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Manovre a basse velocità [consigli per neofita]
14920251
14920251 Inviato: 6 Apr 2014 13:32
Oggetto: Manovre a basse velocità [consigli per neofita]
 

Buongiorno a tutti..sono un neofita che ha acquistato la sua prima moto..ho molta difficoltà nelle manovre,tipo da fermo e bassa velocità..potete darmi qualche dritta???
 
14920380
14920380 Inviato: 6 Apr 2014 15:50
 

Ciao, ti abituerai abbastanza in fretta a gestire il peso della moto se prima guidavi uno scooter oppure nulla.

Il consiglio è la prudenza, indossa delle calzature idonne e che ti mettano a tuo agio (inutili stivali iper tecnici se non hai confidenza) e mettere sempre i piedi vicino a terra per evitare sbilanciamenti improvvisi che potrebbero buttarti giù.

Utili i tamponi paratelaio, che salvano dalle cadute da fermi o a bassissima velocità.
 
14922800
14922800 Inviato: 8 Apr 2014 8:36
 

Secondo me... tutta questione di imparare a dosare la frizione (se ti riferisci a manovre in sella a motore acceso). Aiutati con il freno dietro se ti fermi in salita icon_smile.gif
Se invece parli di manovre a motore spento dove devi maneggiare la moto per spostarla e parcheggiarla, lì un buon 40% del lavoro lo fa la tua stazza fisica... ma il resto è solo questione di equilibrio e gestione del peso 0509_up.gif
 
14922849
14922849 Inviato: 8 Apr 2014 8:57
 

Personalmente le manovre a bassa velocità le dividerei in due tipi principali:

1- quelle da praticamente fermo, come girare la moto in un parcheggio o in una strada stretta (fondo cieco, errata stradina di montagna, ... ) dove personalmente ho imparato a gestire il tutto "giocando" sia con la frizione che con il freno davanti e i piedi entrambi a qualche centimetro da terra se non a contatto con il suolo. In questo caso la velocità è troppo bassa per stare in equilibrio senza un appoggio.

2- manovre a basse velocità ma in movimento, dove la moto resta in piedi senza appoggi, come per esempio per i tornanti stretti. In questo caso il freno davanti tendo a non toccarlo per evitare perdita di aderenza con l'anteriore mentre resta leggermente in pressione il piede sul freno posteriore che in caso di "scatti" della moto a causa di un guizzo di potenza sei pronto a compensarlo. Ovviamente anche qui la mano sinistra gioca molto con la frizione permettendo una gestione più dolce del gas al fine di evitare sobbalzi e saltelli.


In ogni caso con il tempo e i km percorse capirai da solo come fare e quali metodi utilizzare...non credo che ci sia una regola valida per tutti sempre.
 
14923753
14923753 Inviato: 8 Apr 2014 17:16
 

L'ornella 600 e una moto leggera e molto semplice da manovrare a bassa velocità, ti serve solo di fare un po' di pratica.
Un espediente efficace è quello di abituarsi a parcheggiare in modo da ridurre al minimo le manovre da fermo, specie la marcia indietro, magari in salita.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14924359
14924359 Inviato: 9 Apr 2014 0:35
 

Per quelle da fermo non ho molti problemi in quanto sono abbastanza alto..quelle a basse velocità mi danno problemi,tipo fare inversione...ho già preso la prima caduta..fortunatamente la moto non si è fatta nulla ed io me la son cavata con una brutta distorsione alla caviglia😔
 
14925237
14925237 Inviato: 9 Apr 2014 15:53
 

ti serve solo la pratica... quindi allenati a fare le inversioni, ti stupirai icon_smile.gif
 
14925422
14925422 Inviato: 9 Apr 2014 17:24
 

brusca ha scritto:
ti serve solo la pratica... quindi allenati a fare le inversioni, ti stupirai icon_smile.gif


Quoto 0509_up.gif
Mal che vada di infili in un parcheggio e provi qualche manovra a bassa velocità usando la frizione.
Di solito almeno metà del problema è la 0509_lucarelli.gif che ti rende morbido come un menhir 0509_si_picchiano.gif
 
15366330
15366330 Inviato: 8 Giu 2015 11:33
 

groumpy ha scritto:
Personalmente le manovre a bassa velocità le dividerei in due tipi principali:

1- quelle da praticamente fermo, come girare la moto in un parcheggio o in una strada stretta (fondo cieco, errata stradina di montagna, ... ) dove personalmente ho imparato a gestire il tutto "giocando" sia con la frizione che con il freno davanti e i piedi entrambi a qualche centimetro da terra se non a contatto con il suolo. In questo caso la velocità è troppo bassa per stare in equilibrio senza un appoggio.

2- manovre a basse velocità ma in movimento, dove la moto resta in piedi senza appoggi, come per esempio per i tornanti stretti. In questo caso il freno davanti tendo a non toccarlo per evitare perdita di aderenza con l'anteriore mentre resta leggermente in pressione il piede sul freno posteriore che in caso di "scatti" della moto a causa di un guizzo di potenza sei pronto a compensarlo. Ovviamente anche qui la mano sinistra gioca molto con la frizione permettendo una gestione più dolce del gas al fine di evitare sobbalzi e saltelli.


In ogni caso con il tempo e i km percorse capirai da solo come fare e quali metodi utilizzare...non credo che ci sia una regola valida per tutti sempre.


Io ne ho fatti solo 300 circa, ma l'ansia che mi è presa ieri per muovere la moto da fermo è stata davvero tanta. Mi sono inerpicato su una strada sterrata con brecciolino ed in cima alla salitella dovevo fare inversione in uno spiazzo ristretto che sul bordo digradava verso un orto. Ho lavorato di frizione in salita e di freno andando indietro in discesa, ed alla fine sono riuscito a non cadere (neanche quando ho affrontato la discesa sul brecciolino, avevo saggiamente fatto scendere la zav sia in salita che in discesa), ma mi sentivo preso in mezzo fra la voglia di dimostrarmi che potevo farcela e l'imbarazzo per gli amici che stavano assistendo alla manovra ("ce la fa, ce la fa ... non ce la fa!").

Gmt ha scritto:
Per quelle da fermo non ho molti problemi in quanto sono abbastanza alto..quelle a basse velocità mi danno problemi,tipo fare inversione...ho già preso la prima caduta..fortunatamente la moto non si è fatta nulla ed io me la son cavata con una brutta distorsione alla caviglia😔


Io invece pensavo che dal mio metro e 78 fosse più agevole gestire l'altezza ed il peso della Transalp, ma quando devo spingerla da fermo (ancora di più in retromarcia, quando trovi anche un piccolo scalino hai voglia a spingere, non lo superi) mi prende l'angoscia, punto i piedi ed ho sempre paura che scivolino perdendo l'equilibrio. eusa_wall.gif Posso sperare che col tempo acquisirò più disinvoltura?
Bye, doppio_lamp.gif .

P.S.: quanto è dannoso per la frizione "pizzicarla" in partenza per le manovre e a bassa velocità per evitare "strappi"? Peraltro, devo dire di non essermi ancora abituato all'uso del freno posteriore, trovo scomodissimo azionarlo.
 
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