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Motorino avviamento inceppato o relè bruciato? [o batteria?]
14907289
14907289 Inviato: 27 Mar 2014 20:50
Oggetto: Motorino avviamento inceppato o relè bruciato? [o batteria?]
 

Allora, oggi ho montato la mivv SP sull'rs 125 e come si sa questo scarico tocca sul motorino di avviamento, allora finito di montare provo ad accendere la moto, ma purtroppo il motorino non girava e il quadro si spegneva e dopo un po il quadro non si accendeva più, allora smonto la batteria (diventata caldissima) e l'accendo a spinta e si avvia tranquillamente. Rimetto la batteria e sposto la marmitta per non farlo toccare, questa volta il motorino sembrava girare ma come se fosse inceppato , allora penso che la marmitta a contatto con i cavi del motorino abbia fatto corto circuito e abbia bruciato il relè, pero quando schiaccio il pulsante di avvio sento un rumorino tipo trrr proveniente dal relè, quindi secondo voi cosa potrebbe essere?
 
14907373
14907373 Inviato: 27 Mar 2014 21:38
 

il relè,è un interruttore,quindi se non funziona non fa nemmeno trrrrr ......quando il motorino avviamento non funziona,fa un tak secco secco,quindi penso che hai la batteria bella scarica.poi,se la batteria è diventata caldissima è probabilmente dovuto a un cortocircuito che hai provocato toccando con la marmitta il polo rosso positivo del motorino d'avviamento.altro motivo x una batteria bollente potrebbe essere il regolatore di tensione che carica troppi volt.ma non credo che sia il caso tuo.prova ad attaccare un'altra batteria e stai attento a non toccare con niente il polo (cavo)rosso sul motorino avviamento.
 
14907395
14907395 Inviato: 27 Mar 2014 21:47
Oggetto: Re: Motorino avviamento inceppato o relè bruciato?
 

DemonRiderV4 ha scritto:
Allora, oggi ho montato la mivv SP sull'rs 125 e come si sa questo scarico tocca sul motorino di avviamento, allora finito di montare provo ad accendere la moto, ma purtroppo il motorino non girava e il quadro si spegneva e dopo un po il quadro non si accendeva più, allora smonto la batteria (diventata caldissima) e l'accendo a spinta e si avvia tranquillamente. Rimetto la batteria e sposto la marmitta per non farlo toccare, questa volta il motorino sembrava girare ma come se fosse inceppato , allora penso che la marmitta a contatto con i cavi del motorino abbia fatto corto circuito e abbia bruciato il relè, pero quando schiaccio il pulsante di avvio sento un rumorino tipo trrr proveniente dal relè, quindi secondo voi cosa potrebbe essere?


o.o batteria caldissima.... cortocircuito sicuro.

Controlla che non tutti i cavi siano integri e che nessuno di essi si sia fuso...
Il rumorino "trrr" potrebbe tranquillamente indicare il relè andato a farsi friggere, lo faceva anche sulla mia e, cambiandolo, ho risolto. Costo 14 euro + mezz'oretta di lavoro da parte mia.

Occhio che la batteria non abbia sputato acido solforico in giro, mangia tutto quello che trova.

Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14907415
14907415 Inviato: 27 Mar 2014 21:56
 

uè uèèèè aspè icon_biggrin.gif il relè.....non funziona in due modi,niente di +,o non da l'impulso e non può fare trrrrr,o da l'impulso in continuazione,anche se il motore è in moto lui riattacca il motorino d'avviamento in continuazione.solo girando la chiave e spegnendo il motore lui si calma.quindi io proverei prima ad attaccare una batteria buona,e vedere che succede.
 
14907517
14907517 Inviato: 27 Mar 2014 22:49
 

Durante il cortocircuito può essere partito qualche elemento della batteria inoltre si sara scaricata parecchio per surriscaldarsi in quel modo quindi un voltaggio basso sara il motivo per il quale il relé fa quei versi strani e il motorino d'avviamento non ha forza. Magari hai la fortuna che la batteria non ha subito danni e basta solo ricaricarla.
 
14908055
14908055 Inviato: 28 Mar 2014 11:23
 

Grazie a tutti per le risposte, alla fine (per fortuna) era solo la batteria scarica, sono riuscito a mettere la marmitta più in basso e a isolare i cavi del motorino avv. e ora si accende tranquillamente! icon_biggrin.gif
 
14908086
14908086 Inviato: 28 Mar 2014 11:43
 

DemonRiderV4 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, alla fine (per fortuna) era solo la batteria scarica, sono riuscito a mettere la marmitta più in basso e a isolare i cavi del motorino avv. e ora si accende tranquillamente! icon_biggrin.gif


meglio cosi... icon_wink.gif
 
14908171
14908171 Inviato: 28 Mar 2014 12:26
 

Oltre al isolamento elettrico fai anche una coibentazione termica perché si potrebbe sciogliere l'isolamento e sei al punto di partenza.
 
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