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Liberty 125cc o R125?
14915507
14915507 Inviato: 2 Apr 2014 23:48
Oggetto: Liberty 125cc o R125?
 



Ho appena compiuto sedici anni, e dovrei a breve prendere la patente.
Quindi potrei portare un 125.
Premesso che la mia città conta 50.000 abitanti, quindi non é troppo piccola e io abito in campagna, a 7km dalla città, voi cosa mi consigliate di fare?

Io da una parte vorrei lo Scooter ( Liberty 125) perché non fa "sborone" come la r125, va comunque veloce e dovrebbe essere comodo e agile.
D'altro canto la R125 mi affascina un sacco. Anche se un mio amico dice "che devi andare facendo con quella moto! Prendi il liberty" La velocità é maggiore, sui consumi siamo lì. Per le curve ho un po' di paura... dovrei inclinare troppo rispetto auno scooter? oppure l'inclinazione dipende esclusivamente dalla velocità? Scusate l'ignoranza icon_sad.gif
Poi un'altra cosa.. se volessi portare un passeggero dietro, questi dovrebbe portare un casco integrale?

In sintesi voi cosa mi consigloate di fare?
Un grazie a tutti quelli che mi risponderanno icon_smile.gif icon_biggrin.gif
 
14915577
14915577 Inviato: 3 Apr 2014 7:33
 

se la useresti solo in città ti converrebbe il liberty ma andrebbe bene anche l'r125, che ti permetterebbe di fare qualche gitarella allegra...
in percorrenza di curva puoi piegare un po' di piu con la yamaha, anche per la ciclistica migliore che a mio parere tramette anche più sicurezza rispetto a quella dello scooter.
riguardo al discorso casco, il passeggero deve SEMPRE indossare il casco (e magari integrale che è più sicuro) su qualunque moto esso si trovi.
 
14915636
14915636 Inviato: 3 Apr 2014 8:20
Oggetto: Re: Liberty 125cc o R125?
 

Una moto di per se non trasmette l'idea di "sborone"... quello dipende dal proprietario (come si comporta in sella e non, se e come modifica la moto e via discorrendo).

E poi, sinceramente: fregatene di queste cose, l'importante è che ti senta a tuo agio tu, quel che pensano gli altri non conta! icon_smile.gif Dunque, dato che l'errina ti ha colpito maggiormente, prendi quella.

La paura di piegare è assolutamente normale, sopratutto se vieni da uno scooter. Non c'è bisogno di raschiare ginocchia e gomiti, sopratutto su strada: prenditi i tuoi tempi ed impara a prender confidenza con la moto, vedrai che pian piano imparerai a piegare sempre di più senza neanche rendertene conto.

Quanto al passeggero, sempre il casco, naturalmente integrale (ne esistono forse altri? icon_rolleyes.gif ). Anzi, possibilmente fallo vestire in modo da lasciare meno pelle scoperta possibile. Inoltre, se devi trasportare abitualmente un passeggero (fidanzata, fratelli/sorelle/amici da accompagnare ogni giorno a scuola...), fargli acquistare dell'abbigliamento tecnico è caldamente consigliato: una semplice giacca in cordura con protezioni fa una differenza enorme in caso di incidente.
 
14915655
14915655 Inviato: 3 Apr 2014 8:35
 

La Yamahina andrà un pochino di più, ma parliamo comunque di 125 4t con potenze piuttosto limitate.
Non è che una parte a razzo e l'altro è fermo. La R ha una ciclistica che sulla carta sembra buona, non ho mai neppure poggiato sopra il cuelo però.
La vera differenza è fra moto e scooter, non fra potenze e utilizzo.

Con la moto ti capiterà di inforcarla il sabato per dire "vado a fare un giro", farai qualche gitarella per il gusto di guidarla, di scoprire posti con la moto. In compenso, quando andrai a a scuola ti porterai il casco in aula e se ti capiterà di andare a prendere qualcosa potrai contare su un sacco di spazio dove mettere le cose... a casa... perchè sulla moto non ce n'è. (correggetemi se la Yamaha ha un sottosella o se sia degno di tale nome. Esperienza personale, sulle sportive non riesco a metterci manco i documenti...).

Il liberty diventerà 'l'amico invisibile' invece. Sempre comodo, sempre pratico, mai veramente guardato. Lo darai per scontato e ti ci affezionerai da matti. Probabilmente lo terrai veramente a lungo perchè non sentirai l'esigenza di cambiarlo, come avverrà per la Yamaha, che avrà instaurato una passione e non sarà stata solo il tuo comodo, fedele, mezzo di trasporto.
doppio_lamp.gif
 
14915677
14915677 Inviato: 3 Apr 2014 8:47
 

giusto per aumentare un po' la confusione... 0509_lucarelli.gif

e considerare invece una naked 125?

ad essere sincero le 125 con aspetto da SS sembrano un po' sproporzionate (qui lo dico e qui lo nego, sono d'accordissimo con chi dice che comunque la moto è tua e deve piacere a te, la "sboronaggine" è negli occhi di chi guarda icon_asd.gif ), e quello che guadagni nell'avere una moto vera e non uno scooter, lo perdi nel traffico cittadino dove la posizione di guida non è delle più comode.

una naked è meno "vistosa", ma decisamente più comoda.

concordo comunque sul fatto che la vera differenza è tra lo scegliere un mezzo di trasporto "neutro", come lo scooter, e una moto, ovvero un oggetto di divertimento, prima che un mezzo di trasporto.

se consideri in futuro di continuare a portare una moto, salendo di cilindrata, lascia stare lo scooter, così avrai preso bene confidenza con le marce e lo stile di guida, e potrai permetterti di scegliere più liberamente la moto che ti piace (anche con meno timore reverenziale verso certe supersportive 0510_inchino.gif )

il casco non è obbligatorio che sia integrale, soprattutto se sei su uno scooter... ma è fortemente consigliato, soprattutto se hai un passeggero abituale.
sulla sicurezza non si transige! 0510_amici.gif
 
14915706
14915706 Inviato: 3 Apr 2014 9:10
 

nuer ha scritto:
il casco non è obbligatorio che sia integrale, soprattutto se sei su uno scooter... ma è fortemente consigliato, soprattutto se hai un passeggero abituale.
sulla sicurezza non si transige! 0510_amici.gif
Proprio perché sulla sicurezza non si transige, io considero un obbligo il casco integrale anche su scooter. L'asfalto cittadino è ugualmente duro sia che hai una Panigale sia che hai un Booster del resto...
 
14915943
14915943 Inviato: 3 Apr 2014 11:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
Proprio perché sulla sicurezza non si transige, io considero un obbligo il casco integrale anche su scooter. L'asfalto cittadino è ugualmente duro sia che hai una Panigale sia che hai un Booster del resto...


Il casco è obbligatorio, l'integrale no, le leggi sono una cosa, l'eccesso di zelo (sia pure giustificatissimo) è un'altra.

I jet sono comunque omologati, a rigore di legge garantiscono comunque una sicurezza sufficiente. E parli con uno a cui un demi-jet (la vecchia scoppoletta, la padella, per intenderci, che oggi non è più omologata) ha salvato la vita.

Sufficiente, non eccellente, ovvio.
Non consiglierei mai un jet, eppure tanti lo usano, tanti vanno in giro con i modulari aperti....
Io mi tengo e consiglio l'integrale, ma non mi sento di dare dell'incosciente a chi dovesse preferire un jet per andare su uno scooter in città.

La sua domanda era se per il passeggero fosse obbligatorio l'integrale, la risposta è no, per la legge, che vale per il passeggero come per il conducente, è obbligatorio un casco omologato.

Detto questo, stiamo scivolando OT, il discorso in questione è stato affrontato mille volte, direi....
 
14916390
14916390 Inviato: 3 Apr 2014 15:15
 

No. Il fatto riguarda semplicemente che di caschi jet ne hanno tutti..

Comunque hai ragione Tommy, oggi ho visto 2 scooteristi che andavano con le gambe aperte (tipo valentino rossi in staccata) o col piede per terra (bah).

Mmm a questo punto sono molto per l' R125.. ma lo dovrei prendere usato.. ci sono problemi?

Poi sono alto 1.70 con 50kg di peso.. un filo magro.. anche questo, può dare problemi? icon_smile.gif

Aggiungo, ho portato un liberty50.giusto un paio di volte ecco perché avevo paura della inclinazione di una moto supersportiva icon_biggrin.gif
 
14916428
14916428 Inviato: 3 Apr 2014 15:27
 

Se la prendi usata ci sono chiaramente dei controlli da fare; ad ogni modo, se la moto è stata tagliandata regolarmente, non ha un'esagerazione di kilometri e non le è stato tolto il limitatore di giri, puoi andare tranquillo.

L'essere magri non è un problema, tutt'altro: a parità di motore, meno peso uguale prestazioni superiori! Tuttavia avere un pochino di massa muscolare, sopratutto a livello di quadricipiti, non fa male. Anche se fossi secco come un chiodo non farti problemi, la moto puoi guidarla comunque (anche se con più fatica), o comunque ci sono esercizi apposta per dare un minimo di tono.
 
14916441
14916441 Inviato: 3 Apr 2014 15:31
 

Si, sono secco abbastanza ahahah
Infatti avrei voluto iniziare a fare un po' di pesi, ma mi é stato sconsigliato per la mia età...

Inoltre un'altra cosa.. per portare una moto serve non avere carichi di sonno sulle spalle? (spero di essermi spiegato, ma non credo icon_biggrin.gif)
 
14916463
14916463 Inviato: 3 Apr 2014 15:36
 

Io la tua domanda l'ho interpretata come: "devo essere bello pimpante per guidare, o posso prendere la moto anche da appena sveglio -ergo un po' rincoglionito- ?"

Mah di studenti che vanno a scuola in moto è pieno, quindi non mi farei troppi problemi. Chiaro che se sei proprio uno zombie, è meglio se non vai in moto... anzi meglio se non guidi proprio, manco una bici!

PS: se tieni la visiera alzata pochi minuti, ci pensa la gelida arietta mattutina a svegliarti per benino...
 
14916487
14916487 Inviato: 3 Apr 2014 15:47
 

Si, l'hai interpretata benissimo icon_razz.gif

Grazie dei consigli! Ora mi do da fare per studiare il manuale e fra un po' via in moto 8)
 
14916752
14916752 Inviato: 3 Apr 2014 17:53
 

ora che stai puntando alla yamaha, si potrebbero anche valutare altre moto dello stesso segmento tipo:
aprilia rs4 125 (blocco piaggio ad iniezione)
derbi gpr 125 (stesso blocco della rs4 ma a carburatore)
honda cbr 125 r (la più scarsa dalla scheda tecnica e con meno cavalli)
e a questo punto aggiungerei la ktm duke 125 che è naked però credo che si presti meglio all'utilizzo cittadino delle supersportive. motore ktm a iniezione e abs...
 
14916772
14916772 Inviato: 3 Apr 2014 18:04
 

Il problema é che non ci sono molti soldi da spendere.. e della r125 si trovano usati a bizzeffe.. mentre di Ktm e Aprilia Rs4 (non mi va un 2t come la rs125)
Comunque mi ero già informato su queste due motine.. a dir la verità mi piacciono entrambe. La rs4 però non mi piace di muso, non so perché ma preferisco la yahama. La Ktm duke é molto carina é c'é anche uno che ce l'ha a scuola mia, peró usate non se ne trovano.. e se si trovano sono 2-3 annunci massimo, con prezzi molto elevati ..1000 euro in più(?)
 
14919772
14919772 Inviato: 5 Apr 2014 22:42
 

TommyTheBiker ha scritto:
Proprio perché sulla sicurezza non si transige, io considero un obbligo il casco integrale anche su scooter. L'asfalto cittadino è ugualmente duro sia che hai una Panigale sia che hai un Booster del resto...

Straquoto eusa_clap.gif Anche io mi associo e insisto su questo punto, con i caschi non integrali in incidenti banali ma sfortunati se si cade di muso si perdono TUTTI i denti. L'ho visto succedere a un mio amico, non ha più un dente suo, tutti ricostruiti. Integrale 4ever
 
14920202
14920202 Inviato: 6 Apr 2014 12:48
 

Guarda è da tanto che non guido e provo un 125. L'ultimo che ho guidato è stato un cbr 125 4-5 anni fa.
Ricordo solo che sono rimasto negativamente colpito dalla prestazioni. Il mio 50ino non era molto distante come prestazioni..

Io ti consiglierei uno scooter che è sicuramente più comodo da usare come mezzo di trasporto (scuola, palestra, amici). Poi se hai la fissa per la moto aspetterei almeno i 18 anni per prendere un 250-300.

Il casco assolutamente integrale per tutti e due i passeggeri. Evita come la morte i caschi a "scodella"..
 
14923001
14923001 Inviato: 8 Apr 2014 10:07
 

La passione per la moto, se è passione vera, non può dipendere solo dalle prestazioni. Se ti affascina la moto e ti piace di più dello scooter prendi la moto e non pensare a cosa potrebbero pensare gli altri, finiresti per pentirtene. Per inciso ho qualcosa da ridire riguardo l'osservazione di gagginaspinnata: posso dirti con certezza per esperienza personale che la mia attuale moto è una 125 4t raffreddata ad aria, che dagli originali 12,5cv dei modelli euro 2 è stata strozzata a 10cv dalla normativa euro 3 e nonostante questo resta superiore in tutto e per tutto al mio vecchio 50ino 2t. Inutile dire che i modelli da 15cv siano ancora più distanti. Al di la della velocità massima in se che non conta un tubo una 125 4t anche tranquillona come la mia ti permette di fare cose che col 50 non puoi fare: lunghi viaggi senza patemi, velocità di crociera più elevate, meno problemi in salita. Ti basti dire che sulla mia ho il pignone con 1 dente in più e in montagna in due soffre meno di quanto soffrisse il 50 coi rapporti originali da solo. Quando presi la mia potevo scegliere fra lei e uno scooter 180, ho scelto la mia trattorina e anche se ha 6-7 cv meno la amo! Quindi alla fine scegli col cuore, la guida di una moto è sempre diversa da quella di uno scooter, anche se la potenza è poca
 
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