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CB500X viaggi, borse e zavorra [Come va?]
14904929
14904929 Inviato: 26 Mar 2014 15:35
 



Mah, non è che io pretenda d'imporre a tutti la mia filosofia di viaggio, però ritengo che con 50 cavalli si possa ampiamente coprire ogni distanza a velocità non noiose (e magari anche sicure, che non guasta).
Se si hanno cavalli in più non guasta, mi rendo conto, ma andarli a cercare per forza con l'idea che i 180 km/h siano un obiettivo importante, onestamente non mi smebra una mentalità da mototurista. Lo dico senza alcuna vena polemica, per carità...
 
14904944
14904944 Inviato: 26 Mar 2014 15:44
 

marktbike ha scritto:
Mah, non è che io pretenda d'imporre a tutti la mia filosofia di viaggio, però ritengo che con 50 cavalli si possa ampiamente coprire ogni distanza a velocità non noiose (e magari anche sicure, che non guasta).
Se si hanno cavalli in più non guasta, mi rendo conto, ma andarli a cercare per forza con l'idea che i 180 km/h siano un obiettivo importante, onestamente non mi smebra una mentalità da mototurista. Lo dico senza alcuna vena polemica, per carità...


QUOTONE
 
14904952
14904952 Inviato: 26 Mar 2014 15:48
 

Ciao,puoi prendere anche questa in considerazione se ti piace il modello faro tondo:

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La trovi usata ormai a prezzo stracciato e vanno benissimo,io ce l'ho da un annetto e mi trovo benissimo sia x comodita' che per consumi e le prestazioni per me' sono molto piu' che sufficienti.
Prodotta dal 2005 al 2011
Tempi: 4
Cilindri: 4
Cilindrata: 600 cc
Disposizione cilindri: in linea
Raffreddamento: a liquido
Avviamento: E
Potenza: 57 kW / 10500 giri
Coppia: 5.91 kgm (58 Nm) / 8000 giri
Marce: 6
Freni: 2D-D
Misure freni: 296-240 mm
Misure cerchi (ant./post.): 17'' / 17''
Normativa antinquinamento: Euro 3
Peso: 191 kg
Lunghezza: 2170 mm
Larghezza: 765 mm
Altezza sella: 785 mm
Capacità serbatoio: 19 l
Segmento: Gran Turismo
 
14905092
14905092 Inviato: 26 Mar 2014 17:28
 

marktbike ha scritto:
Mah, non è che io pretenda d'imporre a tutti la mia filosofia di viaggio, però ritengo che con 50 cavalli si possa ampiamente coprire ogni distanza a velocità non noiose (e magari anche sicure, che non guasta).
Se si hanno cavalli in più non guasta, mi rendo conto, ma andarli a cercare per forza con l'idea che i 180 km/h siano un obiettivo importante, onestamente non mi smebra una mentalità da mototurista. Lo dico senza alcuna vena polemica, per carità...


Ti straquoto anche io! 0509_up.gif
Però il nostro amico ha già idee ben precise in testa, quindi non credo che cambierà facilmente idea.
Io rimango contentissimo dei miei pochi cavalli. Mi sposto a velocità da CDS e sono contento così. Non consumo nulla (sono a più di 30 con un litro di media), il tagliando lo faccio ogni 12000 km e il mantenimento è poco impegnativo.
Poi mi rendo conto che ognuno ha le proprie esigenze, anche dal punto di vista turistico.
A questo punto però credo che la moto più indicata possa essere una bella sport tourer, tipo una Fazer o una er6f.
 
14905123
14905123 Inviato: 26 Mar 2014 17:46
 

Ragazzi una moto che "tirata" arriva a rotta di collo a 180 non è una sport-tourer... E' una tourer...

Io credo che quello che intenda sia più simile al mio ragionamento, perchè anche io mi aspetterei una moto che arriva almeno a 160 per viaggiare, e questo per un motivo semplice: se sono a 110-120 e DEVO/voglio sorpassare la moto deve andare convinta, non salire con calma di giri. A volte serve, può anche essere una questione di sicurezza.
 
14905205
14905205 Inviato: 26 Mar 2014 18:45
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ragazzi una moto che "tirata" arriva a rotta di collo a 180 non è una sport-tourer... E' una tourer...

Io credo che quello che intenda sia più simile al mio ragionamento, perchè anche io mi aspetterei una moto che arriva almeno a 160 per viaggiare, e questo per un motivo semplice: se sono a 110-120 e DEVO/voglio sorpassare la moto deve andare convinta, non salire con calma di giri. A volte serve, può anche essere una questione di sicurezza.


Bhe, a 130 hai ancora 50 km/h di margine e lì conta più la coppia disponibile e la rapportatura del cambio. Certo probabilmente il CB500 non è una moto pensata espressamente per farsi ogni weekend 500 km di autostrada in due con bagagli, ma questo non significa che uno non possa farli. Chiaro che se pensi di metterti a macinare chilometri su chilometri a 160 fissi sicuramente non è la moto più adatta, ma alla fine per fare qualcosa di simile basta anche una CBF600S, che non è troppo più costosa se non nel mantenimento.

Comunque una sport-tourer è minimo minimo un CBR600F se non un VFR750 a salire verso lo ZZR-1400, tutte moto che con quelle finora proposte non c'azzeccano nulla.
 
14905294
14905294 Inviato: 26 Mar 2014 19:42
 

Come non quotare Kappista!
Col mio ex 125 ho fatto i viaggi più belli! Austria, Svizzera ed Italia!

Certo che col 1000 si va meglio...
Tra l'altro non ti ho ancora consigliato la mia moto! 0509_si_picchiano.gif
Davvero poca spesa ma una resa.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14905616
14905616 Inviato: 26 Mar 2014 23:07
Oggetto: Re: cb500x viaggi, borse e zavorra
 

alexkratter ha scritto:
Vorrei poterla usare. Vorrei fare quello che non ho mai potuto fare con il mio monster. Viaggiare..


avevo la sua antenata, il buon vecchio cb 500 sport, e ci ho girato parecchio... altro che 160km, l'ho venduta che ne segnava 130 mila e passa, fai un po' te icon_smile.gif
Il vero limite di moto come queste nei viaggi non è tanto la potenza scarsa, quanto la ciclistica: essendo leggerine e non essendo fatte per viaggiare cariche, quando ci metti 3 borse rigide + borsa serbatoio, e due persone a bordo, diventano dei cassoni inguidabili... col cb 500 in quelle condizioni sui giunti dei viadotti c'era da farsi il segno della croce. Un altro limite importante sono le vibrazioni: se prevedi che farai molta autostrada, vai su un 4 cilindri a occhi chiusi, quando devi fare ore e ore di autostrada ti cambia la vita.

Ciò detto: ti consiglio una qualsiasi 4 cilindri giapponese semicarenata, con scarico basso per poter montare le borse laterali, niente scarichi sottosella o cagate varie, cilindrata da 600 a 1200... comprala usata, che tanto le moto di quel tipo sono tutti carriarmati ed è inutile buttare i soldi... insomma fatti un suzuki bandit, 650 o 1250, i costi di gestione non sono poi molto diversi icon_smile.gif

ciao

WK
 
14905932
14905932 Inviato: 27 Mar 2014 9:31
 

oggi provo l'nc750. Lo trovo brutto rispetto al cb. Il cb è più affusolato verso l'anteriore boh..

Tornando alla way of life del mototurista icon_biggrin.gif Io non voglio fare tutta la strada a 180.. Voglio una moto pronta su un range di utilizzo medio (130 - 150).

Oggi poi vi dirò le impressioni sull'nc 0509_campione.gif
 
14905946
14905946 Inviato: 27 Mar 2014 9:41
 

Alla luce delle tue indicazioni sull'utilizzo, scegli qualcosa con un motore più grosso. Occhio alle 4 cilindri per viaggiare. E' vero che sono fluide, ma le vibrazioni sono diverse da quelle del bicilindrico perchè ad alta frequenza e molto più fastidiose, se presenti. Premesso questo, il consiglio sulle Bandit S è azzeccatissimo, così come quello sulle omologhe Honda CBF. A me sembra comunque che tu abbia le idee chiare, a questo punto prova un paio delle papabili e vai tranquillo.
 
14905998
14905998 Inviato: 27 Mar 2014 10:08
 

E perché non una bella GSXF? eusa_think.gif
 
14906038
14906038 Inviato: 27 Mar 2014 10:30
 

alexkratter ha scritto:
Tornando alla way of life del mototurista icon_biggrin.gif Io non voglio fare tutta la strada a 180.. Voglio una moto pronta su un range di utilizzo medio (130 - 150).


E' un po' come con gli impianti stereo... uno non si compra un amplificatore da 100w per usarlo sempre a volume assurdo, ma perchè un ampli da 100w quando eroga 1w lo fa con la massima nitidezza.
Per questo, se prevedi di fare molta autostrada a 120-130, potendo è meglio orientarsi su qualcosa di più grossetto di un 500, che ti terrà quella stessa velocità con un livello superiore di comfort e sicurezza.
L'NC 700 mi sembra un'ottima idea, anche se non so come si comporti in due coi bagagli; sul bandit ti do la garanzia che non te ne pentirai icon_smile.gif come anche sul cbf600 o 1000 (anche se ho sentito dire che quest'ultima ha spesso dei problemi allo statore). Anche il fazer dovrebbe essere ottimo per questo scopo, ma lo scarico sottosella potrebbe essere un problema (calore, ritorno di gas verso il passeggero).

ciao

WK
 
14906048
14906048 Inviato: 27 Mar 2014 10:35
 

marktbike ha scritto:
Occhio alle 4 cilindri per viaggiare. E' vero che sono fluide, ma le vibrazioni sono diverse da quelle del bicilindrico perchè ad alta frequenza e molto più fastidiose, se presenti.


ho provato dei mono e dei 2, ma da quando ho il 4 ho deciso che non tornerò più indietro... a confronto le vibrazioni sono INESISTENTI: quando sei in velocità e col vento non senti più il rumore del motore, sembra quasi che sia spento, anche ad alti regimi.
Ottimo il cbf 600, stavo per prenderlo anch'io, poi ho visto che sull'usato il banditone lo trovavo a meno (e ha anche qualche cavallino in più, quindi... icon_smile.gif).

ciao

WK
 
14906128
14906128 Inviato: 27 Mar 2014 11:18
 

Perchè hai una Bandit! icon_asd.gif
Se leggi i report di quelli che hanno le Versys 1000 capisci di cosa parlo! Io ho avuto di tutto, dalle due cilindri che vibrano meno del 4 (la V-Strom ultimo modello è certamente una di queste) a quelle che vibrano tanto (la Superténéré 750 del 1990) mi rendeva le mani insensibili dopo 50 km!). Poi ognuno ha la sua sensibilità, soprattutto per le vibrazioni.
 
14906188
14906188 Inviato: 27 Mar 2014 11:47
 

io ho un esigenza simile e dopo aver provato il cb500 penso che gli mancano almeno 20 cavalli per essere utilizzata tranquillamente n autostrada.
a 140km/h devi stare un po' su di giri e non e' piacevole, per questo motivo non la comprero' e sto guardando alla sorella maggiore nc750
 
14906475
14906475 Inviato: 27 Mar 2014 14:30
 

non posso che consilgiare la mia moto,F700GS....è la moto da turismo definitiva.
volendo,passa i 200km indicati,ha coppia da vendere,consuma pochissimo (23-25 kml carichi in due)
consente sterrati e da guidare è stupenda.
il passeggero è sul trono,il guidatore sta comodissimo.
se fuori budget,la "vecchia" F650GS (bicilindrico) va benessimo lo stesso.
è la tipica moto la 700gs che appena ci fai qualche km,non scenderesti piu .
 
14906783
14906783 Inviato: 27 Mar 2014 16:41
 

Ad avere i dindini l'f800gs adventure lo comprerei domani.. ma... icon_lol.gif non li ho..
Oggi mi è saltata la prova. Dovevo lavorare 0509_mitra.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




Quando mi metto a posto.. se mi metto a posto haha 0510_sad.gif
 
14906989
14906989 Inviato: 27 Mar 2014 18:11
 

Rispetto al NCX la F800GS ha un solo difetto: costa il doppio eusa_wall.gif
Non c'ho dormito su molte notti, ma alla fine mi sono dovuto arrendere all'evidenza ed acquistare l'Honda.
Dopo aver letto a lungo tutti i forum, le prove, guardato i video mi sono deciso
e non sono pentito.
 
14907451
14907451 Inviato: 27 Mar 2014 22:08
 

Beh una buona notizia ce l'ho.. la sto svendendo.. Ma ho messo un annuncio su moto.it e mi hanno offerto 1500 euro per il mio monster da un autosalone che acquista moto. 1000 euro è solo di ricambi. eusa_wall.gif

Credo di accettare. Non ne posso più di quella moto. E' solo una cosa ferma nel box.
 
14907658
14907658 Inviato: 28 Mar 2014 0:43
 

Beh già è una moto che, originale, vale circa 3000€ se le modifiche fatte non sono reversibili capisci che il prezzo non può che risentirne!
Diversa era una buona preparazione ciclistica e meccanica.... Le moto troppo personalizzate è difficile venderle!

Spesso il valore effettivo ed il costo dei pezzi non vengono capiti da chi compra!
 
14907695
14907695 Inviato: 28 Mar 2014 6:52
 

Guarda che la f700 costa 3 mila euro meno del gs800.
Io ho un conoscente che dopo aver provato la mia bmw, il giorno dopo era dal conce per prenderla e lui aveva preso 5 mesi prima la Tiger .... La 700 è una moto incredibile! Provare per credere
Poi oh , se fuori budget scusami non volevo certo giudicare, magari però uno aspetta qualche mesetto e arriva a qualcosa di meglio( senza nulla togliere a Honda )
 
14907773
14907773 Inviato: 28 Mar 2014 8:39
 

axels ha scritto:
Guarda che la f700 costa 3 mila euro meno del gs800.
Io ho un conoscente che dopo aver provato la mia bmw, il giorno dopo era dal conce per prenderla e lui aveva preso 5 mesi prima la Tiger .... La 700 è una moto incredibile! Provare per credere
Poi oh , se fuori budget scusami non volevo certo giudicare, magari però uno aspetta qualche mesetto e arriva a qualcosa di meglio( senza nulla togliere a Honda )


ci son montato ieri per la prima volta e ammetto che e' una gran bella moto, ma gia base base sta 2000 euro in piu, poi se metti il finanziamento non a interessi 0 e qualche piccolo accessorio....
 
14907779
14907779 Inviato: 28 Mar 2014 8:43
 

Io invece sto puntando ad una Tiger 800, visto la scomodità per mia moglie della mia SV650S; ho dato uno sguardo alla GS 700, in pratica è una 800 (stesso motore, meno cv) ma con qualcosina in meno e un pò più snella... il problema è il prezzo (sia del nuovo che dell'usato), davvero "da BMW" e l'estetica un pò anomala.
 
14907826
14907826 Inviato: 28 Mar 2014 9:13
 

Premesso che le moto son tutte belle e che la migliore é quella che comperiamo,
La Tiger 800 va benissimo come motore però finiture scarsine, baricentro alto, scalda troppo e consuma troppissimo. Poi accessoriata un minimo costa comunque abbastanza.La stavo per prendere ma la f700 vince , io la moto la uso davvero15 mila/anno( svago lavoro vacanze) e una moto come la Tiger costa di più perché consuma di più ,bollo più caro assistenza Triumph penosa e cara.
La 700 fa 25 kml con valige e zavorrina( entro i limiti del codice)
Bollo basso, e assistenza bmw per 5 anni. Insomma solo per avere 15 cv in più la Tiger non faceva per me.
La nc750 moto onesta, consumi bassissimi, comoda e maneggevole , poco motore( in ogni caso basta eh mica è ferma) anche per leí vale assistenza capillare e solita qualità Honda .
Ovviamente gli euro sono proporzionali alla qualità generale del mezzo, ma sn tutte dei bei mezzi turistici . Salvo eccezioni con moto più grosse si va al bar , queste medie sono in fondo le moto di chi le usa . Io ci devo viaggiare, spostarmi e divertirmi, non devo mostrare uno status ! Lamps
 
14907857
14907857 Inviato: 28 Mar 2014 9:28
 

mi inserisco.. visto che si parla di moto che mi interessano..

io ho un versys 650..

vorrei passare a qualcosa con più cavalleria, più che altro per avere più fiato in 2 in salita (si sa che non ci si accontenta mai) ..

la settimana scorsa ho provato il Vstrom 1000 e mi è piaciuto..
però è un pò fuori categoria io sarei voluto rimanere su un 800 per tutti i motivi detti qui sopra (costi etc)..

questo sabato ho contattato i concessionari e vado a provare Tiger800 e poi F800 GS ...
ho notato che l'800GS ha la ruota da 21" davanti, se volessi il 19" dovrei prendere il 700 (che però ha meno coppia e potenza) ...

Chi ha il 700 ha fatto il confronto con l'800? cosa avete trovato di differenze?


sabato chiederò se si può provare anche il 700 per vedere se riesco a capirne le differenze..

Ultima modifica di om1 il 28 Mar 2014 9:30, modificato 1 volta in totale
 
14907864
14907864 Inviato: 28 Mar 2014 9:30
 

alexkratter ha scritto:
Beh una buona notizia ce l'ho.. la sto svendendo.. Ma ho messo un annuncio su moto.it e mi hanno offerto 1500 euro per il mio monster da un autosalone che acquista moto. 1000 euro è solo di ricambi. eusa_wall.gif

Credo di accettare. Non ne posso più di quella moto. E' solo una cosa ferma nel box.


E' vero quello che dice CBR, però CBR, hai visto la sua monster? Non è pacchiana -carter a parte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif - né fatta male. Oltre a tutto non credo siano irreversibili le modifiche (o sì?)... A me sembra poco, ma è vero che venderla on sarà una passeggiata. Peccato, a me piace di più delle solite monster.
 
14907871
14907871 Inviato: 28 Mar 2014 9:33
 

CoffeeWolf ha scritto:
alexkratter ha scritto:
Beh una buona notizia ce l'ho.. la sto svendendo.. Ma ho messo un annuncio su moto.it e mi hanno offerto 1500 euro per il mio monster da un autosalone che acquista moto. 1000 euro è solo di ricambi. eusa_wall.gif

Credo di accettare. Non ne posso più di quella moto. E' solo una cosa ferma nel box.


E' vero quello che dice CBR, però CBR, hai visto la sua monster? Non è pacchiana -carter a parte icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif - né fatta male. Oltre a tutto non credo siano irreversibili le modifiche (o sì?)... A me sembra poco, ma è vero che venderla on sarà una passeggiata. Peccato, a me piace di più delle solite monster.


Il problema è chi l'ha fatta..... icon_rolleyes.gif


mi spiace dirlo, ma con queste moto si va forse in un ambito di "moto arte" (passatemi il termine)
di conseguenza se la moto l'ha fatta pinco pallino perde valore rispetto alla stessa originale,
se la stessa moto la fa un importante concessionario o officina dedicata allora ne guadagna...

Eppoi in questa tipologia ci sono regole da seguire (che io non conosco) per farla più o meno apprezzare ad un estimatore eusa_think.gif
 
14907981
14907981 Inviato: 28 Mar 2014 10:36
 

viste le tue necessità io vado controcorrente e ti sconsiglio pure la NC700
l'ho avuta e posso dirti che, si, a 130 ci arrivavi senza troppi problemi, consumava relativamente poco (in autostrada a me faceva attorno ai 14km/l) ma per andare a 140 orari eri a 5000 giri in 6a marcia e il motore aveva ancora molto poco da dare... al massimo, tirandola, sono arrivato a 166.

più che sufficienti per viaggiare, nulla da dire, ma non è certo una moto che ti da un po di brio.

oltretutto sui curvoni autostradali, l'avantreno mi ballava la makarena e gli pneumatici di serie (io avevo i metz) non mi davano assolutamente sicurezza
 
14907998
14907998 Inviato: 28 Mar 2014 10:45
 

PitPanda ha scritto:
viste le tue necessità io vado controcorrente e ti sconsiglio pure la NC700
l'ho avuta e posso dirti che, si, a 130 ci arrivavi senza troppi problemi, consumava relativamente poco (in autostrada a me faceva attorno ai 14km/l) ma per andare a 140 orari eri a 5000 giri in 6a marcia e il motore aveva ancora molto poco da dare... al massimo, tirandola, sono arrivato a 166.

più che sufficienti per viaggiare, nulla da dire, ma non è certo una moto che ti da un po di brio.

oltretutto sui curvoni autostradali, l'avantreno mi ballava la makarena e gli pneumatici di serie (io avevo i metz) non mi davano assolutamente sicurezza


grazie pitpanda di questo contributo, grazie grazie.

io ho aperto un thread dietro questo ed il tuo e' un ottima informazione che devo tenere in considerazione, pensi che la 750 sia sullo stesso livello?
 
14908044
14908044 Inviato: 28 Mar 2014 11:13
 

om1 ha scritto:
si va forse in un ambito di "moto arte"


il fatto è che la maggior parte degli acquirenti quando vedono che la moto è stata pistolata storcono giustamente il naso... e invece quei pochi che amano pistolare le moto l'avrebbero pistolata diversamente, e fatta come piace a te non piace a loro icon_smile.gif
La soluzione è rimettere tutto originale e far finta di niente, e rivendersi i pezzi after su ebay, senza sperare però di rientrare mai delle spese.

ciao

WK
 
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