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controllo allineamento corretto ruota posteriore
14904057
14904057 Inviato: 25 Mar 2014 23:20
Oggetto: controllo allineamento corretto ruota posteriore
 

ciao a tutti!
premetto di aver utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato nulla direttamente inerente al mio quesito...
partiamo dal fatto che sulla zetina, come su molte altre moto, le placche per regolare il "corretto" allineamento della ruota posteriore lasciano il tempo che trovano in fatto di precisione... grossomodo dal punto di vista della sicurezza non dovrebbero esserci grossi problemi basandosi sulla simmetria delle tacche ambo i lati... dopo tutto la maggior parte dei gommisti penso utilizzino quelle per allineare... ci saranno margini di tolleranza ecc... Nelle officine top ci sono dei sistemi più sofisticati ad uso professionale ovviamente... e te lo fan pagare!!!! 0509_si_picchiano.gif
la mia domanda è: voi tra gli innumerevoli modi per controllare il corretto allineamento quale utilizzate? qual'è il più pratico?? ne cito alcuni:
-la cordicella
-distanza perno ruota/perno forcellone
-righello sulla corona che dev'essere parallelo con la catena
-metodo visivo (troppo empirico non mi ci baserei)
-laser in commercio (TROPPI SOLDI)
-con calibro misurare distanza perno ruota/fine forcellone
ovviamente è sottinteso l'utilizzo delle tacche stampate dal costruttore come punto di partenza... ma qualcuno di vuoi che usa qualche altro trucco trova corrispondenza poi nella corrispondenza delle tacche??
se io misurassi, una volta serrati i registri del tensionamento catena, la porzione di filettatuta che rimane fuori, secondo vuoi potrebbe andare?? ovviamente più stringo i registri più filettatura dovrebbe uscire... se la filettature uscente ha la stessa misura da entrambi i lati la ruota dovrebbe essere perfettamente allineta! (magari sto dicendo delle cagate pazzesche!)
grazie a tutti in anticipo per i consigli! 0509_campione.gif
 
14904071
14904071 Inviato: 25 Mar 2014 23:38
 

IO prima allineo con le tacche del forcellone poi con il calibro dal lato in cui esce l'asticella misuro dalla piastra dove c'è la tacca alla fine del focellone. Non so se ti è chiaro...
 
14904077
14904077 Inviato: 25 Mar 2014 23:48
 

non molto in effetti... icon_biggrin.gif ma se prendi come riferimento la piastra non ne risenti comunque del suo gioco??
 
14905649
14905649 Inviato: 26 Mar 2014 23:33
 

delavega87 ha scritto:
non molto in effetti... icon_biggrin.gif ma se prendi come riferimento la piastra non ne risenti comunque del suo gioco??

Sui lati del focellone c'è la piastra che scorre assieme al perno ruota sulla qualè c'è lo spacco per la misurazione. Allora dopo aver regolato il tiro catena con le tacche apposite prendo il calibro e lo appoggio alla fine del focellone che è in piano. Dopo di che faccio uscire fuori l'asticella del calibro fino a che essa non arrivi a toccare la piastra. dopo aver toccata la piastra senza richiudere il calibro lo appoggio all'altro lato per verificare che il calibro tocchi la piastra anche di là. Se la punta dell'asticella non tocca la piastra la ruota non è in linea quindi devo indietreggiare con il perno se invece non riesco a far appoggiare il calibro sulla parte finale del forcellone ciò vuol dire che la ruota non è in linea in questo caso il perno ruota deve avanzare. é più difficile a dirlo che ha farlo domani ti faccio delle foto per farti capire. Però la mia è un 04-06 credo che sulla tua cambì il forcellone. 0509_up.gif
 
14905778
14905778 Inviato: 27 Mar 2014 3:14
 

ok adesso credo di aver capito.. sarebbe quello che ho indicato con la linea rossa...
mentre quello che chiedevo io è quello fra le linee blu...
il mi dubbio rimane però per il fatto che le piastrine hanno molto gioco!
comunque grazie intanto aspetto le foto allora! 0509_doppio_ok.gif

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