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problema frizione tzr am6(lavora male)
14914803
14914803 Inviato: 2 Apr 2014 16:35
Oggetto: problema frizione tzr am6(lavora male)
 

scusate il titolo scarno ma non sapevo come introdurre la cosa, ieri ho rimontato tutto il blocco sulla moto(gli ho cambiato, albero, cuscinetti, paraoli, cestello frizione, volano/statore/ghiera fasature a impostazione singola,rimozione completa automix e tappato il suo buco sia sul carter che sul carburatore.)e gira veramente da dio, la compressione è praticamente raddoppiata dopo il montaggio, l'unico problema è la frizione, non la ho piu regolata se non coi registri sulla leva, il cavo è come era prima e prima staccava abbastanza bene.
ora se tengo il registro sulla leva bello svitato(leva piu dura) funziona solo sullA PRima parte di leva(leva totalmente a riposo frizione normalissima, la tiro metto la marcia e nessun camminamento strano, ma se la mollo gradualmente la leva inizia a lavorare solo a qualche millimetro prima di essere totalmente a riposo)
se riavvito un pochino il registro in modo da avere la leva piu morbida, la frizione non lavora proprio e se metto la marcia la moto si spegne eusa_think.gif
la bielletta della frizione sembra pure nella posizione giusta:-k
tirando la leva non sembra nemmeno si sfili una minima dalla sua sede come invece faceva prima di rimontare tutto eusa_think.gif
ho pensato potessero essere i registri sul carter da regolare, voi cosa dite, potrebbe essere quello? eusa_think.gif
 
14915416
14915416 Inviato: 2 Apr 2014 22:54
 

Prova anche da li. Prima di fare quel lavoro avvita del tutto il registro sul manubrio per future regolazioni. Hai montato bene tutte le componenti del albero frizione ovvero tutti i meccanismi che la azzionano?
 
14915496
14915496 Inviato: 2 Apr 2014 23:30
 

la leva è a posto, il cavo è nuovo tagliato a misura(nel senso che è apposto pure quello icon_asd.gif )
la frizione è montata perfettamente infatti funziona bene non slitta per nulla eusa_think.gif
il mio dubbio sta sulla biella della frizione, quando la smontai, la estrassi completamente semplicemente levando la molla e sfilandola e la rimisi così come la ho tolta e funzionava da dio, aparte il fatto che si alzava tirando la frizione(problema tipico).
adesso invece a infilarla entra bene quasi fino in fondo, poi devo smanettare un po per spingerla tutta bene dentro, perchè sembra che il paraolio nuovo faccia resistenza, in piu quando la oriento con la mano dove doverbbe stare perchè la molla funzioni faccio abbastanza fatica, però una volta attaccato il cavo funziona bene, nel senso che la bielletta non sale e ritorna bene,reattiva...
non saprei credo sia una questione di registri eusa_think.gif
oppure anche se la vedo strana potrei aver messo nel verso sbagliato il passacavo lato frizione eusa_think.gif
 
14915867
14915867 Inviato: 3 Apr 2014 11:00
 

oops ha scritto:
la leva è a posto, il cavo è nuovo tagliato a misura(nel senso che è apposto pure quello icon_asd.gif )
la frizione è montata perfettamente infatti funziona bene non slitta per nulla eusa_think.gif
il mio dubbio sta sulla biella della frizione, quando la smontai, la estrassi completamente semplicemente levando la molla e sfilandola e la rimisi così come la ho tolta e funzionava da dio, aparte il fatto che si alzava tirando la frizione(problema tipico).
adesso invece a infilarla entra bene quasi fino in fondo, poi devo smanettare un po per spingerla tutta bene dentro, perchè sembra che il paraolio nuovo faccia resistenza, in piu quando la oriento con la mano dove doverbbe stare perchè la molla funzioni faccio abbastanza fatica, però una volta attaccato il cavo funziona bene, nel senso che la bielletta non sale e ritorna bene,reattiva...
non saprei credo sia una questione di registri eusa_think.gif
oppure anche se la vedo strana potrei aver messo nel verso sbagliato il passacavo lato frizione eusa_think.gif

Da quanto capisco la frizione Attacca/Stacca all'ultimo e quindi la bielletta non ha una corsa sufficiente.
Perdonami la domanda stupida...ma la sferettina tra le due staffette dello spingidisco l'hai rimontata? Perchè senza ti avrebbe aumentato la corsa necessaria della leva...(oltre al fatto che consumerai precocemente le teste delle due staffe...) proprio di quei 4/5mm che ti mancano ora...
ciao!
 
14916010
14916010 Inviato: 3 Apr 2014 12:01
 

yep se parli di quelle sulla frizione le ho montate, staffetta lunga /sferetta /staffetta con la testa rotonda eusa_think.gif
 
14916977
14916977 Inviato: 3 Apr 2014 20:10
 

Per caso hai messo i dischi nuovi e anche le molle?
 
14917355
14917355 Inviato: 4 Apr 2014 7:43
 

nope ho messo la frizione e le molle che avevo prima perchè era una frizione top con le molle da 110kg
ed è ancora molto buona, mi pare, a giudicare l'usura delle frizioni che ho a casa, la avrò usata per 2000 km quella frizione poco piu, infatti il suo lavoro sembra farlo eusa_think.gif
 
14917358
14917358 Inviato: 4 Apr 2014 7:44
 

ho solo messo nuove le viti di tenuta delle molle(ho sostituito quelle maledette viti a stella /brugoline e ho messo quelle con la testa a dado con relativa rondellina)
 
14918335
14918335 Inviato: 4 Apr 2014 17:26
 

ok regolando i registri sul carter è migliorata notevolmente, devo solo smanettarci ancora una minima sia con quelli sia con quelli a manubrio e ci sono credo eusa_think.gif
 
14918823
14918823 Inviato: 4 Apr 2014 23:19
 

Fai cosi. Riduci a zero il registro sul manubrio e regola solo dal blocco e in futuro dovrai solo registrare dal manubrio.
 
14918841
14918841 Inviato: 4 Apr 2014 23:39
 

esattamente quello che ho fatto 0509_up.gif
ho solo un dubbio eusa_think.gif la leva, col registro a manubrio azzerato e quello sotto regolato in modo che la frizione stacchi bene risulta comunque abbastanza dura eusa_think.gif
filo corto? o mi basta spruzzare un po di lubrificante nella guaina? eusa_think.gif
 
14918945
14918945 Inviato: 5 Apr 2014 8:14
 

Prova a lubrificare. Io mi sono procurato delle canne dell:aria compressa di vari diametri da 6 a 10 mm e si innestano tra di loro, ho tagliato dei pezzi lunghi qualche cm e poi le ho tagliate per la lunga solo da un lato creando una "C" per poterle inserire perché la testina del cavo d'acciaio e piu larga della guaina e ho creato un mini imbutto telescopico e poi con del nastro isolante da elettricisti ho impermeabilizzato l'imbutto. Poi spruzzavo poco alla volta finché ho visto l'olio uscire dall'altra parte. Vi vuole un po di pazzienza perché l'imbuto si riempie subito e bisogna aspettare che si svuota. Il sitema è efficace perché almeno sa che il cavo si è lubrificato fino in fondo. Io ho usato grasso spray che e piu denso del svitol ma puoi usare anche olio della miscella che lo inietti con una siringa.
 
14918949
14918949 Inviato: 5 Apr 2014 8:17
 

Anzi, mi sa che sono partito dal 8 mm che ha un interno da 6 e ho finito con il 12 mm comunque erano 3 pezzi di canna innestati tra loro.
 
14919059
14919059 Inviato: 5 Apr 2014 10:13
 

bhee mica male come idea! oggi mi ingegno e faccio sapere se migliora grazie mille! icon_asd.gif 0509_up.gif
 
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