneva il minimo e beveva come un Lamborghini, tanto che optavo per l' auto icon_confused.gif .
 
15521139
15521139 Inviato: 24 Dic 2015 15:17
 

angelo963 ha scritto:
Arrivano i 30km/lt tranquilli, ora anche a me i consumi sono crollati a 25-26 invece di 32/33.
Penso sia il freddo, ora sento anche il rumore dell' aspirazione dell' aria da sotto il finto serbatoio che fino ad un mese fa non avevo notato/sentito ... sembra un' aspirapolvere icon_eek.gif, poi quando è calda sparisce (ma intanto mi sa che beve come una dannata).
Ricordo anche che lo scooter 250cc in questi periodi neanche mi teneva il minimo e beveva come un Lamborghini, tanto che optavo per l' auto icon_confused.gif .


Vado OT dicendo che, con lo scooter 300cc. che possedevo fino a qualche settimana fa, in qualsiasi condizione meteorologica i consumi non sono mai cambiati.
 
15521171
15521171 Inviato: 24 Dic 2015 16:04
 

O.T.
Kymco grand dink 250cc a carburatore 29 mm .... il minimo con il freddo si spostava in automatico a 3000rpm e dovevo tenere i freni tirati agli stop, poi a caldo si abbassava .... ma troppo e si spegneva, e giu' smanettate per tenerlo acceso icon_asd.gif !
Era l' unico difetto (per altro risaputo) del mio vecchio mulo.
Fine o.t.
Non so con le moderne iniezioni come la nostra come funziona l'aria automatica quando fa freddo (veramente non sò neppure se esista ancora e come minimo è tutto controllato da elettronica), però qualche cosa di differente a freddo io lo sento; non sui giri motori ma dal rumore dell' aspirazione.
Solamente io lo sento?

Ultima modifica di angelo963 il 24 Dic 2015 16:23, modificato 1 volta in totale
 
15521181
15521181 Inviato: 24 Dic 2015 16:21
 

Io continuo a fare sui 30 al litro icon_smile.gif
Percorsi misti "curvosi" e un po' di città, andatura rilassata ma qualche "allungo" in 2° e 3° li ho fatti 0509_up.gif
 
15521187
15521187 Inviato: 24 Dic 2015 16:45
 

angelo963 ha scritto:
O.T.
Kymco grand dink 250cc a carburatore 29 mm .... il minimo con il freddo si spostava in automatico a 3000rpm e dovevo tenere i freni tirati agli stop, poi a caldo si abbassava .... ma troppo e si spegneva, e giu' smanettate per tenerlo acceso icon_asd.gif !
Era l' unico difetto (per altro risaputo) del mio vecchio mulo.
Fine o.t.
Non so con le moderne iniezioni come la nostra come funziona l'aria automatica quando fa freddo (veramente non sò neppure se esista ancora e come minimo è tutto controllato da elettronica), però qualche cosa di differente a freddo io lo sento; non sui giri motori ma dal rumore dell' aspirazione.
Solamente io lo sento?


Quando usciremo dall'inverno e le temperature cominceranno a scaldarsi, solo li potrò sentire se il motore cambia tonalità. Io al momento ho percorso ancora pochi chilometri e passato poche variabili per fare delle considerazioni.
 
15521956
15521956 Inviato: 26 Dic 2015 18:34
 

A Sal87 e Robir8 in particolare ma anche ad altri chiedo: perchè per avere un quadro più completo non date un'occhiata alla voce AVG (consumo medio) del cdb. Ho controllato più volte (percorsi ormai circa 4500 km) e ho verificato che è molto attendibile (addirittura pessimista) rispetto al classico calcolo "da pieno a pieno" nel senso che quando mi indica ad es. 31,5 km/l in realtà sono più di 32.
Come già detto la mia è senza DCT ma usando opportunamente il cambio (quasi come fosse un DCT) riesco a fare una guida brillante con medie tipo quella dell'esempio.
Ho notato che il consumo aumenta, oltre gli scontati motivi di peso, aerodinamica, gomme sgonfie ecc., vertiginosamente nelle seguenti condizioni (riscontrabili immediatamente tenendo sottocchio il suddetto AVG):
- a motore freddo e nelle ripartenze
- nei centri urbani e, ovviamente, di più se tutto città
- con temperatura esterna sotto i 10°
- tirando le marce oltre i 3000 giri
Comunque la proposta di Angelo di fare un test in parallelo mi intriga molto, fatemi sapere, se potrò parteciperò volentieri anch'io.
doppio_lamp_naked.gif
 
15521991
15521991 Inviato: 26 Dic 2015 19:51
 

Io quando dico che non supero i 18 km/l faccio proprio riferimento all'indicatore AVG.... icon_rolleyes.gif
Confermo ad angelo963 il rumore dell'aspirazione a freddo, sparisce dopo qualche minuto.
Ciao
 
15522080
15522080 Inviato: 26 Dic 2015 23:04
 

Cominciavo a preoccuparmi per il "risucchio" che si sente con motore freddo.
Mi sa che ci scappa un bel giro monomarca questa primavera con verifica consumi di gruppo.
Organizzeremo periodo e itinerario insieme.
 
15522106
15522106 Inviato: 27 Dic 2015 0:00
 

Volentieri, per quanto mi riguarda! 0510_five.gif
 
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