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prima moto: ho scelto CAGIVA Canyon o Elefant
14911249
14911249 Inviato: 31 Mar 2014 11:48
Oggetto: prima moto: ho scelto CAGIVA Canyon o Elefant
 

Salve a tutti, sono alla ricerca della mia prima moto e sono molto propenso a prendere una Cagiva.

L'indecisione sta però sul modello Elefant (750 o 900) oppure Canyon (500 o 900)
e volevo capire le reali differenze in termini di prestazioni e soprattutto consumi tra le varie motorizzazioni nonchè della posizione di guida che si assume sulle moto in oggetto.

nello specifico mi interessa la colorazione Lucky Explorer più moderna, eprtanto se qualcuno ne avesse una da vendere none siti a contattarmi...

Grazie
 
14911499
14911499 Inviato: 31 Mar 2014 14:15
 

Io ho avuto una elefant 750 e dopo tutte le rogne che mi ha dato (magari era sfigata visto che era delle prime ) non mi consento di consiglarla a nessuno. Per cagiva ci ho lavorato ma da quando ho avuto l'elefantone ho cominciato a odiarla.
Il contakm non è arrivato a 40 mila (poi si è rotto il rinvio) che già avevo tirato giù 2 volte il motore. Sempre per l'ingranaggio della seconda . E ogni volta erano 2 ingranaggi,una forchetta,guarnizioni e 2 giorni di lavoro (facevo tutto da me).
Ho rifatto la frizione per strada in albania. Funzionava meglio con un cusinetto da rollerblade dentro al pistoncino (e uno spessore fatto a rondelle) che non con l'originale.
Si è spaccato il disco davanti schifobrembo (60 mila km) ,tranciato il tubo freno dietro perchè una moto che fa fuoristrada molto intelligentemente si fa passare tutto sotto. Compreso il filtro dell'olio ,rotto un giorno pure lui,era intelligentemente di sotto riparato da un pezzo di misera plastica.
Sono tornato da barcellona con un cilindro solo,il cuscinetto tendicinghia aveva grippato e tranciato una cinghia di distribuzione.
Era marcita la marmitta e chiedevano (per allora ) 700 mila lire sti luridi. Fai da te con un pezzo di tubo per la stufa da 13 cm (lo vedi nella foto) .....sound fantastico e suonavano tutti gli antifurti!
Si sono tanciati i cavi dietro al manubrio,poi un giorno si era rotto un cuscinetto del cambio e visto che tanto aveva già rotto i 2 ingranaggi di prima avevo tenuto la moto accesa. Pieno gas,mollo la frizione e si è spaccato proprio tutto! pure una biglia piantata sul mantello di un pistone.
Ripartito con il motore di un altro elefant bocciato,una sera al ritorno da una festa in un curvone è andata dritta e dopo avermi disrcionato e avermi consumato due cm di pelle del popò si è piantata contro un albero.
Ha ancora avuto la forza di portarmi a casa senza olio nè fari nè nulla di altro dopo che con un sasso avevo martellato cosa si era piegato nella botta e che mi impediva di guidare.
Ho smesso di bere e di guidare cagiva in un colpo solo. E il dolore che sentivo finito l'alcool era nulla rispetto alla rabbia che covavo. Ripartito con un KLR che mi ha fatto 15 anni e 100 mila km con frizione,cambio,dischi freni originali. E' vero va la metà ma spendo un decimo e arrivo sempre a casa

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14965194
14965194 Inviato: 7 Mag 2014 20:51
 

Già un confronto del genere interesserebbe anche a me ma purtroppo non ho trovato ancora risposte soddisfacenti. ti posso dire che le versioni 500cc e 600cc della Canyon sono monocilindrico, quindi occhio perchè avrai un sacco di vibrazioni e per il tipo di moto che sono hanno un peso eccessivo (le concorrenti Yamaha ténéré e Honda dominator hanno un peso più ridotto).

Se riuscirai a scoprire qualcosa posta qui i risultati, io farò lo stesso. icon_wink.gif
 
14965376
14965376 Inviato: 7 Mag 2014 22:57
 

Io posseggo una Canyon 500. Secondo me è una moto onesta e si trova a poco. Ma il problema di tutte le Cagiva è la reperibilità di ricambi. Normalmente passano anche due mesi per avere un pezzo. Il peso è nella norma delle enduro stradali carenate, anche sul leggero. Io ci ho fatto anche enduro leggero e ho pure adattato una ruota da 21" anteriore, avendo le doppie ruote.

Chi parla di vibrazioni del mono, a mio avviso, non merita di guidare un monocilindrico. Non esiste nessun problema vibrazioni. Queste moto hanno tutte il controalbero. Il mono ha altri vantaggi che solo chi lo guida, conosce. Gli altri parlano per sentito dire.

Ciò detto, la Canyon non è nulla di speciale. Nuova non esiste e quindi stiamo parlando di moto usate che chissà come sono state tenute. Il loro difetto principale è nel motorino di avviamento e nella ruota libera. Se la carburazione non è perfetta e la moto non è usata spesso, quelle sono le parti che si rovinano.
 
16353110
16353110 Inviato: 3 Ago 2023 22:07
 

Ciao a tutti e buon 2023!

Sono Fabio e sono nuovo nel gruppo! Ho come seconda moto una Cagiva canyon 500 del 2019 con 20.000 km o così sembra a detta del vecchio proprietario.

Siccome ho già avuto una rogna per cambiare la corona che girava storta e faceva sbattere la catena qua e là credo che a ottobre la smonto e controllo pezzo per pezzo visto che il vecchio padrone mi ha assicura che i km sono originali e non è mai caduta (mah)

Qualcuno che esiste ancora c’è ??
Grazieee
 
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