DeathReaper ha scritto:
Addirittura santo?! Naa, non merito tanto onore
Molto brutto quando non sai se dei lavori sono stati fatti o meno, e purtroppo credo che non potrai mai sapere se l'olio delle forcelle è stato cambiato o meno...
Comunque io non mi preoccuperei più di tanto se fossi in te: innanzitutto controlla che i paraoli non perdano.
(per capirci, non devono esserci gocce o piccoli accumuli di olio sugli steli; è normale invece un sottilissimo strato d'olio)
Da fermo puoi effettuare una prova molto semplice che potrebbe aiutarti a capire lo stato delle forcelle:
1) Pinza con l'anteriore
2) Carica tutto il peso sui semimanubri velocemente
3) Assicurati che le forcelle affondino progressivamente e che soprattutto ritornino alla posizione originaria in modo fluido, senza scatti.
Dopodichè, potresti provare a staccare violentemente e quindi verificare quanto affonda.
Ma soprattutto controlla il monoammortizzatore posteriore, spesso hanno bisogno di un pò di precarico (glielo puoi dare avvitando il dado da 27 con una chiave inglese: occhio a non superare i 25cm di lunghezza del filetto!)
Un monoammortizzatore stanco o senza abbastanza precarico potrebbe ridurre drasticamente la vita della catena, in quanto il tuo peso, specie in accelerazione, non sarebbe completamente sostenuto dal monoammortizzatore, che andrà quindi a scaricarlo sulla catena, che si allungherà inesorabilmente.
^^^^^^^
esperienza personale
Saluti Fabio
ps. mi sono accorto adesso che siamo andati un pò off-topic... Chiedo venia ai mod
grazie mille i pargoli non perdono e sembra tutto normale , l'unica cosa che adesso mi turba e come dicevi tu il monoammortizzatore .Non so qual'è il precarico che dovrebbe avere inizialmente , mi spiego meglio esattamente come faccio a capire se è regolato bene o male