motofabio ha scritto:
Mio piccolo contributo, avendo provato CB500X (che ho poi comprato!), NC700, NC750.
Iniziamo col dire che ho notato poca differenza fra la 700 e la 750 (come era ovvio).
Fra la CB e la NC invece, le ho trovate in genere similissime, sia per potenza che per comportamento stradale, con alcuni distinguo:
La NC vince in autostrada sopra i 140km/h: un po' più stabile (pesa parecchio di più!) e potente. (ma pessima aerodinamica col parabrezza originale, paradossalmente per me ti arriva meno aria addosso sul CB, col parabrezza originale messo in posizione alta. boh!) .
Tuttavia con la CB, sebbene giri più alto, a 130 / 140 viaggi benissimo in quasi assenza di vibrazioni. Le uniche vibrazioni un po' decise io le ho poco sotto i 5000rpm, poi scompaiono. In 6a marcia, a 4800rpm, sei circa a 100km/h. A 130 costanti sei intorno ai 6000rpm e vai liscio come l'olio. Per contro è difficile che tieni costanti i 100km/h, perché in autostrada vai di più, mentre in statale, per forza di cose, un po' sali e un po' scendi di continuo, quindi manco te ne accorgi.
Alla fine io ho preso la CB perché l'ho trovata più sportivetta e INFINITAMENTE più divertente come motore, specie nel misto (se sei un motociclista dentro, che ama cambiare spesso e tenere "pieno" il motore).
La NC ha un motore "da scooter" che sulla carta è migliore, ma nella realtà non mi ha trasmesso nulla. Coma aprivo interveniva il limitatore. Una frustrazione continua. Però non è che vada male o vada meno. E' solo frustrante da guidare (per me).
Consumi: credo circa equivalenti come dichiarato. ATTENZIONE: io, nei primi 600km fatti col mio CB, quindi con i primi 500 di "rodaggio" fatti anche con un certo rispetto (!!), sto facendo una media (dichiarata dal computer di bordo, non controllata da me coi rabbocchi) a mala pena di 21km/l!!!! Altro che 28!!!!!
Se questi sono in consumi, deduco che... sì, queste motine consumeranno pure poco se le usi bello tranquillo per passeggiare, ma se le guidi come me da streetfighter dei poveri, alla fine consumano come un Versys. E allora, forse, a quel punto.....
(nota: del Versys però io ricordo notevoli vibrazioni a regime autostradale e io ODIO le vibrazioni)
pps: le vibrazioni sono molto soggettive da modello a modello e mi sento di sottoscrivere quanto detto sopra da chi diceva "attenti alle vibrazioni dei 4 cilindri! Di solito non vibrano, ma se le hanno sono molto più bastarde!!!" VERISSIMO: io ho avuto un GSR600 che era una vera porcheria: finché lo usavi nel misto a regime variato tutto ok, ma dopo 100km di autostrada a 130 costanti, scendevi con le dita "metalliche".
Ciao Fabio,
Condivido in toto quello che hai espresso e voglio rassicurarti sui consumi!!!
1°Pieno 21,3km/l di media
2°Pieno 25,1km/l di media
3°Pieno 28,4km/l di media
4°Pieno 33,4km/l di media
5°Pieno 25,8km/l di media
6°Pieno 30,0km/l di media
7°Pieno 25,3km/l di media
8°Pieno 30,3km/l di media
9°Pieno 27,1km/l di media
10°Pieno 27,8km/l di media
11°Pieno 30,7km/l di media
Ne esce una media di 27,7km/l