Il grasso solido da spalmare lubrifica bene dove arriva, ma serve a poco, perché non penetra a dovere nelle maglie.
L'olio sae 80W90 penetra bene nelle maglie della catena ma ne esce altrettanto facilmente con la forza centrifuga dopo pochissimi km (non arriva a 100) sporcando tutto quello che sta intorno (gomma compresa) e lasciando la catena (specie tra le maglie) praticamente secca.
Facendo una miscela dei due si uniranno i pregi ma anche i difetti di entrambi.
Lo spray ha dei "solventi" che gli consentono, mentre viene spruzzato, di essere liquido e penetrante come l'olio sae 80W90, una volta che questi "solventi" sono evaporati lo rendono denso e appiccicoso gli consentono di rimanere dove è penetrato.
Per questo motivo, lo spray non va dato prima di un giro, ma quando si rientra, mentre quando viene usato dopo alla pulizia con kerosene e buona norma aspettare almeno una mezzoretta (per permettere ai solventi di evaporare) prima di usare la moto.
Per una corretta manutenzione basta lavarla con kerosene o petrolio bianco ogni 1000/2000 km poi mettere lo spray sulle "pareti" della catena, dove non ha alcuna utilità ai fini della lubrificazione ma serve ad evitare che la parte esterna della catena, visto che è pulita, non faccia la ruggine.
Poi bisogna mettere lo spray nella parte interna alla catena, qui si che serve per lubrificare, tenendo la cannuccia dello spray rivolta in avanti, il più vicino possibile al pignone (per evitare di sporcare) lubrificando la parte interna del ramo inferiore della catena facendo girare la ruota all'indietro.
Poi al rientro da ogni giro, anche solo di 100 km, quando la catena è ancora calda, dare lo spray solo dalla parte interna della catena (sempre nel ramo inferiore e sempre girando la ruota indietro) dandone una modesta quantità, cioè partire da un punto della catena e fermarsi appena vi si ritorna per la prima volta.
Facendo in questo modo, dopo aver percorso 45mila km con la trasmissione della mia fazer decisi di sostituirla anche se l'allungamento della stessa dovuto all'usura era ancora ampiamente entro i limiti.
Con mia grande sorpresa, dopo averla smontata, ho scoperto che l'usura della corona e del pignone erano praticamente irrilevabili ad occhio nudo anche sovrapponendo il pezzo vecchio e quello nuovo.