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Incremento di prestazioni con questi lavori? [6R 2008]
14903186
14903186 Inviato: 25 Mar 2014 13:43
Oggetto: Incremento di prestazioni con questi lavori? [6R 2008]
 

Salve a tutti.... Sulla mia moto (Ninja 6R del 2008) sto facendo montare questi determinati componenti:
-Scarico mivv suono (sotto sella)
-Tubo no Kat mivv
-Centralina aggiuntiva power commander V
-Filtro aria bmc
Io la moto la uso solo in pista, infatti non mi importa nulla di omologazioni ect.....
Voglio solo sapere alla fine, quale sarà il mio incremento di potenza in cv quando la moto sarà pronta?????
In più, quale è la differenza tra montare i collettori completi o solo il tubo no Kat (sempre a termine di potenza e rendimento incrementata)?????
 
14903296
14903296 Inviato: 25 Mar 2014 14:53
Oggetto: Re: Incremento di prestazioni con questi lavori? [6R 2008]
 

Ducati1098 ha scritto:
Voglio solo sapere alla fine, quale sarà il mio incremento di potenza in cv quando la moto sarà pronta?????


troppe variabili, nessuno può saperlo... potrebbe guadagnare qualcosina, o addirittura perdere qualcosa, specie se non è rimappata a regola d'arte. Nella migliore delle ipotesi direi a spanne un 3-4% in più.

ciao

WK
 
14903326
14903326 Inviato: 25 Mar 2014 15:12
 

La moto dopo queste modifiche va mappata al banco! dopo questo lavoro di ottimizzazione, ti viene rilasciato un grafico dov'è riportata la potenza finale.... altrimenti come dice wkowalski, è difficile dirlo!
 
14903404
14903404 Inviato: 25 Mar 2014 16:04
 

Così su due piedi non si può dare una risposta precisa,ma se la PC è ben mappata,con terminale e decatalizzatore qualche cavallo dovresti guadagnarlo,soprattutto nella zona alta del contagiri,ma per saperlo con certezza dovresti prima misurare la moto originale al banco e poi modificata.Io credo che comunque montando anche la PC circa 5CV dovresti guadagnarli,ma soprattutto dovresti ottenere un'erogazione più fluida.
Uno scarico completo ti farebbe guadagnare di più ed in particolare i collettori aiutano a "riempire"i medi.
I collettori racing hanno di solito un diametro superiore rispetto a quelli originali,tanto che difficilmente si può montare un terminale omologato sui collettori racing.
Con scarico completo filtro sportivo e centralina ben mappata di solito si guadagna circa il 10% in potenza massima,quindi nel caso di una media si parla di 10/12CV al massimo.Se vuoi ottenere ancora qualcosa,ma non vuoi pregiudicare l'affidabilità devi far preparare stock il motore da un esperto che di solito mette una guarnizione racing più sottile e fa l'equilibratura di tutti i componenti interni del motore e visto che non devi correre in un campionato specifico con regolamenti ferrei potresti anche far lucidare i condotti.Logicamente una preparazione del genere richiede parecchie ore di lavoro,quindi credo che ti verrebbe a costare non meno di 1000€,ma una cosa del genere avrebbe senso con lo scarico completo.
Una moto stock preparata a puntino credo che possa avere da 125 a 130CV alla ruota,contro i circa 110 che può avere una qualsiasi 600 di serie.
 
14903479
14903479 Inviato: 25 Mar 2014 16:53
 

la PC me la mappano loro, io ho mandato tutti i dati e le specifiche della moto, loro me la manderanno già rimappata e pronta al montaggio......
mi sa che una volta montato il filtro faranno l'allineamento del corpo farfallato da capo, teoricamente il lavoro dovrebbe venire a puntino!!!!
purtroppo non ho messo gli interi collettori perchè anche nuovi non li ho trovati essendo fuoti produzione icon_rolleyes.gif
ora, la moto di serie dovrebbe erogare 109cv alla ruota, penso di arrivare ai quasi 120cv, posso farcela o siamo ancora lontani??????
in più sono indeciso se rimetterla a banco o meno una volta finiti i lavori, l'unico problema è l'impegno di portare la moto da una parte all'altra dalla sicilia per poter fare il test su banco prova icon_sad.gif
vale la pena, o mi fido degli operatori di Power Commander??????
 
14903822
14903822 Inviato: 25 Mar 2014 20:29
 

Prima provala,poi che abbia 115 o 120CV alla fine non te ne frega niente.
Per quanto riguarda i collettori racing di solito della Arrow si trovano abbastanza facilmente,oppure usati per pochi soldi su siti come subito.it o moto.it.
 
14904157
14904157 Inviato: 26 Mar 2014 0:35
 

Broglia ha scritto:
Prima provala,poi che abbia 115 o 120CV alla fine non te ne frega niente.
Per quanto riguarda i collettori racing di solito della Arrow si trovano abbastanza facilmente,oppure usati per pochi soldi su siti come subito.it o moto.it.

Se ci riesci tu te li pago per nuovi icon_eek.gif !!!!
Comunque, a parte gli scherzi, ho cercato come un disperato ma niente, a quanto pare il mio è un modello particolare (più che particolare direi sfortunato), usati non se ne trovano collettori, nuovi sono fuori produzione per quell'anno!!!!!
L'unica soluzione a questo problema è stato il tubo no kat come buon alternativa.....
 
14904181
14904181 Inviato: 26 Mar 2014 2:09
 

Come detto da broglia conta che la moto ti renderà dai medi agli alti regimi può essere perderai qualcosa ai bassi... Secondo me no 120 direi sia troppo penso che se arrivi a 115 è gia buono alla ruota ma di più difficile... Io direi comunque di metterla a banco prova perchè almeno puoi vedere il tutto x bene e capire se ci sia qualcosa da cambiare 0509_up.gif
 
14904538
14904538 Inviato: 26 Mar 2014 11:30
 

Outlaw93 ha scritto:
Come detto da broglia conta che la moto ti renderà dai medi agli alti regimi può essere perderai qualcosa ai bassi... Secondo me no 120 direi sia troppo penso che se arrivi a 115 è gia buono alla ruota ma di più difficile... Io direi comunque di metterla a banco prova perchè almeno puoi vedere il tutto x bene e capire se ci sia qualcosa da cambiare 0509_up.gif

E magari sono pure d'accordo con te 0509_up.gif
A me la cosa che manca è la spinta all'uscita di curva e il vuoto che ho ai bassi che peró in pista mi pesa poco e niente!!!!!
 
14904694
14904694 Inviato: 26 Mar 2014 13:27
 

Per i collettori potresti rivolgerti a Carpimoto.it o Omniaracing.it o Febur.it altrimenti potresti rivolgerti a qualche team che faceva i trofei con la tua moto.
Potresti chiedere un parere via e-mail anche alla redazione di SuperbikeItalia.
Potresti sentire qualche preparatore della tua zona oppure potresti contattare Link a pagina di Google.it
Loro sono concessionari Kawasaki e sò che preparavano moto anche per correre e anni fa erano anche concessionari Rapid Bike,quindi potrebbero avere qualche fondo di magazzino.
Un'altra soluzione potrebbe essere farseli realizzare su misura da aziende come Link a pagina di Google.it

oppure

Link a pagina di Google.it

oppure

Link a pagina di Google.it
 
14904706
14904706 Inviato: 26 Mar 2014 13:33
 

Ducati1098 ha scritto:
Se ci riesci tu te li pago per nuovi icon_eek.gif !!!!
Comunque, a parte gli scherzi, ho cercato come un disperato ma niente, a quanto pare il mio è un modello particolare (più che particolare direi sfortunato), usati non se ne trovano collettori, nuovi sono fuori produzione per quell'anno!!!!!
L'unica soluzione a questo problema è stato il tubo no kat come buon alternativa.....



Effettivamente la tua moto non è tra le più diffuse in pista,ma se provi a chiedere agli indirizzi che ti ho linkato sopra probabilmente qualcosa trovi.
Potresti anche contattare quelli che comprano moto incidentate,cercando con google ne trovi parecchi,e può darsi che trovi anche dei collettori racing per la tua moto.
Potresti anche contattare questo sito inglese Link a pagina di Google.it

oppure

Link a pagina di Google.it

oppure

Link a pagina di Google.it


Ho visto che sei di Palermo,quindi per prima cosa ti conviene chiedere a Mass Moto che è della tua città. 0509_up.gif
 
14904869
14904869 Inviato: 26 Mar 2014 15:05
Oggetto: Re: Incremento di prestazioni con questi lavori? [6R 2008]
 

Ducati1098 ha scritto:
Salve a tutti.... Sulla mia moto (Ninja 6R del 2008) sto facendo montare questi determinati componenti:
-Scarico mivv suono (sotto sella)
-Tubo no Kat mivv
-Centralina aggiuntiva power commander V
-Filtro aria bmc
Io la moto la uso solo in pista, infatti non mi importa nulla di omologazioni ect.....
Voglio solo sapere alla fine, quale sarà il mio incremento di potenza in cv quando la moto sarà pronta?????
In più, quale è la differenza tra montare i collettori completi o solo il tubo no Kat (sempre a termine di potenza e rendimento incrementata)?????


Piccolo OT : dove hai preso il tubo no kat della Mivv? sul loro sito leggo Tubo Kat?
è necessario montare una centralina nel caso di tubo no kat+terminale?

Grazie
 
14904977
14904977 Inviato: 26 Mar 2014 16:03
Oggetto: Re: Incremento di prestazioni con questi lavori? [6R 2008]
 

DennyC ha scritto:
Piccolo OT : dove hai preso il tubo no kat della Mivv? sul loro sito leggo Tubo Kat?
è necessario montare una centralina nel caso di tubo no kat+terminale?

Grazie

Per queste domande cercate di utilizzare gli MP. 0509_up.gif
 
14905047
14905047 Inviato: 26 Mar 2014 16:51
Oggetto: Re: Incremento di prestazioni con questi lavori? [6R 2008]
 

DennyC ha scritto:
Piccolo OT : dove hai preso il tubo no kat della Mivv? sul loro sito leggo Tubo Kat?
è necessario montare una centralina nel caso di tubo no kat+terminale?

Grazie

Il mio concessionario/officina me lo procura 0509_up.gif
È comunque senza catalizzatore, quindi che elimina il catalizzatore, la centralina metto la Power Commander V come scritto in precedenza....
 
14905063
14905063 Inviato: 26 Mar 2014 17:02
 

Broglia ha scritto:
Effettivamente la tua moto non è tra le più diffuse in pista,ma se provi a chiedere agli indirizzi che ti ho linkato sopra probabilmente qualcosa trovi.
Potresti anche contattare quelli che comprano moto incidentate,cercando con google ne trovi parecchi,e può darsi che trovi anche dei collettori racing per la tua moto.
Potresti anche contattare questo sito inglese Link a pagina di Google.it

oppure

Link a pagina di Google.it

oppure

Link a pagina di Google.it


Ho visto che sei di Palermo,quindi per prima cosa ti conviene chiedere a Mass Moto che è della tua città. 0509_up.gif

Si con mass ci ho parlato, mi farebbe il lavoro a regola d'arte portandoci la moto peró icon_rolleyes.gif
Magari con il tubo no kat risolvo senza troppi casini e viene magari lo stesso un bel lavoro e andrei a risparmiare qualcosa......
 
14905775
14905775 Inviato: 27 Mar 2014 2:36
 

Siccome io ho la moto come la tua avevo chiesto i collettori complrti della By Fresco che tra l'altro "Broglia" ti ha riportato il link e praticamente i collettori completi loro costano x la nostra 530 euro 0509_up.gif
 
14906055
14906055 Inviato: 27 Mar 2014 10:37
 

Outlaw93 ha scritto:
Siccome io ho la moto come la tua avevo chiesto i collettori complrti della By Fresco che tra l'altro "Broglia" ti ha riportato il link e praticamente i collettori completi loro costano x la nostra 530 euro 0509_up.gif

In acciaio o in titanio????
Mass mi ha chiesto 600€ per quelli in acciaio, ovviamente faceva tutto il lavoro lui compreso di montaggio 0509_up.gif
 
14907676
14907676 Inviato: 28 Mar 2014 2:56
 

è non me lo ha detto quello che mi ha detto ti ho riferito beh 600 completo di montaggio è buono 0509_up.gif
 
14908241
14908241 Inviato: 28 Mar 2014 12:45
 

530€ per i collettori della Fresco ...direi che è un buon prezzo. Sicuramente in acciaio, il titanio costa molto molto di più icon_wink.gif
Calcolate comunque, che con i collettori no kat, oltre al fatto che prendete potenza (alti regimi) perdete anche peso e bassi. Se fai utilizzo pista la perdita dei bassi non ha importanza per fortuna.

Comunque secondo me, fai tutti i lavori che devi fare, e falla mappare al banco assolutamente.
Le mappe già pronte, pre-caricate non rendono mai come quella al banco fatta appositamente per la tua moto. A girare girano, ma se vuoi il massimo risultato con il massimo rendimento devi bancare.
 
14908689
14908689 Inviato: 28 Mar 2014 18:59
 

Quoto thenegoziator 0509_up.gif
 
14909039
14909039 Inviato: 28 Mar 2014 23:11
 

Thenegoziator ha scritto:
530€ per i collettori della Fresco ...direi che è un buon prezzo. Sicuramente in acciaio, il titanio costa molto molto di più icon_wink.gif
Calcolate comunque, che con i collettori no kat, oltre al fatto che prendete potenza (alti regimi) perdete anche peso e bassi. Se fai utilizzo pista la perdita dei bassi non ha importanza per fortuna.

Comunque secondo me, fai tutti i lavori che devi fare, e falla mappare al banco assolutamente.
Le mappe già pronte, pre-caricate non rendono mai come quella al banco fatta appositamente per la tua moto. A girare girano, ma se vuoi il massimo risultato con il massimo rendimento devi bancare.

allora mi sa che appena mi danno la moto lo dovrò fare assolutamente 0509_up.gif
ne ero fermamente convinto pure io, anche per verificare i parametri effettivi della moto una volta terminati i lavori......
quanto mi può costare all'incirca bancare e rimappare?????? icon_rolleyes.gif
 
14909146
14909146 Inviato: 29 Mar 2014 1:24
 

Mai fatto ma x le info che mi hanno dato al incirca 300 euro 0509_up.gif
 
14909674
14909674 Inviato: 29 Mar 2014 21:05
 

Ducati1098 ha scritto:
allora mi sa che appena mi danno la moto lo dovrò fare assolutamente 0509_up.gif
ne ero fermamente convinto pure io, anche per verificare i parametri effettivi della moto una volta terminati i lavori......
quanto mi può costare all'incirca bancare e rimappare?????? icon_rolleyes.gif


Uno onesto al massimo con 150€ ti fa tutto.
 
14909901
14909901 Inviato: 30 Mar 2014 3:45
 

Broglia ha scritto:
Uno onesto al massimo con 150€ ti fa tutto.

Già è più abbordabile, ma 300€ mi sembrano veramente esagerati icon_sad.gif
Comunque, se non vado errato una volta che mappano ti dovrebbero dare anche un foglio con il grafico e con tutti i parametri della moto, giusto????
 
14909918
14909918 Inviato: 30 Mar 2014 7:18
 

Ducati1098 ha scritto:
Già è più abbordabile, ma 300€ mi sembrano veramente esagerati icon_sad.gif
Comunque, se non vado errato una volta che mappano ti dovrebbero dare anche un foglio con il grafico e con tutti i parametri della moto, giusto????


si, infatti come ti è già stato detto sarebbe gioco farla anche prima una prova al banco. In modo poi da paragonare i due grafici e sapere se hai speso bene.
 
14910113
14910113 Inviato: 30 Mar 2014 13:30
 

è lo so che 300 è tanto ma a me un utente di qui mi ha detto che ha pagato cosi prova banco piu rimappata poi io come gia detto mai fatta anche perchè dove sono io non cel'ha nessuno icon_evil.gif
 
14910200
14910200 Inviato: 30 Mar 2014 16:07
 

Seb93 ha scritto:
si, infatti come ti è già stato detto sarebbe gioco farla anche prima una prova al banco. In modo poi da paragonare i due grafici e sapere se hai speso bene.

Il giusto è quello!!!!
La cosa più corretta in assoluto, ma per me già sarebbe una cosa difficile realizzarla una volta appena pronta la moto, figuriamoci 2 volte in così poco tempo icon_sad.gif
 
14910202
14910202 Inviato: 30 Mar 2014 16:09
 

Outlaw93 ha scritto:
è lo so che 300 è tanto ma a me un utente di qui mi ha detto che ha pagato cosi prova banco piu rimappata poi io come gia detto mai fatta anche perchè dove sono io non cel'ha nessuno icon_evil.gif

In realtà il mio freno non è tanto per i soldi (anche se influiscono parecchio icon_rolleyes.gif ) la verità è che le distanze e la disponibilità di tempo non mi aiutano affatto icon_cry.gif
 
14910399
14910399 Inviato: 30 Mar 2014 19:38
 

Ducati1098 ha scritto:
Già è più abbordabile, ma 300€ mi sembrano veramente esagerati icon_sad.gif
Comunque, se non vado errato una volta che mappano ti dovrebbero dare anche un foglio con il grafico e con tutti i parametri della moto, giusto????


Sì,il banco è collegato ad un PC con stampante ed alla fine ti stampano la bancata.
A me anni fa avevano chiesto 100€ con tre rullate al banco,quindi oggi non credo che te ne possano chiedere più di 150.
 
14910404
14910404 Inviato: 30 Mar 2014 19:39
 

è lo so ma nel tuo caso è importante farla a meno che non la affidi ha un meccanico che ce lo ha e ti fai fare tutti i lavori e li sarai sicuro di essere apposto
 
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