ilbacco ha scritto:
allora... innanzitutto montando un completo e rimappando COME SI DEVE, non si ha una perdita ai bassi cosi eccessiva, ma è un piccolo sacrificio per quello che si guadagna ai medio alti... il miglioramento non è leggero come state dicendo ma si sente decisamente, anche in strada....http://www.akrapovic.it/Images/Product/pdf/S-K6R6-ZT.pdf basta vedere questi due grafici per notare il netto miglioramento... c'è anche da dire che l'akra omologato HA la valvola di scarico, quindi ai bassi non si perde proprio nulla...
non è assolutamente vero inoltre che montando un filtro più aperto si rovina il motore, esistono i filtri street e quelli racing, e anche con quelli racing, sicuramente entra più aria, ma non è che ci passano i sassi... non capisco tra l'altro la definizione di filtro a griglia... il filtro mica è una griglia fatta a maglie di 1 cm di lato....
a parte questo montanto un filtro stradale e un terminale omologato, non è necessario rimappare, soprattutto se si tiene il db killer, si va a rimappare quando si sostituiscono i collettori, perchè gli aftermarket sono scatalizzati, e li si che passa MOOOLTA più aria, in particolar modo nei collettori racing che hanno anche diametri più grandi...
per quel che riguarda i carabinieri mi sembrava di aver letto di una normativa che diceva che se la marmitta è omologata, non è necessario l'aggiornamento del libretto... però finchè non ritrovo questo documento lascio quest'ultima affermazione in forse perchè potrei ricordare male...
per concludere, dato che non ha ancora la moto l'unica modifica che consiglierei di fare è un terminale con relativo decatalizzatore, perchè se ha la ninja 09 anche sostituendo il terminale non si ottiene il sound sperato.... togliendo il " catalizzatore" che è più una cassa di risonanza la situazione cambia...ovviamente tenendo il dbkiller inserito IN STRADA, cosi almeno è a norma di legge... centralina e filtro sono inutili a moto nuova, il filtro lo puoi far montare al tagliando dei 6k, tanto lo sostituiscono già... poi appena prendi confidenza con la moto, e se andrai in pista, ci saranno un sacco di cose da fare!
concordo su tutto solo che lo scarico deve essere omologato anche per le emissioni e se ti becchi un pulotto un minimo esperto e vede i collettori non originali ti inchiappetta
fossi in te mi preoccuperei di mettere tubi in treccia e farti settare le sospensioni poi ci metti il terminale per farla bella e poi la lasci così se la usi 99% in strada evitando problemi.. già è difficile rispettare i limiti se poi fai un casino della madonna tempo 2 giorni e saluti la moto