Problema Liberty 125 3V iniezione si spegne! [alimentazione]
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Inviato: 19 Mag 2014 23:18 Oggetto: Problema Liberty 125 3V iniezione si spegne! [alimentazione]
Salve a tutti ragazzi,circa 5 giorni fa ho comprato un piaggio liberty 125 3V IE a iniezione elettronica nuovo,ma purtroppo ho un problema,quando freno o decellero rallentando o fermandomi ad un semaforo o ad uno stop la moto si spegne!!! Ho provato a cambiare anche la candela ma niente!!!
Da cosa puo dipendere questo problema? Vi prego aiutatemi,lo scooter ha solo 250 km e non vorrei portarlo in garanzia perchè passa troppo tempo,aspetto dei vostri consigli,grazie!! Ciao...
cenzor
Senza Targa
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Inviato: 20 Mag 2014 0:20
Hai fatto benzina alle pompe bianche per caso? Perché un mio amico con la Vespa gts 300 ha fatto benzina su quei distributori e il motore perdeva colpi e strattonava poi quando si e rifornito da quelli di marca dopo un po la situazione e migliorata. Chi ha il carburatore non sente tanto la differenza ma l'iniezione e delicata. Poi siccome ad iniezione consuma poco anche se paghi di piu da quelli di marca sei sempre in vantaggio rispetto a quelli a carburatore. Se non e la benzina e quel problema te lo fa solo quando ti fermi mentre andando via va bene valuta tu se e il caso di aspettare il primo tagliando di fine rodaggio che non so sul 125 ma di solito sui 50 e sui 1000 km perché nel iniezione mi sa che il minimo si regola elettronicamente
fiftymaniac
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Inviato: 20 Mag 2014 0:31
Ciao,inanzitutto grazie della risposta,purtroppo no,non è la benzina,questo difetto l'ha fatto proprio il primo giorno acquistata! La moto va bene,solo che appena decellero o freno e mi fermo mi si spegne di colpo,anche in mezzo al traffico!! Non so più a cosa pensare...
cenzor
Senza Targa
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Inviato: 20 Mag 2014 13:13
Un'altra cosa ragazzi,è normale che in salita vada pianissimo? La moto si apre molto tardi! Tipo tutto accellerato in salita 40 km/h?
Aspetto vostri consigli,grazie.
cenzor
Senza Targa
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Inviato: 20 Mag 2014 20:06
Up
cenzor
Senza Targa
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Inviato: 20 Mag 2014 23:02
Ti do un buon consiglio. Mai e poi mai chiamare uno scooter moto o viceversa. C'è gente sia motociclisti che scooteristi che si incavolano di brutto e anche se magari sanno come aiutarti si rifiutano e escono dal topic appena vedono un simile errore paragonabile ad un insulto. Chiusa la parentesi educativa se vuoi tirare avanti fino al tagliando di fine rodaggio prova a giocare un po con l'acceleratore quando ti fermi e tenere un po accelerato per non far morire il motore. Per la salita apparte il problema di iniezione che può influire tieni presente un 4 tempi equivale ad un 2 tempi di metà cilindrata quindi e come se avessi uno scooter a 2 tempi di 60-70 cc come potenza e non aspettarti miracoli in salita poi bisogna vedere anche che pendenza fai. Io con il Fantic che ha sui 9 cv quando faccio il Futa e il Raticosa sui Appenini salgo a massimo 30 kmh. Non lo so il tuo scooter quanti cv ha.
fiftymaniac
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Inviato: 21 Mag 2014 2:28
Va bene grazie mille!!! )
cenzor
Senza Targa
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Inviato: 21 Mag 2014 12:18
Quindi mi dici di aspettare il primo tagliando a 1000 km a fine rodaggio? E vedere come mai la moto mi fa questo difetto? Grazie..
cenzor
Senza Targa
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Inviato: 21 Mag 2014 19:10
Scooter non moto. Valuta tu la situazione. Se vivi a Roma o Milano metti in crisi la batteria se si spegne ogni km e fino al prossimo arresto se inferiore ai 5-10 km non riesce e ricaricare l'energia consumata durante l'avviamento e con il tempo va in perdita e si scarica. Il guaio delle batterie da spunto per l'avviamento dei motori a scoppio e che non possono essere scaricate del tutto come gli accumulatori dei veicoli elettrici perché all'interno sui elementi in piombo si crea uno strato di solfita che pocco a pocco copre gli elementi e la corrente fa sempre piu fattica a passare e per questa causa si cambia la batteria molto prematuramente anche se il piombo avrebbe una vita molto piu lunga. Al limite procurati un carica batteria di quelli intelligenti che hanno anche la funzione di desolfatazione e la sera o una volta a settimana la metti sotto carica finché non lo porti in assistenza. Il guaio da te e che se non sbaglio non hai la pedivella per l'avviamento come sua quelli a carburatore e la batteria e fondamentale. Se ti mancavano 4000 km al tagliando ti mandavo in assistenza ma se vai adesso e devi aspettare molti giorni tra 600 km sara lo stesso quindi tanto vale che vai una volta sola visto che a 1000 km sei costretto. Poi se vedi che diventa un incubo vai in assistenza subito. Tutto dipende da quanta strada fai al giorno o alla settimana.
fiftymaniac
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Inviato: 22 Mag 2014 4:41
Ciao,grazie della risposta,quindi il problema dello spegnimento in decelerazione è dovuto alla batteria "scarica"? Grazie ancora!!
cenzor
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Inviato: 22 Mag 2014 6:16
No. E un problema di iniezione o della pompa o del iniettore o anche della centralina che gestisce l'iniezione o per una regolazione sbagliata o per un difetto. La batteria e un effetto collaterale che saltera fuori se fai troppi avviamento in pocchi km.
fiftymaniac
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Inviato: 22 Mag 2014 9:48
Ho capito,grazie. Quindi tu mi consigli di aspettare a fine rodaggio e fare il primo tagliando?
cenzor
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Inviato: 22 Mag 2014 11:44
Non posso consigliarti piu di tanto perché non sono li a sentire dal vivo come va e la gravità dei sintomi. Io ti ho dato alcune info generiche poi sei tu che decidi alla fine come procedere. L'elettronica quando si guasta ha un infinita di variabili. Potrebbe essere anche la batteria diffettosa o anche il regolatore di tensione e di carica della batteria che quando decceleri ha crea dei calli di tensione che mandano in tilt l'iniezione. Con l'elettronica a farti gli stessi sintomi può essere un guasto complesso come una semplice cavolata come un falso contatto o un spinotto che non fa bene contatto. Fa fattica delle volte un meccanico che ha il mezzo d'avanti figurati io da dietro una tastiera. Se ti puoi permettere di stare senza finché sta in assistenza portalo subito se invecce ti serve a tutti i costi vai avanti tanto e in garanzia se si guasta qualcosa prima del tagliando. Vedi tu.
fiftymaniac
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Inviato: 22 Mag 2014 12:38
Va bene,grazie mille davvero!!!
cenzor
Senza Targa
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Inviato: 25 Mag 2014 3:02
Ciao ragazzi,vi volevo dire che ho raggiunto i 400km di rodaggio,la moto ancora si spegne,ma lo fa meno di prima!!
Ho voluto aggiornarvi,grazie,ciao.
cenzor
Senza Targa
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Inviato: 25 Mag 2014 9:56
Visto che ti si spegne meno volte sarebbe il colme che quando arrivi ai km del tagliando di fine rodaggio non ti si spegne piu! Mi fai venire in mente un mio amico con una vecchia Ford Focus che ogni tanto ha qualche annomalia al motore ma poi si sistema da solo.
fiftymaniac
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Inviato: 25 Mag 2014 11:09
Ahahahahaha ma che ne so, sto uscendo pazzo anche io!! Aspettiamo il primo tagliando e vediamo che succede! Grazie!!
cenzor
Senza Targa
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Inviato: 10 Giu 2014 14:36
Ciao ragazzi! Ho finito il rodaggio e oggi ho portato la moto in officina,visto che è in garanzia,gli faccio fare il tagliando e dobbiamo cercare di risolvere questo problema dello spegnimento,ciao!!! A presto!
cenzor
Senza Targa
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Inviato: 15 Giu 2014 19:10
Niente ragazzi,ho fatto il tagliando ma la moto si spegne ancora!!! Il meccanico non ha risolto niente!! Non so a cosa pensare...
cenzor
Senza Targa
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Inviato: 18 Giu 2014 20:02
Quando l'hai portato al tagliando di fine rodaggio gli hai detto del problema o pensavi che si risolveva con il tagliando? Essendo lo scooter nuovo e in garanzia non possiamo fare niente qui sul forum e devi rivolgerti alla Assistenza Piaggio anche perché hai pagato lo scooter quindi è un tuo diritto che te lo consegnino funzionante
fiftymaniac
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Inviato: 19 Giu 2014 16:36
Quando l'ho portato gli spiegai tutto e mi compilarono il foglio di garanzia,ma non hanno risolto nulla,la prossima settimana dovrei riportarla e mi devono cambiare la centralina,speriamo che risolvano il tutto,grazie comunque! Vi faccio sapere.
Di riportarla di nuovo all'officina autorizzata piaggio per il cambio della centralina,speriamo che si risolve questo problema.. Grazie mille della risposta!!
cenzor
Senza Targa
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Inviato: 11 Nov 2014 16:44
Ciao cenzor. Ho cercato di inviarti un msg privato ma forse nn ci sojo riuscito. Ad ogni modo ho avuto il tuo stesso problema ed ora lo scooter è in officina dopo appena 160km. Nn so che pensare. Tu Lla fine come hai risolto ??
Marco
2ruotee
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Apr 2015 19:35 Oggetto: Liberty 125 3v - stesso problema
Ciao a tutti! Sono nuova del forum...cercavo altre esperienze simili alla mia ed ho trovato questo topic.
Anche io ho un Liberty 125 3v, immatricolato a luglio 2014. Anche a me lo scooter si spegne quando mi fermo, ma senza una regolarità, è piuttosto random.
Volevo sapere se Cenzor ha poi risolto e se si come... io sono seguita da un centro Piaggio della mia città, stanno provando a rimappare la centralina ma non serve a niente...ormai è stato fatto diverse volte. Da Pontedera hanno mandato altri parametri ma ancora una volta non è servito a nulla.
Se ci fosse un aiuto da parte vostra (soprattutto da chi ha avuto il mio stesso problema) ve ne sarei molto grata!
Grazie!!!
Jeky14
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Apr 2015 9:06
Di solito,il problema negli spegnimenti è imputabile al corpo farfallato sporco,o ad una batteria che sta cedendo
Gyready93
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Inviato: 21 Apr 2015 12:03
Sulla Piaggio Vespa Gts 300 seconda versione si spegneva all'improvviso è hanno scoperto che hanno fatto un cavo dell'impianto elettrico più corto e si staccava la spina di un connettore faston e faceva contatto male non ricordo se sul regolatore di tensione o sulla centralina di iniezione. Il ragazzo che me lo ha raccontato ha anche la Vespa Primavera 125 4t 3v ie e gli si e spenta solo 1 volta fermandosi al semaforo. Forse sulla vespa sono stati più attenti a non fare cavolate mentre sul Liberty essendo più economico, si salvi chi può! Fate presente all'assistenza di controllare i contatti elettrici in modo che non ci sia il problema del Gts.
fiftymaniac
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Inviato: 30 Apr 2015 9:20 Oggetto: Anche io!
Ciao a tutti sono nuovo del gruppo... Anche io ho lo stesso problema ma nn si spegne sempre... Diciamo occasionalmente... Portato in assistenza mi hanno cambiato la bobina ma nnt si è spento ancora settimana scorsa... Il meccanico ha detto k se fosse un problema k si presenta sempre sarebbe meglio... Quindi nn so se tenerlo così o continuare ad insistere... Consigli?
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