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pareri elaborazione step 2 e consigli rodaggio
14899981
14899981 Inviato: 23 Mar 2014 13:29
Oggetto: pareri elaborazione step 2 e consigli rodaggio
 

Salve ragazzi,
Faccio questo topic perchè nonostante io abbia letto 100 altri topic non si trova ancora una risposta chiara e precisa .
Voglio fare l'elaborazione del cilindro step 2 by nrteam con testa lavorata da loro , airbox lavorato,scarico artigianale dlr calcolato per fasatura del cilindro 197º
Veniamo alle mie domande: 0509_pernacchia.gif
1) Cosa posso ottenere da questa elaborazione rispetto ad un semplice full power?
2) faro almeno 150 km se non qualcosina in più la domenica mattina , potrei avere problemi?
3)lo scarico è calcolato per cilindri 197º perciò vorrei far lavorare anche il mio con quella rasatura cosa posso ottenere ? potrei montare in seguito per vari motivi un altro scarico tipo jolly moto 111 ?
4)come effettuare il rodaggio ? cicli termici?
5)durante il rodaggio di circa 500 km credo, la rave si incrosterà ?
6) ho 14000 km l'olio alle forcelle durante i tagliandi e revisioni lo avranno sostituito? 0510_help.gif
buona domenica bikers doppio_lamp.gif
 
14902201
14902201 Inviato: 24 Mar 2014 20:42
 

1) Beh ovviamente prestazioni maggiori e quindi usura maggiore, moto più scattante e magari una decina di chilometri di velocità max.
2) Nessun problema. (vedi n°4)
3)Non so darti una risposta precisa.
4) Rodaggio... il grande mistero. In realtà no. Consiglio personale: viaggia a 4000 massimo 5000 giri, e cambia a 6000 per almeno 700 chilometri. Da qui inoltre inizia a cambiare a 7000 giri fino agli 850km. A questo punto inizia a far aprire la rave per brevi periodi, 8500-9000 giri, aumentando sempre progressivamente. A 1100 scannala pure 0509_up.gif La regola generale è MODERAZIONE. Non ascoltare quelli che ti dicono di tirare ogni tanto le marce o di andar via a giri alti, ho provato sulla mia pelle l'emozione di grippare. Altamente sconsigliato. I cicli termici sono UNA GRANDE (perdonami il termine) CAZZATA. L'usura si misura in MILIONI di rivoluzioni, non in quante volte hai scaldato il motore...
Ai sostenitori della tecnica di cui sopra: come fate a rimuovere le imprecisioni del cilindro facendolo espandere e contrarre tante volte? Mah.

5) La rave NON si incrosterà se la lascerai attaccata. (ovvero senza rimuovere il connettore del solenoide). Questo perchè si autopulisce a giri bassi.

6) Eehhm.... tu cos'è che paghi esattamente? Di solito dovrebbe esserci l'elenco dei lavori 0509_pernacchia.gif

Saluti Fabio 0510_saluto.gif
 
14902255
14902255 Inviato: 24 Mar 2014 21:10
 

DeathReaper ha scritto:
1) Beh ovviamente prestazioni maggiori e quindi usura maggiore, moto più scattante e magari una decina di chilometri di velocità max.
2) Nessun problema. (vedi n°4)
3)Non so darti una risposta precisa.
4) Rodaggio... il grande mistero. In realtà no. Consiglio personale: viaggia a 4000 massimo 5000 giri, e cambia a 6000 per almeno 700 chilometri. Da qui inoltre inizia a cambiare a 7000 giri fino agli 850km. A questo punto inizia a far aprire la rave per brevi periodi, 8500-9000 giri, aumentando sempre progressivamente. A 1100 scannala pure 0509_up.gif La regola generale è MODERAZIONE. Non ascoltare quelli che ti dicono di tirare ogni tanto le marce o di andar via a giri alti, ho provato sulla mia pelle l'emozione di grippare. Altamente sconsigliato. I cicli termici sono UNA GRANDE (perdonami il termine) CAZZATA. L'usura si misura in MILIONI di rivoluzioni, non in quante volte hai scaldato il motore...
Ai sostenitori della tecnica di cui sopra: come fate a rimuovere le imprecisioni del cilindro facendolo espandere e contrarre tante volte? Mah.

5) La rave NON si incrosterà se la lascerai attaccata. (ovvero senza rimuovere il connettore del solenoide). Questo perchè si autopulisce a giri bassi.


6) Eehhm.... tu cos'è che paghi esattamente? Di solito dovrebbe esserci l'elenco dei lavori 0509_pernacchia.gif

Saluti Fabio 0510_saluto.gif

Innanzitutto grazie mille DeathReaper perchè sei sempre gentilissimo a rispondere in una maniera coerente ma soprattutto chiara icon_smile.gif .
Per il rodaggio mi fido farò come hai detto tu anche se avevo sentito moltre altre ''storielle'' diverse sul rodaggio ahahahha sembra quasi che ogni persona abbia una sua teoria 0509_up.gif
Guarda io ho preso la moto usata a 13500 km e ho il foglio con le revisioni e tagliandi ovviamente non c'è specificato nulla.
Le forcelle escono dalla piastra di almeno 3-4 mm il che mi fa pensare siano state messe dall'ex proprietario in quel modo chissà se avrà fatto cambiare anche l'olio , c'è un moto per capirlo ? eusa_wall.gif
Grazie mille ancora ti dovrei incoronare SANTO 0510_inchino.gif
 
14902526
14902526 Inviato: 24 Mar 2014 23:24
 

Rodaggio del gruppo termico dura anche meno... sui 5/600km... però più ne fai meglio é icon_wink.gif io con lo step 3 zeeltronic testa calcolata e DLR questa estate ho fatto 280km con piccole soste per benza e mangiare e problemi 0! Il rotax é un motore robustissimo e affidabile. Spero che con questa elaborazione ci accoppi un bel 34 icon_wink.gif per le forcelle sono state sfilate... ma per veder se é stato cambiato l'olio bisogna aprirle
 
14902645
14902645 Inviato: 25 Mar 2014 2:18
 

1Beh sicuramente guadagnerai qualcosa su reattività,potenza e allungo della moto rispetto una full
2No problemi no l'importante scaldi (cioè io finchè non erano tutte 3 le tacche della temperatura accese non tiravo) sempre la moto prima di tirare e non stare sempre a manetta io ne ho fatti 500 km con step by polito e nessun problema 0509_up.gif
3 jolly moto ottima x il tuo step
4Allora io x il rodaggio ho fatto cosi mai stare sopra i 6 mila giri facendo 5-600 km cosi poi io quando facevo benzina durante il rodaggio mettevo ank un po di olio (motul 710 sempre usato quello)...
5 la rave è autopulente io la pulivo ogni 4-5 mila km 0509_up.gif
6 Beh non si può dire solo i meccanici lo sanno nel caso prova se devi cambiarlo a mettere un olio più denso se la trovi troppo molle o se ai soldi vai di kit andreani 0509_up.gif
Saluti
 
14903283
14903283 Inviato: 25 Mar 2014 14:48
 

grazie mille outlaw sei stato chiarissimo 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
14905743
14905743 Inviato: 27 Mar 2014 0:24
 

AeroMyLife ha scritto:
Innanzitutto grazie mille DeathReaper perchè sei sempre gentilissimo a rispondere in una maniera coerente ma soprattutto chiara icon_smile.gif .
Per il rodaggio mi fido farò come hai detto tu anche se avevo sentito moltre altre ''storielle'' diverse sul rodaggio ahahahha sembra quasi che ogni persona abbia una sua teoria 0509_up.gif
Guarda io ho preso la moto usata a 13500 km e ho il foglio con le revisioni e tagliandi ovviamente non c'è specificato nulla.
Le forcelle escono dalla piastra di almeno 3-4 mm il che mi fa pensare siano state messe dall'ex proprietario in quel modo chissà se avrà fatto cambiare anche l'olio , c'è un moto per capirlo ? eusa_wall.gif
Grazie mille ancora ti dovrei incoronare SANTO 0510_inchino.gif


Addirittura santo?! Naa, non merito tanto onore 0509_pernacchia.gif

Molto brutto quando non sai se dei lavori sono stati fatti o meno, e purtroppo credo che non potrai mai sapere se l'olio delle forcelle è stato cambiato o meno...

Comunque io non mi preoccuperei più di tanto se fossi in te: innanzitutto controlla che i paraoli non perdano.
(per capirci, non devono esserci gocce o piccoli accumuli di olio sugli steli; è normale invece un sottilissimo strato d'olio)

Da fermo puoi effettuare una prova molto semplice che potrebbe aiutarti a capire lo stato delle forcelle:
1) Pinza con l'anteriore
2) Carica tutto il peso sui semimanubri velocemente
3) Assicurati che le forcelle affondino progressivamente e che soprattutto ritornino alla posizione originaria in modo fluido, senza scatti.

Dopodichè, potresti provare a staccare violentemente e quindi verificare quanto affonda.

Ma soprattutto controlla il monoammortizzatore posteriore, spesso hanno bisogno di un pò di precarico (glielo puoi dare avvitando il dado da 27 con una chiave inglese: occhio a non superare i 25cm di lunghezza del filetto!)
Un monoammortizzatore stanco o senza abbastanza precarico potrebbe ridurre drasticamente la vita della catena, in quanto il tuo peso, specie in accelerazione, non sarebbe completamente sostenuto dal monoammortizzatore, che andrà quindi a scaricarlo sulla catena, che si allungherà inesorabilmente.

^^^^^^^
esperienza personale 0509_pernacchia.gif




Saluti Fabio 0510_saluto.gif

ps. mi sono accorto adesso che siamo andati un pò off-topic... Chiedo venia ai mod icon_smile.gif
 
14907302
14907302 Inviato: 27 Mar 2014 21:03
 

DeathReaper ha scritto:
Addirittura santo?! Naa, non merito tanto onore 0509_pernacchia.gif

Molto brutto quando non sai se dei lavori sono stati fatti o meno, e purtroppo credo che non potrai mai sapere se l'olio delle forcelle è stato cambiato o meno...

Comunque io non mi preoccuperei più di tanto se fossi in te: innanzitutto controlla che i paraoli non perdano.
(per capirci, non devono esserci gocce o piccoli accumuli di olio sugli steli; è normale invece un sottilissimo strato d'olio)

Da fermo puoi effettuare una prova molto semplice che potrebbe aiutarti a capire lo stato delle forcelle:
1) Pinza con l'anteriore
2) Carica tutto il peso sui semimanubri velocemente
3) Assicurati che le forcelle affondino progressivamente e che soprattutto ritornino alla posizione originaria in modo fluido, senza scatti.

Dopodichè, potresti provare a staccare violentemente e quindi verificare quanto affonda.

Ma soprattutto controlla il monoammortizzatore posteriore, spesso hanno bisogno di un pò di precarico (glielo puoi dare avvitando il dado da 27 con una chiave inglese: occhio a non superare i 25cm di lunghezza del filetto!)
Un monoammortizzatore stanco o senza abbastanza precarico potrebbe ridurre drasticamente la vita della catena, in quanto il tuo peso, specie in accelerazione, non sarebbe completamente sostenuto dal monoammortizzatore, che andrà quindi a scaricarlo sulla catena, che si allungherà inesorabilmente.

^^^^^^^
esperienza personale 0509_pernacchia.gif




Saluti Fabio 0510_saluto.gif

ps. mi sono accorto adesso che siamo andati un pò off-topic... Chiedo venia ai mod icon_smile.gif



grazie mille icon_smile.gif i pargoli non perdono e sembra tutto normale , l'unica cosa che adesso mi turba e come dicevi tu il monoammortizzatore .Non so qual'è il precarico che dovrebbe avere inizialmente , mi spiego meglio esattamente come faccio a capire se è regolato bene o male 0509_si_picchiano.gif
 
14907421
14907421 Inviato: 27 Mar 2014 21:57
 
 
14908090
14908090 Inviato: 28 Mar 2014 11:45
 

AeroMyLife ha scritto:
....Non so qual'è il precarico che dovrebbe avere inizialmente , mi spiego meglio esattamente come faccio a capire se è regolato bene o male 0509_si_picchiano.gif

E' scritto tutto nel manuale di uso e manutenzione, sia il settaggio iniziale, sia come intervenire in base al tuo peso e al tuo utilizzo della moto (se viaggi spesso solo o in 2, ...).
Poi col tempo capirai da solo quando è settato in modo errato per il tuo modo di guidare 0509_up.gif
 
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