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Enduro 300 2t: KTM vs TM. differenze, pregi e difetti
14897944
14897944 Inviato: 21 Mar 2014 18:19
Oggetto: Enduro 300 2t: KTM vs TM. differenze, pregi e difetti
 

ciao ragazzi, sono indeciso tra una di queste due moto e non saprei quale scegliere. avrei bisogno di qualche consiglio. innanzitutto

-quali sono le principali differenze a livello di motore, sospensioni e comportamento della moto?
-i pregi e i difetti di ognuna?
-per quanto riguarda l'affidabilità?
-vorrei infine sapere gli aggiornamenti di anno in anno, e dato che la devo prendere usata da che anno in avanti dovrei cercare

siate esaustivi per favore, grazie in anticipo 0509_up.gif
 
14898293
14898293 Inviato: 21 Mar 2014 22:25
Oggetto: Re: Enduro 300 2t: KTM vs TM. differenze, pregi e difetti
 

GIOVI18 ha scritto:
ciao ragazzi, sono indeciso tra una di queste due moto e non saprei quale scegliere. avrei bisogno di qualche consiglio. innanzitutto

-quali sono le principali differenze a livello di motore, sospensioni e comportamento della moto?
-i pregi e i difetti di ognuna?
-per quanto riguarda l'affidabilità?
-vorrei infine sapere gli aggiornamenti di anno in anno, e dato che la devo prendere usata da che anno in avanti dovrei cercare

siate esaustivi per favore, grazie in anticipo 0509_up.gif

ciao doppio_lamp.gif
allora affidabilita dovrebbero essere su per giu uguali, ma penso sia l'erogazione distribuita in modo diverso, ovvero il ktm dovrebbe avere piu bassi mentre il tm molti piu alti , so che il 300 dovrebbe essere full ohnlins i vecchi modelli, mentre il k wp, per fare enduro se è come dico io prenderei il ktm, piu facile da gestire, se invece possiede piu bassi il tm opterei per quello visto che è la mia casa motociclistica preferita
doppio_lamp.gif
 
14898639
14898639 Inviato: 22 Mar 2014 10:31
 

come giorno e notte insomma:
telaio acciaio per K
alluminio per TM
per il K hai sempre le WP a seconda delle versione cambia la forcella
il TM monta di serie marzocchi e mono TM (io ce l'ho così e mi trovo benissimo) con 200 euro monti le KYB davanti icon_wink.gif tarate dalla TM.
ricambi nettamente più costosi quelli della K rispetto a TM (escluse le plastiche).
una è una crucca maledetta l'altra una simpatica mora marchigiana icon_asd.gif
per il resto il TM ha gli stessi bassi del K se non di più,il fatto è che è molto più scorbutico del K nel erogare potenza(però con una spesa ridicola la rendi più gustosa del K)
per quanto riguarda gli anni credo di poter dire tranquillamente che nè i TM300 nè i K300 credo abbiano mai avuto seri problemi di affidabilià icon_wink.gif
forse nel biennio 2011-2010 qualche telaio che cedeva nei K c'era ma sul 300 non ne ricordo.
i TM basta che non prendi i vecchi col telaio in acciaio,però io rimarrei con TM dal 2009 in poi.
Pregi
TM stabilità e facilità di gestione in aria della moto
KTM trazione sul brutto e facilità nel cucirsi su se stessi.
difetti:
TM a seconda delle zone può essere più o meno difficile trovare un concessionario serio per i ricambi(da me in 3 giorni arriva tutto)
KTM qualità della componentistica non al livello del costo.
 
14912566
14912566 Inviato: 1 Apr 2014 8:45
 

Io sarei orientato più verso Tm perchè mi piace di più, ma ho paura che sia troppo rigida di telaio per me (peso 60 kg), ho parlato con un ragazzo che faceva enduro e mi ha detto che il telaio morbido aiuta molto. Voi che mi dite? Io sono alle prime armi, ma potrei imparare ad usarla bene col tempo?
 
14912770
14912770 Inviato: 1 Apr 2014 11:04
 

sta nella voglia che hai nel metterti li a cucirti la moto adosso,la TM richiede un pò più di tempo per essere capita tutto qui,però nel momento che apri il gas ti accorgi di quanta stabilità dia il TM rispetto al K per non parlare in discesa dove il tm non si muove il K va a destra e sinistra,detto ciò aggiungo che in salità dove il TM arranca il KTM va su con un filo di gas e una trazione sconosciuta a tutti (tranne GG)
 
14912809
14912809 Inviato: 1 Apr 2014 11:34
 

GIOVI18 ha scritto:
Io sarei orientato più verso Tm perchè mi piace di più, ma ho paura che sia troppo rigida di telaio per me (peso 60 kg), ho parlato con un ragazzo che faceva enduro e mi ha detto che il telaio morbido aiuta molto. Voi che mi dite? Io sono alle prime armi, ma potrei imparare ad usarla bene col tempo?


Qualsiasi moto si impara ad usarla bene con il tempo.
Quando non pesi molto il telaio aiuta. Diciamo che è una comodità in più. Io in enduro punto molto sulla scelta del telaio.. in quanto non bado all'estetica ma devo aver tra le gambe la moto con cui mi trovo più comodo.
Se fossi alto 1 metro e 90 con muscoli d'acciaio punterei invece al telaio più rigido per avere una migliore stabilità.. che tanto l'agilità la tiri fuori con le braccia.

Per enduro preferisco di gran lunga i telai KTM delle ultime 2 annate piuttosto che i TM. Se si trattasse di enduro, ti direi il contrario.
Poi comunque va a gusti.
 
14912986
14912986 Inviato: 1 Apr 2014 13:35
 

Citazione:
Per enduro preferisco di gran lunga i telai KTM delle ultime 2 annate piuttosto che i TM. Se si trattasse di enduro, ti direi il contrario.

Kenger intendevi forse dire motard nell'ultima frase?

è una scelta difficile, la trazione è molto importante ma anche la stabilità, non saprei a cosa dare la precedenza... c'è qualche enduro che è un buon compromesso tra queste due caratteristiche?
 
14913398
14913398 Inviato: 1 Apr 2014 18:04
 

Si scusa, volevo dire motard.
I telai pendono molto da una parte o dall'altra.
L'idea di tutte le case è di vendere una moto che sia un giusto compromesso. Però non potendo farlo bisogna scegliere da quale parte pendere.

Il TM comunque risulta poco ingombrante tra le gambe e non ti fa pesare di essere un perimetrale in alu. La guidabilità è comunque molto buona
 
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