zenobioRS125 ha scritto:
Salve a tutti ho un problema con la mia rs 125 del 2010
poche settimane fa ho effettuato il kit di ripotenziamento da un meccanico di fiducia... i primi giorni la moto andava abbastanza bene (nonostante il meccanico non avesse effettuato la carburazione), decisi di cambiare olio dal castrol actevo al bardhal kgr... dopo questo cambiamento la moto è come se non aprisse più! Arriva sugli 8k giri sembra che apre ma ad una certa sale piano di giri
secondo voi quale è il problema? Tenendo conto che il meccanico nom aveva mai effettuato un ripptenziamento su un rs nuovo modello
Ciao zenobio,
dubito fortemente che sia l'olio il colpevole.
Segui ASSOLUTAMENTE i consigli degli altri utenti, ovvero FAI CARBURARE LA MOTO.
Rischi di restare a piedi e di spendere oltre 700 euro se non lo fai; i getti della moto depotenziata sono troppo piccoli per le caratteristiche (marmitta, mappatura centralina, portata d'aria) della versione FULL POWER.
Evita di usare la moto e soprattutto di TIRARE.
Essendo il suo primo ripotenziamento il meccanico potrebbe aver messo male la sede del cavo della valvola rave sul solenoide e/o nel guidavalvola; pertanto consiglio innanzitutto di proseguire così:
1) Accendi la moto, falla scaldare un pò (almeno 2 tacche) e quindi accelera fino a 4000 giri e lasciala andar giù di giri completamente. Dovresti sentire, a intervalli regolare, un "CLICK" abbastanza forte da essere udito. E' un suono simile alla pressione di un interruttore come quello delle luci di casa. E' la valvola RAVE che si apre e quindi richiude per autopulirsi.
Se lo senti, la RAVE è a posto e il problema è un altro, al 95% la carburazione che non è stata fatta.
2) Se non lo senti, procedi con (o fai fare al meccanico) l'alzare il serbatoio, rimuovere il sensore livello benzina (non puoi sbagliare, è un cavo attaccato al serbatoio collegato con un faston ad un altro cavo), e quindi stacca le cannette del depressore e della benzina che partono dal serbatoio (MI RACCOMANDO: prima quella del DEPRESSORE, quella piccola sotto, altrimenti ti lavi di benzina )
3) Controlla tutti i fusibili.
4) Controlla, con un tester, la presenza di voltaggio al solenoide.
Dovrebbero risultarti i seguenti valori:
immagini visibili ai soli utenti registrati
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Immagine presa dal topic linkato sotto.
5) Controlla se, tirando il cavo che arriva al solenoide, questo si muove e quindi, al momento del rilascio, torni indietro completamente.
Puoi provare a muoverlo con un cacciavite senza smontare niente; occhio tuttavia a non rovinare il cavo.
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Se non si muove o non ci arrivi con il cacciavite, rimuovi i morsetti della batteria (togli prima il negativo e poi il positivo per evitare scintille).
Togli quindi la batteria e il portabatteria, che è fissato con una vite dell'8 in alto a destra, ed incastrato al supporto di ferro con dei gommini. Per sfilarlo devi tirare verso l'alto, prima da un lato e poi dall'altro.
Ora avrai davanti a te il guidavalvola RAVE e relativo solenoide.
Verifica che le sedi dei cavi siano inserite correttamente in modo che non si blocchino e assicurati che scorrano bene.
Se non riesci proprio a muovere il cavo, la RAVE è (probabilmente) incrostata e dovrai procedere alla manutenzione, ovvero a smontarla, pulirla e rimontarla.
C'è una guida molto bella che parla di questa manutenzione:
Guida alla manutenzione Rave [Primo topic ufficiale]
Qui mi fermo in attesa di notizie onde evitare che qualche moderatore mi spenni vivo
Saluti Fabio