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Lubrificare catena con olio 80-90+grasso spray
14921924
14921924 Inviato: 7 Apr 2014 16:19
Oggetto: Lubrificare catena con olio 80-90+grasso spray
 

Chiedo lumi sulla lubrificazione della catena.
Il mio meccanico storico l'ultima volta (l'avevo da poco pulita col petrolio bianco e ingrassata con lo spray Motul chain lube) mi ha detto che secondo lui sarebbe meglio usare l'olio da ingranaggi (80-90) e poi mettere il grasso spray per proteggerla dallo sporco e poi ogni tanto dare un'altra botta di spray prima di passare ad una nuova lubrificazione (ogni 2-3000 km). Che dite?
 
14921931
14921931 Inviato: 7 Apr 2014 16:28
 

Anche lato mio, ogni volta che pulisco la catena col petrolio bianco e poi per "sfiga" la moto va dal mecca...mi ritrovo il grasso cosparso su!
Lo spray, io lo uso ogni 1000 km. Anche una volta pulita a fondo, io spruzzo solo lo spray, sia sulla catena che sul pignone e corona.
Non saprei, sinceramente il grasso io non l'ho mai passato, mi sono affidato solo allo spray.

In sincerità, ogni volta che mi ingrassa lui la catena, mi si sporca da matti con tutto il catrame della strada...
 
14921961
14921961 Inviato: 7 Apr 2014 16:44
 

Io in genere faccio una miscela di vecchio olio motore che ho conservato e comunissimo grasso al teflon fino alla densità giusta, e la applico con un pennellino all'inteno della catena. Personalmente non mi fido tanto dello spray perchè secondo me lubrifica troppo grossolanamente, con il pennello sei sicuro di aver oliato a dovere ogni singola maglia.
In ogni caso ci sono decine di topic sull'argomento, se usi la funzione cerca hai da leggere per una settimana icon_wink.gif 0509_up.gif
 
14921966
14921966 Inviato: 7 Apr 2014 16:47
 

quella dell'olio molto viscoso è una buona idea ma...
...dopo poche centinaia di km si sarà già tutto spiaccicato sotto il codone e sulle pedane
morale: non resta appiccicato molto alla catena

ecco perché si usa grasso spray specifico

grasso "solido" da spalmare va bene ma...anche qui c'è un ma: raccoglie tantissimo sporco


PS: puoi usare anche benzina per pulire la catena e corona, il petrolio bianco te lo vendono almeno a 5€ al litro, la benzina...beh lo sai icon_wink.gif
 
14921968
14921968 Inviato: 7 Apr 2014 16:48
 

peppeunz ha scritto:
quella dell'olio molto viscoso è una buona idea ma...
...dopo poche centinaia di km si sarà già tutto spiaccicato sotto il codone e sulle pedane
morale: non resta appiccicato molto alla catena

ecco perché si usa grasso spray specifico

grasso "solido" da spalmare va bene ma...anche qui c'è un ma: raccoglie tantissimo sporco


PS: puoi usare anche benzina per pulire la catena e corona, il petrolio bianco te lo vendono almeno a 5€ al litro, la benzina...beh lo sai icon_wink.gif


straconfermo quanto scritto, con tutto il catrame potevo tappare i buchi sulla strada 0509_down.gif 0509_down.gif
che fatica per toglierlo dal pignone...che fatica!
 
14921981
14921981 Inviato: 7 Apr 2014 16:56
 

Link a pagina di Reginachain.it


peppeunz ha scritto:
quella dell'olio molto viscoso è una buona idea ma...
...dopo poche centinaia di km si sarà già tutto spiaccicato sotto il codone e sulle pedane
morale: non resta appiccicato molto alla catena

ecco perché si usa grasso spray specifico

grasso "solido" da spalmare va bene ma...anche qui c'è un ma: raccoglie tantissimo sporco


PS: puoi usare anche benzina per pulire la catena e corona, il petrolio bianco te lo vendono almeno a 5€ al litro, la benzina...beh lo sai icon_wink.gif


assolutamente no benzina, rovina gli oring
 
14921993
14921993 Inviato: 7 Apr 2014 17:02
 

SUPERALEX88 ha scritto:
Link a pagina di Reginachain.it
assolutamente no benzina, rovina gli oring


e in cosa il petrolio bianco dovrebbe essere più "gentile" sugli o-ring?
 
14921998
14921998 Inviato: 7 Apr 2014 17:09
 

peppeunz ha scritto:
SUPERALEX88 ha scritto:
Link a pagina di Reginachain.it
assolutamente no benzina, rovina gli oring


e in cosa il petrolio bianco dovrebbe essere più "gentile" sugli o-ring?

Teoricamente perché meno aggressivo rispetto alla benzina (o al gasolio).
La benzina contiene dei composti che intaccano il trattamento superficiale dei metalli, figuriamoci plastiche e gomma.

Si potrebbe usare anche il kerosene, ma il petrolio bianco è un pochettino migliore.
 
14922012
14922012 Inviato: 7 Apr 2014 17:22
 

peppeunz ha scritto:
quella dell'olio molto viscoso è una buona idea ma...
...dopo poche centinaia di km si sarà già tutto spiaccicato sotto il codone e sulle pedane
morale: non resta appiccicato molto alla catena

ecco perché si usa grasso spray specifico

grasso "solido" da spalmare va bene ma...anche qui c'è un ma: raccoglie tantissimo sporco


PS: puoi usare anche benzina per pulire la catena e corona, il petrolio bianco te lo vendono almeno a 5€ al litro, la benzina...beh lo sai icon_wink.gif


Il grasso spray messo dopo l'olio non può aiutare nel fissarlo?
 
14922119
14922119 Inviato: 7 Apr 2014 18:55
 

Ciao, capisco la cura e la manutenzione doverosa alla catena, ma se non vogliamo imbrattare di olio la moto usando il SAE 80W90, l'uso di un buon lubrificante spray dato ogni 500Km circa non è peccato icon_wink.gif e la manutenzione è altrettanto valida.
 
14922262
14922262 Inviato: 7 Apr 2014 20:17
 

io ho preso lo spray della castrol..mi sembra molto buono crea una pellicola appicicaticcia bianca sulla catena icon_biggrin.gif
 
14922399
14922399 Inviato: 7 Apr 2014 21:28
 

Lavarla col petrolio bianco va benissimo,ma per lubrificarla o usi l'olio o usi un prodotto specifico,non vedo che senso abbia usarli entrambi.
Il libretto uso e manutenzione della mia ex moto Honda diceva di usare olio motore SAE80/90,ma comunque un buon prodotto al teflon è sempre una buona idea.Io ti consiglio di darlo ogni 3/400 chilometri e di lavare la catena almeno ogni 1000.
 
14922854
14922854 Inviato: 8 Apr 2014 8:59
 

per esperienza, mettere prima l'olio e poi il grasso spray non serve a molto perchè dopo 200/300km sono schizzati via dalla catena entrambi icon_neutral.gif quindi per giri normali uso solo olio per ingranaggi, mentre per viaggi di più giorni utilizzo il grasso spray
 
14923675
14923675 Inviato: 8 Apr 2014 16:36
 

Il grasso solido da spalmare lubrifica bene dove arriva, ma serve a poco, perché non penetra a dovere nelle maglie.
L'olio sae 80W90 penetra bene nelle maglie della catena ma ne esce altrettanto facilmente con la forza centrifuga dopo pochissimi km (non arriva a 100) sporcando tutto quello che sta intorno (gomma compresa) e lasciando la catena (specie tra le maglie) praticamente secca.

Facendo una miscela dei due si uniranno i pregi ma anche i difetti di entrambi.

Lo spray ha dei "solventi" che gli consentono, mentre viene spruzzato, di essere liquido e penetrante come l'olio sae 80W90, una volta che questi "solventi" sono evaporati lo rendono denso e appiccicoso gli consentono di rimanere dove è penetrato.
Per questo motivo, lo spray non va dato prima di un giro, ma quando si rientra, mentre quando viene usato dopo alla pulizia con kerosene e buona norma aspettare almeno una mezzoretta (per permettere ai solventi di evaporare) prima di usare la moto.

Per una corretta manutenzione basta lavarla con kerosene o petrolio bianco ogni 1000/2000 km poi mettere lo spray sulle "pareti" della catena, dove non ha alcuna utilità ai fini della lubrificazione ma serve ad evitare che la parte esterna della catena, visto che è pulita, non faccia la ruggine.
Poi bisogna mettere lo spray nella parte interna alla catena, qui si che serve per lubrificare, tenendo la cannuccia dello spray rivolta in avanti, il più vicino possibile al pignone (per evitare di sporcare) lubrificando la parte interna del ramo inferiore della catena facendo girare la ruota all'indietro.
Poi al rientro da ogni giro, anche solo di 100 km, quando la catena è ancora calda, dare lo spray solo dalla parte interna della catena (sempre nel ramo inferiore e sempre girando la ruota indietro) dandone una modesta quantità, cioè partire da un punto della catena e fermarsi appena vi si ritorna per la prima volta.

Facendo in questo modo, dopo aver percorso 45mila km con la trasmissione della mia fazer decisi di sostituirla anche se l'allungamento della stessa dovuto all'usura era ancora ampiamente entro i limiti.
Con mia grande sorpresa, dopo averla smontata, ho scoperto che l'usura della corona e del pignone erano praticamente irrilevabili ad occhio nudo anche sovrapponendo il pezzo vecchio e quello nuovo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14924240
14924240 Inviato: 8 Apr 2014 22:37
 

biondob ha scritto:
Il grasso solido da spalmare lubrifica bene dove arriva, ma serve a poco, perché non penetra a dovere nelle maglie.
L'olio sae 80W90 penetra bene nelle maglie della catena ma ne esce altrettanto facilmente con la forza centrifuga dopo pochissimi km (non arriva a 100) sporcando tutto quello che sta intorno (gomma compresa) e lasciando la catena (specie tra le maglie) praticamente secca.

Facendo una miscela dei due si uniranno i pregi ma anche i difetti di entrambi.

Lo spray ha dei "solventi" che gli consentono, mentre viene spruzzato, di essere liquido e penetrante come l'olio sae 80W90, una volta che questi "solventi" sono evaporati lo rendono denso e appiccicoso gli consentono di rimanere dove è penetrato.
Per questo motivo, lo spray non va dato prima di un giro, ma quando si rientra, mentre quando viene usato dopo alla pulizia con kerosene e buona norma aspettare almeno una mezzoretta (per permettere ai solventi di evaporare) prima di usare la moto.

Per una corretta manutenzione basta lavarla con kerosene o petrolio bianco ogni 1000/2000 km poi mettere lo spray sulle "pareti" della catena, dove non ha alcuna utilità ai fini della lubrificazione ma serve ad evitare che la parte esterna della catena, visto che è pulita, non faccia la ruggine.
Poi bisogna mettere lo spray nella parte interna alla catena, qui si che serve per lubrificare, tenendo la cannuccia dello spray rivolta in avanti, il più vicino possibile al pignone (per evitare di sporcare) lubrificando la parte interna del ramo inferiore della catena facendo girare la ruota all'indietro.
Poi al rientro da ogni giro, anche solo di 100 km, quando la catena è ancora calda, dare lo spray solo dalla parte interna della catena (sempre nel ramo inferiore e sempre girando la ruota indietro) dandone una modesta quantità, cioè partire da un punto della catena e fermarsi appena vi si ritorna per la prima volta.

Facendo in questo modo, dopo aver percorso 45mila km con la trasmissione della mia fazer decisi di sostituirla anche se l'allungamento della stessa dovuto all'usura era ancora ampiamente entro i limiti.
Con mia grande sorpresa, dopo averla smontata, ho scoperto che l'usura della corona e del pignone erano praticamente irrilevabili ad occhio nudo anche sovrapponendo il pezzo vecchio e quello nuovo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Utilissimo questo messaggio, grazie icon_wink.gif (anche agli altri, eh icon_mrgreen.gif ).

Una curiosità: dopo aver pulito la catena col petrolio bianco, quanti giri di spray le fai (o fate) fare?
 
14924252
14924252 Inviato: 8 Apr 2014 22:49
 

c'è anche da dire che:
un kit corona pignone catena quanto costano? 100/150 € ?

di kit pulizia e lubrificanti in 45'000 km quanti € si spendono?

questo per dire, ok la manutenzione, ma senza essere maniaci icon_wink.gif
 
14925246
14925246 Inviato: 9 Apr 2014 16:01
 

superburp ha scritto:
Utilissimo questo messaggio, grazie icon_wink.gif (anche agli altri, eh icon_mrgreen.gif ).

Una curiosità: dopo aver pulito la catena col petrolio bianco, quanti giri di spray le fai (o fate) fare?


Dopo averla pulita con il kerosene, le dai una soffiata con l'aria e 3/4 giri di spray

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14925280
14925280 Inviato: 9 Apr 2014 16:20
 

peppeunz ha scritto:
c'è anche da dire che:
un kit corona pignone catena quanto costano? 100/150 € ?

di kit pulizia e lubrificanti in 45'000 km quanti € si spendono?

questo per dire, ok la manutenzione, ma senza essere maniaci icon_wink.gif


Dando una spruzzatina di spray al rientro da ogni giro, ci vuole meno di un minuto, una bomboletta da 22/25 euro (circa) dura comodamente un anno.
Più, considerando 10 mila km anno, 6 o 7 pulizie per un totale di circa 3 litri di kerosene, circa 12/15 euro.
Mettiamoci poi pure 3 o 4 euro di pennello e spugna all'anno.
Volendo risparmiare possiamo usare il gasolio al posto del kerosene, va bene uguale ma pulisce meno, quindi ci vuole più tempo e più olio di gomito.

Quindi con 40/45 euro anno abbiamo una catena sempre in ordine e che non ci darà problemi.

E poi a me personalmente piace sapere di poter partire in qualsiasi momento per un viaggio anche molto lungo e di più giorni senza bisogno di controllare nulla.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16409113
16409113 Inviato: 16 Lug 2024 20:58
 

Olio catena motosega unito a 80 w90
 
16412606
16412606 Inviato: 17 Ago 2024 7:09
 

Minote ha scritto:
Olio catena motosega unito a 80 w90


Olio catena motosega sconsigliato vivamente,
Quando secca ti blocca tutto,Tant'è che se tieni ferma la motosega per un mese senza aver pulito prima la catena,te la trovi bloccata
 
16419663
16419663 Inviato: 15 Ott 2024 18:43
 

salve ragazzi, la catena da moto stradali ha gli o-ring quindi sconsiglio usare benzina perchè molto aggressiva chimicamente e si intacca a gli o-ring rendendo deboli e il lavoro di protezione di essi viene a mancare, più imdicato il petrolio bianco molto meno aggressivo e lubrificante in piccola parte, no olio no grasso spalmato perchè la forza centrifuga li spara via dalla catena, la catena deve essere al tatto appicicosa ma no lucida da una maglia e l'altra o secca, il grasso serve per prevenire le malie e proteggere gli o-ring, quindi grasso spray bianco proteggendo con un cartone il forcellone e gomma spruzzarlo sopra e sotto la catena, proteggere con cartone la gomma perchè se per caso si unge dopo le curve a sinistra diventano scivolate, e per toglierlo bisogna passarci la benza che danneggia la gomma a me è successo, se invece fossero catene per il cross, andrebbero lavate con nafta e benzina perchè non hanno gli o-ring. ciao.
 
16419666
16419666 Inviato: 15 Ott 2024 19:14
 

mi dimenticavo di dire, gli o-ring sono delle anelline messe da maglia a maglia per proteggere in tenuta stagna i grasso che contiene dentro i pernini di ogni maglia, vi dico ciò perchè ho chiesto info alla ditta ognibene /did che produce catene di qualsiasi tipo moto e industriali
 
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