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Kymco People, si spegne quando do gas
14904025
14904025 Inviato: 25 Mar 2014 22:49
Oggetto: Kymco People, si spegne quando do gas
 

Ciao a tutti
Ho un vecchio kymco people 125 che mi è stato regalato la scorsa estate. Era fermo da anni e mi sono divertito a rimetterlo un po a posto (pasticche, spurgo freni, cambio dei vari liquidi, pulizia generale visto che era all'aperto e tutto incrostato!).
Lo abbiamo utilizzato fino all'inverno senza particolari problemi, poi , con l'inverno, ha iniziato a darci questo problema, ovvero che dando gas tende a spegnersi e a volte si spegne completamente, sia in piena velocitá che a basso regime, ma comunque si spegne solo girando la manopola del gas, mentre il minimo lo regge tranquillamente.
Inizialmente ho creduto che potesse dipendere dallla candela, ma pur avendola sostituita non è cambiato nulla.
Ho notato che il problema è tanto più evidente quanto più il clima è freddo/umido.
Ad esempio stamattina, che facevano circa 6 gradi e le auto erano coperte di brina, appena l'ho acceso è partito subito, comee di consueto, ma appena davo gas si spegneva, e dopo tre tentativi ho rinunciato.
Viceversa qualche giorno fa, con il clima piu mite e una bella giornata di sole, ho persorso di mattina circa 10 km prima che iniziasse a perdere colpi e poi si spegnesse memtre davo gas in salita; dopo qualche istante l'ho fatto ripartire e non si è fermato fino a destinazione per altri 10 km. Nella stessa giornata, di pomeriggio, quindi ancora più caldo, ho percorso 20 km senza il minimo problema.

Ora vi volevo chiedervi, da cosa può dipendere?
Carburatore da pulire o regolare?
Problema elettrico?
Altro"?
Ringrazio chi mi dará un consiglio o parere
 
14904080
14904080 Inviato: 25 Mar 2014 23:53
 

carburazione da rifare al 99% secondo me eusa_think.gif
 
14904149
14904149 Inviato: 26 Mar 2014 0:23
 

Dai una bella pulita al carburatore e passa la paura!
Citazione:
pulizia generale visto che era all'aperto e tutto incrostato!

Probabilmente un po' di schifezza c'è pure dentro il carburatore, una bella pulizia con filtro aria nuovo direi non gliela leva nessuno!
 
14904453
14904453 Inviato: 26 Mar 2014 10:27
 

grazie per la risposta a entrambi...
quindi mi escludete un problema elettrico, visto che comunque lo scooter parte sempre al primo colpo e si spegne solo quando do gas?
inoltre, sono inesperto di carburatori, ma è possibile che un carburatore sporco funzioni comunque decentemente con il clima caldo, e dia invece grossi problemi col freddo?
un conoscente, sedicente meccanico, mi ha detto che si potrebbe essere rotta "l'aria automatica" ... non so nemmeno cosa sia.
 
14904622
14904622 Inviato: 26 Mar 2014 12:27
 

Sembrano proprio i sintomi di una carburazione magra, cioè con poca benzina e molta aria.

Se il carburatore è sporco il flusso di benzina può essere ridotto, magari d'estate in misura trascurabile, ma in inverno il problema salta fuori! Infatti l'aria fredda è più densa: a parità di volume contiene più molecole d'ossigeno e dunque richiede un apporto di benzina leggermente maggiore.

Per facilitare l'avviamento a freddo i carburatori generalmente dispongono di sistemi chiamati semplicemente "aria" che permettono di ridurre l'aria aspirata, o equivalentemente immettere più benzina. Entrambi i sistemi però, arricchendo la miscela aria-benzina, vanno nel verso opposto al tuo problema, tendendo di fatto a risolverlo.

Dato che lo scooter non è propriamente nuovo ed è stato fermo parecchio, è molto probabile che si sia depositato dello sporco nel carburatore. Con una buona pulizia dovrebbe tornare a posto.
 
14904641
14904641 Inviato: 26 Mar 2014 12:44
 

urano88 ha scritto:
Sembrano proprio i sintomi di una carburazione magra, cioè con poca benzina e molta aria.

Se il carburatore è sporco il flusso di benzina può essere ridotto, magari d'estate in misura trascurabile, ma in inverno il problema salta fuori! Infatti l'aria fredda è più densa: a parità di volume contiene più molecole d'ossigeno e dunque richiede un apporto di benzina leggermente maggiore.

Per facilitare l'avviamento a freddo i carburatori generalmente dispongono di sistemi chiamati semplicemente "aria" che permettono di ridurre l'aria aspirata, o equivalentemente immettere più benzina. Entrambi i sistemi però, arricchendo la miscela aria-benzina, vanno nel verso opposto al tuo problema, tendendo di fatto a risolverlo.

Dato che lo scooter non è propriamente nuovo ed è stato fermo parecchio, è molto probabile che si sia depositato dello sporco nel carburatore. Con una buona pulizia dovrebbe tornare a posto.


Grazie a urano88 e agli altri; ho trovato un manuale di officina, con il quale mi cimenterò nella rimozione e successiva pulizia del carburatore... se avete consigli o suggerimenti, sono graditi!
Vi terrò informati!
 
14905206
14905206 Inviato: 26 Mar 2014 18:45
 

visto che hai detto che era rimasta fuori molto probabilmente si è fermata sporcizia sul carburatore... dacci una bella pulita, fai una bella carburazione è andrà alla perfezione
 
14905371
14905371 Inviato: 26 Mar 2014 20:31
 

Piccolo consiglio: quando lo smonti annota la posizione delle viti di regolazione rispetto al "tutto chiuso", in modo da non avere problemi poi quando si tratta di rimontarlo.
Fatto ciò lo riduci ai minimi termini e armato vecchio spazzolino da denti, alcool etilico e olio di gomito sistemi la faccenda 0509_up.gif
 
14905660
14905660 Inviato: 26 Mar 2014 23:47
 

mando695 ha scritto:
Piccolo consiglio: quando lo smonti annota la posizione delle viti di regolazione rispetto al "tutto chiuso", in modo da non avere problemi poi quando si tratta di rimontarlo.
Fatto ciò lo riduci ai minimi termini e armato vecchio spazzolino da denti, alcool etilico e olio di gomito sistemi la faccenda 0509_up.gif


Mi sembra davvero un ottimo consiglio... Grazie!
 
14912377
14912377 Inviato: 1 Apr 2014 0:14
 

mando695 ha scritto:
Piccolo consiglio: quando lo smonti annota la posizione delle viti di regolazione rispetto al "tutto chiuso", in modo da non avere problemi poi quando si tratta di rimontarlo.
Fatto ciò lo riduci ai minimi termini e armato vecchio spazzolino da denti, alcool etilico e olio di gomito sistemi la faccenda 0509_up.gif


Dunque, ho seguito i vostri suggerimenti e mi sono divertito a pulire il carburatore, prima con spazzolino e svitol, poi con l'aria compressa.
Rimontato il tutto, lo scooter è partito, (ho dovuto un po' sgasare in realtá), e pertanto mi sono avventurato in un giro di prova di circa 6 km.
Lo scooter mi è sembrato subito più rombante, e più pronto in accelerazione, però dopo circa 1 km, al primo semaforo, ho notato che sembrava faticare un po' a tenere il minimo.
Al secondo semaforo, l'impressione è diventata una certezza, e lo scooter si è spento. È ripartito subito, ma da quel momento in poi andava bene solo tenendolo accelerato, almeno da fermo, mentre in movimento e in accelerazione nessun problema... Senza gas, invece, si spegneva.
Cosa potrei fare ora?
Premetto che:
-I getti li ho riavvitati completamente, così come erano prima di smontare il carburatore.
-le viti su cui, da quanto ho capito, posso agire, sono essenzialmente due:
1. quella lato airbox, (sul manuale di officina la chiamano pilot screw) l'ho svitata di circa 3 giri e mezzo, cosi' come da manuale, anche se in origine era svitata di soli 3
2. L'altra vite, posta in basso dal lato motore, in assenza di specifiche indicazioni l'ho avvitata tutta ( è questo forse il mio errore?); ammetto di non essere però sicuro che prima dello smontaggio fosse tutta avvitata.

Ultima annotazione, il fatto che ora non tiene il minimo potrebbe dipendere dal fatto di non aver ben rimontato o ricollegato l'auto bystarter? Devo verificarlo?

Aspetto consigli, grazie a tutti! icon_wink.gif
 
14912756
14912756 Inviato: 1 Apr 2014 10:49
 

Guarda se è solamente un problema di regime di minimo basso c'è una vite apposita che lo regola, che agisce solamente sul regime di rotazione e non sulla carburazione (in pratica è una vite/stop che a seconda di quanto giri alza la ghiglittina da chiusa facendo passare uno spiffero d'aria in base alla regolazione).
Se invece è un problema di carburazione ovvero senti che non riesce a tenere il minimo e quando acceleri si affoga un pochino devi aire su quella pilot screw regolando la miscela aria/benzina per ottenere il rapporto ottimale.

A seconda di quello che scrivi penso sia la prima ipotesi, forse quella vite che hai chiuso completamente. Anche se non fosse quella deve comunque essere una vite facilmente accessibile, in modo da poter essere regolata agevolmente a motore acceso per trovare il regime più adatto al minimo.
 
14913945
14913945 Inviato: 2 Apr 2014 0:38
 

mando695 ha scritto:
Guarda se è solamente un problema di regime di minimo basso c'è una vite apposita che lo regola, che agisce solamente sul regime di rotazione e non sulla carburazione (in pratica è una vite/stop che a seconda di quanto giri alza la ghiglittina da chiusa facendo passare uno spiffero d'aria in base alla regolazione).
Se invece è un problema di carburazione ovvero senti che non riesce a tenere il minimo e quando acceleri si affoga un pochino devi aire su quella pilot screw regolando la miscela aria/benzina per ottenere il rapporto ottimale.

A seconda di quello che scrivi penso sia la prima ipotesi, forse quella vite che hai chiuso completamente. Anche se non fosse quella deve comunque essere una vite facilmente accessibile, in modo da poter essere regolata agevolmente a motore acceso per trovare il regime più adatto al minimo.


Purtroppo non è una questione di minimo troppo basso, perchè ho provato ad agire sulla vite che regola la ghigliottina (in pratica tende di più il cavo dell'acceleratore) senza migliorare il risultato.

stamattina presto ho riprovato lo scooter, con clima freschetto,da subito faticava a tenere il minimo, poi si è spento dopo poche centinaia di metri e non sono riuscito ad accenderlo più. ( ho provato un paio di volte, non potevo far troppo tardi).

Proverò appena ho tempo ad agire sulle viti che regolano il rapporto aria benzina... Mi viene da pensare che debbo arricchire, sei daccordo?
 
14914469
14914469 Inviato: 2 Apr 2014 12:49
 

MotoBimbo ha scritto:
Purtroppo non è una questione di minimo troppo basso, perchè ho provato ad agire sulla vite che regola la ghigliottina (in pratica tende di più il cavo dell'acceleratore) senza migliorare il risultato.

stamattina presto ho riprovato lo scooter, con clima freschetto,da subito faticava a tenere il minimo, poi si è spento dopo poche centinaia di metri e non sono riuscito ad accenderlo più. ( ho provato un paio di volte, non potevo far troppo tardi).

Proverò appena ho tempo ad agire sulle viti che regolano il rapporto aria benzina... Mi viene da pensare che debbo arricchire, sei daccordo?


Penso invece che dovresti smagrire un po' perchè il minimo che si abbassa a motore caldo è sintomo di carburazione grassa. Se invece sei troppo magro al minimo quest'ultimo dovrebbe tendere ad alzarsi a motore caldo mentre a freddo dovrebbe funzionare meglio. In questi casi comunque l'unica è procedere per tentativi mezzo giro alla volta (sempre a motore acceso e caldo se possibile) e cercare di ottenere il minimo più stabile possibile, forse ci vorrà del tempo per trovare la regolazione ottimale (diversi avviamenti a freddo di prova più giretti vari) quindi
Buon divertimento 0509_pernacchia.gif icon_biggrin.gif
 
14914621
14914621 Inviato: 2 Apr 2014 14:15
 

mando695 ha scritto:
Penso invece che dovresti smagrire un po' perchè il minimo che si abbassa a motore caldo è sintomo di carburazione grassa. Se invece sei troppo magro al minimo quest'ultimo dovrebbe tendere ad alzarsi a motore caldo mentre a freddo dovrebbe funzionare meglio. In questi casi comunque l'unica è procedere per tentativi mezzo giro alla volta (sempre a motore acceso e caldo se possibile) e cercare di ottenere il minimo più stabile possibile, forse ci vorrà del tempo per trovare la regolazione ottimale (diversi avviamenti a freddo di prova più giretti vari) quindi
Buon divertimento 0509_pernacchia.gif icon_biggrin.gif


Grazie per i consigli mando, anche se a questo punto sono abbastanza confuso.
Stamattina infatti ho cercato di riprendere lo scooter, che ieri, come avevo scritto, avevo abbandonato dopo circa 500m percorsi, perchè mi si era spento e non riuscivo ad avviarlo.

Ebbene, oggi vado ad accenderlo, e di nuovo sento da subito il minimo molto traballante, dopo pochi istanti si è spento senza nemmeno essermi messo in marcia.
Ho aperto la sella e tolto il coperchio di plastica sopra il carburatore, e di nuovo acceso lo scooter... ho notato che il carburatore "sbuffa", cioè, spiegandomi meglio fa un rumore come se soffiasse fuori aria da qualche parte , e osservando bene sembra proprio che esca, a intervalli irregolari, uno sbuffo d'aria dalla giunzione di un tubo (che sul manuale chiama vacuum tube).
Questi sbuffi si sentono abbastanza distintamente. e dopo qualche istante lo scooter si spegne

Dici che mi conviene insistere con il carburatore, oppure dovrei verificare altre parti, tipo magari il serbatoio sporco oppure localizzare il filtro benzina (che non so dove sia) e verificare se è intasato?
 
14914675
14914675 Inviato: 2 Apr 2014 14:57
 

Devo ammettere che sugli sbuffi non sono molto ferrato icon_redface.gif icon_asd.gif però direi che se sbuffa quando il motore è in moto ti consiglio di cercare di capire da dove esce aria (se esce veramente) e riparare o sostituitre il tubo/componenete danneggiato.
Non so se sia normale e se si in che misura, però se da un ispezione risulta che c'è qualcosa fuori posto/scollegato/danneggiato potrebbe essere li il problema.
Sicuro che non sia un rumore di aspirazione invece che di fuoriuscita?
Potrebbe essere che se invece che aspirare aria solo dal filtro la prenda pure da altre parti ti si smagrisce molto la carburazione ma dovresti vederlo più algi alti regimi che al minimo.
Non penso che il serbatoio o il filtro possano influire sul problema, al massimo potrebbe esserci da regolare le valvole ma sarebbe associato ad una vistosa perdita di potenza.
Cerca di verificare che il percorso dell'aria ovvero scatola filtro -> manicotto che va al carburatore -> collettore di raccordo carburatore motore sia integro e non presenti fessure, crepe, allentamenti delle fascette o qualcos'altro che possa determinare una fuoriuscita/aspirazione di aria anomala.

Ma provando a regolare la vite della miscela non hai ottenuto nessun risultato?
 
14914772
14914772 Inviato: 2 Apr 2014 16:12
 

mando695 ha scritto:
Devo ammettere che sugli sbuffi non sono molto ferrato icon_redface.gif icon_asd.gif però direi che se sbuffa quando il motore è in moto ti consiglio di cercare di capire da dove esce aria (se esce veramente) e riparare o sostituitre il tubo/componenete danneggiato.
Non so se sia normale e se si in che misura, però se da un ispezione risulta che c'è qualcosa fuori posto/scollegato/danneggiato potrebbe essere li il problema.
Sicuro che non sia un rumore di aspirazione invece che di fuoriuscita?
Potrebbe essere che se invece che aspirare aria solo dal filtro la prenda pure da altre parti ti si smagrisce molto la carburazione ma dovresti vederlo più algi alti regimi che al minimo.
Non penso che il serbatoio o il filtro possano influire sul problema, al massimo potrebbe esserci da regolare le valvole ma sarebbe associato ad una vistosa perdita di potenza.
Cerca di verificare che il percorso dell'aria ovvero scatola filtro -> manicotto che va al carburatore -> collettore di raccordo carburatore motore sia integro e non presenti fessure, crepe, allentamenti delle fascette o qualcos'altro che possa determinare una fuoriuscita/aspirazione di aria anomala.

Ma provando a regolare la vite della miscela non hai ottenuto nessun risultato?


Non l'ho ancora fatto perchè, come ti dicevo, ho lasciato lo scooter a qualche centinaio di metri da casa da ieri mattina... speravo ( e lo spero tuttora) di riuscire a rimetterlo in moto e riportarlo almeno fino al garage, per operare con più tranquillità. Altrimenti chiamerò il carro attrezzi, dovrei anche averlo tra le garanzie dell'assicurazione.

Per quanto riguarda gli sbuffi non credo dipendano da tubi rovinati, perchè altrimenti sarebbero continui... invece sono alquanto irregolari... somigliano a degli scoppietti dell amarmitta, per farti capire.

Comunque ti farò sapere!
Grazie ancora
 
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