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Bollo carrello: tassa proprietà o di circolazione?
14917590
14917590 Inviato: 4 Apr 2014 10:18
Oggetto: Bollo carrello: tassa proprietà o di circolazione?
 

ciao,
qualcuno sa se il bollo per un carrello (ovviamente portamoto) è da considerarsi una tassa di proprietà (come per un'auto, una moto) oppure una tassa di circolazione ?


N.B.
dal cerca in questa sezione non viene fuori nulla sull'argomento (es: "bollo carrello", "carrello bollo", ecc...)
 
14917595
14917595 Inviato: 4 Apr 2014 10:20
Oggetto: Re: bollo carrello: tassa proprietà o di circolazione?
 

woop24 ha scritto:
ciao,
qualcuno sa se il bollo per un carrello (ovviamente portamoto) è da considerarsi una tassa di proprietà (come per un'auto, una moto) oppure una tassa di circolazione ?


N.B.
dal cerca in questa sezione non viene fuori nulla sull'argomento (es: "bollo carrello", "carrello bollo", ecc...)

Il carrello è considerato da rimorchio o appendice?

Io ho un carrello porta kart, è appendice con targa ripetitrice e non pago nessuna tassa, bollo.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14917625
14917625 Inviato: 4 Apr 2014 10:32
 

Secondo me, dato che il bollo è legato ai kW di un veicolo, per un carrello non dovrebbe esserci...

Edit: mi correggo, questo è ciò che ho trovato:

I rimorchi per il trasporto generico (i porta tutto) non pagano bollo.
I rimorchi T.A.T.S (trasporto attrezzature turistico sportive) destinati al trasporto specifico di imbarcazioni, moto, auto, animali vivi, ecc. pagano un bollo di circa 20 euro l’anno.

Ultima modifica di davidsnow il 4 Apr 2014 10:35, modificato 1 volta in totale
 
14917626
14917626 Inviato: 4 Apr 2014 10:34
 
 
14917646
14917646 Inviato: 4 Apr 2014 10:47
 

aleksjboss quella che si legge nel sito che hai postato come "imposta bollo" non penso sia il bollo che intende woop24.
Da quanto sono riuscito a leggere su web, la cosa sembrerebbe funzionare così:

-per i rimorchi di peso complessivo fino a 3,5 tonnellate si tratta di una tassa di circolazione
-per i rimorchi di peso complessivo oltre 3,5 tonnellate si tratta di una tassa di proprietà

Edit: quanto sopra è riferito ai TATS
 
14917659
14917659 Inviato: 4 Apr 2014 10:54
 

davidsnow ha scritto:
aleksjboss quella che si legge nel sito che hai postato come "imposta bollo" non penso sia il bollo che intende woop24.
Da quanto sono riuscito a leggere su web, la cosa sembrerebbe funzionare così:

-per i rimorchi di peso complessivo fino a 3,5 tonnellate si tratta di una tassa di circolazione
-per i rimorchi di peso complessivo oltre 3,5 tonnellate si tratta di una tassa di proprietà

Edit: quanto sopra è riferito ai TATS


appunto che credo che un carrello porta moto (se molto grande diventa rimorchio) ma se fosse per una moto e rientrasse in determinati pesi/dimenisioni, può essere considerato appendice, quindi nessun bollo.

io personalmente ho una carrello (contando anche lo sbalzo prima di essere attaccato al gancio sull'auto) di lunghezza circa 200 cm e larghezza 150 cm.
Non pago bolli, ho la targa ripetitrice dell'auto ed è considerato appendice.

Se rimorchio, allora tutto cambia.

Per questo ho chiesto se considerato rimorchio oppure appendice. 0509_up.gif


Edit:

Domanda che viene fatta spesso è “meglio appendice o rimorchio?”
Facciamo un po’ di chiarezza spiegando i vari pro e contro dell’uno e dell’altro.

icon_arrow.gif Appendice:

immagini visibili ai soli utenti registrati



PRO:
-Non necessita di bollo.
-Non ha limiti di velocità (sono gli stessi dell’auto dev’è agganciato)essendo parte integrante del veicolo.

CONTRO:
-Viene considerato parte integrante del veicolo quindi ha SOLO la targa ripetitrice uguale a quella dell’auto (quella gialla).

immagini visibili ai soli utenti registrati



-Può essere agganciato SOLO ad un veicolo previa trascrizione sul libretto e collaudo (veicolo+rimorchio).

-Al momento del collaudo dell’auto si deve avere agganciato anche il carrello.
-In caso di vendita del carrello deve essere “cancellato “ dal libretto del veicolo.
-In caso di vendita del veicolo deve essere “cancellato” dal libretto dello stesso.
-In caso di demolizione del veicolo PRIMA va cancellato altrimenti viene demolito anche quello in automatico (essendo parte integrane del veicolo) e quindi non più trainabile.

icon_arrow.gif Rimorchio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



PRO:
-Può essere agganciato a qualsiasi veicolo munito di gancio traino essendo un mezzo con libretto e targa propria, oltre alla ripetitrice.

immagini visibili ai soli utenti registrati


-In caso di vendita o demolizione del veicolo NON serve alcuna pratica per il rimorchio.
-Al momento del collaudo del veicolo NON c’è bisogno di averlo agganciato.

CONTRO:
-Deve essere immatricolato.
-Si paga il bollo (essendo un rimorchio vero e proprio)
-Come le auto deve fare il collaudo (ad oggi sono fermi alle immatricolazioni del 1998)
-I limiti di velocità sono più bassi essendo considerato un AUTOTRENO (auto+rimorchio).

ASSICURAZIONE:
Argomento molto discusso e controverso con varie interpretazioni per quanto riguarda gli appendice, (rischio statico obbligatorio o facoltativo, non serve per gli appendice, ) comunque consiglio di PARLARNE SEMPRE con il proprio assicuratore (meglio stare sempre sul sicuro per evitare eventuali problemi o guai)
Quando è agganciato al veicolo il rimorchio è coperto dall’assicurazione della stessa (deve essere specificato nella polizza del veicolo),mentre la copertura per il rischio statico (questo è l’argomento molto discusso) non è obbligatoria ma È CALDAMENTE consigliata, visto il costo annuo di circa 50€ (per il rimorchio E’ OBBLIGATORIO)
In teoria per l’appendice non servirebbe (non prendetela come regola)perché essendo parte integrante dell’auto non lo si può parcheggiare in aree pubbliche o di sosta, ma solo in aree private (sarebbe come lasciare il box da tetto o il porta bici in un parcheggio) es. nel mio garage sono a casa mia e non posso chiedere i danni perché in area privata, però se siamo in campeggio o nel parcheggio condominiale e per qualsiasi motivo si muove, si sposta o ci scivola di mano mentre lo manovriamo a mano creando danni anche se siamo in un area privata i danni li dobbiamo pagare, ecco il motivo perché è consigliata (stessa risposta ho avuto da un assicuratore di un ufficio motorizzazione/scuola guida/ACI ì,in caso di danni se sganciato si utilizza l'assicurazione del capo famiglia).
Mentre per il rimorchio come detto è obbligatoria perché è un mezzo con tanto di carta di circolazione e con targa propria quindi potendolo parcheggiare anche per strada davanti a casa o in un qualsiasi parcheggio (con le dovute precauzioni contro il furto) e quindi deve essere assicurato.

N.B. :
I carrelli tenda nuovi vengono immatricolati SOLO come rimorchio perché vengono considerati
Rimorchio T.A.T.S. (Trasporto Attrezzature Turistiche Sportive)
Trattasi di rimorchio stradale ad un asse o a due assi posti a distanza non superiore ad un metro, munito di specifica attrezzatura atta al trasporto di attrezzature turistiche e sportive.
I rimorchi sono pertanto realizzati con configurazioni di carrozzeria e struttura tali da renderli adatti ad uno specifico impiego.
Sul mercato sono disponibili rimorchi per il trasporto dei seguenti tipi di attrezzature (elenco esemplificativo e non necessariamente esaustivo).
Rimorchi per trasporto imbarcazioni
Rimorchi per trasporto alianti
Rimorchi per trasporto motociclette
Rimorchi per trasporto vetture (da competizione ed auto storiche)
Rimorchi per trasporto cavalli (van)

Fonte: Link a pagina di Forum.camping.it
 
14917682
14917682 Inviato: 4 Apr 2014 11:02
 

nel mio caso si tratta di un piccolo carrello portamoto, con una sua targa

più di un venditore mi ha detto che sono ormai parecchi anni che non esistono più appendici per moto perchè vietato da nomativa europea. E che da inizio 2013 i carrelli non hanno più la targa ripetitrice gialla bensi una sola targa del carrello
 
14917686
14917686 Inviato: 4 Apr 2014 11:04
 

woop24 ha scritto:
nel mio caso si tratta di un piccolo carrello portamoto, con una sua targa

più di un venditore mi ha detto che sono ormai parecchi anni che non esistono più appendici per moto perchè vietato da nomativa europea. E che da inizio 2013 i carrelli non hanno più la targa ripetitrice gialla bensi una sola targa del carrello

Bene, allora sei nel caso di rimorchio.
Devi pagare si il bollo (tassa di proprietà direi in questo caso 0509_up.gif poi se mi sbaglio correggete, che non si finisce mai di imparare), devi anche avere l'assicurazione in quanto il rimorchio ha la carta di circolazione, essendo considerato mezzo indipendente.
Spero di esserti stato utile! 0509_up.gif
 
14917741
14917741 Inviato: 4 Apr 2014 11:28
 

per l'assicurazione ti do per certo che finchè il carrello è collegato all'auto (se ovviamente previsto dall'ass.ne auto...ma tutte le grandi ormai lo fanno) sei coperto e non ti serve nulla.
Se invece lasci il carrelo in giro da solo, ti serve

per bollo sto curisando nei siti dei barcaioli/gommanauti e sembra assurdo ma forse dipende dalle regioni: in alcune è tassa possesso e in altre circolazione
E sembra che questa cosa non sia una regola decisa tanti e tanti anni fa e mia aggiornata...ma una cosa che hanno inventato di recente 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
14917746
14917746 Inviato: 4 Apr 2014 11:29
 

woop24 ha scritto:
per l'assicurazione ti do per certo che finchè il carrello è collegato all'auto (se ovviamente previsto dall'ass.ne auto...ma tutte le grandi ormai lo fanno) sei coperto e non ti serve nulla.
Se invece lasci il carrelo in giro da solo, ti serve

per bollo sto curisando nei siti dei barcaioli/gommanauti e sembra assurdo ma forse dipende dalle regioni: in alcune è tassa possesso e in altre circolazione
E sembra che questa cosa non sia una regola decisa tanti e tanti anni fa e mia aggiornata...ma una cosa che hanno inventato di recente 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Siamo in Italia eusa_whistle.gif
 
14918042
14918042 Inviato: 4 Apr 2014 14:00
 

woop24 ha scritto:
nel mio caso si tratta di un piccolo carrello portamoto, con una sua targa

più di un venditore mi ha detto che sono ormai parecchi anni che non esistono più appendici per moto perchè vietato da nomativa europea. E che da inizio 2013 i carrelli non hanno più la targa ripetitrice gialla bensi una sola targa del carrello


Hanno la loro targa , sul lato , ma devono riportare obbligatoriamente sulla parte posteriore durante la marcia su strada la targa della motrice quindi dell'auto .Che in questo caso si chiama appunto targa ripetitrice uguale identica alla targa della vettura trainante più una R rossa che indica appunto la ripetizione
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14921276
14921276 Inviato: 7 Apr 2014 9:39
 

lorenzo64 ha scritto:
Hanno la loro targa , sul lato , ma devono riportare obbligatoriamente sulla parte posteriore durante la marcia su strada la targa della motrice quindi dell'auto .Che in questo caso si chiama appunto targa ripetitrice uguale identica alla targa della vettura trainante più una R rossa che indica appunto la ripetizione
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


No ragazzi, quelle sono le regole vecchie, dal 2013 (non ricordo quale mese) non si fanno più targe gialle ripetitirci per carrelli moto (ma immagino per tutti i TATS).
Ne son sicuro perchè ho appena fatto la pratica in Agenzia, e per maggior sicurezza avevo chiesto preventivo in altra Age che ha confermato l'aspetto normativo.
Infatti i carrelli nuovi 2014 non hanno nemmeno più la predisposizione per montare la targa gialla ripetitirce ma solo quella normale bianca.

ciao
 
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